Un’ottima ragione per imparare l’inglese (e come farlo efficacemente)

british_flag_fish_wearing_a_crown_funny_cartoon_speckcase-p176119334305171232envin_400

Non è mai stata mia intenzione imparare l’inglese. Ho sempre detto che era inutile, che non mi sarebbe mai servito. Ero felice dove stavo, in Italia, nella mia piccola Brescia.

Senza accorgermene mi ritrovo dopo qualche anno a fare richiesta per il progetto Erasmus, un fondo della comunità europea che permette agli studenti di tutto il continente di studiare all’estero per un semestre. Vado a Riga, in Lettonia, a studiare in una prestigiosa università internazionale.

Passano altri due anni ed ecco il 2012: vengo selezionato per un lavoro di 12 mesi a Orlando, negli Stati Uniti.

Ho conosciuto persone incredibili, visto posti straordinari, ampliato i miei orizzonti.

Fra quel ragazzo che non sa l’inglese e la persona che lavora in America, c’è l’Inglese Dinamico.

In questo articolo vorrei parlarti di quanto l’inglese sia importante, di quanto questo singolo aspetto può cambiarti la vita in meglio. Ma non è facile.

Non è facile perché se conosci solo l’italiano non riuscirai a comprendere tutte le porte che ti si apriranno una volta imparata la lingua. Adesso concepisci solo alcuni degli immensi vantaggi che comporta la conoscenza dell’inglese, tutte quelle belle cose che ti dicono la scuola e la società:

  • L’inglese è importante nel lavoro.

  • Puoi comunicare ovunque vai.

  • Potrai trasferirti all’estero.

  • Puoi capire quello che canta Rihanna senza leggere il testo online.

Tutte ottime ragioni, ma c’è di più.

Quello che veramente fa la differenza fra uno che sa l’inglese e uno che non lo sa, è internet.

Internet è la più grande risorsa della storia dell’umanità, disponibile gratis senza limitazioni. È una risorsa democratica, perché tutti ne hanno libero accesso. In Estonia è diritto legale di ogni cittadino avere una connessione a internet, in Finlandia questo diritto sta per entrare a far parte della costituzione.

Internet non è Facebook. Grazie alla rete hai a libera disposizione l’intera conoscenza del genere umano, gratis e a portata di click. Hai dei servizi che nella ristretta realtà italiana non puoi concepire.

C’è solo una barriera che ti separa da tutto ciò: l’inglese.

E che mi dici dei viaggi?

L’Italia non ha futuro. Io ho 23 anni e punto a viverne almeno altri 50, devo pianificare a lungo termine. Pensaci: come sarà l’Italia fra mezzo secolo? Sarà ancora fra i grandi del mondo? Ci sarà ancora benessere diffuso? Avrai la certezza di una pensione?

No.

Io ho paura, paura che l’Italia diventerà la prossima Argentina, Romania, Vietnam. Pensaci anche tu, potrebbe portarti alla decisione che cambierà la tua vita: emigrare.

Ma non siamo più nel secolo scorso, emigrare non è così facile. Una volta bastava prendere una nave e salpare per New York, adesso non puoi più farlo. Puoi girare liberamente per gli stati europei, ma più in là non puoi andare.

Per essere accettato all’estero devi avere delle qualità, delle competenze. Se non sei nessuno e non sai fare niente, avrai una vita dura. Fidati, nessuno ti prenderà mai sul serio oltre i confini nazionali se non sai l’inglese.

Quindi imparare l’inglese è una scelta che ti cambierà la vita in un modo o nell’altro. Anche se scegli di rimanere in Italia, grazie a internet avrai accesso a una banca dati di informazioni che ti renderanno una persona migliore.

L’inglese è una lingua richiesta per tutti i lavori prestigiosi, non puoi fare carriera con il solo italiano. Anche se non vuoi emigrare, questo corso getterà le basi per il tuo futuro.

Il mio computer è totalmente in inglese, su internet navigo in inglese e l’unico sito dove ancora interagisco in italiano è Mindcheats.

Lo faccio perché la completezza e la qualità che ti offre un computer in inglese non la puoi nemmeno paragonare alla triste realtà italiana. Adesso potresti pensare che non è così, che dopotutto in Italia non ce la passiamo poi così male.

Sbagli.

Anche io la pensavo così. Anche io ero felice di Brescia quando non conoscevo la realtà al di fuori del mio paesino di periferia. Poi ho iniziato a fare qualcosa che mi ha cambiato la vita: ho viaggiato.

Ho viaggiato per l’Italia e mi sono accorto che stavo vivendo in una bolla di felicità fasulla. Mi sono reso conto di come la realtà fosse diversa da come me l’ero immaginata.

Poi ho viaggiato all’estero, ho vissuto in Lettonia per 6 mesi, ho ancora espanso i miei orizzonti.

Alla fine, gli Stati Uniti.

A ogni viaggio mi sono sorpreso a vedere quanto ero limitato prima, quanto ancora avevo da scoprire sul mondo. So che la mia prossima avventura mi darà ancora molto.

Tu adesso sei il me di qualche anno fa. Ancora nella tua bolla, isolato dalla realtà. Non puoi comunicare con l’esterno, non puoi vedere veramente com’è fatto il mondo perché non sai l’inglese.

Oggi inizi a uscire dal tuo guscio e a capire da che parte gira il mondo, scoprirai la verità. Fra cinque anni guarderai indietro e ti chiederai come facevi a vivere senza inglese, ti chiederai come sarebbe stata la vita senza l’Inglese Dinamico.

Te lo dico io: peggiore.

Per questo ho pubblicato un corso del quale hai appena letto un estratto: il Corso Completo di Inglese Dinamico, il sistema da me creato per imparare la lingua anglosassone divertendoti.

Clicca qui per saperne di più

Se ti sei già iscritto alla lezioni via email gratis di Inglese Dinamico, questa NON è la stessa cosa. È un corso separato e strutturato meglio, che riprende i principi delle lezioni via email e le migliora sotto tutti gli aspetti. Inoltre in questo corso completo avrai una serie di supporti didattici come:

  • Il dizionario fondamentale.
  • Video e articoli in inglese.
  • Il calendario per tracciare i tuoi obiettivi.
  • Report omaggio.

Se vuoi imparare l’inglese, fra due settimane avrai a disposizione l’unico strumento di cui avrai mai bisogno: un metodo innovativo basato sulla mia esperienza, lo stesso metodo che mi ha fatto trovare lavoro negli Stati Uniti.

Vieni a scoprire i dettagli del corso