Intervista a Josè di RicchezzaVera.com

Poche ma buone.

Questo è il mio motto con le interviste. Non ne pubblico molte, ma non scelgo a caso chi intervistare!

Oggi vado a infastidire Josè Scafarelli, se non l’hai ancora sentito nominare è uno dei più affermati esperti di spiritualità e crescita personale nel web italiano. Gestisce il sito RicchezzaVera.com in compagnia di altri grandi del settore, fra cui il mitico Gennaro Romagnoli (che ho già intervistato qui).

 

Josè ha un punto di vista molto interessante sulla spiritualità e la crescita personale, e anche in questa intervista dà degli spunti fantastici sui quali ti invito a pensare… E a commentare! 😛

Buona lettura! 🙂

Stefano: Ciao Josè, prima di parlare del tuo sito lasciami fare una domanda su di te. Sul tuo sito scrivi che hai passato l’esame da avvocato (che non è poco) prima di passare alle tue passioni: spiritualità e web marketing. Puoi descriverci il percorso che ti ha portato ad un cambiamento così radicale?

Josè: Ciao Stefano 🙂

Intorno ai 30 anni ho coronato un sogno: quello di superare gli scritti e gli orali di Avvocatura.

Il problema è che proprio mentre preparavo gli orali, mi sono reso conto che quel sogno non era il mio sogno, ma il sogno dei miei familiari… papà, zie, nonni… non era il mio sogno.
Peraltro la vita da avvocato è completamente diversa da quella che immaginavo mentre mi laureavo in giurisprudenza…

Per fortuna mi sono reso conto in tempo utile che per vivere bene dovevo fare qualcosa che mi piaceva… e all’epoca – parliamo del 2006-2007 – le mie 2 passioni erano proprio spiritualità e web marketing

Stefano: Il tuo sito si chiama Ricchezza Vera, e hai dei prodotti che parlano di ricchezza (ma va?). Questa parola può avere molti significati: cosa significa per te? La ricerca della ricchezza vera è parte della crescita personale?

José: Ritengo che la crescita personale sia qualcosa che ti porta verso l’eccellenza, verso il miglioramento della tua vita, verso la massimizzazione dei tuoi risultati, con il potere della mente.

Lo sviluppo spirituale è invece qualcosa che ha a che fare con una presa di responsabilità che consegue ad un risveglio dell’anima.

Mi spiego: per risveglio dell’anima, intendo che prendiamo coscienza di non essere solo un corpo e una mente, ma che siamo delle vere e proprie divinità dotate di poteri creativi (cioè di creare la nostra stessa realtà).

Per Responsabilità intndo invece la consapevolezza che siamo noi a creare tutto – fatti, cose, persone, incontri – belle o brutte che siano.

In genere, chi è inconsapevole e addormentato, tende a lamentarsi delle cose che rifiuta: la povertà, la malattia, la tristezza, la rabbia, eccetera.

Chi è Responsabile invece comprende di essere lui il creaotre di queste realtà e al posto di chiedersi “di chi è la colpa per questa cosa che non mi piace?”, si chiede “Perchè ho creato tutto questo?”.

In questo senso, credo che il passaggio successivo alla crescita personale, sia la crescita spirituale.

Entrambi sono passaggi importanti.

Per Ricchezza Vera intendo l’intero percorso, quindi entrambi i passi, anche se ci occupiamo prevalentemente del secondo passaggio: il Risveglio Spirituale.

Stefano: Ricchezzavera.com è un sito molto popolare, quindi anzitutto complimenti per il risultato che hai raggiunto! Da dove è venuta l’idea per creare questo portale, e qual era il tuo obiettivo inziale? Sei riuscito a raggiungerlo?

Josè: Grazie Stefano, è bello sentirsi dire certe cose, dopo tanti anni di impegno.

L’idea è nata a 26 anni, dopo la laurea.

Iniziai un percorso di risveglio e iniziai a scrivere un libro.

Poi, quando ho scoperto il webmarketing, ho rimesso mano a quel libro e l’ho trasformato in quelli che oggi sono i primi 2 Passi verso la Ricchezza Vera.

L’obiettivo minimo era quello di risvegliare le coscienze di più persone possibili e a quanto leggo dai commenti che mi lasciano i lettori sul blog, per migliaia di persone l’obiettivo è stato raggiunto.

Adesso ci sono vari altri obiettivi che stiamo perseguendo, sia con nuovi video che stiamo preparando, sia con i corsi dal vivo trasformativi che stiamo facendo in giro per l’Italia.
La base di tutto comunque è sempre quella di crescere finanziariamente attraverso una crescita spirituale.

Spesso le persone più evolute spiritualmente sono proprio quelle che sono senza una lira.
Questo è dovuto al fatto che vivono nella separazione tra spirito e materia… ci hanno insegnato che i soldi limitano la crescita spirituale, il che è una sciocchezza immensa, ma che purtroppo è ben radicata nella maggior parte delle persone che si sono iniziate a guardare dentro.

Stefano: Sul tuo profilo mostri molte foto che hai fatto in compagnia dei grandi esperti della crescita personale come Tony Robbins. Dal punto di vista personale e professionale, chi è che ti ha fatto un’impressione migliore?

Josè: Si, ho conosciuto un pò tutti i miei mentori… Robbins, Kiyosaki, T Harv Eker, Bob Proctor, Jodorowsky, David Icke…

Sono tutti dei grandi, ma sicuramente per la mia crescita sono stati più determinanti Icke con i suoi libri e Eker con i suoi corsi.

Eker è una spanna sopra tutti.

E’ ricco sfondato ed ha una levatura spirituale insospettabile.

Posso dire che sia lui il mio mentore principale.

Stefano: Questa è una domanda che si ripresenta ad ogni intervista, ma dà sempre spunti molto interessanti. 🙂 Qual è il tuo libri di crescita personale preferito?

Stefano: Oddio… dirne uno solo toglierebbe i meriti a tutti gli altri….

Sicuramente quelli che ho citato nei miei ebook….

Per non far torto a nessuno dico proprio “I Primi Passi verso la Ricchezza Vera”… si, sono i miei testi preferiti!

Stefano: Giusto un’ultima domanda: se potessi dare solo un consiglio ad una persona che per la prima volta si affaccia al mondo della crescita personale, quale sarebbe?

Josè: Gli direi di non pensare mai a quanto costa frequentare corsi e comprare libri per formarsi: l’ignoranza costa molto di più di quanto possano costare certi corsi o certi libri.
Il problema è che finchè non li si fanno certi corsi, difficilmente si ammette di non sapere o di aver bisogno di vivere determinate esperienze, per cui il mio invito sarebbe solo a riflettere su quanto valore si può aggiungere alla propria vita formandosi, piuttosto che su quanti soldi devono uscire dal conto corrente.

I soldi vanno e vengono, la nostra crescita rimane e ci segue per sempre.

Stefano: Ti ringrazio molto per la tua disponibilità! 🙂

Josè: Prego.

Ti ringrazio io per queste splendide domande a cui ho risposto con molto piacere. 🙂

Un saluto a te e a tutti i lettori di Mindheats,

1abbraccio

Josè