5 Passi per diventare il re del Problem Solving

La vita è ciò che ti succede mentre stai programmando qualcos’altro.
John Lennon

Pensa a dieci anni fa: Quali erano i tuoi progetti? Quali erano i tuoi sogni? Cosa e chi speravi di essere tra dieci anni?

Probabilmente non ci hai azzeccato nemmeno di un po: magari pensavi di diventare un grande calciatore, mentre ora ti ritrovi a mangiare patatine sul divano.Magari volevi diventare una star ed invece sei confinato in un ufficio o in un aula. Io (Francesco) per esempio, da piccolo volevo fare il cantante ed invece sono finito col diventare un copywriter.

Secondo Dan Gilbert, professore di psicologia ad Harvard, la maggior parte delle persone ha una visione idilliaca del proprio futuro, che non corrisponde quasi mai  alla realtà (questa è una cavolata della tua mente)

Pensa ad un tuo obiettivo, ad un tuo progetto a lungo termine, ok secondo Gilbert, molto probabilmente, non ce la farai.

Questo perché fra te e il tuo obiettivo si frappongono centinaia di problemi che non ti immagini che ti ostacoleranno. Da quelli più palesi ( come la mancanza di soldi) a quelli più complessi ( come mancanza di motivazione), ci sarà sempre un problema.

Dopo aver letto centinaia di biografia, oltre ad aver capito questo, ho capito una cosa: tutti i grandi uomini sono tali perchè hanno una straordinaria capacità di risolvere tutti i problemi che li separano da un obiettivo.

Ecco qua che ti mostro un metodo in 5 passi, scientificamente elaborato e comprovato, per risolvere nel migliore dei modi ogni problema che incontrerai.

1. Be happy

Ok pensa al tuo obiettivo: ti vuoi laureare? Vuoi trovare un lavoro migliore? Oppure vuoi diventare ricco?

Pensaci su prima di continuare: cosa ti impedisce di ottenere ciò che vuoi? Quale è il tuo problema che vuoi risolvere?

Se hai chiaro il problema ora, per trovare una soluzione, dovrai essere ottimista. Se mi segui da un po ti sarai accorto che sono molto restio all’ottimismo, nella maggior parte dei casi si tratta della falsa speranza di uno sciocco.

Se sei a bordo del Titanic che sta affondando e sei ottimista dirai ” Masssì, ci salveremo tutti, dopotutto siamo sulla nave più grande del mondo” e finirai col morire annegato. Se invece sei pessimista ti alzi il sedere e vai a cercarti una scialuppa per te e la tua famiglia

Non parlo mai del Titanic, ma quando lo faccio è per rompere il ghiaccio

Nonostante questo l’ottimismo (come ho detto qua) aumenta notevolmente la creatività e la tua abilità di risolvere i problemi.

Quindi una volta che hai identificato il tuo problema poniti una domanda:

“Cosa c’è di bello in questo problema? Come ne posso trarre  vantaggio? E sopratutto, quale è la parte buona?

Metterti in un ottica positiva attiverà il tuo processo mentale creativo e sarai predisposto a trovare un’ottima soluzione.

2.Entra in alpha

Ti è mai capitato di essere in tensione? Quando entri in tilt e non sai più che dire? e se dici qualcosa è sempre una cavolata colossale?

Ti è mai capitato invece di trovarti sotto la doccia ed ad un certo punto ti vengono idee geniali? Oppure trovi la risposta giusta ad un dialogo passato?

Questo è dovuto allo stato Alpha, ovvero lo stato in cui ti trovi quando sei calmo e rilassato. Più ti avvicini allo stato Alpha più la tua mente è in grado di funzionare bene. Più ti ci allontani più sei idiota.

Se cerchi una soluzione al tuo problema, se stai parlando con qualcuno, o se sei in cerca di un idea l’ultima cosa che devi fare è agitarti! Datti una calmata, rilassati, e pensa alla soluzione.

Quindi una volta che hai preso la parte buona del tuo problema, respira e rilassati. Fai tutto quello che vuoi ma non ti agitare.

 

3.Attiva il tuo SAR

Oltre al gatto (di cui ti ho parlato in quest’articolo) ho anche un cane. Quando lo presi ero contentissimo, ne ero ossessionato, tanto ché vedevo cani dappertutto. Dopo che presi il mio cucciolo spuntarono un casino di cani in giro. Ora le cose sono due:

  1. Le persone tengono un cane segregato in casa e lo escono solo se ne prendo uno anche io
  2. Il mio cervello dirige la mia attenzione ai cani perché è ciò che mi interessa

Se vuoi trovare una soluzione grandiosa che faccia sparire il tuo problema devi attivare il tuo SAR ovvero sistema di attivazione reticolare, quello che ti fa vedere i cani dappertutto. Questo ti farà diventare una sorta di calamita per soluzioni

Si, molto figo,  ma come si fa?

Secondo Robert McKenna, per impostare la direzione alla tua mente  basta porti le domande giuste. Allora, dopo che hai definito il tuo problema e ti sei rilassato fai queste cose:

  1. Chiediti “Quale è il modo migliore per risolvere questo problema? 
  2. Chiediti ” Esiste un modo per risolverlo, anche migliore rispetto a quello che ho trovato prima?
  3. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente su un foglio e annota almeno 10 risposte

Una sola regola fondamentale, scrivi no- stop. Appena ti verrà in mente una risposta, anche se stupida, scrivila. Infatti secondo Isac Asimov , il celeberrimo scrittore di fantascienza, nonchè uno dei massimi esperti del suo tempo di creatività, la generazione di idee è un processo fluido. Le buone idee arrivano solo se ne hai tante ed in continuazione.

4. Trova il tuo eroe

Se yahoo answer ci ha insegnato qualcosa è che nessun nostro problema è unico. Nel mondo troverai almeno un altro individuo che ha avuto il tuo stesso disagio e l’ha pubblicato online.

So che probabilmente pensi che la tua situazione sia unica, invece nel mondo esistono migliaia di persone che hanno avuto il tuo stesso problema e l’hanno risolto.

Se vuoi dare un boost alla tua vita applica il metodo dell’eroe, trova qualcuno che ha avuto il tuo problema simile e capisci come ha fatto a risolvere.  Chiediti ” Chi ha già ottenuto il risultato che io voglio ottenere?”

Una volta individuata questa persona, cerca di capire come ha fatto, che strategie ha usato!

5.Agisci

Hai le tue soluzioni, ora non ti resta altro che agire. Anche se non ti sembra il momento, anche che vuoi procrastinare, fai ora una singola azione per risolvere in tuo problema.

Brian Tracy diceva  ” Se hai un obiettivo nuovo e non fai niente per raggiungerlo entro 5 minuti non lo raggiungerai mai”

Ricapitolando

Se c’è qualcosa che ti separa dal tuo obiettivo, segui questa scaletta:

  1. Definisci il problema
  2. Chiediti quale è il lato positivo, ti rendera più creativo
  3. Rilassati ed entra in Alpha
  4. Chiediti ” qual è il modo migliore per risolvere il mio problema?” 
  5. Scrivi le prime 5 soluzioni che ti vengono in mente , anche se cavolate, così attiverai il tuo SAR
  6. Trova e imita qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e che ora ha raggiunto i risultati che tu vuoi
  7. Fai qualcosa ora e subito 

Quest’estate dovetti studiare una materia da 2600 pagine in 3 settimane. Con questo metodo riuscii a trovare dei super riassunti e presi 28.  Se vuoi sapere i dettagli lasciami un commentino xD

Ti è piaciuto l’articolo? A me non è piaciuto più di tanto  ! Allora, perchè l’ho scritto?

Perchè se vuoi veramente cambiare la tua vita dovrai applicarlo per forza e sopratutto dovrai porti questa domanda:

Cosa mi separa da ciò che voglio? 

Ti manca la voglia di studiare? Ti manca il tempo? Ti mancano i soldi?

Pensaci due minuti, fatti questo esame di coscienza e trova il principale responsabile di ogni tuo fallimento. Non è un caso che questo sia l’ultimo articolo dell’anno, ora hai un nemico da sconfiggere come buon proposito per il 2015.

Se ti è piaciuto l’articolo e se ti va, lasciami un commento con il tuo buon proposito, scrivi quale è il tuo nemico. E magari ti do una mano a risolverlo