Essere felice: 5 direttive obbligatorie

La felicità è lo scopo ultimo della vita. Pensaci e ti accorgerai che è così: ogni tua azione deriva dalla ricerca della felicità. Guardi il Gran Premio perché ti piace, bevi birra perché ti piace, doni tutto agli orfani e vai a vivere in Tibet perché ti rende felice.

Se qualcuno scrivesse la mia biografia la intitolerebbe qualcosa come “un tizio che ha fatto molte cose diverse senza un filo logico” (non sono bravo a scrivere titoli). In realtà ogni mia scelta degli ultimi anni deriva dal bilanciamento di:

  • Quello che mi rendeva felice in quel momento.
  • Quello che mi garantiva la felicità a lungo termine.

In ogni momento, ho cercato di fare quello che massimizzava almeno uno di questi due fattori. Così riesco a vivere bene ogni giorno, con la bella sensazione di avere anche posto le basi per il mio futuro.

In questo articolo ti insegnerò 5 lezioni che ho imparato su come raggiungere la felicità.

1 – Fai esercizio fisico

Domanda a caso: il migliore film di Schwarzenegger? Io dico Conan.
Domanda a caso: il migliore film di Schwarzenegger? Io dico Conan.

Iniziamo dalla scienza, una delle 5 competenze fondamentali.

L’ossigeno viaggia attraverso il corpo nei globuli rossi all’interno del sangue: dalle arterie passa ai capillari, dove l’ossigeno viene scambiato con le cellule. Poi torna nei polmoni tramite le vene. Fin qui, tutto bello.

Ma lo scambio di ossigeno non è indolore: le pareti dei capillari sono così sottili che un po’ di liquido (plasma) esce dal sistema circolatorio e stagna nel corpo. Più o meno vengono persi 3 litri di liquidi ogni giorno. Se lasciato lì, il plasma si accumulerebbe e causerebbe danni al corpo.

Per fortuna esiste il sistema linfatico, che fra le altre cose ha il compito di catturare il plasma e riportarlo nel sangue. Ma per quanto sia bello e utile, il sistema linfatico ha un grave difetto: non ha un sistema di propulsione attivo. Questo apparato è solo una serie di tubi, non c’è un cuore che pompa i liquidi dove necessario.

Quindi come fa a riportare il plasma nel sangue? Prende in prestito l’energia dei muscoli: le contrazioni muscolari spremono i vasi del sistema linfatico e ripuliscono il corpo dai liquidi in eccesso.

Se non fai abbastanza movimento, i muscoli non si muovono abbastanza per far funzionare il sistema linfatico. Risultato: i liquidi si accumulano nei muscoli. Quando poi vai a dormire, la gravità porta il liquido nel collo e può causare apnea notturna.

Il punto fondamentale: il corpo umano si è evoluto per fare movimento fisico. Hai bisogno dell’esercizio come hai bisogno di respirare e di mangiare. Gli effetti sono più lenti e difficili da notare, ma a lungo termine una vita sedentaria è pericolosa quanto la denutrizione. Uno a uno gli apparati del tuo corpo smetteranno di funzionare.

Sarò tradizionalista, ma sono ancora convinto che un requisito fondamentale per la felicità sia di essere vivo e in buona salute. Non hai scuse per non tenerti in forma, soprattutto quando i benefici sono così evidenti e i costi così piccoli: mettiti le scarpe da ginnastica e vai a correre 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana.

Come come? Dici di non avere tempo? Prima di tutto, ti suggerisco di semplificare la tua vita con questi consigli. Secondo, pensaci bene: sicuro di non avere tempo? Perché ci scommetto, in realtà ne stai solo sprecando molto. Io ho due lavori e riesco a infilarci il tempo per 50 kilometri di corsa a settimana, e la mia giornata è di 24 ore come la tua.

Puoi dire di non trovare il tempo per una cosa superflua, come guardare la televisione. Se invece di guardare il TG facessi un po’ di attività, vivresti meglio. Se non corri, a 50 anni inizierai ad avere problemi di salute seri. Sicuro di voler correre il rischio?

2 – Lavora a un grande progetto

"Se lavori in compagnia ti diverti di più" - Detto cinese
“Se lavori in compagnia ti diverti di più” – Detto cinese.

La felicità non è una condizione, è un percorso interiore. Se cambiano le tue  condizioni ma non il tuo modo di pensare e di vivere, la tua felicità non cambierà. Ecco perché chi vince alla lotteria non diventa più felice (fonte).

La felicità deriva dal migliorare: avere qualcosa di nuovo, fare un passo avanti. Continui a comprare nuovi oggetti nel mercato consumistico perché ti rende felice, anche se dopo un po’ la contentezza svanisce. Quando ti abitui alla novità, torni nella tua condizione iniziale. Continui a comprare, continui a saltare da un momento di effimera contentezza all’altro.

Oppure puoi avere un grande progetto.

Un progetto che ti stimola, che ti rende una persona migliore. Un progetto che puoi spezzettare (con questa tecnica) e realizzare a piccoli passi. O in altre parole: un sogno.

Un progetto deve anche essere misurabile: devi essere in grado di definire quando l’hai raggiunto. “Voglio essere più forte” non è un obiettivo, è una traccia. “Voglio riuscire a sollevare 120kg” è un obiettivo, perché puoi valutare i progressi.

Con un grande progetto sarai più felice perché potrai vedere e toccare con mano i tuoi progressi. Ogni giorno avrai qualcosa in più, sarai una persona migliore. Avrai la sensazione di non aver sfruttato a pieno la tua giornata, ed è quello che a lungo termine ti renderà felice.

Lo so è difficile, lo so ti devi impegnare. Ma ricorda: il tuo inconscio non è capace a fare scelte che ti rendano felice a lungo termine. Non fare affidamento sul tuo istinto, non cedere alle tentazioni. Non barattare dieci secondi di contentezza per la tua felicità.

Ora, per par condicio, è anche vero che esiste una seconda categoria di persone felici: quelli  che si accontentano. Non lo dico in senso negativo (come in questo articolo): se non ti interessa avere niente di nuovo sei a posto, sei in pace con te stesso. Ma tu sei su Mindcheats perché ti interessa la  crescita personale, stai leggendo questo articolo perché senti che qualcosa manca nella tua vita. Accontentarti per te non è una soluzione.

3 – Leggi più libri

Lo sai che 30 milioni di alberi all'anno vengono abbattuti per stampare libri?
Lo sai che 30 milioni di alberi all’anno vengono abbattuti per stampare libri?

Ammetto che io non sono mai stato un grande lettore, nella mia vita ho letto meno libri di quello che mi piacerebbe ammettere. Ero un fan dell’informazione in pillole: mi informavo con notizie brevi e articoli, senza mai andare troppo nello specifico.

Pochi mesi fa ho scoperto Kindle, il lettore di ebook di Amazon. Da lì ho iniziato a leggere molto di più e mi sento più felice, perché un libro ti dà molto di più di un articolo. Quando finisco di leggere un articolo mi sento uguale a prima, quando finisco di leggere un libro sono contento. Mi sento più ricco.

Se anche tu non sei un gran lettore, fatti un favore e acquista un Kindle sul sito ufficiale: non te ne pentirai.

4 – Mangia bene

"E con questo dovrei essere a posto fino a pranzo."
“E con questo dovrei essere a posto fino a pranzo.”

Le considerazioni che ho fatto sull’esercizio fisico valgono anche per l’alimentazione: se non mangi bene, il tuo corpo sarà sprovvisto degli elementi necessari per la sopravvivenza. Alcuni effetti poco simpatici

  • Ti ammalerai più spesso (dal raffreddore alle infezioni).
  • Accorcerai la tua vita.
  • Non riuscirai a fare sforzi intensi o prolungati.
  • Ti sentirai sempre stanco e senza energie.

Anche se il tuo corpo è bravo a metabolizzare tutte le peggio schifezze che ci butti dentro, ha un limite: i nutrienti essenziali, ossia i nutrienti indispensabili per la sopravvivenza che il tuo corpo non riesce a fabbricare da solo. Se non li introduci con l’alimentazione, vai incontro a malattie anche serie. Giusto per farti capire, fra i nutrienti essenziali troviamo:

  • 2 acidi grassi.
  • 9 amminoacidi.
  • 14 vitamine.
  • 15 minerali.

Sono un totale di 40 elementi che devi introdurre con la dieta. Non ti serve un dietologo per introdurre tutti questi nutrienti in maniera ottimale, ti basta seguire i 10 principi di un’alimentazione sana.

Sei quello che mangi: se mangi bene, ti sentirai bene.

5 – Dormi meglio

La domanda è: come ha fatto a scalare con un materasso?
La domanda è: come ha fatto a scalare con un materasso?

Non smetterò mai di sottolineare l’importanza di un buon riposo nella tua vita, perché è l’attività che ti garantisce i migliori risultati con il minor sforzo: l’unica cosa che devi fare è dormire.

Un’attività così semplice e naturale è diventata un problema perché le comodità del mondo moderno distruggono il buon riposo. Addirittura il 62% degli americani ha problemi di sonno almeno una volta a settimana (fonte).

La ragione principale è la luce: illuminazione artificiale (lampadine) e buio artificiale (tende e tapparelle) interferiscono con il tuo normale ciclo circadiano: se il tuo corpo non sa più che ore sono, non riesce a rilasciare gli ormoni necessari per un corretto riposo quando serve. Il risultato è che sei stanco durante il giorno e pieno di energie di notte. Ti suona familiare?

Altre due cause comuni le ho già citate:

  • La cattiva alimentazione.
  • Poca attività fisica.

Per risolvere il problema, ho scritto un manuale apposta: il manuale del riposo perfetto. È gratis è puoi scaricarlo a questo indirizzo.

Tu stai seguendo almeno uno di questi 5 consigli? Fammelo sapere nei commenti!