Mens sana in corpore sano: come ho perso 25 kg in 6 mesi
Qualche settimana fa ho pubblicato un articolo un po’ diverso dal solito: 10 modi per dormire bene quando hai il raffreddore.
Dico strano perché, contrariamente al solito, non ho parlato di trucchi per sfruttare la mente in senso stretto. Ho anche chiesto un parare a tutti voi: cosa ne pensate dell’iniziativa? Le risposte sono state positive, l’articolo è stato apprezzato.
Questo mi ha fatto capire che il benessere interessa a tutti. Quindi mi sono detto perché no? Facciamo un altro strappo alla regola.
Oggi voglio fare un articolo sulla linea di uno dei post di maggiore successo mai apparsi su Mindcheats: come ho imparato l’inglese gratis. Con un altro, lunghissimo tutorial, dove ti spiego come sono riuscito a dimagrire senza difficoltà.
Dicono che dimagrire è difficile, dicono che serve una grande forza di volontà, che la maggior parte delle volte si ritorna alla situazione di partenza. Si dicono tante cose sulla dieta, tanto da farla sembrare chissà qualche impresa epica.
In realtà no, io non ho avuto questa impressione. Certo la volontà di ferro serve, questo non lo nego, ma un po’ di sana autodisciplina è sufficiente. Non è nemmeno necessario un dietologo o qualche altra figura professionale: io non ne ho avuto bisogno. Basta mantenere un regime dietetico sano e avere un po’ più di sale in zucca (e un po’ meno nel piatto, aggiungo).
Se dovessi riassumere in tre concetti chiave i principi della dieta, sarebbero questi:
- Mangia chili di verdura. E quando hai finito, mangiane ancora un po’;
- Elimina le calorie vuote (grassi solidi, zuccheri aggiunti, alcol);
- Fai sport, fanne ancora di più, muoviti in qualsiasi modo. Anche Il golf va bene, per dire.
Se segui questi tre principi e hai un minimo di autocontrollo, è impossibile rimanere grassi. Al limite avrai quei 5 chili di sovrappeso, che possono essere eliminati solo con un’attività fisica costante e una dieta controllata. Ma a meno che tu non abbia un grande obiettivo sportivo, puoi anche tenerli. In questo modo ti risparmierai la palestra necessaria per non avere un fisico da maratoneta ghanese. Che, in tutta franchezza, è un po’ estremo…
Oggi ti voglio raccontare la mia esperienza in fatto di dieta, cosa ho imparato e tutto quello che devi sapere per tornare in forma in 6 mesi.
Una premessa: sottolineo che è la mia esperienza, quindi prendila come tale. Non sono un dietologo e queste cose non le ho studiate, ti voglio solo dare alcuni consigli che mi hanno aiutato molto e spero aiuteranno anche te.
La motivazione
Senza motivazione, non fare nemmeno lo sforzo di iniziare: non per essere cattivo, purtroppo è così. Gli zuccheri creano dipendenza fisica come le sigarette, e soprattutto per i primi tempi l’astinenza si fa sentire.
Per i primi tempi sì, ma anche per i secondi. Se la tua motivazione non è abbastanza forte, dopo il primo mese (che significa da 3 a 5 chili al massimo) dirai “okay, faccio una pausa” e bang! Quel grasso perso così faticosamente è di nuovo sui tuoi fianchi. E addio buoni propositi. Perché?
Molti non lo sanno: il grasso fa bruciare calorie. Il corpo fa fatica a mantenere l’adipe anche quando sei a riposo, incrementando il tuo metabolismo basale. Prima di iniziare, sappi che se vuoi perdere peso come si deve non potrai mai ricominciare a mangiare quanto facevi prima: è la famosa “dieta di mantenimento”. O per usare parole mie: una dieta è per sempre.
Quindi, prima di tutto, ti serve una motivazione che non sia effimera ma duratura. E per duratura intendo che vada avanti per tutta la vita! La “salute” in generale, come obiettivo che ti spinge a metterti a dieta, non funziona: se fosse un deterrente sufficiente, non saresti nella necessità di perdere peso.
Devi trovare qualcosa di più personale, più diretto, qualcosa che ti convinca al 100%. La prova del nove è: se la tua motivazione è abbastanza forte da farti andare in cucina e buttare via tutte le schifezze in questo esatto momento, allora funziona. Altrimenti, continua a cercare. Eh sì, quei Buondì dovranno uscire dalla tua cucina per una via che non sia il tuo stomaco. 😉
Niente? Allora leggi come mantenere le buone abitudini!
Inizia, e basta
Bene, hai la tua motivazione, quindi inizierai da questo momento. Vai in cucina e butta nella spazzatura le varie merendine che hai comprato nei giorni passati.
Ma no, ma che spreco!
Non è uno spreco, è un investimento. Se qualcuno ti regalasse una dose di eroina, tu la useresti? No, la butteresti perché sai che ti farebbe male. E allora perché con i Buondì deve essere diverso? Anche se sono legali e venduti nei supermercati, questo non significa che siano un toccasana.
Se stai ancora leggendo questo articolo significa che devi perdere peso, quindi ogni grammo di zucchero aggiunto è un attentato alla tua salute. Proprio come la simpatica eroina, dà una sensazione di piacere immediata a costo di un grave danno a lungo termine.
Impara a vedere il cibo spazzatura per quello che è: una sostanza che crea dipendenza fisica.
Fatto? Bene, ora si può iniziare a fare sul serio. Forse hai già qualche nozione, forse non sai proprio niente su come mangiare sano. Poco importa, perché questo verrà in seguito.
Quando io ho iniziato la dieta, non sapevo assolutamente niente. Ho iniziato ad informarmi nel giorno stesso in cui ho deciso di dimagrire, perché è stata una decisione d’istinto e non ponderata (ed è così che deve essere).
Okay, non voglio farti spendere mesi e mesi in ricerche per imparare quei quattro concetti chiave che ti servono, quindi ti do una mano io. 😉
Le basi per iniziare
Per renderti le cose più semplici, ho suddiviso le nozioni più importanti in vari paragrafi:
Verdura
Mangia verdura, più verdura. Qui non esiste un limite, più ne mangi e meglio è, quindi non preoccuparti! Stessa cosa vale per la frutta, purché la consumi ai pasti. Una mela ha comunque le sue belle 70 calorie.
Esistono delle eccezioni che faresti meglio a segnarti, perché anche in questa categoria esistono alimenti che fanno ingrassare:
- Verdura: Fagioli, piselli, avocado, ceci, lenticchie, olive, patate;
- Frutta: tutta la frutta secca, frappè e frullati, castagne, datteri, uva, banane.
Calorie vuote
Evita le calorie vuote: zuccheri aggiunti, grassi solidi, alcol.
Le calorie vuote sono quelle che apportano calorie (e quindi ti fanno ingrassare) senza però apportare nutrienti, e quindi non placano l’appetito. Anzi, nel caso degli zuccheri aggiunti contribuiscono a farlo crescere!
Gli zuccheri aggiunti sono tutti gli zuccheri che non sono né nella frutta né nel latte: merendine, cioccolata, dolciumi vari, pasticcini, torte, zucchero da cucina (saccarosio) compreso quello di canna.
I grassi solidi sono quei grassi che sono solidi a temperatura ambiente: burro e margarina per dirne due, e in generale i grassi animali. Non credo di doverti spiegare cos’è l’alcol; 😛
Indice glicemico
In parole povere, l’indice glicemico è la velocità con la quale aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un certo alimento. La glicemia troppo alta è una cattiva cosa perché può portare a problemi cardiovascolari e al diabete in età avanzata, e fa crescere a dismisura la sensazione di fame. È per questo che i dolci ti fanno venire fame, invece che togliertela.
Piuttosto, mangia un frutto: meno calorie e indice glicemico inferiore, quindi ti sazierà per molto più tempo. In generale proteine e grassi hanno un indice glicemico inferiore, ed è per questo che consiglio di mangiare sempre una bistecchina insieme alla pasta: l’indice glicemico del piatto nazionale è alto, e se non lo abbini a qualcos’altro la fame tornerà prima del previsto.
Un’appunto voglio fare qui: molte persone mettono l’indice glicemico al primo posto fra i loro pensieri, e ne diventano ossessionati. Buttare un’occhio a questo indicatore va bene, ma senza esagerare!
Per avere una pratica tabella, leggi questa pagina.
I pasti più importanti
Mangia almeno 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
I macronutrienti
Scendiamo sul tecnico. Esistono 3 categorie di alimenti che il corpo umano è in grado di assimilare, non di più: carboidrati, proteine e grassi. Gli zuccheri sono dei carboidrati, coma la pasta e come le verdure. Questo ti fa però capire che esistono molte sotto-categorie, e non tutti i carboidrati sono uguali.
Questa nozione ti tornerà molto utile se vuoi approfondire le tue conoscenze di alimentazione. E ricorda: tutte queste tre categorie sono fondamentali nella tua dieta, non cercare mai di eliminarne nessuna! Se qualche “esperto” ti propone una dieta composta di sole proteine o senza un minimo di grassi, sei autorizzato a rispondergli male.
Per avere un calcolo pratico del rapporto in cui dovresti mangiare i nutrienti, usa il modello del raddoppio (da me inventato, modestamente): per ogni grammo di lipidiche mangi devi mangiare 2 grammi di proteine. Per ogni grammo di proteine devi mangiare 4 grammi di carboidrati.
I condimenti
Occhio ai condimenti: sono quelli che ti fregano. Per questo le cose surgelate e preconfezionate (facili da preparare) non sono il massimo: contengono una marea di condimenti che possono tranquillamente raddoppiare le calorie totali.
Cucina le cose da te, e cerca di rimanere più al naturale possibile. Al massimo aggiungi erbe e spezie a volontà, che sono pure saporite. Vacci piano con l’olio d’oliva: a parità di peso, è l’alimento che in assoluto ti dà più calorie. Stiamo parlando di 900 kcal ogni 100 grammi! Ovvero oltre 100 calorie per ogni cucchiaio.
Usa un cucchiaio per regolarti, non andare a occhio e soprattutto non friggere mai niente in olio. Ma non fare nemmeno l’errore opposto: l’olio fa bene se mangiato con moderazione, proprio come il vino rosso. In più ti dà quella sensazione di sazietà che ti permette di tirare avanti qualche ora.
Carboidrati solo a pranzo
I carboidrati vanno mangiati a pranzo, le proteine a cena. Assolutamente no.
Un piatto di pasta va bene a cena, purché sia limitato nelle dimensioni. Il corpo si sa adattare bene alle esigenze, e a meno di gravi scompensi mantiene un equilibrio di macronutrienti. Vai tranquillo con pasta e frutta anche di sera.
Latte
Questione latte: c’è chi dice che fa benissimo, c’è chi dice che fa malissimo. Io ti dico: se ti piace bevilo, che male non fa. Ha un indice glicemico basso, quindi è efficace per farti passare la fame. Prendi quello fresco se puoi, e parzialmente scremato: quello intero ha un sacco di calorie, quello scremato è un attentato al buon gusto! 😀
Lo yogurt, invece, è sanissimo e ottimo per l’intestino. Il migliore è quello intero naturale, senza aggiunta di frutta. In realtà quella frutta è un miscuglio di aromi chimici, frutta cotta nel peggiore dei modi e zuccheri aggiunti. Meglio di no! Lo yogurt intero ha paradossalmente meno calorie, e ti farà passare la fame.
Formaggio
Il formaggio invece lo puoi mangiare, con moderazione. Scegli quelli magri (sotto le 200 kcal per 100 grammi). Ah già, la mozzarella è considerato un formaggio grasso. Mi dispiace!
Pane
Qui una brutta notizia: puoi dire addio al pane. Non solo come alimento in sé, ma anche perché la tentazione di fare la scarpetta con il sugo nel piatto sarà troppo forte per resistere. Anche la pasta e il riso è meglio prenderli integrali: hanno più fibre ed un minore indice glicemico.
Le etichette
Impara a leggere gli ingredienti sul retro delle confezioni degli alimenti, scoprirai cose inaspettate. Ad esempio: succo di frutta con il 40% di frutta. E il restante 60% che roba è? Acqua, coloranti, zuccheri, dolcificanti, acidificanti e chi più ne ha più ne metta. Ecco perché io compro solo succhi di frutta al 100%, senza zuccheri aggiunti (la frutta è già piena di zucchero per conto suo, e almeno quello è zucchero buono). I bastoncini di pesce? Guarda gli ingredienti: scoprirai che di pesce non ne hanno poi molto.
Carne
La carne rossa è stata ingiustamente demonizzata per colpa della piramide alimentare, un modello ormai obsoleto e scartato da tutti i dietologi seri.
Cavallo e manzo vanno benissimo, l’importante è che sia carne magra. Quindi la coppa no, anche se buonissima.
Il pesce invece va benissimo in tutte le salse.
Calorie
Una dieta dimagrante deve comunque stare sulle 1400 kcal al giorno (donna), 1600 (uomo) o 1800 (sportivo), mai di meno. Perché?
La dieta è sempre, in ogni caso, uno stato di pericolo per il tuo fisico. Se lo porti all’estremo, il corpo penserà che potrebbe morire di fame e attiverà tutta una serie di misure per limitare ogni spreco.
Questo significa che inizierà a metabolizzare i tuoi muscoli invece del grasso, perché consumano molte più calorie. E qual è il muscolo più importante dell’organismo? Esatto, il cuore.
Oltre a questo (e già non è poco) il tuo corpo diventerà fin troppo efficiente nell’assimilazione del cibo: tutto quello che mangerai andrà direttamente in grasso. Quindi mangia sì poco, ma continua a mangiare!
Cereali e biscotti
I cereali, quelli che si inzuppano nel latte, non sono il massimo. Meglio pane e marmellata!
Anche i biscotti non sono il massimo. A parte alcune virtuose eccezioni (tipo Pavesini), non sono esattamente dietetici.
Eccezioni
Per un pasto a settimana, fregatene della dieta e mangia quello che vuoi: ricorda che il tuo obiettivo è stare bene, non patire la fame. Certo, cerca sempre di stare entro limiti umani. 🙂
Fare sport
Se vuoi dimagrire, devi fare sport. È possibile perdere 25 kg con la sola dieta, certo, ma ci si mette un sacco di tempo. Con un po’ di sport le cose si fanno molto più semplici. Se già fai qualcosa (calcio, tennis, basket, anche solo il golf) sei già avanti, altrimenti ti toccherà iniziare da zero.
Se sei sopra gli 85 kg, non andare a correre: è vero che è il sistema più efficace per dimagrire, ma è anche vero che mette sotto sforzo le tue articolazioni. Se non vuoi avere problemi alle ginocchia, evita.
Piuttosto, buttati sulla bicicletta e sul nuoto. Entrambi ti fanno bruciare un sacco di calorie e non rischi i danni fisici che avresti se iniziassi a correre sovrappeso.
Questione palestra: aiuta, ma fino a un certo punto. Fare un po’ di massa ti servirà se vuoi evitare il fenomeno della “pelle appesa”, ma non è necessario. Una massimo due ore di palestra a settimana andranno più che bene se vuoi farlo, il resto dedicalo all’attività aerobica.
Qui ci sono una marea di miti da sfatare, e visto che l’articolo è già bello lungo lascio perdere. Solo qualche direttiva:
- Se corri, per ottenere le calorie bruciate devi moltiplicare il tuo peso per i chilometri percorso per 0,9. Se peso 90 kg e ho corso per 7 kilometri, ho bruciato 90*7*0,9 = 567 kcal;
- La velocità a cui corro non conta niente! Non esistono formule magiche sul ritmo cardiaco, allenamento ad alta o bassa intensità o robaccia varia. L’unica cosa che conta sono le calorie che consumi. Non importa se il carburante sono i carboidrati (sforzo intenso) o i grassi (sforzo prolungato), avrai comunque perso peso. Se bruci solo carboidrati il tuo corpo noterà la mancanza, e provvederà automaticamente a rifornire le scorte fino al livello ottimale. E dove va il corpo a prendere l’energia per creare i carboidrati? Esatto, dal grasso!
- Sudare non fa perdere peso. Ma come, vado per un’ora in sauna e peso due chili in meno! Sì, perché hai perso acqua. In quel momento sei disidratato, il tuo corpo ha perso due chili di acqua che dovrai reintegrare nel giro di poche ore. A meno che tu non voglia rimanere disidratato per il resto della tua vita, ma non mi sembra il caso;
- Un chilo di grasso equivale a circa 4500 kcal, quindi non aspettarti dimagrimenti miracolosi dopo una corsa;
- Dovresti perdere 1 kg alla settimana, quindi poco più di 4 kg al mese. Se ne perdi di più, significa che il tuo corpo ha già iniziato a digerire i muscoli invece del grasso.
Conclusione
Per terminare questo immenso articolo, ti voglio lasciare la mia dieta a grandi linee. Non sei costretto a seguirla, ma può darti qualche idea interessante (spero).
La mia colazione è composta da latte e pane fatto in casa con marmellata (ok, qui il pane è concesso).
I miei spuntini sono di frutta (mela, pera, banana, kiwi, clementine) o yogurt intero.
I miei pasti sono principalmente: pasta e riso integrale, zucchine, spinaci, fagioli, lenticchie, formaggio jocca, pesce (pesce spada, platessa, tonno e branzino i miei preferiti), carne magra, patate lesse, piselli, uova sode, insalata, carote.
Buona dieta! 🙂
Questo articolo mi ha tenuto occupato tre giorni fra ricerche, stesura e correzione. E ora lo distribuisco gratuitamente sul blog. Voglio chiederti un solo favore: se ti è piaciuto quanto ho scritto, potresti condividerlo con i tuoi amici su Facebook o Twitter? Ti ringrazio molto!
P.S. Se ti è piaciuto questo articolo, allora apprezzerai anche i 10 principi di un’alimentazione sana.
Mauro
15 Aprile 2012 @ 15:23
Stefano, mi assento un pò e sconvolgi la grafica del blog! Molto più bello così!
E devo dire che l’articolo è eccellente, nonchè super-completo.
Hai inserito proprio tutto.
Io dimagri quando facevo la terza media, sono passato da essere sovrappeso ad avere un bel fisico in poco tempo…e devo dire che avevo proprio una bella motivazione, senza non ce l’avrei fatta (ho iniziato a mettermi a dieta durante le vacanze natalizie!).
La motivazione è qualcosa di cruciale per mettersi in forma.
Stefano
16 Aprile 2012 @ 21:42
Sono un uomo pieno di sorprese, io. 😛 Grazie Marco, sono felice che la grafica ti piaccia!
E super articolo per corredare il super cambiamento. Meglio di così…
Mauro
17 Aprile 2012 @ 17:05
Mauro 🙂
Stefano
19 Aprile 2012 @ 13:46
Cavolo, mi confondo sempre! 😛
Maria teresa
2 Gennaio 2016 @ 20:48
Ciao
Mi chiamo TERESA e sono molto ingrassata che non mi desidera mio marito come devo fare
lisa261
29 Novembre 2020 @ 17:58
Pastiglie per dimagrire – http://hespac.com/slimit.htm Funziona davvero! Sono felice e più leggera di 16 kg!
WILMA
9 Settembre 2013 @ 09:38
ciao Stefano, sto leggendo parecchi tuoi articoli da ieri sera
(tanto per infrangere la regola di non dedicare troppo tempo a cose non fatte da me, ahah)…
io devo dimagrire, avrei pensato di andare in palestra…. decisi di diplomarmi facendo due classi insieme perchè ne volevo uscire, e ce l’ho fatta, continuo a dirmi che se l’ho fatto x la scuola lo posso fare anche x questo… ma mi sento molto pesante, pigra…. non so come fare!!
non mi piaccio, non sono io… forse è solo questione di cominciare!!
in pratica io vorrei fare palestra x potermi permettere un’alimentazione che non sia proprio da dieta… cosa mi consigli??
anch’io devo perdere una ventina di chili se non di più!!
io lo so che poi non mi sento appagata, la frutta alla lunga mi fa venire la nausea…
avevo già scritto un profilo totalmente sincero affinchè il dietologo si renda conto di come mangio, ma credo che ad ora, essendo precaria dovrò scegliere tra palestra o dieta… non lavorando ho pensato che sia meglio la palestra xkè almeno mi muovo e occupo tempo!!
la dieta da sola ho paura di fallire, non facendo niente a giornate!
vorrei far palestra così vario… essendo una low cost non so se ho la scheda… cosa mi consigli? se andassi 4 giorni a settimana, x quanto tempo al giorno e quali sono le attività da fare?
Stefano
9 Settembre 2013 @ 11:48
La dieta da sola, senza sport, è masochismo puro. Più che palestra fai bici o nuoto per bruciare calorie, quando hai perso qualche chilo passa alla corsa. 4 ore a settimana e non dico che puoi mangiare quello che vuoi, ma non devi stare a contare le calorie. Per l’alimentazione ti consiglio il sito albanesi.it, che ha scritto più di me sull’argomento. 😉
WILMA
9 Settembre 2013 @ 15:52
ok, grazie!! quindi se ci vado dal lunedi al giovedì o anche venerdi, x un paio d’ore, me la cavo senza dieta, mangiando cmq nella norma?
ok, consulto il sito… se non ho la scheda, mi chiedo quale sia l’allenamento giusto… e come vada cambiato per il tempo! cioè quali sono le leggi “sport-dimagrimento” man mano che calo!
Poi vorrei un po di pesini per le braccia…
Stefano
10 Settembre 2013 @ 07:50
Un po’ di meno devi mangiare, ma soprattutto devi mangiare sano. Se fai sport 4-5 ore a settimana senza reintegrare i nutrienti, il tuo corpo farà fatica a recuperare. Basati sempre su Albanesi.it che ha tutto quello che ti serve.
Anonimo
27 Settembre 2013 @ 07:50
ciao il tuo è senz’altro un ottimo articolo ……il problema è che x una persona come me (non sono costante) è difficile da mettere in atto i all’inizio parto bene pio mi perdo…..e riprendo tutto con gli interessi la cosa più brutta è che non sto bene con me, quando mi guardo allo specchio vedo quello che non vorrei ,ma nonostante tutto io mangio e poi mi pento pio ricomincio e poi mi pento di nuovo sono quasi 20 anni che va avanti questa storia accumulando cosi tanti kg (100) le ho provate tutte ……..non credo che riuscirò a sconfiggere qst male, si perchè per me è una mallatia non indifferente
Stefano
27 Settembre 2013 @ 08:04
Stai cadendo in una trappola mentale comune: “la mia situazione è diversa.” La usi come scusa per il fallimento laddove altri hanno avuto successo, ti culli nella credenza che sei speciale. Non è vero, ci sono persone esattamente come te che sono dimagrite e se smetti di pensare di essere diverso, ce la farai anche tu. 😉
Anonimo
27 Settembre 2013 @ 14:08
cosa dovrei fare secondo te…..como posso iniziare…..non posso buttare tutto quello che ho nella dispensa ho due figlie……tu non sai quanto vorrei vedermi magra sono sicura che sarebbe una soddisfazione enorme poter entrare in un negozio e poter scegliere fra le taglie normali e no xxxl……nonostante tutto questo cosa mi blocca avvolte penso di avere qlc in testa che non va…..
Ari
27 Settembre 2013 @ 14:24
Perché non provi ad andare da uno psicologo, anche di quelli pubblici? Non serve essere pazzi per andarci… Io non avevo chissà quanti problemi eppure mi sono trovata bene, non vedo perché non potrebbe esserti d’aiuto. Più di una persona che conosco ha frequentato uno psicologo anche solo per un periodo, e ti assicuro che giro con persone normali 😛
Non dirmi che è perché non hai soldi, perché puoi provare con quelli pubblici, che anche se a volte sono comunque a pagamento non costano molto (ci sono potuta andare io – in una delle regioni più costose d’Italia – che vengo da una famiglia molto “modesta”)…e poi se riesce ad aiutarti con le tue cattive abitudini ti farà risparmiare, perché comprerai meno cibo inutile e costoso.
Anonimo
27 Settembre 2013 @ 20:47
ok allora provo a fare come dice Ari……vi faro’ sapere grazie………mi fa bene parlare con persone che non mi conoscono………penso che mi capiscono di più
Ari
27 Settembre 2013 @ 21:34
È la stessa sensazione che ho avuto io 🙂 Forse è perché non ci si sente giudicati, per lo meno se la persona da cui vai è professionale, e come dici tu sanno far sentire capiti. E poi almeno se a un certo punto ci si sente a disagio basta ricordare che ogni giorno hanno a che fare con persone ancora più incasinate di noi! ;P
Anonimo
21 Maggio 2014 @ 22:42
Comunque da qualsiasi nutrizionista vai ti da della frutta secca da mangiare per spuntino , fa benissimo lo dicono in molti
chiara
5 Aprile 2017 @ 14:19
il reductil Sibutramina è disponibile su pharmacy-weightloss.net ho personalmente comprato le pillole ad un prezzo molto buono. Ho ricevuto il pacchetto in pochi giorni, inviata per la posta aerea dall’Europa, con numero di tracking. ho perso 11 kili con la sibutramina , funziona alla grande!! è possibile accedere al sito e chiedere informazioni tramite la Chat! un saluto a tutti
Anonimo
22 Maggio 2014 @ 21:21
Ciao sono una ragazza di 23 anni pero tutti non credono alla mia nuova promessa… ed e quello di dimagrirmi… il problema che e il nervoso poi sono intollerante a tante cose… delle persone adulte mi prendono in giro su battutine del tipo… questo vestito a te nn entra a me si e poi ho 70 anni… come devo fare
Bruna
18 Febbraio 2015 @ 19:38
Si, anche io ho sofferto tanto, pero dobbiamo andare avanti, dobbiamo provare in tutti modi di dimagrire. Io ero obesa, pesavo 80 chili, per 1,62 tanto… ho provato molte diete, ma alla fine ricominciava tutto da capo, perdevo 2-3 chili e dopo riprendevo, pensavo sempre al cibo. Fino a un giorno quando mi sono sfogata con una mia amica e lei alla fine mi ha parlato di Sibutramina, la pillola contro la fame nervosa, il suo papa ha dimagrito con essa un paio di anni fa quando era ancora in commercio. Ci ho pensato, ho valutato e mi sono detta di provare, ho cercato e ricercato in tutti i siti e forum possibili una farmacia europea che spedisce questo prodotto in Italia e alla fine ho ordinato su http://www.pharmacy4-eu.com , le pillole mi sono arrivate dall’Inghilterra con la posta raccomandata. Spero che almeno queste mi aiuteranno. Tornero con notizie!! Ciao,ciao
eu
3 Maggio 2021 @ 12:00
il Reductil va preso sotto stretto controllo medico, ha importanti effetti collaterali, non fate sciocchezze.
Natalia
24 Novembre 2015 @ 16:34
Ciao Bruna.
Anch’io come te ho provato tante diete che mi deludevano ,finché una ragazza mi ha fatto conoscere il meraviglioso percorso che sto facendo;)
Sono Natalia, una coach e mi occupo di aiutare le persone a diventare la migliore espressione di sé attraverso un programma a 360 gradi…assolutamente innovativo!
Io insieme al nostro team di esperti (composto da medici, naturopati e personal trainers) proponiamo un programma completo che ti aiuterà a Tornare in Forma, Raggiungere il tuo peso ideale, Drenare e Modellare il tuo corpo. E’ la salute ciò di cui ci occupiamo!
Personalmente ho seguito questo percorso straordinario che mi ha cambiata totalmente, ho completamente ridefinito il mio corpo!! Non è proprio facile se non sai come farlo, posso garantirlo! Ne ho provate tante e poi grazie a questo ho raggiunto i risultati che volevo! Il nostro è un servizio davvero valido e ti aiuterà a raggiungere i risultati che cerchi e a mantenerli per sempre!
Se voi più informazioni contattami su Facebook…sono Natalia Ferracano <3
Anonimo
6 Giugno 2015 @ 20:43
GRAZIIE ZA CON
SILIE. OLGA
Anonimo
29 Settembre 2015 @ 23:55
Ciao! Però io ho una domanda! Prima di fare sport cosa si mangia? Un toast va bene?
Grazie mille!
Stefano
30 Settembre 2015 @ 09:19
Prima di fare sport non si mangia niente. 😉
Daniela
31 Ottobre 2015 @ 16:40
ciao! l articolo è molto interessante! ma purtroppo alcune nozioni un po sbagliate..ovviamente mi è sembrato di capire che non sei ne un dietologo ne un personal trainer e per questo apprezzo molto la tua tenacia e la tua motivazione perche come hai detto tu stesso..è la cosa più importante! ti do ragione quando parli di dieta..è tutto vero! molta verdura e piano con i carboidrati e con i grassi! quello che mi interessava commentare è l argomento sport,li non sono del tutto d accordo, la palestra e cioè l allenamento con i pesi è fondamentale se si vuole dimagrire! più svilupperai il muscolo più brucerai il grasso che lo riveste! con risultato un incremento della massa magra e modellamento del corpo..si a biciclette corsa nuoto che sono un vero toccasana, ma non condanniamo la palestra perchè è con quella che avremo i migliori risultati!
Anonimo
29 Ottobre 2016 @ 20:24
Io sapevo che se proprio hai i crampi allo stomaco ma devi fare attività fisica entro breve, potevi mangiare 1 frutto con un pacchetto di crackers… È sbagliato?
Anna
19 Marzo 2017 @ 07:58
e dopo? lo sport è un arma a doppio taglio,ti viene il doppio dell’appetito.
Valentina
9 Maggio 2016 @ 06:19
Ciao Stefano e ciao a tutti, sn valentina… ho 25 anni, sono ossessionata dal cibo… peso 82 kl per 1, 60 di altezza… quando avevo 18 anni sn riuscita a perdere peso in maniera pulita e senza rendermi conto… assumevo piccole porzioni di tutto… non mi limitava a nulla, e vuoi lo sviluppo e l amore appena conosciuto ho perso quasi 30 kl in meno di un anno
…. adesso da qualche anno ho ripreso questi 3o kl…. lavoro al bar 8 ore… in mezzo a tavola calda, dolci e merendine… sono sposata… mio marito è magrissimo ma mangia un sacchissimooooooo. .. ora… non riesco a dimagrire anche se a partire da mio marito, mia mamma, i nostri amici e addirittura clienti che mi dicono che sn fatta troppo grossa…. non c’è la faccio… prima avevo un pacchetto di wustellllllll nel frigo e tu hai detto di iniziate a buttare i “buondì” hahaha io ho buttato quelli… si è già un passo… ma so già di non riuscire a contenere i miei istinti famelici di seguito…. devo cucinare per mio marito e quando vedo quel piatto di pasta fumante gustosa o quel bel pezzo di salame che mio marito non vuole rinunciare io non resisto e mi abbuffo. .. al bar,sul posto di lavoro, sn tentata, in casa sn tentata, spesso siamo cn amici che organizziamo mangiate almeno una volta la settimana
…. come posso fare…. devo entrare di nuovo nell ottica di mangiare poco ma tutto
… e poi non ce la faccio… aiutoooooooooooooo
Anonimo
30 Gennaio 2018 @ 16:36
e dificile x tutti la dieta tutto e dificile …anche lavorare…anche fare la mamma….la moglie….quindi dobbiamo farcela x forza.anziche organizzare mangiate….organizatevi ad andare in bicicleta…fare le caminate.accendi la tv.e guarda quelle ragazze vestite bn..con dei bei corpicini….o le ragazze in pantaloncini corti ballando…..latino…..o zumba….avrai piu stimolo…….questo e importante….aver lo stimolo
Anonimo
15 Settembre 2013 @ 21:53
si. Grazie ,interessante. Nozioni che conosco bene , però devo mettere io atto. Rosy.
Anonimo
20 Novembre 2014 @ 16:21
Ottimo Articolo
Dea
18 Febbraio 2015 @ 13:33
Davvero questo è un articolo interessante con buoni consigli. Alcuni di loro anche io ho seguito un paio di mesi fa, quando ho cominciato a perdere peso. Ma accanto a sport e una alimentazione sana, ho usato anche Reductil 15 mg. In quasi 2 mesi ho perso 10 kg. Questo prodotto lo acquistato da http://www.reductil-shop.com
mat
26 Marzo 2015 @ 13:07
Ciao,
non sono d’accordo quando dici che correre e’ il metodo migliore per dimagrire…da quanto ho letto, fare pesi aumenta il metabolismo x il resto della giornata, mentre correndo si consumano calorie solo durante la sessione di allenamento….
Stefano
26 Marzo 2015 @ 18:04
Da quanto ho provato sulla mia pelle, studiato, e visto sugli altri, correre è un metodo ottimo per dimagrire. Il boost al metabolismo lo dà e sicuramente non si ferma una volta tolte le scarpe da corsa
Anonimo
16 Luglio 2015 @ 17:29
1 kg di grasso sono circa 7.000 calorie e nn 4.500!!!
Ma chi ti da queste informazioni.
Ho riscontrato anche altri errori.
Stefano
16 Luglio 2015 @ 23:37
un kg di grasso puro sono 9000 kcal (non 7000), ma per perdere 1 kg di tessuto adiposo (quello che comunemente viene chiamato grasso) bisogna creare un deficit di 4500 kcal
Anonimo
4 Settembre 2016 @ 08:28
Ciao, no, questa é una informazione errata. Per perdere 1/2 kg bisogna creare un deficit di 3500 kcal, quindi se la matematica non é un’opinione per un kg il deficit diventa 7000 kcal. ????
Stefano
4 Settembre 2016 @ 20:01
Il corpo lega il grasso al 50% di peso con l’acqua. Quindi se perdi mezzo kg di grasso perdi anche mezzo kilo d’acqua, quindi 3500 calorie. Il mio consiglio: chiedi, invece di pretendere di sapere tutto e mostrare ignoranza.
Angela
28 Marzo 2016 @ 09:30
Ciao Stefano,
quello che tu consigli è assolutamente vero. Rimanere magri è essenzialmente una cavolata, se per magri si intende normopeso. Peccato che quando si pensa ad una persona magra si intende di solito qualcosa di un po’ più articolato…
In soldoni, le ragazze normopeso sono proprio quelle soggette al mito della magrezza – diciamo pure magrezza estrema – di modelle, attrici e co. Così come i ragazzi sono soggetti al mito di culturisti, modelli e affini. Quello è un tipo di fisico che non può essere nè creato nè mantenuto con i buoni consigli della nonna, servono diuretici, soppressori dell’appetito, un’alimentazione quasi priva di carboidrati ed un’attività fisica che garantisca un elevato dispendio energetico. Insomma, bisogna letteralmente svenire dalla fame.
Caro Stefano, vedi, noi siamo normopeso, ma ufficialmente non siamo magri. Per magri si intende francamente sottopeso, con un BMI inferiore a 18 per le femminucce e con una percentuale di grasso corporeo molto bassa per rivelare la muscolatura dei maschietti.
Un abbraccio e auguri per il blog.
Stefano
10 Aprile 2016 @ 10:54
Io ho imparato a fregarmene degli standard di bellezza, e invece penso alla salute. Molto meglio così.
Mario
15 Aprile 2012 @ 22:24
Ciao Stefano, seguo da molto i tuoi articoli e sono molto completi, bravo!
Solo su due cose non sono d’accordo: pasta a cena e… un piccolissimo appunto sulla tua dieta 😛
Dici che non si dovrebbero mangiare: banane, fagioli, lenticchie, patate e piselli ma alla fine dici di mangiare tranquillamente 😛
Lo so, la tua non è una dieta vera e propria, però mi sono accorto di questa “incongruenza”.
La cosa però con cui non sono d’accordo è la pasta a cena. Per me è improponibile, la sera non si consuma quasi nulla, e la pasta a cena per me è micidiale, va mangiata a pranzo perché garantisce parecchie energie per le restanti ore della giornata e, almeno a me, da quel senso di “pasto completo”.
Ps: bella la nuova grafica!
Stefano
16 Aprile 2012 @ 21:45
Magari c’è un errore nell’articolo (può capitare visto che ci ho messo un sacco a finirlo), comunque mi spiego: quegli alimenti sono salutari e tutto il resto, ma abbondano di calorie. Quindi è meglio limitarli in una dieta dimagrante ferrea.
Per la pasta a cena: che fa ingrassare è un mito. L’unica cosa che regola la quantità di grasso appesa al corpo è la quantità di calorie mangiate e usate. Non importa cosa si mangia a pranzo o a cena, se le calorie sono le stesse si avrà un effetto uguale. Il corpo è in grado di trasformare un nutriente in un altro nel giro di poche ore, ed è per questo che eliminare i grassi dalla dieta NON fa dimagrire. Poi se si parla di energia allora entriamo nell’argomento del metabolismo e digestione, ed è un’altra storia. 😛
antonella
5 Febbraio 2013 @ 11:15
per me anche e’ giusto ,no la pasta a cena ma aggiungere la banana a merenda a meta’ mattina che sazia, e a cena perche’ no 1 tazza di gelato valsoia.
Stefano
7 Febbraio 2013 @ 17:08
Sono contrario al gelato in un regime dietetico: non vanno solo eliminate le calorie, va cambiata la mentalità. Un passo importante è allontanarsi dal gusto dello zucchero, che crea dipendenza. Se continui a mangiare cose dolci anche se dietetiche, avrai sempre voglia di Nutella.
elena69
13 Aprile 2013 @ 10:39
Ciao, quando ho perso 10 chili due anni fa il nutrizionista mi dava riso o pasa anche a cena. da quando ho limitato i carboidrati ho cercato più dolce. risultato: ho rimesso il peso.. nel mio caso dissociare i componenti è utile, ma mangiare a pranzo sia pasta che carne può nn far male. basta regolare le quantità e i condimenti.sono finita su questo sito perchè devo assolutamente perdere 7 chili.. scoppio sennò.
Anonimo
23 Febbraio 2015 @ 17:06
Il tuo problema e’ anche il mio
La voglia di dolce mi assale la sera danti alla tv ma cerco di combatterla con un buon te’ o una tisana s.angelica senza zucchero e ne bevo tanto.poi lavati spesso i denti così ti passa la fame.
Fai la doccia anche due volte al giorno è preparati come se dovessi uscire (questo fa passare la fame) poi ancora riguardati le foto di quando eri più’ in carne,butta i panni che ti vanno larghi e compra vestiti di una taglia in meno
Cammina cammina cammina cammina!!!!
Anonimo
21 Novembre 2016 @ 13:07
Dieta di dietologa ospedale..pasta a mezzogiorno 70gr abbianata a proteine (carne magra o pesce)100 gr e verdura a volontà!
Sera pasta 30 gr abbinata a affettato magro (70gr…non sono pochi assicuro!) o formaggio circa 40/50 gr(ovviamente non il taleggio ma mozzarella ok)…all’inizio pesi poi ti regoli automaticamente ..io odio pesare!
Pane si!50gr a pasto ..se ne vuoi di più..togli pasta de vuoi più pasta togli il pane..se mangi le patate equivalgono a pane!pochi condimenti e ovviamente niente schifezze….5 pasti con spuntini mezza matt e mezzo pome con frutto o spremuta…
Christian
16 Aprile 2012 @ 14:20
Ciao Stefano, prima di tutto voglio farti i complimenti per la laurea e per il nuovo look del sito (sempre minimal e riposante!!! 🙂 )…
anch’io sono d’accordo con te che la motivazione è la base di tutto… la mia è stata quella di eliminare la sonnolenza post (mangiata), perchè a me piace avere la mente sveglia durante tutto il giorno…
riducendo i carboidrati sono riuscito a capire quali sono le dosi di pasta che devo mettere nel piatto per poi digerire facilmente e senza far arrivare il sonno, il tutto senza stare a pesare quello che mangio, di conseguenza ho anche perso peso…
è come se ho ingannato il cervello: mangio di meno non per dimagrire ma per non farmi venire sonno. (ma in realtà il vantaggio è stato quello di perdere qualche chilo e che, soprattutto, non ho più ripreso).
Il pane è da qualche anno che l’ho eliminato perchè non lo riuscivo più a digerire… e soprattutto lo zucchero (intendo dolci ecc…) sto man mano eliminandolo perchè è la causa principale della mia sonnolenza !!!
tanti saluti e buona AMERICA !!! (ti invidio lo sai 🙂 )
Stefano
16 Aprile 2012 @ 22:02
Complimenti Christian, so (anche per esperienza) che è difficile darsi una regolata e tornare in forma. Oggi sono andato a ritirare la divisa per il lavoro, fantastica la sensazione di avere una taglia paragonabile agli altri! 😀
P.S. Se passi in Florida vieni a trovarmi, mi raccomando. 😉
Laura
17 Aprile 2012 @ 08:57
Ciao Stefano, complimenti per l’articolo e per il blog!
Ti seguo in silenzio da parecchio tempo e dato che ho avuto con la dieta un’esperienza simile alla tua, volevo permettermi di aggiungere qualche piccolo espediente che mi ha aiutato. Il primo riguarda l’attività fisica: quando ho cominciato la dieta non ero una grande sportiva, ma mi sono trovata all’improvviso a dover andare a scuola a piedi e i chili hanno cominciato a diminuire a una velocità impressionante! Al di là della piacevolezza di una bella passeggiata (credo che abbia anche dei benefici sulla mente, sicuramente ne saprai più di me) ho trovato che camminare abbia tanti altri effetti positivi: è economico (niente attrezzature particolari e abbonamenti in palestra), non richiede grandi investimenti di tempo (la mia passeggiata copriva il tragitto da casa a scuola … niente traffico!) e si può fare a tutte le età, anche senza preparazione atletica.
Il secondo espediente è stato sostituire il caffè col the verde (tra i suoi vari benefici – tra cui riduzione del rischio di cancro – c’è anche il fatto che aumenta leggermente il metabolismo aiutando a bruciare un po’ di calorie in più) e lo zucchero col miele o col fruttosio (entrambi hanno proprietà nutritive migliori e un potere dolcificante maggiore … meno calorie!).
Sono d’accordissimo quando dici che una dieta è per la vita; c’è poco da fare, per dimagrire (e conservare il nuovo peso) bisogna cambiare le abitudini alimentari!
Stefano
19 Aprile 2012 @ 13:50
Grazie per il commento Laura, vedo che ce l’ho fatta a farti intervenire alla fine. 😉
Con i tuoi preziosi consigli si possono guadagnare altre calorie, che di sicuro male non fa. Soprattutto sostituire lo zucchero con il fruttosio, che ha anche il grande vantaggio di saziare molto di più visto il basso carico glicemico.
Anche io ho riscoperto il piacere della camminata, ormai non mi faccio problemi a fare 10-15 minuti a piedi anche quando potrei prendere il bus. Chi me lo fa fare? 😛
Fede
2 Maggio 2012 @ 23:32
Ciao Stefano 🙂
sai cosa trovo davvero davvero incredibile???
che tu sia riuscito in questa super impresa senza mai bere un sorso d’acqua 😉
è stato buffo sai.. ^^ la cosa più straordinaria invece è stato scoprire il tuo blog ieri, dato che, proprio ieri, ho iniziato il mio percorso di dieta per ritornare in forma 🙂
Per il momento mi piace davvero un sacco il tuo blog !! E, dato che hai definito i commenti come fantastici..figurati se perdo l’occasione ogni tanto d’ora in avanti di lasciartene qualcuno hihi 😉
A bientôt ^^
Stefano
4 Maggio 2012 @ 00:58
Ecco, non l’ho detto che l’acqua è l’unico liquido che vale la pena bere? Me lo sono perso fra il mare di consigli. 😛
Commenta quando vuoi che a me fa sempre piacere, e se hai qualche dubbio mandami pure un’email!
paolo
16 Maggio 2012 @ 13:44
Ciao, sono un uomo di 45 anni sono alto 181 cm ho sempre pesato circa 70 kg ma negli ultimi due anni sono arrivato a pesare circa 95 kg, aumento dovuto sopratutto a mancanza totale di attività fisica e stress nervoso….
seguirò ora i tuoi consigli e spero di riuscire a tornare al mio peso. Se hai altri consigli validi da darmi, ti sarei grato se mi rispondessi…
ciao e grazie
Stefano
16 Maggio 2012 @ 20:16
Ciao Paolo, alla tua età il metabolismo comincia a rallentare, e se non fai sport rimani fregato.
Non ho altri consigli da darti, ti ripeto solo i due più importanti: elimina le calorie vuote (zuccheri aggiunti, grassi solidi e alcol) e fai sport, già con questi due accorgimenti si può tornare in discreta forma senza difficoltà. 😉
In bocca al lupo, e se hai domande specifiche chiedi pure!
Fabio M.
16 Maggio 2012 @ 16:13
Innanzitutto incomincio con il farle tanti complimenti per il blog. Sto passando un momento molto difficile e penso che lei con i suoi articoli possa davvero darmi quella scintilla per ripartire da zero; Una conseguenza di questo momento è appunto il mio aumento costante di peso (2kg negli ultimi 2 mesi) che non riesco ad arrestare a causa di una grande mancanza di forza di volontà (che sta inevitabilmente rovinando tutti i piani di studio universitari e quindi di vita). Nel blog ho trovato molti consigli importanti che voglio incominciare a mettere in pratica ..non da domani ma da ora stesso 16:10 del 16 Maggio 2012! La procrastinazione è davvero un problema per me ..e penso sia la cosa prima da sconfiggere.
Mi scusi il romanzo ma mi ha dato una grande forza con questo blog di cui volevo farla partecipe. Le farò sapere come andrà 😉
Stefano
16 Maggio 2012 @ 20:21
Ciao Fabio, vedo che stai già partendo con il piede giusto! Spero tu abbia già iniziato quando leggerai questo messaggio. 😉
Sono felice che i miei articoli ti siano utili, e da (ex) studente universitario posso capirti bene quando parli di mancanza di motivazione. Sono sicuro che tutte le categorie ti torneranno utili: dalla crescita personale che ti dà la spinta giusta, allo studio (ovviamente), al sonno che ti permette di avere più tempo per fare quello che vuoi.
Se hai domande specifiche ricordati sempre che puoi contattarmi come e quando vuoi, sarò felice di rispondere!
Intanto ti auguro un grosso in bocca al lupo.
Cesare
31 Maggio 2012 @ 15:32
Accidenti! Veramente bell’articolo. Io ho perso moltissimo peso questa primavera (partito da 163 sono sceso a 140kg) seguendo una dieta ipocalorica non particolarmente estrema, devo dire che concordo in pieno con tutto quello che dici, soprattutto il fatto che non bisogna avere fretta e che la motivazione deve essere profonda.
Grazie per l’articolo, veramente bello!
Stefano
31 Maggio 2012 @ 15:49
Grazie Cesare, e in bocca al lupo con la tua dieta! Non lo faccio per deprimerti, ma ti ricordo che più avanzi con la dieta e più diventa difficile: il grasso brucia molte calorie a riposo.
P.S. Interessante il tuo sito, accetti guest post? 🙂
Cesare
31 Maggio 2012 @ 16:02
Ah, nessuna depressione, so bene che più si va avanti e più è difficile perdere peso, per questo mi è piaciuto tanto il tuo post, ne parli con franchezza e questa è una cosa che spesso viene omessa anche da dietologi e nutrizionisti che pur lo sanno molto bene. io mi sento benone, ho fatto il mio primo calo in serenità e adesso continuo a calare con una media di circa mezzo chilo a settimana. Che francamente mi va benissimo. Adesso vedrò con la dietologa se è il caso di provare a velocizzare riducendo ulteriormente ma a me non ve nemmeno male così 🙂
Se accetto guest post? Molto volentieri, gradisco anche molto gli scambi di link 🙂 a presto! Cesare
Stefano
31 Maggio 2012 @ 18:30
Mi piace molto il tuo atteggiamento mentale Cesare, sono sicuro che ce la farai!
Mezzo chilo alla settimana non è molto, ma se mantieni il ritmo puoi andare avanti così. Poi man mano che cali di peso riduci anche il cibo, poiché la riduzione del grasso porta a cambiamenti ormonali che riducono il senso di fame. Oltre a questo c’è anche l’abitudine, che gioca un ruolo importante.
Per contrastare la perdita di peso e il conseguente calo del metabolismo, puoi iniziare ad andare in palestra. Cose leggere per mantenere la tonicità dei muscoli, che male di sicuro non fa.
Come dimagrire stando a letto – Guest Post | Il Pasticcio di Ciccio
4 Giugno 2012 @ 14:55
[…] E che troverai. Te lo dico perché sono riuscito a perdere 25 kg in 6 mesi senza patire la fame (vieni a leggere come ho fatto sul mio blog a questo indirizzo). […]
Fabrizio
30 Giugno 2012 @ 00:29
Bell’articolo! 🙂
Se posso dare un consiglio, per quanto riguarda la motivazione, io la vedo così:
Il cibo è un po’ come una sorta di “medicina”… Sono cose che hanno proprietà nutritive e, grazie a dio, hanno un sapore che ci motiva a nutrirci… forse se le cose non avessero sapore saremmo meno motivati a mangiare… boh ^_^ Quindi vanno usati come tali… e così come troppi medicinali possono fare male e causare degli effetti indesiderati, per il cibo vale la stessa cosa..
Il fatto è che prendiamo il cibo ed il mangiare con MOLTA superficialità… mentre invece è un qualcosa di, diciamo così, “sacro”.
Molto spesso si mangia per noia, o per intrattenersi con gli ospiti o amici..
Anche i pranzi e i cenoni di natale.. Ci sono periodi in cui si mangia in modo spropositato.. Ed è assurdo se ci pensiamo che facciamo cose del genere… Purtroppo questo è dato dal fatto che non c’è educazione alimentare e non si da un senso vero e proprio alla nutrizione.
Sappiamo che dobbiamo mangiare ma non sappiamo né quantità, né qualità e nemmeno perchè mangiare una cosa invece che un’altra..
Io ho “meditato” abbastanza su questo.. e da qui mi è venuta fuori la motivazione. E’ vero anche che da un momento all’altro non posso cambiare totalmente perchè la mente deve “digerire” il concetto.
Infatti non nego che ogni tanto mangio qualche porcheria o mangio ad orari strani (in compagnia, come spaghettata a mezzanotte) o ancora bevo alcolici… ma è anche vero che quando lo faccio prima di farlo mi sento “male” nel senso che so che quello che sto facendo non è bellissimo per la salute del mio corpo.. infatti, il giorno dopo, riprendo normalmente facendo un po’ di attività fisica in più..
In sintesi (scusa per il commento lunghissimo D: ):
La mia motivazione nasce diciamo dal senso vitale del nutrirsi e non dal senso superficiale fine a se stesso che è inutile se non dannoso 🙂
Fosse stato solo inutile va bene… ma dato che sappiamo tutti che un’alimentazione superficiale è dannosa.. allora no, grazie 😉
Ci può stare qualche volta di fare degli strappi alla regola.. ma solo se si riesce a controllarli sensa ASSOLUTAMENTE farsi controllare da essi 😉
Stefano
30 Giugno 2012 @ 14:23
Grazie per il commento Fabrizio, anche io ho una motivazione simile alla tua. 😉
Anche se bada bene, qualsiasi estremo va evitato. Ieri ho mangiato una torta piena di zucchero, tre giorni fa un’altra al cioccolato, e una birra (o due, o tre) ci sta qualche volta.
Le eccezioni non contano, il corpo umano è fatto apposta per tenersi in forma. La cosa importante è mantenere in generale un’alimentazione sana, così fra un’eccezione e l’altra il corpo è in grado di rimettersi a posto. 🙂
Fabrizio
30 Giugno 2012 @ 15:01
Giusto.. infatti quando faccio lo strappo alla regola lo faccio per non sentirmi forzato.. altrimenti potrei sentirmi frustrato e questo potrebbe portare a farmi fare il contrario.. mentre invece se qualcosa mi va mi do una piccola soddisfazione “mentale”, anche se razionalmente vorrei evitarlo, ma almeno lo faccio per la mia “psiche” ( xD ) in modo da sentirmi sereno nel seguire un’alimentazione che tende ad esserre più sana 😉
Fabio
1 Luglio 2012 @ 13:44
io potrei fare la guida come ho perso 35 kg in meno di 5 mesi…
Stefano
1 Luglio 2012 @ 17:29
Non è una gara Fabio, l’importante è perdere peso senza rimetterci in salute. Il dimagrimento troppo veloce può essere dannoso. 😉
Anonimo
11 Gennaio 2013 @ 13:45
La tua dieta e perfetta mi chiedevo soltanto perché hai detto che le patate i ceci i fagioli fanno ingrassare però sulla tua dieta li mangi..?
Stefano
11 Gennaio 2013 @ 15:17
Dipende dalla quantità. Se ne mangi a tonnellate, anche questi alimenti fanno ingrassare (i legumi perché altamente calorici, le patate perché assorbono qualsiasi grasso gli metti sopra). D’altra parte sono pieni di nutrienti, quindi vanno mangiati.
Isabella
18 Marzo 2017 @ 16:37
Ciao 🙂 Non confondere, per favore, le calorie dei legumi secchi con quelle dei legumi in scatola o rinvenuti in acqua. Era l’errore che facevo anch’io e non li mangiavo, seppur adorassi i ceci. Ad esempio, 100 g di ceci secchi han 360 calorie, una volta rinvenuti e cotti le calorie sono 130 ogni 100 g, in linea con i valori della carne bianca 🙂
10 tecniche per cambiare la tua vita, 2 minuti al giorno | Mindcheats
8 Luglio 2012 @ 13:02
[…] ho perso 25 kg in 6 mesi mangiando pizze, torte, bevendo coca cola e altre cose che farebbero inorridire un […]
fiore
28 Novembre 2012 @ 22:47
sono curiosa, grazie
Fatima
15 Luglio 2012 @ 23:26
Wow grazie mille ti ringrazio di cuore, questo sito e super fantastico, i miei piu profondi complimenti!!!
Stefano
16 Luglio 2012 @ 13:52
Grazie Fatima, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere sempre gli ultimi articoli via email! 🙂
Stefano
20 Agosto 2012 @ 18:15
Mi piace! Sono già in dieta, ma già praticavo sport per conto mio…ma su Mindcheats.net non mancano mai piccole chicche che prima non conoscevo!
Stefano
21 Agosto 2012 @ 14:25
Se fai sport e non esageri col cibo, non ti serve stare a contare le calorie per rimanere nel peso forma. L’importante è la salute, non la bilancia. Continua così! 🙂
eddypedro
20 Agosto 2012 @ 18:24
Ciao, solo una domanda, perchè i frullati fanno male? Di che tipo frullati parli? Quelli di frutta o altri?
Molte grazie 😉
Stefano
21 Agosto 2012 @ 14:27
I frullati che trovi al supermercato contengono una parte di frutta e un mare di zuccheri aggiunti, coloranti, cibi processati e cose così. Anche le spremute 100% frutta sono spesso dei concentrati, che aggiungono calorie inutili.
La spremuta che ti fai a casa non fa male, ma se sei in dieta ferrea meglio la frutta fresca: aumenta il senso di sazietà con meno calorie. 🙂
eddypedro
21 Agosto 2012 @ 16:09
ok grazie per il chiarimento, io mi faccio frullati caserecci 🙂
Stefano
21 Agosto 2012 @ 16:25
E fai bene se non devi perdere chili (dalla foto del profilo direi di no), un frullato ogni tanto spezza la monotonia della frutta. 😉
Rula
17 Settembre 2012 @ 12:35
caro stefano,
io non ho ne facebook ne twitter, ma ho detto alle miei colleghe del tuo sito perchè mi è piaciuto davvero e lho trovato utile. Un po meno l’articolo su come imparare l’inglese…(forse perchè non ci sono ancora riuscita!:).
ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio sinceramente per l’aiuto che ci stai dando, motivandoci!
Stefano
17 Settembre 2012 @ 14:24
Come un po’ meno, ma se è l’articolo più apprezzato di tutti. 😀
Comunque grazie mille Rula, apprezzo molto il tuo aiuto!
Anonimo
18 Settembre 2012 @ 17:05
Intendevo dire che ancora non sono riuscita a mettere in pratica i tuoi consigli sull ‘inglese, non che erano inutili!:)
Stefano
18 Settembre 2012 @ 21:49
Allora forza, significa che non sei riuscita a trovare la tua passione. È l’unico aspetto “difficile”, tutto il resto è divertente. 🙂
3 consigli per dormire bene | Mindcheats
19 Settembre 2012 @ 13:02
[…] sono reso conto di quanto fosse importante una dieta sana quando mi sono dato una […]
La migliore soluzione al mondo per dormire bene | Mindcheats
11 Novembre 2012 @ 03:31
[…] lo stai facendo anche adesso. Devi studiare per gli esami, realizzare il tuo grande progetto, andare a correre. Ma non lo stai facendo. Sei qui davanti al computer, a leggere un altro articolo. Non è il primo […]
Valeria
28 Novembre 2012 @ 21:40
Ciao Stefano 🙂 é ormai da qualche mese che seguo i tuoi articoli, e ogni volta mi meraviglio della serenità con cui affronti ogni argomento, dal lavoro, al sonno, all’alimentazione… Proprio a proposito di questo vorrei farti alcune domande. Negli ultimi 6 mesi ho deciso di eliminare tutte le calorie “vuote” e limitare al massimo il consumo di cibi come dolci, pane e pasta (anche se so che, per quanto riguarda la pasta, eliminarla quasi del tutto é un errore). Non sono mai stata in sovrappeso ma volevo eliminare quei 5 chili di troppo che mi facevano sentire a disagio. Contavo le calorie ogni giorno e mi concedevo un giorno di sgarro alla settimana. Il mio consumo di frutta e verdura é aumentato in modo esponenziale 🙂 Peró adesso mi trovo in difficoltà a “smettere” questa sorta di dieta, che si aggira sulle 1400 calorie al giorno, per paura di rimettere su peso. Allo stesso tempo so che mantenere per sempre questo apporto calorico giornaliero potrebbe danneggiarmi, anche perché ho solo 18 anni. Vorrei avere un rapporto migliore con il cibo e spero che tu mi possa dare alcuni consigli, magari su come aumentare gradualmente le calorie giornaliere. In ogni caso grazie, e continua così! 🙂
Stefano
29 Novembre 2012 @ 01:16
Ciao Valeria, quanto sei alta e quanto pesi? Prima di tutto vediamo la situazione di partenza. 🙂 1400 calorie sono poche, il limite minimo che separa la dieta da un principio di anoressia. Se sei senza grasso il tuo metabolismo si sta arrestando perché non c’è abbastanza carburante, comincerai a sentirti debole e non riuscirai a fare sforzi fisici. Per aumentare le calorie c’è un metodo semplice: usa olio di oliva. Per arrivare a 1400 calorie ne usi zero o poco più, ogni cucchiaio ha più di 100 calorie. Uno a pasto e sono 200 calorie di grassi essenziali, già quello è un inizio. Puoi recuperare altre 200 calorie dalla colazione, che probabilmente hai tagliato drasticamente. Metti 200 calorie di proteine (latticini, formaggi, carne, uova, pesce) e con l’olio arriviamo a 1800, già un livello più accettabile. 🙂
Valeria
29 Novembre 2012 @ 15:21
Sono alta 1 metro e 62 e peso 48 kg (secondo il BMI sarei sottopeso, anche se io mi sento bene così, pur non volendo dimagrire di più). Quest’estate avvertivo quella stanchezza di cui parli, soprattutto perchè spesso ingerivo anche solo 1200 calorie al giorno (e effettivamente, avendo fatto nuoto agonistico fino all’anno scorso, mi riuscirebbe impossibile anche solo immaginare di fare sforzi fisici con così poche energie a disposizione). Partirò proprio dalla colazione, che fino ad ora si era ridotta a un frutto e un caffè o uno yogurt (cosa che ho capito essere l’errore peggiore). Spero di riuscire a “risvegliare” il mio metabolismo senza prendere troppo peso. Grazie per avermi risposto così velocemente 🙂 Ciao!
Stefano
29 Novembre 2012 @ 15:28
Non sei così sottopeso, dopotutto! Due chili in più e sei a posto. Aggiungi dell’attività fisica (3-5 ore alla settimana) e il metabolismo risorgerà.
fiore
28 Novembre 2012 @ 22:45
Complimenti (ne avrai gia’ ricevuti chissà quanti)ma io te li faccio ugualmente.
Mi hai stupito, e ti dirò di piu’: credo più a te che al mio nutrizionista.
Grazie 1000
Fio’
Stefano
29 Novembre 2012 @ 01:18
Alcuni nutrizionisti sono rimasti ancorati a dei modelli vecchi mezzo secolo e non gliene frega niente di aggiornarsi, dall’altra parte uno bravo è anni luce avanti a me… Tutto dipende. Grazie della fiducia comunque! 🙂
Lisa
14 Dicembre 2012 @ 09:08
E via con la dieta! Da ora basta schifezze, si cambia! Ho solo una perplessità, le quantità! Per esempio il pane alla mattina con la marmellata in che quantità? A pranzo o a cena la pasta o il riso? Verdure illimitate giusto? E i formaggi? Scusa per le continue domande ma voglio essere sicura di intraprendere un percorso giusto!
Stefano
14 Dicembre 2012 @ 14:56
Ciao Lisa, online trovi gratis tutte le tabelle nutrizionali che vuoi, metti un limite alle calorie giornaliere e basati su quello per creare una dieta. La bilancia è indispensabile.
In generale ti consiglio di mangiare sempre delle proteine e dei grassi ad ogni pasto, soprattutto le proteine a colazione, perché ti fanno sentire meno la fame. I cibi col minor numero di calorie per 100 grammi sono i migliori (quindi i formaggi sono per la maggior parte esclusi, tranne Jocca e ricotta).
In bocca al lupo. 🙂
Anonimo
23 Dicembre 2012 @ 21:51
Grazie per questo articolo. Oggi dopo essermi pesato sono rimasto scioccato: ho preso 3 chili nell’arco di due mesi. Ecco perché ho intenzione di intraprendere una dieta ferrea per dimagrire,perdere almeno 10 chili non importa in quanto tempo.
Stefano
24 Dicembre 2012 @ 14:53
Allora sei sul sito giusto! Comunque ricorda che il tuo peso oscilla anche di 2 chili a seconda della fisiologia e dell’idratazione, puoi avere una stima realistica solo pesandoti ogni settimana alla stessa ora del giorno. 🙂
Anonimo
19 Gennaio 2013 @ 20:07
Torno a commentare. Dopo le abbuffate natalizie e festive,il mio peso è rimasto stabile. Da qualche giorno sto attento alla linea e mi muovo di più: ho perso circa un chilo. Il mio obbiettivo è perderne una decina,8 sarebbe l’ideale. Ho eliminato gli zuccheri da ormai una settimana e mi sento molto meno gonfio. Mangio tantissima frutta (a scuola,a casa per merenda) e yogurt. I due pasti di cui ho paura sono il pranzo e la cena. A pranzo mangio di solito 80 grammi di pasta,seguiti da un secondo leggero. A preoccuparmi sono i condimenti. Vorrei acquistare pasta integrale,ma alcuni membri della mia famiglia non sono d’accordo,perciò sto pensando di farmela cuocere a parte,almeno per provare. Un tempo la mangiavo spesso,ora mai. Comunque,vorrei sapere la quantità giusta di condimenti per la pasta. Poi,la cena. Solitamente carne o pesce,accompagnati da verdure fresche o cotte. La carne va bene di tacchino o pollo? Detto questo,lo sport. A marzo inizierò un corso di nuoto,ma per ora non faccio niente. Questa settimana ho cominciato a fare delle passeggiate. Cammino su un percorso di circa 3 chilometri e da lunedì lo farò ogni giorno. E’ una buona alternativa ad uno sport? Grazie e scusa per il papiro 🙂
Stefano
19 Gennaio 2013 @ 21:22
Sembra che tu sia sulla strada giusta! Già tagliando i dolci hai fatto un grande passo avanti. Il condimento è vero, quello ti frega spesso. Evita i soffritti e calcola le calorie per qualsiasi cosa aggiungi alla pasta: l’olio di oliva è uno degli alimenti più salutari del mondo ma anche uno dei più calorici, quindi usalo con attenzione.
La camminata non è un sostituto allo sport, al massimo è un aiutante di secondo piano. Corsa, bici (un po’ di meno) e nuoto sono le uniche tre attività dimagranti serie.
Anonimo
20 Gennaio 2013 @ 21:49
Grazie! E per quanto riguarda la carne? Qualche notizia? Per ora l’unico “sport” che posso praticare è la passeggiata pomeridiana. Massimo la domenica salgo sulla bici,ma correre proprio no. D’inverno non mi è mai piaciuto ed ogni volta che uscivo prendevo un malanno. Dovrò attendere marzo per uno sport più serio.
Stefano
21 Gennaio 2013 @ 01:11
Devi coprirti bene, non troppo né troppo poco, se vuoi correre in inverno. Devi arrivare al punto di non avere freddo una volta che ti scaldi, ma senza essere sudato. La carne è un componente fondamentale di una dieta equilibrata, ma senza esagerare: due o tre volte alla settimana è perfetto. Non fa differenza fra bianca e rossa, basta che sia magra (quindi il cavallo è ottimo, il maiale no).
I 10 principi di un'alimentazione sana | Mindcheats
27 Gennaio 2013 @ 15:30
[…] ho già parlato di come ho perso 25 kg in 6 mesi senza soffrire la fame o avere dei risvolti negativi sul mio corpo. Sei stato bravo, hai seguito i […]
Anonimo
22 Marzo 2013 @ 14:31
non ho mai letto un articolo sulla dieta cosi bello *.*
Stefano
22 Marzo 2013 @ 16:05
Grazie. 🙂
Enrica
23 Agosto 2013 @ 21:55
Ciao Stefano!
Mi sono imbattuta oggi, per la prima volta, nel tuo sito ed é stato un puro caso! O forse é stato destino. Ció che scrivi mi ha molto ispirato, e dato che ho passato l’intero pomeriggio a leggere i tuoi articoli invece che scrivere la mia tesi, direi che questo é assodato! hehe =D
Nel leggere questo articolo in particolare, mi sono sentita come chiamata in causa…devo dire che quando ho gettato nella pattumiera un pacchetto sano di mars mi si é un po’ stretto il cuore, ma é quello che ci voleva! Non sono sovrappeso anzi secondo IMC risulto nella categoria normopeso, ma questo non mi aiuta a farmi sentire bene! Sono partita circa 11 mesi fa per Londra dove vivo, lavoro e, stesura della tesi permettendo, sto prendendo un master in criminologia e psicologia criminale. ora questo non c’entra un gran che, ma il fatto é che ho scelto di venire qui per scappare da una situazione che non riuscivo a superare restando in Italia! mi sento un po’ una sciocca perché tutto ha a che fare con l’amore (e qua svelo una grande veritá: scappare dai propri problemi non serve a nulla…continueranno ad inseguirvi fino a che non li affronterete! Perció non fate il mio stesso errore, prolungherete solo il tempo di sofferenza). Per tornare al punto, da quando sto qui ho preso non molto, ma pur sempre un paio di chili di peso e sto sempre male fisicamente, sono stressata, costantemente nervosa, ho persino smesso di avere il ciclo. Tutto questo mi porta a volere un cambiamento che da un po’ sto tentando di seguire. Non é per niente facile soprattutto perché io sono una drogata di cioccolato, non so vivere senza, ma considerando che ho buttato una confezione di mars forse ho fatto un primo passo nella direzione giusta! Voglio farlo e ne sono convinta, la mia unica paura é che questo non servirá a farmi tornare ad essere felice, ma voglio provarci perché magari mi aprirá la strada verso nuovi percorsi che attualmente non sono in grado di vedere.
Ok forse ho scritto troppo! Ti prego dammi un tuo parere e sii schietto, perché anche se la veritá fa male é anche l’unico mezzo che ci motiva…la consapevolezza dei propri limiti! Grazie di tutto e complimenti per il fantastico lavoro che hai fatto con gli articoli e tutto il resto!
Enrica.
Stefano
24 Agosto 2013 @ 10:44
L’IMC è un indicatore affidabile, se sei normopeso ma vuoi andare ancora sotto, allora hai una mentalità anoressica che vede il cibo come nemico invece che come piacere della vita. Secondo me è questa mentalità che devi cambiare. 😉
carritto67
1 Giugno 2017 @ 13:01
Il mio matrimonio stava vacillando, non ero più sicura né del rapporto con mio marito né del mio aspetto fisico, anzi, tutto partiva da lì. Dopo la mia seconda gravidanza mi erano rimasti addosso veramente tanti chilogrammi di troppo, e non riuscivo a fare nulla per toglierli. La disperazione non mi faceva di certo dimagrire e, anzi, mi portava ad aprire il frigorifero ogni mezzora. Hanno cercato in tanti di spiegarmi che così non potevo andare avanti, che ne avrebbero sofferto anche i bambini, e mio marito. Lui tentava di avvicinarsi a me, dicendomi “sei bella, mi piaci anche così”… ma io sapevo che non era vero e che stava solo cercando disperatamente di salvare la nostra unione. Cercando sui vari forum di mamme disperate dopo le gravidanze e gli allattamenti, ho sentito parlare di Reductil, ne tessevano le lodi descrivendo un prodotto unico nel suo genere, efficace e risolutivo. La decisione finale di acquistarlo è stata l’azione migliore da fare, vista la mia situazione… I risultati? -20kg in soli 3 mesi!!! Praticamente miracoloso… senza diete estreme o sedute in palestra quotidiane. ci è voluto un pò di tempo ma sono arrivata a grandi risultati. Grazie al sito http://www.pharmacy-weightloss.net per il servizio ! Ho compraro le pillole senza prescripzione , consegna veloce e discreta!
Phab
1 Giugno 2017 @ 15:21
Un commento del genere in un blog così è completamente fuori luogo.
Per poter perdere 20 kg in 3 mesi in modo sano bisogna essere in condizioni davvero catastrofiche. Se si perdono tutti questi chili in 3 mesi per mezzo poi di qualche reazione chimica ci starei alla larga. Per perdere peso bisogna pensare alla salute in primis.. La perdita di peso vien da sè. Poi vi chiedete mai come mai queste cose possano avere effetto? Pur se fosse vero che grazie a solo una pillola riuscissimo a bruciare tutta questa massa grassa (circa 7kg di massa grassa al mese) sarebbe inquietante.
Per perdere peso bisogna fare un’alimentazione varia e nutriente, essere un po’ attivi fisicamente (non necessariamente 2 ore di palestra 3 volte alla settimana) ed evitare di eccedere nei cibi che non “nutrono” veramente (dolci o fritti per esempio), anche se non è detto che vadano esclusi del tutto (salvo problemi di salute). In casi estremi bisogna sentire il proprio medico o comunque un nutrizionista o dietologo, specialmente se dovessimo andare a prendere una pillola in grado di mangiarci 7kg di roba dal corpo ogni mese.
Attenzione quindi: non è tanto il fatto che non esistono pillole miracolose ma, se esistessero, non sarebbe tanto un miracolo. Per dimagrire bisogna anche dare al corpo il tempo di “riassestarsi” con il cambiamento del peso.
Paola
30 Gennaio 2013 @ 11:35
Ciao Stefano, ho letto l’articolo e lo trovo molto bello e anche leggere tutti i commenti con risposta danno ulteriori informazioni. Complimenti!
Stefano
30 Gennaio 2013 @ 15:24
Grazie Paola, ecco perché mi piacciono i blog: il sistema dei commenti è favoloso.
ale
6 Febbraio 2013 @ 09:22
Come non darti ragione? Io ho seguito una dieta identica, più che una dieta devo dire uno stile di vita e persi 25 chili.
Parliamo di qualche anno fa. Ero felice, finalmente in forma, stavo bene. Chi se ne fregava se ero magra, a me importava solo stare bene.
E cosi ho pensato…ehi, ho finito.
Sbagliato.
Sbagliatissimo. Col senno di poi, con quasi trenta chili rimessi e tanto senso di frustrazione e fallimento dico a tutti che la prima cosa da fare é capire ( almeno quando si hanno problemi come il mio) che é uno stile di vita da non mollare mai e non concedersi pause con se stessi.
Oggi sono qui a scrivere e a pesarmi il cibo, a rientrare nell’ottica di smetterla di nuocermi e farmi finalmente del bene… E nel mio caso di piantarla di giustificarmi.
Grazie per avermi ricordato tutto questo.
Stefano
7 Febbraio 2013 @ 17:19
Prego Ale. Essere in forma è un segno di rispetto verso il corpo e la vita, io non riesco più a concepire l’essere sovrapeso. Mi piace essere in grado di correre, saltare e fare sport senza avere il fiatone dopo un minuto.
Ale
8 Febbraio 2013 @ 13:22
Beh, anche io da dimagrita mi dicevo le stesse cose.
Peccato che la vita sia più difficile di un autoconvincimento.
me ne frega poco di correre e saltare, e dimostrare a me stessa di essere una super donna, e parli con una che ha fatto triathlon per anni.
Le cose importanti sono altre, questo mi permetto di dirtelo.
Stefano
8 Febbraio 2013 @ 16:39
Ad esempio stare bene con sé stessi? Che è proprio il risultato che ho ottenuto tornando in forma. E dubito di essere l’unico.
Ale
8 Febbraio 2013 @ 17:42
Direi che è l’unica cosa che conta, il resto sono bazzecole.
Manina
7 Marzo 2013 @ 20:40
Che bell’articolo! 🙂 Molto più serio di tanti, tanti altri. Forse manca un riferimento al biologico, che spesso cambia le cose (es. un succo col 40% di frutta biologico spesso è molto meglio di uno con una percentuale maggiore ma non biologico, proprio perché nel biologico “onesto” mancano le schifezze chimiche di cui giustamente parli), ma è solo una mia idea personale.
Mi piacciono tanto i consigli che dai per lo sport (nella corsa non conta la velocità, sauna inutile, ecc.), perché quando si parla di dieta e fitness queste cose vengono sempre tralasciate, e invece sono importantissime: si vede che non sei una persona superficiale!
Un consiglio che darei a chi volesse cominciare a seguire questo tuo ottimo “programma”, però, è di dare in beneficenza le merendine &co di cui ci si deve sbarazzare, invece che buttarle: è verissimo che togliersele di torno è un investimento, ma già 1/3 del cibo mondiale finisce nella spazzatura, e imparare a riciclare è importante. 🙂
So che non sei né un dietologo né un personal trainer, ma io chiedo comunque consiglio – a te o ad altri che leggeranno il commento: che tipo di sport (soprattutto) e alimentazione potrebbero essere più adatte ad una ragazza assolutamente normopeso che però ha bisogno di tonificarsi, rinforzare i muscoli e ri-sistemare le articolazioni? Un’attività che mi restauri, insomma. 😛 So che l’ideale sarebbero ciclismo o nuoto, ma il primo è impraticabile nella mia città e il secondo non lo sopporto: adoro stare in acqua, ma essendo timida e sgraziata odio la sensazione fra i piedi dei professionisti che nuotano a velocità disumane.
Ho pensato al pilates, ma un’idea in più è sempre meglio di una in meno 🙂
Complimenti per questo sito, continua così!
Manina
7 Marzo 2013 @ 20:41
Non mi ero resa conto di aver scritto così tanto, scusate la prolissità…!
Stefano
7 Marzo 2013 @ 22:57
Ciao Arianna, ti consiglio l’attività più naturale: correre! Tonifica bene i muscoli delle gambe, glutei e il “core” (zona addomoinali). Migliora il sistema vascolare e respiratorio. Anche per le articolazioni, se sei normopeso non avrai problemi (ma lo sport più benefico per questo aspetto rimane il nuoto). Se vuoi migliorare l’azione tonificante fai corda una o due volte a settimana.
Mi raccomando di correre fuori e non sul tappeto in palestra: quella è una finta corsa! 😉
Manina
12 Marzo 2013 @ 22:47
Alla fine una botta di …ehm… posteriore ha risolto il problema: una mia amica pigrona mi ha regalato 40 lezioni di pilates che aveva comprato con un coupon 😀 Sono contenta perché penso che mi potrebbe aiutare anche coi problemi di postura e con le rigidità date dalla sedentarietà, e spero che oltre a tonificarmi un po’ mi dia modo di rilassarmi.
La corsa sarebbe stata un’ottima attività, ma rimaneva il problema delle piste ciclabili, anche se comunque non erano indispensabili. Magari una corsetta a settimana però la farò lo stesso, fosse anche per prendere il treno quando sono in ritardo 😉
Stefano
13 Marzo 2013 @ 13:29
Perfetto. 🙂 L’importante è fare quello che più ti piace, non guardare solo l’efficienza tecnica.
Miryam
12 Marzo 2013 @ 00:34
ho letto il tuo articolo davvero molto interessante e ho deciso di seguire la tua linea guida! ho già iniziato a dire la verità perchè voglio tornare informa per stare bene con me stessa e per completare una carriera universitaria che sta andando a meraviglia,purtroppo io soffro di un problema legato all’insulina ,ne produco troppa e quindi brucio gli zuccheri al doppio della velocità col risultato che abbassandosi velocemente ho sempre fame e mi sento sempre come se non avessi immagazzinato energia,la mia ex dietologa mi disse di fare sei pasti al posto di cinque e di inserire un quadrato di cioccolato fondente al giorno ..dici che potrebbe andar bene lo stesso?!
Stefano
12 Marzo 2013 @ 14:36
Ciao Miryam. Io non sono un dietologo, sono un tizio che ha perso peso con una strategia basata sui libri che ho letto. Non ho la preparazione di un medico e non mi sento di consigliare qualcosa di diverso rispetto a quanto consigliato da un professionista. 🙂
Luca
27 Marzo 2013 @ 17:19
Salve,
un appunto di carattere biologico: nell’articolo si dice che “Le calorie vuote sono quelle che apportano calorie (e quindi ti fanno ingrassare) senza però apportare nutrienti, e quindi non placano l’appetito. Anzi, nel caso degli zuccheri aggiunti contribuiscono a farlo crescere!”.
Ma per apportare calorie è necessario apportare nutrienti (carboidrati, proteine o lipidi); anzi, lo zucchero raffinato è nutriente puro, senza nient’altro (solo saccarosio -disaccaride-, con i monomeri glucosio e fruttosio). Semmai, forse, intendevi dire “micronutrienti” (sali minerali, vitamine…). Ma anche in questo caso desumere da ciò che non plachino l’appetito non è corretto.
Se consideriamo gli alimenti al 100 % di un carboidrati o lipidi (esempio: zucchero, olio) sono poco estremamente poco sazianti e per questo non placano l’appetito. Nel caso del saccarosio poi c’entra anche il discorso sull’indice glicemico (diverso dal carico glicemico!).
Non comprendo poi perchè annoverare tra le “calorie vuote” (termine comunque obsoleto) i “grassi solidi”: che differenza, a livello energetico, intercorre tra burro chiarificato, strutto, olio extra-vergine d’oliva, olio di palmisto raffinato (tutti sono 100% in lipidi) ? Una differenza è, non energetica bensì composizionale, le diverse percentuali di acidi grassi (saturi, monoiinsaturi, poliinsaturi).
angelica
2 Aprile 2013 @ 22:22
Ciao ho seguito anche io una dieta simile guasi in 8mese ho perso 16 chili pero guasi 2mesi sono ferma non riesco scendere ne anche 200grami.cosa devo fare? Grazie. Angelica
Manina
2 Aprile 2013 @ 22:48
Angelica: probabilmente sei arrivata al tuo peso forma, e il tuo corpo si è fissato su quel peso lì…in questo caso va benissimo così, non bisogna per forza continuare a dimagrire, anche perché altrimenti va a finire che ti annulli :’D
Stefano
4 Aprile 2013 @ 00:51
Ciao Angelica, come sono peso a altezza? Potresti non perdere più peso perché sei al limite, o perché una dieta troppo drastica ti ha fermato il metabolismo (ma non credo nel tuo caso).
Stai buttando la tua vita nel cesso senza saperlo? | Mindcheats
3 Aprile 2013 @ 13:06
[…] La decisione è solo tua. Se un uomo che non è fisicamente in grado di scrivere è diventato uno scrittore famoso, tu puoi diventare quello che vuoi. Io quando ho deciso di voler correre una maratona non mi sono lasciato scoraggiare da tutti quelli intorno a me che mi dicevano “non sei portato, hai una costituzione robusta”. No, io ho perso 25 kg in 6 mesi. […]
tamata soldati
3 Aprile 2013 @ 19:28
ciao anche a me è piaciuto molto il tuo articolo infatti io sono una mamma di 30 anni e faccio una vita molto sedentaria e dovrei dimagrire come minimo 15kg sono alta 1 55 e peso 64kg vorrei un consiglio intanto vorrei iniziare la tua dieta sperando di vedere dei buoni risultati. Ma tu nella tua dieta non hai messo le quantità sopratutto nel pranzo e nella cena cmq grazie x avermi ascoltato spero su una tua risposta
Stefano
4 Aprile 2013 @ 00:59
Ciao Tamata, non ho messo le quantità perché dipendono da quello che consumi: io ho un farbisogno calorico sulle 3000 calorie, quindi mangio come un dannato anche se voglio dimagrire. Se tu bruci 2000 calorie hai altre quantità. Inizia a formarti una coscienza alimentare (ossia leggi manuali sull’argomento), poi usa i miei consigli per creare la tua dieta. Scegli la quantità in base al tuo farbisogno calorico, non è difficile. Inizia da questo ottimo sito: http://www.albanesi.it
Se hai altre domande chiedi pure. 🙂
Clara
10 Aprile 2013 @ 19:49
ciao, mi piace moltissimo quello che scrivi in questo blog ed è molto interessante. Ogni volta che mi ritrovo a leggere qualcosa che mi stimoli a dimagrire questa energia mi abbandona dopo 2-3 giorni. Quando sento che la voglia di dolci prende il sopravvento cerco di ricapitolare tutte le ragioni per cui voglio dimagrire, ma ogni volta non reggono abbastanza. Il fatto è che dopo un po’ perdo la determinazione e bisogno di essere stimolata in continuazione. Come posso fare a mantenere la stessa passione senza ricadere nel malsano vortice dei dolci?
Stefano
11 Aprile 2013 @ 00:16
Mangia frutta, che ha uno zucchero simile al quello dei dolci (fruttosio) e non ti fa ingrassare. 😉
gerry
15 Aprile 2013 @ 18:50
Ciao stefano,
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo articolo sono le cosa che anch’io autonomamente sto applicando da 7 mesi.
Sono alto 1,75 ho 48 anni pesavo 96 kg ora seguo una fatta da me che ricalca sostanzialmente le tue linee guida, faccio attività sportiva moderata 3 sedute di running da 8 km ed un giorno di sci, ora peso 78 kg .
Leggendo per caso il tuo articolo ho scoperto che tu avevi messo nero su bianco quanto ho praticato in questi mesi e mi ha fatto molto piacere scoprire anche qualcun altro faceva la stessa cosa
PAOLA
21 Aprile 2013 @ 09:04
CIAO,
bellissimo articolo, condivido cio’ che è scritto.
Aggiungo, se posso, dalle mie ricerche altri 2 punti:
-bere molta acqua (2 litri al giorno)
-rallentare…mangiare lentamente, siamo portati x la vita di ogni giorno a fare tutto in fretta!
Che ne pensi?
p.s. non riesco a condividere questo articolo su fb, mi aiuti?
Ciao Paola
Stefano
21 Aprile 2013 @ 19:30
Ciao Paola, ottimi anche i tuoi consigli. Per condividere l’articolo su Facebook puoi copiare l’indirizzo e copiarlo direttamente in un nuovo messaggio in Facebook. Grazie per l’aiuto. 🙂
Come creare un'abitudine dinamica in 5 passi (e perché è così importante) | Mindcheats
1 Maggio 2013 @ 13:07
[…] ho deciso di perdere peso con il metodo che ho spiegato in questo articolo, sono riuscito a dimagrire di 25 kg in 6 mesi senza effetti negativi sul mio corpo o sentire la […]
Emilio
18 Maggio 2013 @ 01:25
la dieta macrobiotica funziona per perdere peso?
Stefano
18 Maggio 2013 @ 08:51
L’unica cosa che conta sono le calorie ingerite contro quelle consumate. Se la macrobiotica apporta una buona qualità di nutrienti, va bene come le altre.
Silvia
30 Maggio 2013 @ 21:29
Anch’io ho perso in 5 mesi 21 kg, mi hanno detto tutte le cose che hai scritto tu ho fatto una dieta da 1400 calorie al giorno il fatto è che qundo i kg sono tanti da perdere all’inizio dimagrisci velocemente e questo incentiva ancor di più perchè da soddisfazione, se qualcuno che vuole dimagrire parecchio dovesse leggermi, dico solo inizia e vedrai che i risultati immediati ti daranno la soddisfazione che ti terrà lontano dal desistere…inizia inizia sarai non solo più piacente ma sano meno probabilità di infarti di diventare diabetico ecc…inizia perchè si campa (vive) una volta sola.
Simona
26 Giugno 2013 @ 11:53
L’articolo è fatto veramente bene, molto utile, a parte alcuni punti dove non mi trovi d’accordo, ma sono proprio sciocchezze!
Volevo invece chiederti: io sono a “dieta” già da 2 mesi e mezzo quasi 3, mangio sano, ma purtroppo faccio poca attività fisica, per questioni di tempo e..lo ammetto non ho quasi mai voglia !! E qui arrivo alla domanda, ho perso 8 chili in questo lasso di tempo, sono giusti o troppo pochi ? sono sulla buona strada?
Sono molto motivata e in fatto di alimentazione non sgarro, mangio un sacco di verdure, pesce e carni magre, non mangio spesso la pasta, ma non la mangiavo neanche prima, preferisco il riso (basmati ^^) e mangio frutta due volte al giorno. (ah la mangio spesso di sera dopo cena è un male? )
Spero riuscirai a chiarirmi le idee ahah
Ciao!
Miriam
26 Giugno 2013 @ 20:19
Stefano concordo su tutto, spero di riuscire a perdere almeno 5 kg non di più peso 59 kg, sono alta 1.61, ho 58 anni e non voglio dimagrire troppo in viso. Da questo inverno inizierò un corso di acquagym per tonificarmi. Incrocio le dita e complimenti per il tuo articolo.
Serena
8 Luglio 2013 @ 17:08
A parte il fatto che ho guardato quell’immagine mentre addentavo una brioche con la nutella e mi ha letteralmente IMPRESSIONATA (ma la brioche l’ho mangiata lo stesso 😛 )… non ho particolari problemi di peso, ma visto che ormai ti leggo sempre ho letto anche questo post 🙂
A parte l’acqua, che ti sei dimenticato di mettere, ho un appunto importantissimo: in periodi di crisi o meno, nella spazzatura non si butta niente di commestibile che non sia andato a male u.u
Piuttosto portate le schifezzelle in una mensa dei poveri, qualcuno di sicuro apprezzerà nonostante l’indice glicemico 😉
Ancora, due consigli personali:
1) se non si hanno particolari problemi di stomaco, bere tanto tè verde (2 tazze al giorno è l’ideale)…accelera il metabolismo (è anche ottimo per la prevenzione del cancro, il controllo del colesterolo e un sacco di altre cose)
2) iscriversi ad un corso di yoga (aiuta sia il fisico che la mente)!
Complimenti ancora una volta per il tuo blog (non è che la prossima volta ci presenterai qualche nuovo aggeggio mediashopping per addominali da paura? 😛 )!
Stefano
8 Luglio 2013 @ 17:31
Ciao Serena, grazie del consiglio! All’acqua non ci ho pensato ed è vero, dovrei aggiungerla. Anche se non “purifica” e di per sé non ti fa perder peso, bere di più è sempre una buona cosa soprattutto in estate.
Il thé verde è un ottimo rimedio anche se personalmente preferisco non berlo: non sono un fan della caffeina. 😛
P.S. Ma che aggeggi e aggeggi, per tirare su i muscoli devi faticare! 😉
Matilde
16 Luglio 2013 @ 19:30
Ciao! Non sono d’accordo soprattutto su una cosa…non si può dire a prescindere quanti chili si dovrebbero perdere al mese (tu parli di uno a settimana quindi circa quattro al mese), in quanto è un fattore che dipende da variabili di natura estremamente soggettiva. Io per esempio, nel primo mese di regime alimentare fornitomi da una nutrizionista, ho perso 6,3 kg, e facendo la misurazione della massa grassa in rapporto con la massa magra ho potuto constatare che la massa muscolare non era minimamente stata intaccata, anche perché non ho mai smesso di mangiare! Altra cosa, non è vero che non serve un professionista, quando si devono perdere dai 25 chili in su affidarsi a un nutrizionista o a un dietologo è fondamentale, ti seguono sia dal punto di vita professionale sia da quello umano, sono soldi spesi bene a lungo termine! Comunque complimenti per il tuo traguardo, la dieta è un fattore talmente soggettivo che ognuno trova la propria formuletta magica, io ho perso 10 chili in due mesi e sono a metà dell’opera, e sto benissimo 🙂
Gianluca
17 Luglio 2013 @ 23:49
Ciao Matilde,
non sono d’accordo sulla “necessità” di affidarsi ad un professionista per perdere 25 chili (non è certo un dimagrimento “estremo”. Tanti sedicenti professionisti propinano il medesimo piano alimentare a decine di pazienti, quindi alla fine è meglio costruirsi una coscienza alimentare. In questo modo io, come Stefano, ho perso quei chili autonomamente. Quello che conta è la gradualità e non avere fretta.
Un saluto
Anonimo
18 Luglio 2013 @ 09:10
Ciao Gianluca! Sicuramente sono punti di vista,ma solo un professionista a mio avviso può darti una mano. Certo se uno si affida a dei sedicenti professionisti in tutti i campi,non solo nella dieta,si troverà male! Comunque ognuno come ho detto trova il suo equilibrio,e può anche non prevedere un supporto professionale,l’importante è riuscire e raggiungere l’obiettivo!:)
Stefano
18 Luglio 2013 @ 10:00
Ciao Matilde. È vero, il rateo di perdita del peso varia a seconda dei casi, ma 4 kili al mese è un bilanciamento perfetto fra velocità, salute e psicologia. È anche la differenza calorica massima che mi sento di consigliare senza l’aiuto di un esperto. Anche se sì, soprattutto quando il peso da perdere è tanto, si può iniziare più velocemente. Non sono preparato quanto un dietologo, quindi mi tengo questo margine di sicurezza per non fare errori.
Complimenti anche a te. 🙂
Antonio
20 Luglio 2013 @ 13:14
Ciao,
solo per dire che mi ritrovo sulle indicazioni della dieta. Io in 2 anni ho perso 45kg circa ed ora sono un’altra persona.
Mi permetto di consigliarvi oltre che il thè verde, la curcuma, il cacao magro ed il magnesio carbonato. Sono validi alleati per una vita migliore e sana.
La curcuma è un potente antinfiammatorio naturale, il cacao magro è ottimo per il cuore ed il magnesio per muscoli e nervi. Naturalmente senza abusare (bastano 200-240mg / die).
Oggi non ne potrei fare a meno.
P.S. ho 43 anni e non faccio molta attività fisica
Stefano
22 Luglio 2013 @ 08:13
Ciao Antonio, grazie del suggerimento. 🙂
Silvia
29 Luglio 2013 @ 11:39
E’ vero! per perdere peso ci vuole una buona motivazione e non concederti delle giustificazioni. Ho perso i miei primi chili ed è incoraggiante vedere l’ ago della bilancia spostarsi verso sinistra.
Stefano
31 Luglio 2013 @ 16:45
Bellissimo vero? 😉
Maddy
1 Agosto 2013 @ 15:44
Ciao Stefano,
grazie!
è questo ciò che voglio dirti 🙂
Mi piacerebbe riuscire a scriverti tra qualche tempo dicendoti che anche io ce l’ho fatta! Ce la voglio fare!
Un abbraccio
Maddy
Stefano
2 Agosto 2013 @ 08:49
In bocca al lupo maddy, tienimi aggiornato sui progressi. 🙂
rosamariq
9 Agosto 2013 @ 14:24
Ciao, ho appena letto l’articolo. L ‘ho trovato molto interessante! Non ho capito una cosa… Quando si fa il calcolo delle calorie, dopo la corsa o camminata, devo moltiplicare sempre x 0,9 e poi peso e km percorsi? Grazie mille
Stefano
9 Agosto 2013 @ 15:21
Ciao. Con la corsa su piano il calcolo è giusto, mentre per la camminata in piano devi moltiplicare x0,5. Se vai in salita, fai riferimento a questa tabella: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/017salita.htm
Myriam
13 Agosto 2013 @ 09:47
Ciao, Stefano, grazie per l’interessantissimo articolo.
Sono a dieta da due mesi e ho perso 9 kg circa.
Faccio 5 pasti leggeri al giorno, ho cambiato completamente abitudini, prima mangiavo un sacco di formaggi grassi e bevevo sia a pranzo che a cena (due bicchieri di vino o vino o una birra).
Ho eliminato alcolici e formaggi grassi, bevo moltissimo, faccio tisane drenanti e mi rimpinzo di seitan per assumere proteine, visto che sono vegetariana da vent’anni e non ho alcuna intenzione di tornare alla carne.
La mia giornata tipo: a colazione mangio latte ad alta digeribilità con cereali, oppure tè verde con due fette biscottate e un filo di marmellata a fragola; a pranzo mangio sempre una porzione di verdura (carote, barbabietole, patate, spinaci ecc.) con una fetta di seitan alla piastra e a fine pasto due fette di ananas al naturale, a cena prendo o una porzione di Jocca, o una fetta di seitan, oppure un cono gelato a frutta se vado a fare una passeggiata e so che camminerò molto. I due spuntini di metà mattinata e matà pomeriggio li faccio con 1 barretta dietetica Misura, Kellogg’s ecc. roba da 95 calorie a barretta. Bevo due tisane al tè verde al giorno (oltre a quello che a volte prendo a colazione)e una decina di bicchieri di acqua naturale.
Mi chiedevo: per un mese e mezzo ho perso costantemente circa 200/400 grammi al giorno, poi è arrivata una fase di stallo durata una decina di giorni in cui mi ero attestata su di un peso e non calavo più.
Inspiegabilmente, senza modificare la dieta ma quasi mangiando un pochino in più, da domenicascorsa , in soli due giorni, ho perso un chilo. Mi pare troppo, soprattutto perché non ho diminuito le dosi di cibo. Devo preoccuparmi? Da cosa dipende?
Grazie 🙂
Stefano
14 Agosto 2013 @ 09:36
Ciao Myriam. La tua dieta mi sembra ottima, per quanto riguarda il modello vegetariano (che non approvo sul punto di vista nutrizionale, ma rispetto come scelta). Ti consiglio di variare la dieta per quanto più possibile, in questo modo non dovrai preoccuparti dei vari micronutrienti. Anche il tuo ritmo è ottimo, 9 chili in 2 mesi.
È normale che il tuo peso si sia stabilizzato, perché più cali e meno calorie consumi. Ti consiglio di fare sport, almeno 3 ore a settimana, per stimolare il corpo a bruciare più calorie. Non preoccuparti dei dimagrimenti fittizi, quelli sono dati dai diversi livelli di idratazione e digestione durante la giornata: puoi guadagnare o perdere anche 2 chili in funzione di questi elementi. Non farti fregare dal peso, resta sempre idratata e concentrati piuttosto sulla massa grassa.
P.S. Interessanti le tue ricette. 😉
Myriam
14 Agosto 2013 @ 12:33
Grazie 🙂 Senza variare nulla, in tre giorni ho però però due chili e siccome mi sembrano troppi oggi mi concedo una pizza a pranzo 😉
maria grazia rampin
14 Settembre 2013 @ 09:50
carissimo Stefano ho letto il tuo blog perche’ sono in cerca di dimagrire sono gia’ 8 mesi che ci provo ma invece sono aumentata di peso ecco la mia situazione e’ questa: non posso muovermi molto per una operazione alle ginocchia che mi ha lasciata incapace di camminare molto bene , quello che tu dici di mangiare piu’ o meni losto gia’ seguendo any suggestion????grazie
Stefano
14 Settembre 2013 @ 15:53
Ciao Maria, ti consiglio comunque di fare attività aerobica per smaltire calorie, ti consiglio il nuoto che non sforza le articolazioni. Per farti una coscienza alimentare maggiore, ti consiglio Albanesi.it. 🙂
Le 5 competenze indispensabili per sopravvivere nel 2013 | Mindcheats
16 Settembre 2013 @ 19:28
[…] ho deciso di mettere a posto il mio corpo e ho perso 25 kg in 6 mesi, ho cambiato alimentazione da una piena di grassi e zuccheri, a una più sana con i nutrienti […]
Fra
9 Ottobre 2013 @ 21:57
Io ho iniziato la diete un mese fa e sono sotto di 4 kg! mangio molto di meno, ho imparato a mangiare insalata, rughetta, pomodori, uova sode, tonno, tutta roba che prima schifavo, ma che ora mi sto rendendo conto che è anche buona! vado a correre quasi ogni giorno una mezz’oretta e mi sento molto meglio con me stesso! Certo se ogni tanto mi si chiede di andare a mangiare una pizza non rifiuto, ma sono entrato in una mentalità che se devo sgarrare non devo eccedere! (invece che 100gr di pasta, me ne mangio 150-170) e penso che sia sbagliato abbuffarsi pure per una sola volta! perche poi ti sentirai autorizzato a rifarlo! Comunque è un OTTIMO articolo perche io l ho letto solo ora e in linea di massima sto rispettando tutto il contenuto senza consulto di dietologi che ti fregano solo i soldi e tutti quelli che ho sentinto che ci sono andati hanno risolto ben poco. Voglio ribadire una cosa: La cosa più importante è il cervello! se ti ci metti di testa e non cadi in tentazione ce la puoi fare benissimo, TUTTI ce la possono fare, se invece non ti ci metti sarà solo una delusione! Io sto all’inizio ma so di farcela a raggiungere il mio obbiettivo! ho iniziato da 82kg(h170cm) ora sto a 77.5 e voglio arrivare sui 68-70! e come dice il titolo MENS SANA IN CORPORE SANO!!! Ciao Stefano e grazie per i consigli 😉
Stefano
10 Ottobre 2013 @ 09:36
Stai seguendo i miei stessi principi, bravo. 😉
Anonimo
20 Ottobre 2013 @ 01:44
Ma perché mi metti i legumi (ceci, piselli, fagioli etc) nella categoria delle verdure??? Sono alimenti farinacei – proteici e così vanno trattati, non come verdure!!! Se mangio, per esempio pasta e ceci, sostituirei una parte dei carboidrati del mio pasto con l’equivalente di ceci (o fagioli etc)… Non capisco come fai a considerare i legumi come verdure…..
Stefano
24 Ottobre 2013 @ 09:19
Le similitudini sono più delle differenze, inutile fasciarsi la testa con problemi minori soprattutto in un articolo riassuntivo.
nunzia
13 Dicembre 2013 @ 23:04
ciao..sono una ragazza di 20 anni non sono mai stata eccessivamente grassa ma da due anni poco più sono aumentata di 27 k ..il mio fidanzato mi sta sempre accanto ma voglio dare una svolta sia per me anzi sopratutto per me sia per lui..potrei iniziare a fare una dieta ma la mia paura più grande è vedere mano mano la pelle in eccesso csendere..anche perchè sinceramente mi vergogno sia di andare a correre sia di andare in palestra..hai qualche consiglio per me??
Stefano
14 Dicembre 2013 @ 08:49
Vai a correre e segui i consigli, non c’è altro. 😉
aninimo p.c.
15 Gennaio 2014 @ 17:21
buongiorno neccessitavo di un consiglio in più visto che lavoro di notte e di mattina dormo…… come mi adatto visto che le mie giornate sono sfasate…grazie…
Stefano
15 Gennaio 2014 @ 21:25
Ciao Giampaolo. Non devi modificare niente nella tua dieta. 🙂
bruna
31 Maggio 2014 @ 11:50
ti lascio il mio commento però rispondimi, Io sono molto stressata perchè ho fatto 13 interventi tra cilonna e anche sono portatrice di protese alle anche e alla colonna. Tu dici di non fumare purtroppo non ce la faccio perchè è la mia unica valvola di sfogo, i dolci non mi sonomai piaciuti adesso continuo a mangiare gelati. Sono 16 gg. che prendo il caffè verde però invece di diminuire di peso ho preso altri 2 kg: Dovrei dimagrire almeno 7-8 kg. Io peso 61 kg. e ho 64 anni dimmi cosa posso fare. ciao e grazie
Stefano
5 Giugno 2014 @ 11:52
Ciao Bruna, Il fumo fa male e questo si sa, capisco che è una valvola di sfogo ma non potrai che trovare benefici una volta smesso definitivamente, dopo è normale prendere un po’ di peso perchè le sostanze contenute nelle sigarette non solo sopprimono la fame, ma alterano l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. Cerca di mangiare sano e abbi pazienza. Per quanto riguarda il movimento ti consiglio di rivolgerti a uno specialista in quanto gli interventi che hai subito sono importanti e non essendo medico non voglio addentrarmi in quel campo 🙂
Lorenzo
20 Giugno 2014 @ 18:32
Ho letto i tuoi consigli e mi trovi d’accordo al 100% per quel che riguarda le calorie vuote, i grassi solidi e gli zuccheri aggiunti e il mangiare frutta e verdura in quantità. Ci sono anche altri formaggi poco calorici oltre alla ricotta e ai fiocchi di latte, basta leggere bene le etichette al supermercato. Poi ci sono diversi ingredienti da scoprire e mescolare con fantasia per variare la dieta che sennò diventa troppo monotona. Io ho eliminato il pane bianco però mi sento di consigliare il pane integrale di segale che ha in media 100 kcal in meno del pane bianco e ne basta molto poco per sentirsi sazi. Poi attività fisica di tipo aerobico (corsa, jogging, nuoto, bicicletta, fitness, ecc) mentre trovo poco utile la palestra, almeno in fase iniziale, perché non fa bruciare molte calorie. Se il dimagrimento è troppo rapido si può pensare a qualche esercizio in palestra per non rischiare di perdere anche la massa muscolare. Io sono all’inizio, sto attento a quello che mangio, corro e nuoto…sono in sovrappeso di 12-13 kg rispetto al peso forma…in due settimane ho perso 2 kg…magari vi aggiornerò…quello che conta più di tutto è sentire che è il momento giusto per volersi bene e così puoi anche resistere al profumino di brioche che esce dai bar e ti insegue mentre corri di mattina presto 🙂
Stefano
21 Giugno 2014 @ 17:07
Lorenzo, hai pienamente ragione: analizzare le etichette dei prodotti è indispensabile e il cardio è l’attività fisica migliore per dimagrire in maniera sana. 2kg in 2 settimane mi sembra un ritmo eccellente. Le brioches sono diaboliche ma ricordati di tanto in tanto di darti una meritata tregua e goderti un cornetto 😛
Lorenzo
8 Settembre 2014 @ 11:32
Ciao Stefano, ti aggiorno sui progressi. Ho corso e nuotato regolarmente per un mese circa, poi ho continuato solo con passeggiate e nuoto per non “strafare”. Ad agosto, visto che hanno chiuso la piscina per manutenzione, ho fatto solo passeggiate e controllato l’alimentazione senza affamarmi (e ci tengo a sottolinearlo) non facendo mai mancare delle belle porzioni di verdure e alternando quelle cotte a quelle crude. Ora non scendo troppo nel dettaglio della mia alimentazione, che rispetta abbastanza la filosofia dei tuoi consigli. Per concludere, anche se il ritmo di dimagrimento è diminuito, in media ho perso 2 kg al mese per un totale di 5-6 kg in circa tre mesi. Con questo ritmo blando per fine anno dovrei raggiungere l’obiettivo della rimessa in forma. P.s. il cornetto me lo sono concesso qualche volta, eh eh 😀
Stefano
8 Settembre 2014 @ 23:11
Ciao Lorenzo, sembra che tu stia avendo un ritmo lento, ma costante. Se possibile ti consiglierei di aumentare l’attività fisica. Per quanto riguarda i cornetti, anche io a volte mi concedevo qualche vizio, altrimenti si diventa matti 😛
Lorenzo
12 Settembre 2014 @ 12:21
Ciao Stefano, grazie per i tuoi consigli. Effettivamente sarebbe meglio aumentare l’attività fisica. Cercherò di organizzarmi meglio! p.s. ho acquistato una corda per saltare…pare che sia un sistema bruciacalorie davvero efficace…vedremo…
Stefano
16 Settembre 2014 @ 14:40
Da quello che hai scritto non sei particolarmente sovrappeso, se pesi tanto comunque stai attento a non gravare troppo sulle articolazioni.
clean skin
25 Luglio 2014 @ 02:03
clean skin
Mens sana in corpore sano: come ho perso 25 kg in 6 mesi – Mindcheats
Silvia
4 Settembre 2014 @ 00:01
Ciao Stefano, ho letto con attenzione il tuo articolo!Complimenti!Mi chiamo Silvia ho 39 anni, sono alta 176 cm e peso 83 kg! Ho cominciato la dieta dal 9 Agosto e da 86 kg sono passata ad oggi 3 Settembre a 83 kg. Ho partorito 9 mesi fa. Sono sempre stata un po’ in sovrappeso…ma ultimamente lo sono parecchio!In generale le mie diete in passato sono sempre state un fallimento!!Spero che questa sia la volta buona!Mi sento motivata perché mi fanno un po’ male le ginocchia quando prendo in braccio mio figlio..visto che è già 8 kg…e quindi è meglio che diventi più leggera!Il mio obbiettivo è di arrivare a 65 kg..però bisogna che pensi di perderli un po’ alla volta..ovvero prima obbiettivo 80 kg, poi 75, poi 70..altrimenti mi scoraggio!!!!Come attività sportiva attualmente con il bimbo da badare non ne faccio!Prima andavo 2 volte a settimana a nuotare ma cmq pesavo 82 kg!quando tornavo dalla piscina mangiavo molto(più che altro il pane)!forse ero più tonica però sovrappeso!!!Adesso mangio la mattina biscotti e latte (da domani cmq meglio 1 fetta di pane e marmellata!)poi frutta metà mattina, pranzo pasta e verdura. pomeriggio yogurt – sera carne o pesce e verdura niente pane. A volte però mangio un cioccolatino o biscotto…però cerco piano piano di limitarmi sempre di più e scrivo le mie vittorie (ovvero scrivo: oggi non ho mangiato il cioccolatino!per darmi carica e motivazione!Mi sono un po’ dilungata….cmq grazie dei tuoi consigli..verrò a rileggerli per darmi motivazione!
Stefano
6 Settembre 2014 @ 22:07
Ciao Silvia, ti sento molto motivata, ed è un bene, se possibile conta le calorie che mangi ogni giorno. Capisco che con un bambino piccolo non puoi prenderti tanto tempo per te, rimani comunque molto attiva, e se fai attività fisica non mangiare per “bilanciare” perché avresti fatto fatica per nulla 🙂
Enrico
14 Settembre 2014 @ 23:16
Ciao Stefano, tesi azzeccata : ho perso 18 kg da gennaio, mangiando esattamente come dici tu, e facendo bici e nuoto, in agosto perfino entrambi quasi tutti i giorni.complimenti per il blog
Stefano
16 Settembre 2014 @ 14:43
Ciao Enrico e grazie per la testimonianza (complimentoni per la perdita di peso)
Gaetano
25 Settembre 2014 @ 18:43
Ciao Stefano ,complimenti per le tue dettagliate descrizione in materia.
Avrei una domanda da farti per sapere il peso specifico di un uomo alto 165 cm età 31 corporatura robusta come posso fare mi puoi aiutare .
In giro chi scrive 68 chi 64 poi ci sono tante tabelle e calcoli da fare ma un conto preciso qual è. Il peso ideale qual è. Grazie
Stefano
25 Settembre 2014 @ 23:26
Gaetano, il modo più veloce è calcolare il BMI (peso/altezza^), se sei tra i valori 25-30 sei a posto, 64 kg mi sembra un buon peso, 68 è borderline ma comunque accettato. Si potrebbero calcolare massa muscolare e massa grassa, ma per quelli serve andare da uno specialista 🙂
Roberto
26 Gennaio 2015 @ 17:46
Ciao Stefano anche se è un pò datato questo articolo è interessante! Che ne pensi della colazione? Ho fatto varie ricerche su internet e dicono ormai molti siti pare che la colazione non sia fondamentale! Anzi! Pare che secondo alcuni studi se una persona non fa la colazione è più concentrata la mattina, questo è dovuto all’Intermittent Fasting usato per dimagrire prima, mantenersi in forma e avere una concentrazione maggiore.. Dici che la colazione è importante per te? Grazie Stefano.
Stefano
1 Febbraio 2015 @ 23:32
Ciao Roberto. La colazione fa partire il metabolismo. Non mangiare fino a pranzo secondo me è scorretto perché significherebbe lasciare a digiuno troppo a lungo l’organismo.
Mary
3 Aprile 2015 @ 20:58
addio al pane???dal nutrizionista me l ha dato e perdo di media 4 kg al mese…..per cui….non diciamo fesserie.
Antonio
10 Luglio 2015 @ 08:36
Ciao Stefano, complimenti anche da parte mia per questo grande articolo. Sono un ragazzo come te che ha deciso di mettersi in forma 5 anni fa, ed ho perso sui 22 kg fino ad oggi, grazie alla corsa e la sana alimentazione.
Volevo chiederti, ma 1 kg di grasso non equivale a 9000 kcal anzichè 4500?
Inoltre anche fare step a livello intenso, e saltare la corda, sono ottime attività aerobiche, per mantenere, e non perdere kg, ma mantenere la forma? Grazie
tatina
24 Luglio 2015 @ 11:51
Ciao Stefano,
ho letto con molto interesse il tuo articolo..e ora sono tentata di mollare tutto…tutto perchè sono seguita attualmente nel percorso del dimagrimento da un esperto che mi ha tolto tutti gli zuccheri (e va bene) e tutti i carboidrati tranne 3 fette biscottate al mattino.. spuntini di frutta e pasti con proteine e verdura e yogurt…ormai da 4 settimane (con -3 kg. persi), non so se ne futuro sarà previsto il reinserimento dei carboidrati.. cosa faccio???? mi sto facendo del male oppure secondo te un periodo di alimentazione del genere può servire per un processo di pulizia e depurazione interna?
grazie.
a presto.
Stefano
24 Luglio 2015 @ 21:39
Se vieni seguita da un bravo specialista affidati ai suoi consigli, non fa bene ballare da una parte all’altra. Se la dieta che ti ha imposto non ti va bene piuttosto parlagliene e trova un accordo con lui
Anonimo
24 Luglio 2015 @ 21:46
Grazie Stefano.
io a dire il vero mi sento parecchio stanca e senza forze..sarà qs tipo di dieta? E poi con le restrizioni drastiche degli zuccheri e carboidrati pensavo di perdere più peso nel primo periodo sinceramente..
sono seguita dalla natur house.. loro hanno i loro schemi..non so davvero se proseguire (sempre che riesca ancora) o provare a seguire i tuoi consigli…
vorrei averti come personal trainer?
BlackJack
16 Agosto 2015 @ 17:33
Ciao davvero bello l’aticolo
Sapevo già che correre fa male soprattutto se lo fai sull’ asfalto. Vicino casa mia c’è un grande ponte e se magari invece di correre camminassi su e giù farebbe male alle mie articolazioni? Il mio peso e sugli 85 kg
Stefano
16 Agosto 2015 @ 20:29
La camminata VELOCE ha benefici, però lo devi fare molto a lungo (non segue il calcolo delle calorie della corsa). Piuttosto cerca un campetto sportivo e corri in pista.
Acheter
21 Settembre 2015 @ 19:10
Articolo molto utile per la dieta. Vero attuare tutte le raccomandazioni dell’uomo ordinario sarà abbastanza difficile.
Marika
21 Ottobre 2015 @ 18:22
Ho fatto circa 6 anni fa la cura con reductil e mi ha aiutato a perdere piu di 16 kg.Un vero peccato che e stato ritirato dal commercio e dobbiamo acquistarlo online.Io mi sono rivolta a weightloss-meds.net per acquistare 60 pillole di reductil 15mg.Ho scelto questa farmacia perche a differenza di tante altre farmacie ,spediscono soltanto dall’Europa e non c’e il rischio che il plico venga bloccato alla dogana italiana.Vi consiglio di fare attenzione quando ordinate online,tante farmacie sono straniere e non spediscono in Italia.Mettono prezzi bassi e convenienti ma non spediscono le pillole o i plichi vengono bloccati a Milano.Lo staff di questa farmacia mi ha consigliato di passare tra 2 mesi a reductil 20mg perche ho da perdere 17kg.
Paola
25 Marzo 2019 @ 14:58
Malgrado tutti questi consigli dei medici di stare lontana dai farmaci dimagranti, io ho perso i kg grazie all’assunzione della sibutramina.
Capisco tutti coloro che parlano di mangiare salutario e fare attività fisica ma quando devi perdere 35kg e senti sempre la voglia di rosicare qualcosa e non trovi la forza di resistere o in palesta ti prendono in giro, trovi gente che guarda e ridere sotto il naso credetemi non è facile . Sono obesa, mangio, ma sto cercando una via di uscita e mi dispiace che alcuni sono pronti solo a criticare e dare consigli senza capire com’è essere obesi e imbarazzati. Non ho bisogno di uno specialista che mi insegna cosa mangiare, tutti sappiamo cosa dobbiamo evitare ! Qui si tratta della sensazione della fame che ti sta a volte masacrando e non puoi farne a meno.
Comunque le pillole le ho acquistato online da weightloss-meds.net in base alle recensioni positive quindi dopo che le ho ricevuto ho cominciato ad assumere 1 pillola al giorno.
In 3 mesi di cura sono riuscita ad ottenere ciò che cercavo tanto … il controllo sulla sensazione della fame che è diminuito molto.
Quindi con tutto il rispetto per i dottori e nutrizionisti, il fai da te in questo caso mi ha aiutato di più
Romana
11 Aprile 2016 @ 18:14
ciao Stefano,
sono capitata sul tuo blog perché da due giorni ho iniziato ad intraprendere uno stile di vita sano (no dieta), che sia per sempre!
Voglio farti i complimenti e chiederti un paio di consigli.
Fino a qualche giorno fa mangiavo pasta solo a pranzo e secondo a cena, ma il pomeriggio arrivavo a buttarmi sui dolci, sforando così le mie 1400 calorie! Da due giorni ho iniziato a mangiare sia a pranzo che a cena 70g di pasta, un secondo leggero e verdure, il tutto con un cucchiaio di olio a crudo. Le calorie sono 1500 (contro le 2000 di quando mangiavo biscotti a cena) ma ho paura a mangiare la pasta sia a pranzo che a cena!
Anche perché mi sono pesata e sono aumentata di 200 g. Lo so, è presto per vedere i risultati ma ho paura di ingrassare (anche se è meglio un piatto di pasta in + che mezzo pacco di biscotti!).
Che dici, posso farcela? Sono alta 166 peso 64kg e vorrei perdere 9 kg. Ho 34 anni! E come sport vado in bici 3 volte a settimana per 30 minuti ciascuna. Dici che sto sulla buona strada (avendo eliminato i biscotti e qualsiasi zucchero?). Ah, la pasta non è integrale, non mi piace proprio, non riesco a mangiarla!
Grazie e continuerò a seguirti.
Stefano
15 Aprile 2016 @ 18:20
Un calcolo MOLTO spannometrico dice di sì, ma ripeto, è molto a spanne visto che non posso stare a farti le analisi. La pasta è un alimento sanissimo, io ne mangio tipo un etto al giorno tutti i giorni sotto indicazione del preparatore. Ricorda che il corpo varia anche di 1-2 kg come oscillazione giornaliera, è normale. Continua così! 🙂
Librini
19 Maggio 2016 @ 14:43
Ma per le carni rosse l’Organizzazione Mondiale della Sanità non la pensa proprio come te…?
Stefano
21 Maggio 2016 @ 10:46
A dire il vero, i vari estremisti vegani hanno preso uno studio dell’OMS e ne hanno cambiato completamente il significato. Il vero studio è un’analisi di tipo qualitativo che stabilisce la dose settimanale massima oltre la quale che una connessione probabile (sigma 4 credo) fra carne rossa e l’insorgere di certi tipi di tumori. Che c’è, ma lo studio dice anche due cose che, chissà perché, chi va a sbandierare questo studio a destra e a manca si “dimentica” di dire:
1) La quantità di carne settimanale da mangiare è altissima (qualcosa come mezzo chilo), sotto, nessun rischio.
2) L’aumento di rischio è risibile, inferiore all’1%, e a mala pena rilevabile anche con studi molto grossi.
Quindi, se ti piace la bistecca, mangia la bistecca.
erikA
9 Giugno 2016 @ 18:39
CIAO MI CHIAMO ERIKA SONO ALTA 1.72 E PESO 56KG E VORREI ARRIVARE A 50KG SGONFIANDO GAMBE GLUTEI E PANCIA E FIANCHI CHE DIETA MI CONSIGLIATE PER DIMAGRIRE ED ARRIVare a 50 kg dimgrendo i glutei pancia fianchi e coscie?
Stefano
20 Giugno 2016 @ 18:13
50 chili? La dieta di auschwitz.
Cantagallo
27 Settembre 2016 @ 19:45
Ciao Stefano, ho 20 anni… 9 mesi fa pesavo 110 kg, non facevo sport… x fortuna sono abbastanza e alto e, come si dice dalle mie parti, “piazzato” (ho le spalle grosse). In questo tempo ho perso circa 20 kg, ho iniziato a fare movimento, a stare attento sul mangiare… ora è un po’ di tempo che sono fermo allo stesso peso, non riesco più a calare pur facendo circa 7 km tutti i giorni e, ovviamente, stando attento sul mangiare… Consigli?? Ti ringrazio tantissimo…
Cantagallo
27 Settembre 2016 @ 19:46
Ciao Stefano, ho 20 anni… 9 mesi fa pesavo 110 kg, non facevo sport… x fortuna sono abbastanza e alto e, come si dice dalle mie parti, “piazzato” (ho le spalle grosse, gambe muscolose). In questo tempo ho perso circa 20 kg, ho iniziato a fare movimento, a stare attento sul mangiare… ora è un po’ di tempo che sono fermo allo stesso peso, non riesco più a calare pur facendo circa 7 km tutti i giorni e, ovviamente, stando attento sul mangiare… Consigli?? Ti ringrazio tantissimo…
C-Diet.it
4 Novembre 2016 @ 16:20
Di diete ne ho provate tante, non sono mai riuscito ad eliminare la fame nervosa nè quella tradizionale, e finivo sempre con il concedermi degli “extra” dal frigo che vanificavano il lavoro. Ho imparato solo successivamente che il vero segreto per dimagrire non è impegnarsi 2 mesi limitandosi nel cibo e poi basta, ma è invece necessario acquisire un regime alimentare sano tutto l’anno, senza rinunciare a tutto ma avendo moderazione in tutto ciò che si mangia.
Anonimo
15 Gennaio 2017 @ 01:04
Ciao! Sono una ragazza di 14 anni e peso 64 kg, sono decisa a dimagrire ma non trovando aiuto ho cercato su internet e mi sono imbattuta in questo articolo!
Volevo chiedere se l’Hip hop (il mio sport) era valido come mezzo per dimagrire c:
Roberta
9 Maggio 2017 @ 00:33
Ciao,prima di tutto complimenti per il tuo blog e’molto interessante ed utile come lo sono pochi.Io ho un problema di sovrappeso di circa 15 kg, e purtroppo per problemi di salute abbastanza grossi,non ancora risolti,non riesco a praticare attivita’sportiva almeno per il momento.E’possibile secondo te con la sola dieta equilibrata come quella da te proposta riuscire comunque a perdere peso in vista di quando potro’ricomanciare a correre,cosa che ho fatto sempre molto volentieri.Vorrei ancora chiederti se i crackers ed i biscotti integrali in numero di 3/4 la mattina sono molto ingrassanti o se devo eliminarli del tutto.La mia corporatura e’esile.Il mio peso forma e’44 /45 per 1.59.Ora purtroppo peso 57/58 kg ed ho 42 anni,e sto davvero male con me stessa in quanto non e’il mio fisico e non mi accetto..Grazie.mille spero in una tua risposta!
carla
27 Giugno 2017 @ 09:47
Le ho provate davvero tutte ! Per dimagrire, almeno nel mio caso, serve una grande motivazione e determinazione. Poi una volta che si incominciano a vedere i risultati bisogna essere perseveranti. Sembra semplice dire adesso rinuncio al cibo, a miei vecchi abitudini alimentari,rinuncio ad uscire a mangiare una pizza con gli amici affinchè non perderò il peso ! Questa è una guerra dove veramente pochi vincono. Con i nustrizionisti è impossibile parlare, tutti dicono la stessa cosa, hanno studiato alla stessa scuola o leggono i stessi libri non lo so ma certamente non ne capiscono nulla di che significa essere obesi.Possibile mi criticherete ma io c’è l’ho fatta con le pillole anti fame.Non sapevo cosa provare, sono andata sul sito http://www.meridiareductil.com e mi hanno consigliato di provare Reductil. Non ero molto convinta ma dopo tante diete e consulti con nutrizionisti mi son detta di provare anche questo. 2 mesi di cura e ho cominciato a sentire meno fame. Non pensavo proprio al cibo.Uscivo con gli amici e più di una fetta di pizza e un’insalata non potevo mangiare. Ho cambiato completamente il mio modo di mangiare e vivere
Lucia 10
10 Agosto 2017 @ 15:10
Ciao! ho provato dimagrire con le diete e lo sport ma senza risultati che io volevo, poi la mia collega mi ha consigliato prendere reductil o adipex, anche lei ha preso una cura e ha riuscito perdere 8kg in due messi, adesso anch’io posso consigliare con sicurezza http://www.pharmacy-weightloss.net, in bocca al lupo tutti!
Stefania Sandri
13 Settembre 2017 @ 21:01
Bravissimo, seguirò il tuo regime alimentare, mi piace!! Molto credibile in quello che dici, più del mio ultimo dietologo…
Lisa
17 Gennaio 2018 @ 05:06
Ciao! mi chiamo Lisa e vorrei condividere la mia storia. . . ho 28 anni. peso circa 100 chili e sono alta 1.60. Una balena insomma. Ho preso 30 chili da quando sono andata a convivere e non riesco a dimagrire in nessun modo. ho fatto cardio in palestra x un anno, eliminato bevande zuccherate e cibi non sani, fatto continue passeggiate. . .niente. Nel periodo più freddo (che spero sia finito solo per una questione di passeggiate a una temperatura normale) mi sono chiesta se non fosse qualche disfunzione, siccome anche Non riesco A rimanere incinta. ora sto facendo tutti gli esami del caso e probabilmente ho l’ovaio policistico (non ho voglia di spiegare tutto, ma se avete voglia voi, digitatelo su Google).
Pur essendo un problema diverso, voglio far capire che è un bene provare A dimagrire ed essere determinati. È giusto tutto quello che c’è scritto in questo articolo, ma aggiungo che se Non si hanno risultati, forse bisogna indagare più A fondo. per tanti anni ho pensato di essere io il problema ed ho ottenuto risultati, in passato, solo Non mangiando, col rischio di stare male fisicamente.
Non mollate e se dopo 1 anno i risultati non ci sono nonostante la buona volontà, INDAGATE.
A tutta la pappardella aggiungo che tutti i messaggi delle pillole sono patetici tentativi di andare su siti utili solo ad arricchire qualche disperata azienda e che le domande su quali diete seguire, non credo verranno mai risposte.
Giustamente, questo blog non penso si proponga al posto di dietologo o nutrizionista, ma è solo consigliere di chi davvero ha bisogno di incominciare a mettere testa e corpo a posto.
E lo fa davvero bene, dando quasi una spinta in più!
Anonimo
30 Giugno 2018 @ 21:22
Ciao mi chiamo Matteo e combatto con il peso da sempre, forse qualcosa non è proprio esatto….andare in palestra aiuta, la massa magra ovvero muscoli aiutano a bruciare il grasso quindi aumentare il giusto i muscoli aiuta il metabolismo basale. Il corpo umano è strano infatti dopo un po’ di tempo di deficit calorico prende energia dai muscoli e non dal grasso, quindi avere più massa magra fa si che il corpo consumi più calorie x mantenere questi muscoli. Infatti il corpo per mantenere tanta massa magra fa uno sforzo enorme che va a prelevare sul grasso, non è un caso infatti che molte persone anoressiche hanno la stessa percentuale di grasso di un obeso. Molte volte succede che quando si mette massa magra e si brucia grasso l ago della bilancia non varia, ma all occhio si ha un corpo molto più acuto.
Anonimo
11 Luglio 2018 @ 10:56
Tutto molto interessante…ma gli attacchi di fame sono sempre un problema…un mia a amica mi ha consigliato questo prodotto https://bit.ly/2J9Sddr
marianna salvatori
20 Luglio 2018 @ 22:39
bell’articolo.. ci vuole ottimismo, disciplina, sport e qualche vizio ogni tanto come comprare i dolci su vian shop.com!
Fausta
21 Luglio 2018 @ 12:11
Non è assolutamente vero che in carenza di cibo il metabolismo attacca il muscolo più importante dell’organismo: il cuore.
L’organismo attacca i muscoli se si è in assenza di cibo per periodi prolungati( dai 10 giorni in su) dopo aver consumato tutte le riserve di grasso e gli organi vitali vengono attaccati quando sono praticamente esauriti i grassi e i muscoli. Parliamo di digiuno assoluto prolungato che supera anche i 20 giorni a seconda del soggetto. Occhio alle cavolate che scrivete. C’è una pratica utilizzata anche in medicina: digiuno terapeutico, quindi informatevi prima di dare informazioni errate. Per tutto il resto è un discreto articolo.
Cristiano caruso
18 Agosto 2018 @ 18:55
Io in 8 mesi ho tolto 43 chili semplicemente cambiando alimentazione e diminuendo le dosi.. Però prima ogni giorno era mezzo chilo di pasta.. O Norcina o amatriciana o carbonara.. Sempre cibo su cibo.. Poi ho deciso che era il momento di dire basta, mi é scattata quella molla e ho iniziato a mangiare molto più sano, molta più verdura e ho praticamente eliminato le porcheria.. E ho imparato che l’importante, oltre che a contendersi, è nn fregiarsi la sera a cena quando ci si rilassa
Doriano
2 Maggio 2019 @ 21:11
Ciao, la mia personale esperienza , nella perdita di peso (ne ho persi 15kg)…in un anno….consiste semplicemente nel cambiare il proprio stile di vita . In primis la cura nella scelta del cibo….tutto integrale (riso /pasta…)…poi verdura .,frutta, carne bianca , carne rossa (1volta ogni 15gg).’pesce…olio d oliva , formaggi solo grana e ( solo ogni 15gg un po d zola m piace troppo ).’..zero alcol e cioccolato solo extra fondente con almeno 80x 100 cacao…..fatto qst ….x quanto mi riguarda ….tanta ma tanta bicicletta….ora riesco tranquillamente a percorrere 200km a settimana ….ma all inizio è stata veramente dura …la bicicletta ha il potere di bruciare calorie ma anche e soprattutto quello di velocizzare il metabolismo…quindi se vai in bici …stai tranquillo che di kg ne perdi….È importante non avere fretta nel voler ottenere subito risultati…ci vuole tempo…sacrificio …e sudore….e soprattutto convinzione e disciplina x arrivare all obbiettivo…vi assicuro che l obbiettivo arriva….e con esso ..una maggiore autostima e un equilibrio psicofisico che farà bene a voi e di conseguenza pure a chi è vicino a voi….non abbiate fretta ..mangiate sano ….e fate attività fisica …(io consiglio la bici….usatela pure in inverno…)’..ciao a tutti!
Lidia
10 Ottobre 2019 @ 14:01
Complimenti però mi sembra uno stravolgimento radicale dello stile di vita ed insostenibile nel lungo termine. Non si può vivere senza dolci, senza latte intero e senza sfizi per tutta una vita. Per mia personale esperienza, ho perso 13 kg in 10 mesi, me ne mancano ancora 4 per raggiungere il pesoforma (sono già normopeso da 5 kg fa) e conto di perderli nei prossimi 4 o 5 mesi… con molta calma. Perdendo circa 1,3 kg al mese, come nei mesi scorsi. Per fare ciò ho anche io intrapreso la strada dei 5 pasti al giorno, eliminando quasi tutti i dolci (ne mangiavo circa 30 a settimana!) e tenendone da 2 a 4 a settimana – rimango comunque una golosa cronica 🙂 eliminando quasi del tutto gli alcolici (bevevo anche 1 litro di alcolici al giorno, mischiando a gogo), ora magari bevo una birra o un bicchiere di vino o un cocktail a settimana, il pane non l’ho mai mangiato quindi non era un problema e riducendo drasticamente la pasta (a volte mangiavo 10 piatti di pasta a settimana + 1 pizza a settimana). Ora mangio la pasta 2 volte a settimana e 1 pizza al mese. Concordo totalmente nei succhi di frutta 100%, che ho sempre bevuto, però il latte che bevo tutte le mattine a settimane alterne è rigorosamente intero, i biscotti ed i cereali che consumo hanno sostituito le 2 brioches del mattino in quantità di 1 biscotto al giorno (calorico ma modesta quantità). Sui formaggi, continuo a consumare – con più moderazione – i formaggi molto calorici e stagionati perché primosale e ricotta non possono essere definiti formaggi, come continuo a consumare salumi! Per il resto prediligo l’olio al burro (anche se non l’ho eliminato del tutto) ma ho aumentato la palestra da 2 volte a settimana a 3-6 volte a settimana, con attività come aquagym, cylcette, corsa, zumba, etc… in più ho diluito le vacanze nel corso dell’anno, vacanze in cui percorro a piedi anche 25 km al giorno e mangio solo una volta al giorno (infatti dimagrisco sempre). Cosa fondamentale ho eliminato i ristoranti! ora ci vado circa 2 volte al mese, mentre in passato anche 8 volte a settimana!
Martina
7 Gennaio 2020 @ 13:25
Tutto corretto tranne le calorie di 1 KG di grasso. Scrivi 4500 ma sono molte di piú: circa 7000 !!!
Attenzione alla disinformazione!
Vincenzo
9 Gennaio 2020 @ 16:58
Care fatine io devo dimagrire devo essere magri come gli altri ragazzi poi tengo pure i calcoli mi puoi aiutarev
Debora
29 Aprile 2020 @ 11:10
Privarti di qualche alimento non considero che sia la scelta giusta. Ho provato diverse diete, ma alla fine i kg ritornavano. Ci sono giorni quando proprio non riesce a prendere la cena oppure il pranzo all’ora giusta e finisce a mangiare di più cibo perché sei affamata. Così come non riesco a seguire un regime fisso ho scoperto Reductil – gli ingredienti attivi in Reductil trasmettono un segnale al cervello che causa la soppressione dell’appetito. Abbinando una dieta leggera con poche calorie e un programma di movimento fisico (andavo 2 volte alla settimana in palestra), ho perso in torno a 10 kg durante 3 mesi. Il peso non è tornato – evidentemente non ho smesso di praticare lo sport e mangiare sano.
Faith
23 Maggio 2020 @ 18:54
Io ho fatto digiuno terapeutico 8 gg a solo acqua e tisane senza zucchero però controllato in farmacia pressione e glicemia, e sono stata benissimo, lo scoglio è solo psicologico, se non hai patologie particolari. Ero nel normo peso e non l’ho fatto per dimagrire, premette. E se avessi avuto problemi avrei smesso. La cosa difficile è ricominciare a mangiare in modo graduale quando il corpo ha fatto ‘pausa’ per diversi giorni. Un mio conoscente, che è anche medico, ha fatto diverse volte un digiuno di 20 giorni, una volta all’anno e faceva anche tanti km in bici, personalmente io invece non ho fatto sport, in quella settimana perché già andavo a lavorare e poi il resto del tempo ho preferito fare solo una passeggiata e riposare rilassarmi.
Emily Witt
8 Novembre 2020 @ 23:38
Il mio nome è Emily Witt. Sono molto grato al dottor Adeleke che ha riportato il mio amante e ci siamo sposati alcuni mesi fa .. Voglio testimoniare al grande pubblico come la mia relazione è stata ripristinata dai grandi poteri del dottor Adeleke dopo tre mesi di solitudine e notti insonni , la mia ex amante mi ha chiamato dopo il mio contatto con la dottoressa Adeleke che voleva che tornassimo e iniziassimo una buona casa e mi ha perdonato per tutto il dolore che le ho causato, ora siamo felicemente sposati e abbiamo una casa felice. Tutto grazie al dottor Adeleke che mi ha fatto un incantesimo d’amore per il ritorno a casa del mio ex amante. Continuerò a condividere questo fino a quando le persone che hanno bisogno di aiuto lo vedono per il suo meraviglioso aiuto. Puoi contattarlo tramite e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / WhatsApp al + 27740386124 Sono sicuro che il dottor Adeleke può aiutarti a riavere il tuo amante.
Sal24
22 Ottobre 2021 @ 11:28
ottima guida