La sconcertante verità sui corsi d’inglese

 La scuola prima di tutto, ma anche le costose lezioni private non ti serviranno a niente. Ti faranno credere di insegnarti l’inglese, ma in realtà non farai progressi.

La prima ragione sta nel fatto che apprendi a una velocità molto inferiore: la qualità dell’apprendimento è bassa. Questo significa che sprecherai molto del tuo tempo e ti dimenticherai la maggior parte delle cose, perché lo studio classico non aiuta la memorizzazione.

La qualità resta bassa nei corsi da migliaia di euro perché ti lascia dentro alla tua zona di comfort, non vai oltre i tuoi limiti: salire di livello è impegnativo, potresti abbandonare. Se molli tutto, quelli che fanno il corso smettono di prendersi i tuoi soldi. Tanto vale farti credere di imparare qualcosa, ora che ti accorgi della bufala loro saranno già lontani.

La scuola invece è sbagliata di principio: nessuno vuole veramente farti imparare l’inglese. Al sistema di te non gliene frega niente, a molti professori non importa della tua crescita. Vogliono finire la giornata e tornare a casa facendo meno fatica possibile. Altri hanno tanta buona volontà ma non conoscono i principi dell’apprendimento, vorrebbero insegnarti l’inglese ma nessuno gli ha mai spiegato come.

Infine vengono quei professori volenterosi e capaci, che però vengono stretti da un programma scolastico che da una parte gli dà da spiegare una serie di nozioni fondamentali inutili (come la letteratura inglese quando ancora gli studenti non saprebbero chiedere un caffè al bar senza balbettare), dall’altra concede così poche ore che non c’è tempo per fare qualcosa di serio. In altre parole, la scuola è flagellata da:

  1. Professori incompetenti.

  2. Professori competenti ma che non sanno insegnare.

  3. Programmi assurdi.

Questo avviene soprattutto in Italia, un Paese arretrato anche sotto il profilo dell’apprendimento. Siamo ancora convinti che studiare sia l’unico modo per imparare, io sono qui a dimostrare il contrario. L’inglese non l’ho mai studiato e non ho intenzione di iniziare adesso. Se anche tu lo credi, ti invito a riconsiderare la tua filosofia. Se non apri la mente, non arriverai da nessuna parte.

Tipo copiare.
Tipo copiare.

La qualità dello studio dell’inglese viene ulteriormente peggiorata dalla mancanza di una vera parte pratica: leggi, leggi e studi. Dove sono finiti ascolto e produzione scritta e orale? Il tuo inglese è avanzato quanto il peggiore di questi quattro elementi. Se leggi bene l’inglese ma non lo sai parlare, globlamente non conosci la lingua.

Sbagli a credere che più leggi in inglese, meglio parli. Sono aree distinte, è una balla che ti è stata detta per farti rimanere nella zona di comfort nella quale ti senti protetto e al sicuro. L’unico modo per imparare a parlare è parlare, non c’è altra strada. Se continua a leggere libri senza mai metterti in gioco, avrai una bruttissima sorpresa quando atterrerai per la prima volta a Londra: non riuscirai a mettere insieme quattro parole in croce.

Ho visto questo problema fra tutti i miei compagni di classe al liceo, anche quelli che avevano 8 in pagella come me: capivano i testi inglesi, ma nelle interrogazioni balbettavano i concetti a monosillabi. Oppure ripetevano a memoria quanto scritto sul libro, che è ancora peggio.

Io prendevo voti alti agli orali di inglese non perché avevo studiato, ma perché improvvisavo bene. Sapevo la lingua e creavo delle frasi complete, il professore non poteva darmi solo il misero 6 anche se non avevo studiato granché di letteratura.

Ecco, la letteratura. Anche questa una bella scusa per farti restare nella zona di comfort a scuola, e per dare al professore qualcosa da spiegare senza fare troppa fatica. Te lo dico forte e chiaro: la letteratura è inutile. Io non l’ho mai studiata eppure so l’inglese, cos’è questa storia?

Te lo ripeto: per parlare l’inglese devi parlare l’inglese. Non leggerlo, non studiare il vocabolario, non analizzare le poesie di tre secoli fa. Devi parlarlo, parlarlo, parlarlo. Punto. Qualsiasi altra teoria è fatta per farti sentire bene, darti una pacca sulla spalla, magari convincerti a comprare un corso da mille euro che non ti servirà a niente.

Questo articolo è tratto dal Corso Completo di Inglese Dinamico, il mio nuovo corso di inglese che ti permette di imparare una nuova lingua senza studiare mai.

Clicca qui per scoprire di cosa si tratta