Come iniziare la giornata con il piede giusto
Oggi pubblico un guest post di Patric Longhi di Buona Vita News, buona lettura! 🙂
Buona Vita amici
Vi siete fatti delle belle dormitine? Se avete letto Il manuale del riposo perfetto di Stefano sicuramente sì. Ogni tanto fa bene rigenerarsi, anzi sarebbe proprio una sana abitudine.
Oggi sono un po’ curioso di sapere cosa fate voi appena alzati.
Io, la mattina appena alzato, mi diverto a guardarmi allo specchio. Con la faccia ancora assonnata cerco di farmi ridere da solo. Qualche smorfia per sgranchirmi i muscoli del viso e un paio di boccacce per smuovere anche la lingua. Tutto ciò lo trovo altamente rigenerante e mi crea particolare gioia, a tal punto che alle volte penso che anche lo specchio, fattosi carne, sorride e ride ad imitare i miei movimenti.
Iniziare la giornata facendosi ridere ti mette subito di buon umore. E’ il così detto autocontagio del sorriso che poi si può, volendo, espandere a macchia d’olio a chi incrociamo durante il nostro cammino. Vedere una persona sorridere per strada senza motivo apparente, a me personalmente, riempie il cuore di gioia e felicità .
E se un giorno ci svegliamo storti, oppure ci capita qualcosa che ci fa venire l’umore nero, un sorriso ci aiuterà sicuramente a sentirci meglio. Un sorriso è energia positiva per la mente che ogni tanto viaggia un po’ troppo attraverso strade tortuose. Potremmo dire che il sorriso è una droga naturale che, sprigionando endorfine, riduce o elimina i dolori e semplifica il passaggio da cattivo a buon umore.
Se sorridete difficilmente riuscirete a pensare a qualcosa di negativo. Provateci pure.
Quando sorridiamo il messaggio che arriva a tutto il nostro corpo è che stiamo bene, che siamo felici, che la vita è bella e che in quel momento state vivendo una Buona Vita.
Via lo stress, via i brutti pensieri, via la depressione che è sempre più di moda. Via libera invece all’incontro con altre persone, perché chi vi sorride vi sta mandando un bel segnale e vi attira. Difficilmente accade il contrario.
Sorridere rinforza il sistema immunitario, vi tira la pelle rendendola più giovane (un lifting naturale e gratuito). Sorridere vi abbassa la pressione e questo lo potete provare se avete uno sfigmomanometro (solo a leggerla questa parola mi fa ridere).
La cosa più stupefacente è che il sorriso non è ancora stato tassato ed è quindi completamente gratis. E’ un gesto semplice, talmente semplice che utilizza solo 19 muscoli contro i 65 usati, ad esempio, per corrugare la fronte.
Se siete degli scansafatiche sappiate che è meno faticoso sorridere che corrucciarsi.
Sorridiamo allora, sorridiamo anche a chi le prova tutte per farci venire il cattivo umore. Anzi, sorridiamo soprattutto a loro.
“Un sorriso sincero è vita… semplicemente perché un sorriso è un sorriso e nessuno potrà portarvelo via.”
stefano
11 Aprile 2012 @ 21:46
mannaggia a te! prima ero serio a fare lo scansafatiche, adesso sono costretto a farlo ridendo. ahahahahahhahaha
grz adesso posso vivere un po di più XD
Stefano
12 Aprile 2012 @ 05:23
Tranquillo, se vuoi recuperare il tempo per fare lo scansafatiche puoi sempre provare il sonno polifasico.XD
Patric
12 Aprile 2012 @ 22:42
Ma siete 2 Stefani diversi o è sempre lo stesso che scrive? 🙂
Ridere non necessariamente ti allungherà la vita ma sicuramente te la renderà più divertente…anche se sei uno scansafatiche 😉
Un abbraccio
Stefano
12 Aprile 2012 @ 23:42
Io dovrei avere come avatar l’immagine di Mindcheats, non sono abbastanza unico e riconoscibile? 😀
Patric
13 Aprile 2012 @ 09:09
in effetti direi di si….non me n’ero accorto…In realtà sono un po’ scansafatiche pure io e quindi anche concentrarmi su un’immagine piccolina come un avatar diventa troppo impegnativo 😉
Stefano
13 Aprile 2012 @ 21:19
Allora sei un caso limite! 😛
Anonimo
19 Aprile 2012 @ 09:26
Ciao Stefano per me che di mattina son sempre stato intrattabile… Questo è un bel consiglio.E devo ammetter che sorridere ai colleghi.. Piuttosto che mandarli a quel paese… Di prima mattina… Fa molto bene soprattutto a me.. Ma anche agli altri…
Stefano
19 Aprile 2012 @ 13:54
Anche se la tentazione di mandare a quel paese (per essere carini) è sempre forte. 😛
Ida Vitalibera
27 Aprile 2012 @ 11:34
Grazie Pat, ottimo consiglio e grazie a Stefano per averlo condiviso! Io da qualche tempo ho preso l’abitudine di saltellare appena sveglia, una specie di grillo impazzito per la casa…saltello e canto canzoni inventante al momento, questa cosa mi ricarica tantissimo! Certo Pat che se io e te vivessimo nella stessa casa la mattina sarebbe un circo 🙂
Stefano
27 Aprile 2012 @ 13:17
Bellissima idea anche la tua! Avere un rito da svolgere di mattina è l’ideale per svegliarsi con il piede giusto. 🙂
Patric
28 Aprile 2012 @ 00:29
Eh già cara Ida…sarebbe proprio un bel circo 🙂 Potremmo fare le prove quando ti ospiterò per il Buona Vita Day magari scambiandoci le parti oppure fondendole insieme: saltellare come grilli facendo le boccacce e cantando canzoni insensate 😉 Come idea mi stimola molto
Un abbraccio e Felice Buona Vita