2 tecniche per dormire bene anche se c’è rumore
Quando sono venuto a vivere negli Stati Uniti, sono stato infilato in un bel dormitorio con 4 persone e 2 stanze da letto.
Seguendo il modello matematico al quale siamo abituati, significa 2 persone per stanza. Mi sono ritrovato con questo compagno di stanza cinese molto silenzioso, che parla poco e non fa casino. Perfetto.
Problema: fa rumore nel momento meno opportuno. Di notte. Quando dorme (e anche io).
Insomma, russa.
Visto che dovrei stare qui per altri 8 mesi, ho preferito cercare una soluzione pittosto che svegliarmi ogni notte. E ne ho trovate due, che ora mi regalano notti bellissime e riposanti.
Se sei uno studente fuori sede con pochi soldi da spendere in affitto, conosci il mio problema. O sei molto fortunato, o qualche russata la senti anche tu. E sei d’accordo nel dire che è una delle cose più fastidiose dell’universo conosciuto.
Fastidioso anche perché non puoi prendertela con nessuno, e se il compagno di stanza ti sta pure simpatico ti fai dei problemi a tirargli due calci.
“Dai, adesso smette” ti illudi.
Basta poco per mettere fine alle notti insonni, e senza commettere atti violenti.
Mettiamo che dormi in stanza da solo. Questo articolo ti è inutile? No, puoi usare queste tecniche ogni volta che sei in un ambiente rumoroso e vuoi riposare (soprattutto con il sonno polifasico), non solo quando hai un compagno di stanza che russa:
- Sei in aereo;
- Vivi vicino ad una strada trafficata;
- Quella del piano di sotto è sorda e guarda la TV a tutto volume;
- Il cane del vicino fa più rumore di un trattore;
- Altre situazioni condominiali poco piacevoli.
In tutte queste situazioni, ti verrà voglia di accendere un cero in mio onore quando applicherai una di queste tecniche per dormire bene.
Il rumore non solo ti impedisce di addormentarti (soprattutto i suoni secchi e ritmici, come appunto un cane che abbaia, perché per il cervello è un segnale di pericolo), ma ti fa anche dormire male.
Farai fatica ad entrate nella fase REM, e quando ci entrerai rischierai di svegliarti. Anche se la mattina dopo potresti non ricordartelo, gli effetti si faranno sentire: sarai stanco, come se non avessi dormito per niente.
Il sonno è fondamentale per il tuo benessere. Dormire è la singola attività che porta più benefici nel minor tempo, e con la minor fatica. Basta qualche accortezza per non avere problemi a dormire anche in situazioni delicate come questa.
Perché non vuoi anche tu non dormire per 38 anni filati, giusto?
1 – Tappi per le orecchie
Banale, ma in pochi ci pensano!
I cari vecchi tappi per le orecchie sono una soluzione fantastica e funzionano meglio di quanto tu possa pensare. Sono fatti di schiuma di poliuretano, un materiale fonoassorbente che non permette alle vibrazioni di arrivare al timpano.
La prima volta che proverai un paio di tappi seri, ti stupirai di quanto siano efficaci. Non senti niente, ma proprio niente niente! Tutti i rumori ambientali spariscono, e tu rimani solo con te stesso.
La sensazione può essere strana all’inizio, sia a livello uditivo che fisico. Anche i rumori che produci muovendoti nelle coperte sono attenuati, e i rumori interni (come parlare o sbattere i denti) si sentono poco.
Anche avere qualcosa nelle orecchie è una sensazione fastidiosa, ma nulla in confronto al cane che abbaia. Ti abituerai ai tappi in pochi giorni, i modelli decenti sono tutti molto comodi.
In più, se segui i miei consigli per dormire bene, ti addormenterai comunque entro 5 minuti.
Io sono riuscito a dormire da Dio fin dalla prima notte. Un attimo prima il coinquilino russava beatamente, un attimo dopo il silenzio era tombale. Mi è scappato un sorriso e quasi una danza della vittoria.
Questi tappi sono creati per schermare i rumori distanti (ambientali) ma non quelli vicini (la sveglia), quindi non dovresti avere problemi a sentirla. Ti consiglio comunque di fare qualche prova quando non hai impegni importanti la mattina, non voglio farti perdere il pulman.
Ci sono molti modelli in commercio, ma il parametro che ti interessa è uno: il grado di riduzione del rumore. I modelli commerciali, che servono per dormire bene, vanno da 30 a 33 decibel. Esistono modelli da 11-12 decibel, ma quelli servono ad altri scopi.
Sai che roba, una differenza minima.
E invece no, perché il decibel è un’unità logaritmica a base dieci. Nel linguaggio dei comuni mortali, significa che un incremento di dieci decibel corrisponde ad un aumento del rumore di dieci volte.
Insomma, 40 decibel è dieci volte più rumoroso di 30 decibel. Questo significa che c’è molta differenza fra 30 e 33 decibel!
Io uso un modello da 31 decibel, e sono isolato al 100%. Se il rumore che devi schermare è bello forte, punta ai 32 decibel. Non dovresti mai andare sui modelli da 33 decibel a meno di situazioni particolari, perché allora rischi veramente di non sentire nemmeno la sveglia.
Prova con vari modelli, e trova quello più adatto a te. Visto il prezzo (si parla di 5€ al pacchetto), puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
Ti consiglio di non lesinare sul prezzo. I modelli più economici sono scomodi, fatti con materiali scadenti e tendono a sfilarsi dall’orecchio mentre ti muovi di notte.
2 – Rumore bianco
Se ami la tecnologia, c’è anche una seconda strada: il rumore bianco.
Si tratta di un particolare rumore che contiene tutte le frequenze, ed è perfetto per schermare gli altri tipi di rumore.
È la soluzione ideale se vuoi schermare un suono ambientale, ma i tappi per le orecchie non ti fanno dormire. Piazza un emettotore di rumore bianco fra te e la sorgente del rumore, puntato verso di te.
La tua mente automaticamente si focalizzerà sul rumore bianco invece che su quello ambientale, permettendoti di rilassarti e addormentarti più velocemente.
Oltre al noioso rumore bianco, puoi anche sfruttare qualsiasi tipo di suono, rumore e musica che ha un volume costante nel tempo: sono i picchi e le interruzioni che non ti fanno dormire, non il rumore in sé.
Se vuoi puoi usare anche delle cuffie o degli auricolari, ma a questo punto arriva il problema della scomodità che accompagna (relativamente) anche i tappi per le orecchie.
Ti sarà passato per la testa di usare anche la tua musica preferita. Ci sono due problemi:
- La bella musica evoca delle emozioni forti;
- Ci sono degli alti e dei bassi.
Se una musica ti piace tanto, è perché ti fa provare delle emozioni positive molto forti. Tutto molto bello, ma non per dormire. Se vuoi dormire ti devi rilassare, e le emozioni forti spazzano via il relax.
Gli alti e i bassi tipici delle canzoni, con momenti di quasi silenzio, rendono inutile l’effetto benefico di qualsiasi melodia. Ti puoi rilassare per qualche secondo, ma alla prima pausa tornerai a sentire il coinquilino che russa.
Per questo la musica classica, per quanto rilassante, non è una valida alternativa al rumore bianco quando devi sovrastare un rumore ambientale.
Un rumore bianco efficace riesce a bloccare efficacemente i suoni esterni (fastidiosi) e allo stesso tempo ti rilassa, mettendo il tuo corpo in una situazione ideale per dormire. Se vuoi scoprire di più, passa a leggere questa pagina: i suoni per dormire bene.
A te la parola
Queste sono le tecniche che ho sperimentato io per affrontare la dura vita del dormitorio. Mi hanno ricordato che ancora una volta le soluzioni più semplici sono quelle che funzionano meglio (tappi per le orecchie), ma l’aiuto della tecnologia non fa male (rumore bianco).
E a te capita spesso che un rumore molesto rovini la tua meritata notte di riposo? Che soluzioni creative hai trovato? Lascia un commento e fammelo sapere! 🙂
Vuoi dormire bene? Per scoprire subito quali sono le migliori azioni che puoi fare per dormire bene ogni notte, scarica gratuitamente il mio manuale del riposo perfetto: inserisci nel box qui sotto il tuo nome e indirizzo email, potrai leggere il report gratuito fra un minuto. Scoprirai:
- Quali sono gli errori più comuni che ti fanno dormire male.
- Come svegliarsi al 100% senza trascinarsi dietro il sonno.
- Come dormire di meno ed essere più riposato.
- Come addormentarsi velocemente.
- Gli strumenti gratuiti che puoi usare per migliorare il tuo sonno da oggi.
Inserisci il tuo nome, indirizzo email e fai click su “Scaricalo ora” per ottenere subito il tuo report: niente spam, niente pagamenti nascosti, niente trucchetti. Garantisco io. 😉
Daniele
29 Agosto 2012 @ 15:19
Bell’articolo! Io in estate sono sempre insonne, non per il rumore ma per il caldo…e il ventilatore cerco di non usarlo perché la mattina mi sveglio sempre raffreddato! Dove li hai comprati questi tappi di poliuretano? Io una volta sono andato in farmacia e mi hanno dato dei tappi di cera che non attutiscono tanto. Questi di cui tu parli sono monouso, e se no quante volte si possono usare? Grazie ciao!
Stefano
30 Agosto 2012 @ 01:18
Ciao Daniele, io sono negli Stati Uniti e i tappi in poliuretano si trovano ovunque. Se ne chiedi un paio, assicurati che riducano il rumore di almeno 30-31 decibel.
Non sono monouso, se li tieni con cura possono durare molto a lungo. Il problema è che sono fatti di materiale spugnoso, quindi prima o poi si sporcano (e lavandoli perdono di efficacia). 🙂
Anonimo
30 Marzo 2013 @ 15:32
Ciao! Ho letto i tuoi consigli sui tappi da 32 decibel e stamattina sono andata a comprarli in una rivendita di moto zappe ed attrezzature rumorose! Sono gialli e la
Marca è sperian! Li ho provati ma continuo a sentire un po’ tutto..non so se non li ho inseriti bene oppure il problema siano i tappi scadenti pagati 0,25 centesimi! In farmacia non hanno quelli con scritto lo schermo dei decibel..sapresti dirmi la marca di quelli che hai usato tu? O come inserirli al meglio? Grazie
Stefano
31 Marzo 2013 @ 14:02
Con 32 decibel dovresti isolare anche le cannonate, 25 centesimi l’uno è anche alto come prezzo. Per inserirli: più vanno in fondo meglio è, serve un po’ di pratica per trovare l’angolazione giusta.
Vincenzo
17 Dicembre 2013 @ 21:23
Prima volta su questo blog e, in quanto utilizzatore assiduo di tappi per orecchie, concordo pienamente sul fatto che occorre trovare la giusta angolazione. Ricordo che la prima volta furono fastidiosissimi, feci fatica persino a dormire (nonostante avessi tanto sonno!). Col tempo ci si abitua a trovare la giusta posizione e soprattutto ci si abitua ad avere qualcosa infilato nelle orecchie mentre si dorme.
Anonimo
22 Ottobre 2015 @ 13:02
Ciao! Sono una ragazza che va all’università. Purtroppo la notte i ragazzi di sopra e dei lati fanno rumore, urlano, spostano cose e rischio di diventare matta. Ho provato cn dei normali tappi presi in negozio o in farmacia ma nn riesco a nn sentire il rumore. Cosa posso fare?
Fiorella
6 Novembre 2014 @ 08:35
Stefano ciao. Uso i tappi calmor da 3notti e dopo aver imparato a metterli li trovo davvero efficaci. Ho però un piccolo dolorino all’orecchio dentro nel quale ho messo un tappo troppo duro e grosso. Adesso volevo chiederti;è un inizio di otite o semplicemente è causato dal posizionamento sbagliato del tappo???
Stefano
6 Novembre 2014 @ 23:26
Ciao Fiorella, non sono qualificato per fare diagnosi, puoi interrompere l’uso dei tappi, oppure sostituirli con un modello più soffice per vedere se risolvi il problema, se non ti sparisce vai da un medico!
Anonimo
10 Marzo 2015 @ 01:24
Per esperienza ti dico che dipende dai tappi troppo duri che graffiano le pareti. Il mio otorino diceva che sembrava mi infilassi le natite nelle orecchie per le ferite che mi procuravo! Ho cambiato tappi,più soffici e SOPRATTUTTO li premo bene prima di inserirli cosiDa non graffiare e una volta dentro si espandono e col calore si ammorbidiscono e prendono forma.
hans
22 Ottobre 2015 @ 21:53
.. cambia tappi!
alessandro
30 Agosto 2012 @ 08:48
ciao Stefano,ciao Daniele
mi permetto di intervenire su questo topic,in particolare vorrei dare un consiglio a Daniele.
Lavoro in un Utensileria e fornisco abitualmente ai miei clienti vari tipi materiale per la protezione dell’udito e posso confermare quanto detto da Stefano.Io personalmente ho utilizzato molte volte i tappi(rifugio di montagna per esempio)e mi sono trovato davvero bene,quello che devi cercare in un tappo oltre alla protezione e la morbidezza visto che l’utilizzo notturno è di circa 7/8 ore.un marchio che personalmente vendo parecchio sono quelli della 3M(ear classic)http://catalogue.3m.eu/it_IT/IT-OHES/E-A-R™_Inserti_Auricolari_e_Cuffie/Inserti_Auricolari_Modellabili/E-A-Rsoft™%7EInserti_Auricolari_Gialli%7Enocode
questo a mio giudizio è il migliore come protezione e morbidezza(provato personalmente…) il costo si aggira sui 25/30 cent alla coppia.
ciao e Buon Sonno
Stefano
30 Agosto 2012 @ 15:10
Grazie mille Alessandro! Io ho iniziato a comprare i tappi in America, quindi non so che marche ci sono in Italia. 😉
Anonimo
11 Gennaio 2016 @ 09:28
IN QUALI NEGOZI
SI TROVANO QUESTI TAPPI RIFUGIO DI MONTAGNA IO ABITO A TORINO
Stefano
13 Gennaio 2016 @ 09:34
Esiste Google.
Alberto
11 Febbraio 2016 @ 16:39
Ciao a tutti. Sono Alberto e vi racconto la soluzione da me adottata spero che sia utile a qualcuno… Io vivo in un condominio molto rumoroso, dove la camera da letto si affaccia sulla strada e la caldaia è aldila della parete, + un frigo da 44 db in corridoio che si sente anche col porta chiusa…un incubo insomma, in più negli ultimi mesi si aggiunto il co-inquilino super rumoroso.. che fare ? Dove aver fatto un po di ricerche e tentativi di isolare pareti etc. mi sono rivolto ad Amplifon, ho preso un appuntamento con un otorino presente nella loro sede. Nella prima seduta prendono il “calco” delle orecchie che sono le “impronte digitali personali” cioè ognuno ha il suo. Il calco viene fatto con della schiuma al silicone che indurisce in 7 minuti. A quel punto viene estratto lo stampo dall’orecchio e dopo 15 gg lavorativi vi vengono restituiti i tappi in un materiale (silicone particolare) che calzano a pennello nel vs orecchio. Il costo non è basso ma neanche elevato se si considerano i benefici 80 Euro (per la coppia di tappi). Ovviamente prima di decidere, il medico vi farà una breve intervista per comprendere meglio le vs esigenze e decidere insieme la miglior soluzione, i miei ad esempio attenuato 40/50 Db (reali, il frigo a 30 cm non lo sento più 😉 ). Posso assicurarvi che adesso dormo tranquillamente e anzi ho dovuto comprare una fascia da polso porta-cellulare (quelle da runner per intenderci) per sentire la vibrazione del cellulare che mi fa da sveglia…. 🙂
Alessia
24 Maggio 2014 @ 22:34
Ciao a tutti!Condivido la mia esperienza perché per ben due anni non ho chiuso occhio a motivo dei miei vicini di casa, molto maleducati e rumorosi, e del loro bambino di tre anni che li supera!!!Ho avuto un crollo del sistema neurovegetativo e ho speso tanto tempo e soldi per riprendermi…Alla fine, dopo aver sollecitato ripetutamente i miei cari vicini ed essermi rivolta invano alle autorità e aver messo in vendita la casa acquistata da soli 4 anni con grandi sacrifici ,sto recuperando un po’ di serenità grazie ai tappi di cera.Isolano benissimo!!!Ma è anche vero che causano dipendenza…Infatti li uso ogni notte anche quando il rumore è sopportabile..Le marche che ,a mio parere ,offrono un buon rapporto qualità/prezzo sono CALMOR e SILENT! Benedetto chi li ha inventati!!
daniele
1 Agosto 2014 @ 18:20
Ciao,anch’io ho lo stesso tuo problema dei vicini di casa che sopra fanno casino,bambina che corre e si sente tutto e ho la camera sopra alla loro sala e figurati come dormo…uso dei tappi normali di spugna ma sento comunque i rumori…quelli a cui fai riferimento funzionano?quelli di cera non li ho mai provati…si prendono in farmacia?sono i silent o meglio i calmor?grazie per le info 🙂
Alessio Tedeschi
6 Luglio 2016 @ 13:45
Ciao Stefano, ho da circa un anno dei vicini che hanno un ritmo biologico alquanto particolare : dormono quattro ore al pomeriggio e la notte stanno svegli di media fino alle 2 parlando a voce alta come in pieno giorno alzandosi poi alle 6 …Stanco di fare i salti mortali per addormentarmi serenamente ho comprato dei tappi di schiuma in farmacia che hanno avuto risultati scarsissimi : è come se non li avessi . Mi potresti suggerire dei tappi buoni ? Grazie in anticipo
Stefano
14 Luglio 2016 @ 18:25
Si vede che non li stai usando bene, guarda che devono andare bene in profondità.
Alessandro
29 Agosto 2012 @ 15:31
Ciao Stefano. Altro articolo graditissimo!
Personalmente ho provato un po’ tutti i tappi che si trovano in commercio, dai tappi in cera ai tappi antirumore in silicone per antinfortunistica (quelli per chi lavora alle presse ad es.) ai tappi in schiuma di varie marche. Ne ho trovato un tipo che isola bene e non è scomodo, in tal modo il rumore esterno è tagliato fuori ma non risolve il problema di una persona vicino a te che russa, vibrazioni comprese 🙂
Non potendo accendere il rumore bianco, secondo te come potrei isolarmi dal rumore vicino, a meno di mezzo metro?
Stefano
30 Agosto 2012 @ 01:22
A meno di mezzo metro sei a distanza “calci sulle gambe”. 😛
Se non ti piace la soluzione, puoi provare con del rumore bianco per auricolari. O ancora meglio, insegna qualche tecnica per non russare (che arriverà in futuro anche su Mindcheats).
gianni
15 Gennaio 2014 @ 12:17
Ciao,
puoi dirmi quali sono i tappi a cui fai riferimento e dici che ti trovi bene ?
Grazie . Gianni
Simona
5 Marzo 2016 @ 00:40
Ciao Sono Simona
Io uso i Quies da 35db. E sento la sveglia ugualmente. Però almeno non sento mio marito che purtroppo russa.
Sono quelli che hanno funzionato con me. Ho provato anche quelli normali per i lavori rumorosi da 32 db ma si gonfiano troppo in fretta e non riesco a inserirli.
Mc128k
29 Agosto 2012 @ 16:20
Confermo tutto quello che hai detto!
Io dormo con un armadio rack acceso in camera mia, ma in poco tempo mi ci sono abituato, perchè il rumore è molto costante.
Tempo fa ho fatto esperimenti con la musica, ho messo brani che ascolto spesso, niente di speciale. Avevo molto sonno. Ho utilizzato le migliori cuffie che ho.
Incredibilmente ho notato due cose:
1- Ho ascoltato le stesse melodie in tutt’altra maniera, se normalmente è come se ascoltassi la musica da “un punto esterno”, ora è come se ci fossi “dentro”, e non riesco a spiegarlo con parole; praticamente ero perfettamente immerso nella melodia, e riuscivo a percepire tutte le emozioni che suscitava in maniera perfetta. Come se fosse andata più in profondità.
2- Come hai scritto non fa dormire. Ma in una maniera che non ho mai visto. Tenendo le cuffie ho notato che arrivavo in un punto in cui ero tra l’essere quasi sveglio e addormentato, ero cosciente ma non del tutto; per delle ore! Sono riuscito a ritardare di tre ore e mezza l’orario in cui mi addormento! Solo quando ho smesso mi sono veramente addormentato. E la mattina dopo….
Stefano
30 Agosto 2012 @ 01:30
Wow, ben oltre i mei risultati! Io quando dormo sul bus tengo sempre della musica per schermarmi dal rumore esterno, e anche se non è la più adatta per dormire mi aiuta comunque molto.
Per caso ascolti musica italiana (o inglese sei sai bene la lingua)? Interpretare il linguaggio è un’attività che richiede molta concentrazione, ed è difficile riuscire ad addormentarti quando qualcuno ti parla.
P.S. Che hai, una server farm in casa? 😛
Mc128k
30 Agosto 2012 @ 13:03
Musica italiana no. Mai. Principalmente ascolto musica senza parole o con pochi testi (uplifting e progressive trance, elettronica). Si notano molto di più quindi le melodie, e anche per della musica molto semplice e ripetitiva si riesce a percepire una atmosfera. Molto interessante quando ascolto Royksopp, producono dei suoni molto espressivi, e l’immersione è garantita.
R.P.S.: Gestire server e infrastrutture di rete è la mia passione… oltre che al mio lavoro. Il rack mi serve per tenere tutto in ordine.
Stefano
30 Agosto 2012 @ 15:18
Non sono un grande esperto del genere, ma la trance / elettronica mi sa che ha degli alti che vanno parecchio su. È fatta apposta per attivare il cervello, e il loro ritmo è più alto di quello cardiaco: per questo tende a velocizzare i battiti.
Passa ad un Mozart e già tutto cambia!
Mc128k
30 Agosto 2012 @ 15:32
Ho sempre ascoltato Mozart.
Forse per abitudine mi risulta più difficile “decifrare” e andare in fondo alla musica classica. Pur ascoltandola da una vita.
Paradossalmente a quello che dici la trance mi rilassa e mi fa rimanere concentrato quando programmo.
Ciao!
Stefano
31 Agosto 2012 @ 03:43
Strano, di solito relax e concentrazione sono concetti diversi. E soprattutto, la maggior parte della musica classica dovrebbe rilassare molto.
Ma finché trovi la soluzione che va bene per te, tutto il resto è fuffa. 😛
roman
30 Agosto 2012 @ 12:01
confermo tutto cio che hai detto
ma come esperto procastinatore ho trovato una soluzione diversa dalle tue…
io quando sento qualcuno russare o altri rumori per addormentarmi mi concentro semplicemente sul rumore stesso….ascoltando il ritmo per impararlo a memoria,essendo ripetitivo dopo pochissimo tempo annoia….in altre parole ascolto quel rumore senza giudicare se e`piacevole o fastidioso e dopo poco tempo mi addormento….
Stefano
30 Agosto 2012 @ 15:14
Ma come fai? Io non ho problemi ad addormentarmi con il rumore intorno, eppure una persona che russa proprio mi fa innervosire. 😛
Anonimo
2 Ottobre 2014 @ 13:29
Beata te…….io non riesco
toussaint
30 Agosto 2012 @ 20:14
..e riesci a fare il lavoro del tuo blog senza poter disporre della privacy di una stanza tua?… caspita, complimenti!… nn credo ce la farei…
Stefano
31 Agosto 2012 @ 04:09
Alla fine lavoriamo tutti full time, e quando non lavoriamo siamo spesso via. Per il resto, cerco di ottimizzare il tempo che passo da solo in appartamento: gli articoli li scrivo quando non c’è nessuno a fare rumore.
In più ricorda che sono fra i pochi pazzo ad alzarsi alle 7 anche quando non lavora, quindi ho un paio d’ore di silenzio ogni giorno salvo casi particolari. 🙂
Paola
1 Settembre 2012 @ 17:58
ciao Stefano
io porto sempre dei tappi in borsa. così quando viaggio in treno, riesco ad isolarmi da ogni tipo di rumore fastidioso, ed uso i tappi anche in piscina, così mi godo ogni bracciata nell’acqua senza sentire urla che diminuiscono il relax.
Il rumore bianco mi manca, e voglio provarlo. grazie e buona permanenza negli States
Stefano
1 Settembre 2012 @ 19:27
Ciao Paola, il rumore bianco è un ottimo sostituto dei tappi: a seconda delle preferenze puoi usare uno o l’altro, provali tutti e due e vedi con quale ti trovi meglio. Il bonus del rumore bianco è che, se ben studiato, può portare anche ad uno stato di relax.
E grazie, finora la permanenza è più che buona! 🙂
Perché il rumore è così pericoloso per il tuo riposo (e come rimediare) | Mindcheats
10 Ottobre 2012 @ 13:02
[…] Io purtroppo ho questo problema con il mio compagno di stanza, che potrebbe vincere a mani basse la coppa del mondo del russare. Per fortuna ho trovato un modo per sopravvivere lo stesso, come ho spiegato in questo articolo. […]
Silvia
24 Ottobre 2012 @ 17:18
Purtroppo ho il cane dei miei vicini che non mi fa dormire!! Mi sveglia a qualsiasi ora della notte e la mattina presto! Per questo motivo uso i tappi per le orecchie, ma non riescono a impedirmi di sentire l’abbaiare di quel cane che detesto! Sarà che abbaia sotto la finestra della mia camera e i tappi non riescono a coprire una frequenza così elevata! Sinceramente i tappi che dici tu non li trovo, io uso quelli di gomma, gialli che si trovano in tutti i negozi… altri rumori, tipo voci, elettrodomestici non li sento affatto con questi tappi, ma il cane continuo a sentirlo e continua a svegliarmi! con la musica come hai consigliato tu, ho paura che ugualmente non riuscirei a riposare bene, scusami il cervello mentre dormiamo comunque percepisce la musica e diciamo fa fatica, è come se mantenessimo sempre attiva la concentrazione! Sbaglio?? Poi come si fa a dormire con le cuffie, non ci si può muovere?? sono disperata.. sono 3 anni che non dormo più di 4 ore per notte per colpa di questo cane e il giorno non riesco a studiare!!
Stefano
24 Ottobre 2012 @ 23:53
Qual è la riduzione del rumore che offrono? Sotto i 30 decibel possono fare poco. Questi sembrano ottimi: http://www.amazon.it/Serie-tappi-orecchie-rumore-modellabili/dp/B007NIU8EK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1351115472&sr=8-2
Ricky
1 Gennaio 2013 @ 23:53
Prova i tappi di silicone unendoli ciascuno con la metà di uno di cera diviso per due. Naturalmente fai le prove con la sveglia.
Antonio Greco
2 Dicembre 2012 @ 18:53
Dal momento che un vicino di casa mi rovina tutte le notti con un congegno elettronico continuo e rumoroso vorrei sapere dove
comprare dei tappi per orecchie veramente efficaci oppure come e dove comprare un emettore di rumore bianco.Grazie.Antonio
Stefano
2 Dicembre 2012 @ 19:49
Gli emettitori di rumore bianco non esistono in Italia, cercane uno su Amazon.co.uk (Inghilterra). I tappi per le orecchie dovresti trovarli in farmacia, ma nemmeno qui sono sicuro al 100%: ho iniziato ad usarli quando sono arrivato negli Stati Uniti.
salvatore
2 Dicembre 2012 @ 21:14
Ciao,
grazie per l’ottimo articolo.
Io uso di solito i 3M Ear Classic 28 db, ma non riducono un gran che! Proverò con quelli da 32 o 33 decibel. Meglio ancora quelli proposti da Alessandro, da ben 36 decibel.
Ciao e auguri per il tuo blog.
Stefano
3 Dicembre 2012 @ 14:30
28 decibel dovrebbero offrire una discreta protezione, ma se i rumori sono forti non aiuteranno granché. 32 o 33 è l’ideale, 36 rischi di non sentire la sveglia di mattina. 😉
Federica
30 Gennaio 2014 @ 00:30
Ciao Salvatore e ciao Stefano !! Ho trovato questo sito per caso e sono rimasta basita da quanto non sapevo a proposito dei tappi per le orecchie!! In effetti, al momento mi sarebbero utilissimi perche’ vivo in un appartamento con il brutto difetto di avere come ”condomini superiori” dei personaggi che amano camminare con zoccoli di legno alle 6 di mattina (tutti i gg, compresi i festivi), parlare ad alta voce e passare l’aspirapolvere (stesso orario) 🙁 Sto impazzendo 🙁 Fin’ora conoscevo solo i tappi di cera CALMOR che pero’ con rumori molto forti non hanno avuto successo. Quelli di gomma li perdo nel letto. Invece pare che quelli di cui parlate voi siano miracolosi!! Ho appena ordinato su AMAZON i tappi http://www.amazon.it/Serie-tappi-orecchie-rumore-modellabili/dp/B007NIU8EK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1351115472&sr=8-2 proposti da Stefano ma sarei anche interessata a sapere DOVE SI TROVANO I 3M Ear Classic 32 o 33 db IN ITALIA?? Li andrei a comprare all’istante! Puoi aiutarmi Salvatore? Grazie mille!!
Federica
30 Gennaio 2014 @ 00:35
P.S: ho chiesto dei 32 o 33 db perche’ Stefano dice che con i 36 si rischia di non sentire la sveglia….e non me lo posso permettere 😉 Pero’ se sapete dove potrei trovare tutte le varie ”gradazioni” e poteste dirmelo mi fareste felicissima!! Voglio (e, ahime’, devo, pena l’esaurimento nervoso :-/) provarle TUTTE!! Grazie ancora!!
Stella
15 Gennaio 2015 @ 17:25
Ciao, ho letto tutto fino a qui e sinceramente sono molto perplessa. Uso i tappi da una vita e di quelli in poliuretano da 32 d non so che farmene!! Ma che siete tutti sordi??!! Proverò quelli da 36, non sapevo che ce ne fossero… 🙂
loly
29 Dicembre 2012 @ 12:30
io sono anni ormai che non riesco a dormire nemmeno coi tappi, mentre io sono in camera (con la porta chiusa) nella stanza di la ci sono 2 bocia che strillano senza pietà. Quando inventeranno dei tappi anti bambini sarò contentissima
Stefano
29 Dicembre 2012 @ 18:22
I bambini sono la fine di qualsiasi tentativo per dormire bene, non posso fare altro che farti i miei migliori auguri!
Stefano
19 Febbraio 2013 @ 12:45
Sito interessante. Il mio problema è la TV dei vicini, finestre confinanti e loro sentono a mezzanotte la TV a volume altissimo. Io anche con le finestre chiuse sento del rumore, non è alto, non mi da fastidio il volume ma il fatto in se di sentirlo. Ho provato tappi in passato ma il problema è che trovavo fastidioso il tappo il se e poi non riduceva in modo utile il brusio di fondo: attenuava i rumori forti ma i rumori bassi si sentivano uniti a quelli del corpo. Mi informerò bene sui tappi 3m qua citati.
Speriamo… Sono sul disperato andante.
Stefano
19 Febbraio 2013 @ 17:17
I bassi si sentono di più perché provocano vibrazioni, hai una casa prefabbricata e i vicini hanno un subwoofer potente? Comunque i tappi danno fastidio durante i primi giorni, poi ti ci abitui.
Andrea
9 Maggio 2013 @ 00:12
Mmm stefano.. ma non fa male all’udito avere i tappi nelle orecchie per 8 ore al giorno?
Stefano
9 Maggio 2013 @ 08:21
No, i tappi sono solo dei pezzi di gomma che si appoggiano sulla cartilagine, nessuna conseguenza.
Miky
18 Giugno 2013 @ 06:42
Ciao Stefano, ti scrivo ora che sono le 06.33, ma sto leggendo e rileggendo il tuo articolo (e relativi commenti) più o meno da 30 minuti, senza contare che sono sveglio dalle 04.00.
Per colpa di un maledettissimo gallo.
Mi sono trasferito di casa da poco tempo e ho perso 2 ore di sonno. Prima mi svegliavo alle 6, ora il mio riposo è scandito dal verso snervante di questo animale infernale.
Si tratta di un suono ripetitivo, costante, acuto. Ho la sfortuna di avere a 10 metri un pollaio il cui proprietario è ben temuto dal comune in cui abito. Dicono sia “potente”. La solita Italia del cazzo: vile, codarda, omertosa. Sono andato anche al Comune e sono stati evasivi.
Vorrei provare con tutti i tappi del mondo, prima che la mia tensione nervosa tracimi.
I 40 db come li vedi?
Grazie mille, Miky
Stefano
18 Giugno 2013 @ 09:20
Con 40db non ti svegli nemmeno con le cannonate, soprattutto perché il rumore del gallo è un suono che si dissipa facilmente. Perfetto per la tua situazione. Se ancora non basta, prova con il rumore bianco che vendo qui: http://www.mindcheats.net/suoni-dormire-bene
francesco graziosi
29 Luglio 2013 @ 10:15
A me un rumore costante tipo fischio fa impazzire…uso tappi 3M 1100, snr 37db….esistono tappi più schermanti? Credo di no, ci sono le cuffie….
Stefano
31 Luglio 2013 @ 16:44
Sopra i 37 decibel non esiste niente. Se senti un fischio e quei tappi non bastano, o li usi male o il rumore viene da dentro l’orecchio: significa che hai un timpano danneggiato e ti consiglio una visita da un professionista. Le cuffie ci sono, come le Bose QC 15, ma costano 300 euro.
maria
2 Luglio 2013 @ 22:42
allora i miei sogni sono senza senso e a volte mi capita di accorgermi che sto solo sognando ma ogni volta che succedde mi sveglio !! come fare ??
Stefano
3 Luglio 2013 @ 09:27
Ciao Maria. Un consiglio pratico: quando ti accorgi di essere in un sogno, inizia a ruotare su te stessa. È un buon metodo per fermare l’eccitazione e il conseguente risveglio. Con il tempo, ti ci abituerai e non ti sveglierai più.
giuseppe
5 Settembre 2013 @ 18:04
Nel tuo sito ho trovato tanti consigli utili.Il mio problema e il russare della persona con cui condivido la stanza. Non e’ un rumore forte,ma un sibilo costante che i tappi di tipo generico acquistati in farmacia non riescono ad attutire. spero di trovare quelli almeno con 33 o 38 db.
Stefano
6 Settembre 2013 @ 07:56
Ho avuto lo stesso problema col coinquilino, mi sa che ti sei messo male i tappi oppure hai preso il tipo sbagliato. Quelli spugnosi sono l’ideale.
Monika
20 Novembre 2013 @ 14:35
Ciao Stefano,
il mio problema sono i rumori provenienti dallo spostamento di sedie, mobili, passi su parket, tonfi, provenienti dal piano superiore, ogni santa notte 🙁
Uso da anni i tappi in cera ma i tonfi e i rumori forti li sento sempre. Ho provato anche col white noise, ma niente. C’è qualche altro tipo di tappo che potrebbe fare al caso mio? E secondo te, le nuove Bose QC20 potrebbero essere risolutive per un caso come il mio?
Grazie mille!
Stefano
21 Novembre 2013 @ 14:18
Le Bose QC sono perfette, ma costose e molto ingombranti. Prova con dei normali tappi per le orecchie o un rumore bianco.
nanno73
21 Novembre 2013 @ 17:27
Ciao Stefano,
come ha descritto da Monika, il mio problema sono i rumori provenienti dallo spostamento di sedie, mobili, camminate, tonfi, provenienti dal piano superiore che sono improvvisi e mai “calcolabili”.. uso da una vita i tappi della Ear da 28 db e adesso li ho accoppiati alle cuffie antirumore ma i risultati non sono soddisfacenti… ho provato pure con il white noise ma dopo qualke giorno mi fischia le orecchie che mi sembra passi il treno… ti chiedevo se il BoseQC agisce pure senza musica (mi sa di no..) e se i tappi da 38db, veramente funzionano meglio dei 28db… grazie
Dario
1 Dicembre 2013 @ 02:14
Ho le Bose QC15 e ti garantisco che sono i soldi meglio spesi in vita mia!
Agiscono anche senza musica.
Annullano tutte le basse frequenze (quindi tutti i rumori provenienti dagli appartamenti adiacenti ad esempio) mentre sono poco efficaci con le alte (cani di piccola taglia che abbaiano).
Tuttavia se le utilizzi ascoltando la musica, risolveresti qualsiasi problema ascoltando della musica metal, dove gli strumenti suonati a ritmo infernale e la batteria a doppia cassa agiscono perfettamente da rumore bianco coprendo tutto quello che viene dall’esterno (almeno con me).
Trovo perfetti i brani dei Children of Bodom ad esempio (che mi piacciono un sacco tra l’altro).
Stefano
2 Dicembre 2013 @ 07:42
Ottima scelta sia per le cuffie che per la musica. 😀
Il sistema anti-rumore Bose è il migliore che c’è in giro, in seconda posizione PSB (ma le M4U 2 costano molto di più delle QC15).
Monika
3 Dicembre 2013 @ 21:19
Devo dire che ho provato le Bose QC15 nel negozio che le aveva in vendita, i rumori erano attutiti ma non eliminati. Sentivo ogni voce e suono, solo più ”ovattato”. Non credo farebbero al caso mio. Mi incuriosiscono invece le nuove QC20 che, essendo auricolari, dovrebbero, stando a quanto ho letto, essere migliori. Peccato che non si potessero provare, e acquistare per 300 euro a scatola chiusa mi sembra un azzardo.
Stefano
4 Dicembre 2013 @ 07:52
Mi sa allora che hai provato le QC15 senza attivare la cancellazione attiva del suono. 😉
Coppia: riesci a dormire a due? | Tutte le info sugli incontri e la seduzione
12 Dicembre 2013 @ 04:37
[…] il tuo partner a letto non è particolarmente fastidioso (non russa, non si muove e non parla nel sonno) e siete andati a vivere insieme da poco, probabilmente non […]
Ari
19 Gennaio 2014 @ 16:42
La mia soluzione preferita sono le tisane: con me melissa + camomilla ha fatto miracoli! Io che spesso ci metto anche un’ora ad addormentarmi, tutte le volte che l’ho bevuta mi sono addormentata nel giro di 5/10 minuti, e a pancia in su, la posizione più sana per la schiena in cui io però fatico a dormire. E non mi sono svegliata per tutta la notte!
Ovviamente non parlo di tisane già pronte al supermercato, ma di quelle fatte con le varie erbe. Per me camomilla e melissa (mezzo cucchiaio di ognuna) hanno funzionato a meraviglia, ma immagino che l’effetto delle tisane sia molto soggettivo, quindi consiglierei a tutti quelli che hanno problemi di sonno di informarsi un po’ e provarne alcune.
Per curiosità, tu non hai mai provato?
ma
29 Agosto 2016 @ 14:02
Le tisane possono servire, certo, ma nelle situazioni descritte non servono, troppo blande. Provato con botte di valeriana e melatonina, ma senza tappi non concludi un tubo..
Stefano
4 Settembre 2016 @ 20:09
Io sono sempre contrario all’assunzione di ormoni per motivi non medici. Il corpo non ci mette niente ad assuefarsi.
Nicola
30 Gennaio 2014 @ 11:49
Io mi sono fatto fare dei tappi per orecchie su misura dalla COPREN di Conselve.Mi trovo da Dio sono leggeri e sono fatti con il calco del mio orecchio dunque piccoli e tappano da Dio.E alla mattina sento la sveglia.
Federica
1 Febbraio 2014 @ 10:01
Ciao Nicola! Interessante cio’ che racconti…..ma tu sei di vicino Padova? Voglio dire, hai ordinato e avuto i tappi ”in loco”? (Non avevo idea di cosa fosse la COPREN di Conselve, poi ho controllato e scoperto che e’ una ditta di antinfortunistica vicino Padova :-)) Te lo chiedo perche’ io vivo a L’Aquila e se non ci fosse modo di ordinare e/o avere i tappi ”a distanza” non saprei come fare….. a meno di non trovare qualche posto qui vicino che offre lo stesso servizio. E poi, a titolo informativo, quanto hai pagato i tappi su misura? Grazie mille!
Luca
4 Febbraio 2014 @ 09:20
Ho un vicino di appartamento che se ne sta’ tutto il tempo al telefono!! Ok per il giorno ma fino all’1 di notte no! Sempre sul balcone a parlare parlare e parlare!!
Ho pensato ai tappi, ma si comprano in farmacia?
Ieri ho dormito due ore e oggi sono supernervoso >.< e tutt'oggi che penso di cambiare appartamento…
Nicola
4 Febbraio 2014 @ 10:21
Io ho l’ambulanza ogni ora del giorno … Andavo in farmacia e spendevo quasi 15€ per i tappi in c’era che si modellano e si inseriscono.Ogni sera 10 minuti co sta cavoli di cera a modellare. E dopo 15 gg li butti e ne compri di nuovi. Mi sono fatto fare i tappi da Copren e sono leggerissimi.
Spendi i soldi una volta e poi durano una vita e una volta messi non sembra di averli.
Chiamali fai lo 049535233 e parla con Guanluca fidati di me.
A fan brodo i tappi acquistati su Ebay e i. Farmacia. Le ho provate tutti ragazzi fidatevi.
Daniele
8 Agosto 2014 @ 13:39
Ciao Nicola,
a quanto ammonta la cifra per dei tappi personalizzati??
Grazie!
Nicola
4 Febbraio 2014 @ 10:27
Federica male che vada cerca Copren auricolari su google e dai una occhiata Otoprotettori sonno.
Federica
5 Febbraio 2014 @ 00:14
Grazie Nicola!! Ho scritto loro una e-mail e, se entro qualche giorno non avro’ risposta, provero’ a chiamare! Dalle informazioni sul sito pare sia possibile usufruire dei loro servizi anche a distanza! Se cosi’ sara’, e se grazie a te avro’ risolto il mio problema, te ne saro’ grata a vita :-)!
nanno7nn3
19 Febbraio 2014 @ 16:13
ciao Federica,
volevo chiederti se hai avuto risposte dalla Copren e meglio ancora se hai verificato la bontà del prodotto.. grazie
Federica
19 Febbraio 2014 @ 17:15
Ciao Nanno7nn3 🙂
Dunque, si’: ho avuto risposte. Sono stati molto gentili e disponibili ma sfortunatamente il posto piu’ vicino a me che mi hanno segnalato per poter usufruire dei loro prodotti (un centro che si occupa di apparecchi per l’udito e simili e che si ”serve” da loro) e’ a Grosseto :-/ Ho chiamato e mi hanno detto che il prezzo si agira attorno ai 45 euro a orecchio. Ci sarei andata in volata ma capisci che, vivendo a l’Aquila, non mi e’ proprio a portata di mano…..Cosi’ ho contattato un centro a L’Aquila (trovato per caso!) che pure si ”rifornisce” in un posto vicino Padova (Munarato). Il prezzo e’ un po’ piu’ alto (60 euro ad orecchio) e, riguardo all’efficacia del prodotto, sto aspettando notizie piu’ precise. Non e’ un dato facile da ottenere perche’ trattandosi di un apparato ”su misura” non si possono fare prove……si puo’ solo basarsi sui ”racconti” di chi ha provato. Appena sapro’ di piu’ ne scrivero’ sul blog…..oppure ricordamelo tu! Sono solo contenta se posso aiutare qualcun altro che ha il mio stesso problema.
nanno73
19 Febbraio 2014 @ 20:30
ciao Federica…
…grazie per la risposta tempestiva e dettagliata…
mi chiamo Luca… (più semplice di quel misto di consonanti che mi è venuto fuori scrivendo velocemente… nanno7nn3 🙂 )
Abitando a Siena non sarei cosi lontano da Grosseto ma di certo andrebbe valutata la effettiva bontà del prodotto…. cosa gradita sarebbe l’effetto copertura totale dei rumori ma ci credo poco.. 🙁
perdona il mio essere “parassita” attendendo nuove tue news ..
per adesso ti dico solo grazie..
a presto
Laura
9 Febbraio 2014 @ 12:21
Davvero ottimi consigli! Da studentessa erasmus apprezzo vivamente!
FRANCO
20 Febbraio 2014 @ 09:36
Ragazzi piacere di conoscervi!
Combatto con i rumori da decenni e sono un esperto, PURTROPPO.
– Se il problema sono tacchi o sedie dell’appartamento sopra …. o vendete casa come ho fatto io o fate insonorizzare il soffitto, ma è costoso e dovrete comunque utilizzare i tappi auricolari in aggiunta.
– Per tutti gli altri casi (televisione, cani, voce dei vicini) io mi trovo molto bene con i tappi schiuma della Quies, rispetto agli altri (li ho provati quasi tutti) filtrano molto bene il suono e un paio dura anche un mese.
Certo …. non fermano il 100% ma quasi.
Se avete soluzioni migliori sono le BENVENUTE
luca
20 Ottobre 2015 @ 09:52
Salve franco,
volevo sapere che differenza hanno i tappi della Quies rispetto ad altri tappi in vendita nei supermercati e se sono comodi per dormire la notte.
Dove si vendono in farmacia ?
BARBARA
3 Aprile 2014 @ 12:24
Ciao, sono una ragazza con il vs. tipo di problema vicini al piano superiore, rumorosissimi di notte e dispettosi. Ho provato tutti i tipi di tappi mi sono fatta fare anche i tappi su misura della Copren, ma i rumori più forti come sbattere una porta, spostare una sedia, alzare le tapparelle in piena notte li sento lo stesso. Vengo svegliata tre o quattro volte a notte improvvisamente e molto spesso, dal nervoso, non riesco più a riaddormentarmi. Io esco di casa la mattina e rientro la sera. Questa tortura dura da 4 anni, ho dovuto mettere in vendita la casa, dopo tanti sacrifici, ho provato a parlarci e in cambio ricevo solo dispetti. Tutto questo mi ha fatto venire un forte esaurimento. Leggendo questo sito ho preso conoscenza dei tappi acquistati negli Stati Uniti. Settimana prossima parte un mio amico e o chiesto di acquistarmeli, saranno diversi da quelli italiani? Speriamooooooo……………sono disperatissima
Gianluca
4 Aprile 2014 @ 15:26
Sig.ra Barbara buongiorno sono Gianluca titotale di Copren. Le chiedo cortesemente di delucidarmi quando e dove ha richiesto o meglio acquistato i nostri auricolari su misura in quanto nei nostri database non risulta nessuna Barbara che ha ordinato nessun auricolare. Riesce a fornirmi lo scontrino fiscale o la fattura per cortesia? Eventualmente visto che che ha dei problemi perchè non ci ha contattato? Casi come i suoi ne abbiamo risolti molti ed evventualmente signora lei ha sempre il rimborso in caso non sia soddisfatta del prodotto. Noi siamo sempre attenti alla nostra clientela ed eventualmente abbiamo anche la possibilità di rimodulare gli auricolari, ovvio il tutto senza alcuna spesa da parte sua.
Le sarei veramente grata se via email mi inviasse il suo recapito telefonico.
Cordiali Saluti, Gianluca
Gianluca
9 Maggio 2014 @ 14:33
Sig. Barbara buongiorno,
con tutta la gentilezza del caso, le ricordo che siamo ancora in attesa di un suo riscontro oggettivo come da mè personalmente richiesto nel post del 04 Aprile.
In attesa le porgo i miei più cordiali Saluti.
Misha
12 Maggio 2014 @ 01:44
Ciao, grazie per l’articolo perchè non ero a conoscenza di vari tipi di tappi…
Io ho un problema abbastanza grande, a quanto pare più degli altri!
Mi sono trasferita da pochi giorni in una nuova casa, sulla strada principale di una città in UK , che il sabato e venerdì sera si riempie di papere urlanti il problema principale, però è la musica. La mia stanza corrisponde esattamente a un pub dove suonano live ogni sera. Dalle 10 di sera alle 3 di notte. Al momento non posso/voglio cambiare casa e in realtà se sono davvero stanca riesco a dormire anche con la musica, il problema per me è più che altro stare un po’ tranquilla senza dover sentire per 5 ore la batteria che suona… a volte mi piace pure,perchè fanno tutte canzoni che ascolterei comunque, però a volte vorrei solo un po’ di relax e stare tranquilla e purtroppo non riesco. Mi è stato consigliato di comprare dei tappi di silicone. Ma non funzionano. Rendono ovattati i suoni ma in realtà la cosa è quasi più fastidiosa perchè il sentire/non sentire mi snerva. Vorrei qualcosa che mi isoli completamente. Il problema si pone anche quando devo vedere un film, però in questo caso basta comprare delle buone cuffie ( non quelle auricolari ) e mettere il volume più o meno alto…
Ma per il resto come faccio?
Grazie
Marco
16 Maggio 2014 @ 04:13
Io ho comprato da poco delle cuffie auricolari tappini con isolamento sonoro esterno a 37 decibel + la musica se accendo!! … più isolato di cosi si muore!! … penso che è il metodo più isolante possibile che ci possa essere! LOL
Marco
16 Maggio 2014 @ 04:16
per chi volesse saperlo il modello è Shure SE315 isolamento a 37 decibel 😉
Ivan
22 Luglio 2014 @ 14:11
Ciao Stefano,
Innanzitutto vorrei ringraziarti per tutti i tuoi utilissimi consigli.
Volevo poi chiederti una cosa a proposito del rumore bianco, anche se è forse una domanda un po stupida. Allora, nel tuo manuale per il riposo perfetto dici che per avere un effetto ancora più evidente, sarebbe meglio posizionare l’emettitore del rumore bianco fra l’utilizzatore e la fonte del rumore fastidioso, ora, ascoltare il rumore bianco attraverso degli auricolari, mi farà comunque effetto ?
argos
18 Settembre 2014 @ 06:40
Ciao, nell’articolo ,simpatico. Io da mia esperienza ho utilizzato solo un apparecchio mandibolare, quello simile al’paradenti per intenderci. Lo ”snore free” della stella white. Un portento,dura un anno e l’effetto è immediato.
Stefano
20 Settembre 2014 @ 14:03
Ciao Argos, non ho mai sentito di questo articolo. Ci darò un’occhiata 🙂
cheap tv UK
29 Settembre 2014 @ 23:56
You actually make it seem so easy with your presentation however I find this matter to be actually something which I believe I
would never understand. It seems too complex and very vast for me.
I am having a look forward for your subsequent post, I will attempt to get the dangle of it!
Annalisa
3 Ottobre 2014 @ 12:22
mi sono informata sull’utilizzo dei tappi, io non riesco più a dormire senza ma inizio ad accusare un pò di Ipoacusia ovvero IL CALO DELL’UDITO.. questa è la spiegazione che su internet ho trovato e che mi spaventa parecchio
“La mancanza di aria e la conseguente formazione di umidità nel condotto uditivo favorisce il proliferare dei microbi che si moltiplicano del 200% nel giro di un paio d’ore. Questo dà origini a infiammazioni, anche gravi, del condotto uditivo e del timpano.
Anche le cuffie per la musica non sono un toccasana, ma andrebbero usate il meno possibile.
I tappi gialli isolano del tutto l’orecchio e impediscono il contatto esterno con l’aria. I microbi all’interno dell’orecchio si moltiplicano velocemente e fanno danni.
Quei tappi andrebbero usati solo in casi di vera necessità per non più di 2 ore consecutive. Capirai che, poiché si dorme ben più a lungo di 2 ore, quei tappi sono dannosi e pericolosi.
Stefano
4 Ottobre 2014 @ 00:17
Annalisa, se hai problemi di calo dell’udito ti conviene consultare un medico. Se la proliferazione è così rapida e origina gravi infiammazioni sicuramente è un problema dato da ben altri fattori oltre ai semplici tappi per le orecchie.
Anonimo
4 Novembre 2014 @ 13:51
Ciao io ho i vicini che fanno casino e il problema l ho risolto facendo casino di notte visto ke io nn lavoro alla mattina… E si sono calmati comunque ho provato i tappi 3m giallo fatti come gli stick ke tengono le palline da golf… Ti giuro che nn senti nemmeno te stesso!!! 39 db!!!! E dormo come un ghiro e anke se dormo le stesse ore sembra di aver dormito un mese!!!!
Stefano
4 Novembre 2014 @ 21:36
con 39db ci credo che dormi come un sasso 😛
Matteo
4 Novembre 2014 @ 22:31
dove si comprano i tappi 3M 39db?
Stefano
6 Novembre 2014 @ 23:20
Prova su Amazon, oppure sul negozio ufficiale
A
14 Agosto 2017 @ 10:51
Ciao dove li hai acquistati? Io ho problemi di rumore tipo scarichi acqua e vibrazioni suono fastidioso che ti entra nel cervello causato da un co ndizionatore dell’inquilino di sopra. Che pregandolo di staccare questo motore almeno alla notte .visto che gira 24 ore su 24..mi ha risposto che in casa sua puo’ fare quello che vuole!! Io e i miei fam stiamo impazzendo..vendere la casa dopo tanti sacrifi mi piange il cuore.Aiutatemi!!
Mirta
14 Agosto 2017 @ 10:52
Ciao dove li hai acquistati? Io ho problemi di rumore tipo scarichi acqua e vibrazioni suono fastidioso che ti entra nel cervello causato da un co ndizionatore dell’inquilino di sopra. Che pregandolo di staccare questo motore almeno alla notte .visto che gira 24 ore su 24..mi ha risposto che in casa sua puo’ fare quello che vuole!! Io e i miei fam stiamo impazzendo..vendere la casa dopo tanti sacrifi mi piange il cuore.Aiutatemi!!
hans
26 Ottobre 2014 @ 11:38
credo che Annalisa abbia perfettamente ragione e personalmente non credo che I tappi, qualunque composizione abbiano, possano risolvere al problema del rumore. Io purtroppo per colpa di ‘caotico rumore’ , che sono alla base di un costante ‘falso dormire’ mi trovo ad affrontare problemi non indifferenti di stanchezza e sonnolenza, (11am-16pm) e ancor peggio alloidine. In pratica ho il sistema nervosa che lentamente sta andando a ramengo. Non sopporto alcun tipo di corpo estraneo quindi di tappi non se ne parla, antisound che confondono il Corti e i decoder cerebrali penso siano a lungo andare piu’ dannosi del rumore stesso, sto pensando di realizzare una bed anti sound che sinceramente oltre l’isola deserta altre soluzioni non ne vedo. Se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa ben venga….
Monika
27 Ottobre 2014 @ 19:04
Che cos’e’ il bed anti sound?
Io continuo a usare i tappi in cera, altre soluzioni per ora non ne ho trovate. Vorrei anche insonorizzare l’appartamento, ma é troppo costoso e, molti dicono, non risolutivo…
hans
27 Ottobre 2014 @ 20:41
‘antisound bed’=campana di vetro: semplicemente isolo la zona letto dal resto della stanza con una pannellizzazione fatta ad hoc, non ho altra scelta se non quella di cambiare casa, cosa impossibile…
Matteo
4 Novembre 2014 @ 22:28
c’è qualcuno che lo realizza il bed anti sound in Italia?
hans
4 Novembre 2014 @ 23:30
in Italia non lo so, all’estero dove sto io non credo sappiano neanche cosa sia, lo costruisco io, anche se non e’ una cosa veramente cheap, e’ comunque realizzabile.
Matteo
14 Novembre 2014 @ 09:08
volevo sapere si i tappi della 3M sono usa e getta oppure lavabili? e quindi, ogni quanto li devo cambiare? fra chi li vende uno dice che sono lavabili, l’altro usa e getta, non si capisce bene quale sia la verità…
Stefano
17 Novembre 2014 @ 23:10
Matteo, perché non contatti il rivenditore ufficiale?
Gianluca
22 Novembre 2014 @ 16:21
I tappi sono una buona soluzione anche per un povero universitario come me che vuole studiare in santa pace? 😀 ho dei vicini di casa tremendi.
Se si, che modello mi consigli?
Stefano
24 Novembre 2014 @ 22:31
Gianluca, se fossi in te non prenderei un tappo che isola troppo, a meno che tu non voglia silenzio assoluto (ma personalmente mentre studio il silenzio totale mi inqueta)
monica
24 Novembre 2014 @ 23:15
Ma quali sarebbero questi tappi che creano silenzio assoluto? Io uso i Calmor da una vita ormai, sono buoni, ma di certo non coprono clacson, voci e rumori dei vicini. Cosa consigliate per una copertura TOTALE, se mai esiste?
Stefano
27 Novembre 2014 @ 22:12
Monica, non credo esistano nemmeno dei semplici tappi commerciali capaci da isolare in maniera totale (sarebbe anche pericoloso). Se vuoi una copertura maggiore aumenta i decibel.
Francesca
28 Dicembre 2014 @ 10:07
Ciao a tutti, ci siamo appena trasferiti in un condominio di 3 piani e noi siamo al primo piano; premetto che sia io che il mio fidanzato abitavamo in case singole , quindi con nessun disturbo di vicini … ^_^
Quasi subito ci siamo resi conto che la nostra vicina al piano superiore piace rincasare tardi con dei bei tacconi…. e, penso nn indossi le ciabatte e che cammini tutto ma dico tutto il giorno scalza con tallone al massimo dell’aderena sul pavimento!!!! Glielo abbiamo fatto anche presente, su consiglio dell’aministratore ma, abbiamo a che fare con una persona molto ignorante ed invece di ridurre o cercare di migliorare, continua e, fa’ anche peggio !!!!!
Noi abbiamo iniziato ad usare i tappi per dormire , tra quelli finora provati, i migliori sono i 3m 1100 31 dc.
Vi diro’ che i talloni della vicina in sottofondo si sentono…….
Grazie
Stefano
8 Gennaio 2015 @ 23:21
Secondo me cammina con delle motozappe ai piedi, inquietante… 😛
Francesca
9 Gennaio 2015 @ 18:14
^_^ Esatto , molto inquietante!!!!! Una notizia positiva del 2015 e’ che abbiamo sentito voci che sta’ tentando di vendere la casa … Non so’ se e’ un bene o un male…. Speriamo !!!!!!!!!
Marco
23 Gennaio 2015 @ 11:44
Io li uso anche in ufficio. Fra gente che strilla, porte che si aprono e chiudono, conference call con il vivavoce nella stanza accanto, gente che sbatte sulla tastiera quando scrive come se fosse in ferramenta, ecc..
Direi che i tappi sono un salva vita 😀
Sil
7 Maggio 2015 @ 10:12
E se poi dovesse scattare una vera emergenza e i tappi non permettessero di sentirla? Non è tanto rivoluzionaria come idea, io li ho sulla scrivania ma non li uso per paura di non sentire poi rumori per cui sarebbe il caso di svegliarsi (non si sa mai). Il rumore bianco può essere un’idea… Ma non sono sicuro che un rumore di sottofondo (per quanto piacevole e riconosciuto come “sicuro” dal cervello) matenuto fino alla mattina non disturbi in qualche modo il sonno… Anche se la radio a basso volume o qualche traccia audio che riproduce il rumore della pioggia in genere aiutano ma giusto prima di addormentarsi!
DEBORAH
26 Maggio 2015 @ 16:36
Ciao a tutti,molto molto interessante ogni vs commento.vi espongo il mio problema..gli inquilini del piano di sotto hanno il brutto vizio di notte e la mattina presto di tirare forte lo scarico del loro bagnetto cieco.a parte la loro incivilta’ xke cq a quell ora come cavolo ti ci viene a tirare il tuo scarico cosi forte sapendo che rechi disturbi ma,dopo che + di una volta ti si chiede per cortesia di esser un po + clemente nell uso notturno dello scarico perche’ continui a farlo?cq…io uso dei tappi classici gialli comprati al supermercato ma lo scarico puntualmente mi fa saltare dal letto…help me….please….grazie Deborah
Vale
8 Luglio 2015 @ 14:31
Ciao, ho letto con gusto questo articolo perché anche io ho il problema di nn dormire bene per via dei rumori e cani che abbaiano. Ho capito con l’esperienza che il rumore bianco riesce a coprire gli altri irregolari e acuti, continui ma con cadenze che nn ti aspetti e perciò che ti mettono in allerta. Purtroppo con delusione mi pare di capire che nei negozi nn trovi tappi che attutiscano efficacemente i rumori, dopo un po’ ti abitui e affini pure l’udito! Almeno a me nn capita di nn udire niente e ho provato quelli di spugna e poliuretano.. Cercavo in internet appunto tappi più forti, per operai, ma trovo che vengono indicati quelli che ho già provato. Dopo un po’ poi ho fastidio e dolore all’orecchio. Non riesco a capire come fanno alcuni a scrivere che non senti niente. Pensavo ce ne fossero di altri tipi, ad es per nuotatori, più efficaci..
hans
8 Luglio 2015 @ 22:44
puo’ sembrare incredibile ma il rumore notturno che disturba in modo quasi subliminare il sonno puo’ causare molti problem ed io per esempio da molto tempo combatto contro una fattispecie di fibromialgia la cui causa e’ secondo me da attribuire al fatto che svolgo di giorno un’attivita’ che mi obbliga ad un relax completo la notte, cosa che purtroppo non riesco a raggiungere perche’ ‘rumori’, rumori piccolo e grandi, caotici e non gestibili dalla mente come regular noise, e quindi depennabili. Non servono pasticche, ne tappi di ogni genere, (anzi I tappi agli orecchi rovinano il ondotto uditivo ed e’ meglio lasciar stare), non serve ed anzi puo’ essere pericoloso usare rumori bianchi, in pratica coprire I suoni con altri caotici e non percepiti o che altro sia, al limite serve porsi entro una campana di vetro ma ovviamente.. Io ho pensato di costruirmi una stanza nella stanza ma l’idea di isolarmi dal mondo non mi piace pertanto ho deciso di abituare il mio corpo a ‘sostenere’ gli stress extra considerando anche che la realta’ nella quale viviamo e’ assolutamente ed ESAGERATAMENTE rumorosa. Una soluzione estrema ci sta ma e’ costosa e forse indesiderata: cambiare abitazione trovandone altra in punto di no noise, ma non mi e’ conveniente, pertanto.. NON DORMO! (AL 100%) e quando la mattina mi alzo pieno di rumore bello stanco del giorno prima dico a me medesimo: ho dormito troppo!
Stefano
9 Luglio 2015 @ 22:31
Senza particolari esigenze buoni tappi si trovano anche in farmacia, o parafarmacia, volendo puoi aumentare i decibel, però se ti trovi bene col rumore bianco non vedo perché cambiare, visto che i tappi ti danno problemi 🙂
Andrea M.
19 Luglio 2015 @ 14:09
Ciao,
quello che hai scritto sui dB è palesemente sbagliato probabilmente letto-copiato in velocità senza comprenderne il senso:
Mindcheats: “un incremento di dieci decibel corrisponde ad un aumento del rumore di dieci volte.”
SBAGLIATO! Se fosse cosi la scala sarebbe lineare, ma dato che è logaritmica, è con l’incremento di un singolo dB che il rumore aumenta 10 volte!
Mindcheats: “Insomma, 40 decibel è dieci volte più rumoroso di 30 decibel. Questo significa che c’è molta differenza fra 30 e 33 decibel!”
L’incremento di 10 dB quindi porta ad un incremento di 100 volte del rumore è per questo che c’è differenza tra 30 e 33 dB perchè in tal caso il rumore è 30 volte maggiore e non 3 volte come segue da ciò che hai scritto.
Inoltre per chiarezza, il dB è un unità di misura del rumore e quindi come abbiamo detto al suo incremento, aumenta il rumore, per quel che riguarda i tappi, con dB si intende l’ATTENUAZIONE di tale rumore per questo un numero più alto è migliore. Altrimenti qualcuno potrebbe essere rimasto confuso pensando che se con i dB aumenta il rumore, allora minori dB è meglio (sbagliato).
Non vuole essere una critica però è da correggere perchè così scritto non ha proprio senso e sarà forse stato un errore di distrazione ma non ci fai una bella figura perchè sembra scritto senza capire quello che si scrive.
Marco Falanga
21 Luglio 2020 @ 05:08
Io ho comprato i moldex che riportano una riduzione di 36dB che riducono il rumore ma le trombe dei treni sono terribili ed ho ancora fastidio, qualcuno qua suggeriva i 3M che hanno una riduzione di 39dB, quindi 3 in piu’ rispetto ai moldex, 3 in piu’ significa pero’ niente, infatti il nostro orecchio percepisce come rumore dimezzato rispetto ad esempio alla tromba del treno, un intensità fisica (pressione sonora) 10 volte minore corrispondente a -10dB, mentre ridurre di ulteriori soli 3dB significa dimezzare di pressione sonora il rumore che i moldex lasciano passare, tale dimezzamento come suddetto NON comporta anche un dimezzamento del rumore percepito ma solo una piccolissima frazione, calcolabile coi logaritmi, che praticamente è impercettibile e trascurabile, quindi è inutile che compri i 3M se già con i moldex non sono soddisfatto, invece confido molto nelle porte e nelle finestre, quando ho la TV accesa in una stanza, chiudere la porta in un ‘altra stanza significa ridurre di molto il rumore della TV in quella stanza, a livello percettivo il suono è praticamente ridotto di 1/5!m quindi per proteggermi da questo treno maledetto confido in degli infissi che apportino una riduzione di 20 dB come minimo (e questi non sono costosissimi), il che significa dire che rumore percepito è la quarta parte della tromba del treno percepita senza infissi; il che non è malvagio, considerato che avendo cambiato stanza ora mi trovo a 40 metri in posizione piu’ defilata rispetto al treno infame!
anonym
23 Settembre 2015 @ 12:01
Io da tempo uso i tappi per dormire, e ho scoperto di aver sbagliato una cosa: ho letto che i tappi di spugna vanno usati una sola volta, mentre io un paio di tappi li ho usati per due anni di fila! Quei tappi, tra parentesi, li vendevano ad un euro in una discoteca al guardaroba. Non li ho messi in quella occasione, ma poi ho iniziato ad usarli e ora non posso più farne a meno.
Ora ne ho un altro paio, acquistati due mesi fa in un aeroporto. Il problema è che sono più molli dei precedenti, e la prima volta che li ho tolti mi è rimasto un pezzo di tappo in mano. Ora si sono spezzati entrambi e a volte per toglierli devo usare la pinzetta per le sopracciglia perchè con le dita faccio fatica.
Ci sono dei tappi che sono veramente riutilizzabili?
Stefano
2 Ottobre 2015 @ 00:56
beh, dopo due anni di utilizzo mi sa che pure dei sassi ti sarebbero sembrati troppo morbidi! Per tappi duraturi puoi puntare sulla qualità e investire in una buona marca, nei commenti sopra trovi parecchi nomi
Marco
9 Ottobre 2015 @ 14:49
Ciao Stefano, complimenti a te e a tutti per le risposte molto interessanti!
Avevo una domanda riguardo alla cancellazione del rumore dalle bose qc25 ( che sembrerebbero migliori delle qc15 )… Ma la cancellazione del rumore avviene anche per colpi secchi tipo passi di tacchi, sedie e mobili che si spostano oppure cancella solamente il brusio che ci circonda?
Grazie,
Marco.
paolo
14 Febbraio 2016 @ 16:22
Ciao, chiedo consiglio. Sul tetto del palazzo di una multinazionale, a 300 metri da casa mia (Milano centro), sono state installate alcune grandi batterie di condizionatori in funzione giorno e notte. Il rumore, soprattutto di notte, è costante, percettibile e fastidioso, l’equivalente di un frigorifero nella stanza accanto. Ho cercato di abituarmi, ma dopo 8 mesi non ce l’ho ancora fatta, nonostante i tappi alle orecchie e i vetri doppi. Qualche tempo fa sono salito su un grattacielo qui vicino e ho notato con stupore che l’area dei condizionatori, sul tetto in questione, è stata protetta su tre lati con delle paratie: non sul quarto, che fa convergere tutto il rumore dalla mia parte. Vi chiedo consiglio: a parte un tentativo di dialogo diretto con la società, per pregarli di erigere il quarto lato di protezione, dal punto di vista soggettivo che cosa posso fare? I tappi di cera non sono sufficienti; spesso – non sempre – riesco a dormire “ingannando” la mia mente, ma è un metodo faticoso e incerto. I tappi su misura possono servire? Il fatto è che si tratta di un problema di hertz, cioè di frequenza, e non di decibel, ovvero di volume. Il mio malessere è crescente… Grazie, Paolo
Massimo
9 Marzo 2016 @ 01:05
Buonasera a tutti
Volevo solo dire la mia su questo argomento
Da tempo, causa cani dei vicini, non riuscivo a dormire, con i tappi sentivo sempre qualcosa, ma ieri mi sono arrivati quelli da 39db e davvero, non ci credevo, non si sente quasi nulla, mi fanno un po male alle orecchie, ma credo sia un problema mio.
Insomma li consiglio a chi ha problemi a dormire per i rumori, ma attenti che davvero la sveglia non la sentite.
Buona sera a tutti.
Monika
9 Marzo 2016 @ 20:00
Dove si trovano questi tappi da 39 db? Puoi dirci il nome o la marca?
Grazie!
Marco
13 Dicembre 2016 @ 11:24
Sono i 3M Ear Soft FX 39dB, li trovi su Amazon o su eBay. Io li ho appena ordinati causa inquilini del piano superiore con situazione familiare disastrosa (in 7 con 2 bambini piccoli e 2 pre-adolescenti, in pratica la mattina sembra di abitare sotto a un reggimento) e 2 cani di taglia piccola tenuti costantemente in veranda dalla mattina alla sera.
Spero di riuscire così a risolvere il problema perchè i tempi e le modalità della legge in questi casi sono lenti e non posso permettermi un esaurimento nervoso.
Max
4 Agosto 2016 @ 09:19
Di tappi per le orecchie ne ho provati moltissimi e NESSUNO ti isola completamente. E’ vero che attenuano i rumori, ma non li elimina completamente.
La fregatura è che quando non riesci a dormire per i rumori (ad esempio vicini rumorosi che parlano ad alta voce) il cervello amplifica ogni minimo rumore e anche se avendo i tappi sono rumori in lontananza, danno fastidio ugualmente perchè non appena li percepisci ti innervosisci.
ma
29 Agosto 2016 @ 14:24
Me ne sono accorta ora, periodo particolarmente incasinato: vivo nello stesso appartamento da sei anni e niente è cambiato, stessi vicini, stesso traffico, eppure da qualche mese sono sempre più intollerante nei confronti dei rumori, anche di quelli che non avevo mai notato prima. Adesso poi con i cinquantini e gli enduro che passando divertendosi a sgasare inutilmente, ho inervi ancora più tesi, perché sembra un affronto fatto apposta a te.
In più gente che cammina per le scale, ascensore a tutte le ore, portone di ingresso che sbatte…
Mi manca insonorizzare la porta di ingresso, non so se potrò farlo, perché è una porta d’epoca e non si può toccare all’esterno, poi ci si convive, ma davvero si può arrivare all’esasperazione amplificando ogni minima cosa (i passi del gatot sul parquet compresi.. mi svegliano anche quelli). L’orecchio è teso a cogliere ogni rumore e questo è un sintomo di stress psicofisico.
Bisogna uscire dalla spirale, altrimenti si rischiano scatti d’ira e crisi di pianto, ansia, sensazione di non aver eun posto sicuro.
Lorenzo
30 Agosto 2016 @ 12:29
Ciao Stefano,
articolo fantastico, ho il problema della strada vicino a casa, in queste notti calde dormo con la finestra leggermente aperta, si sente tutto, ma soprattutto, come hai scritto te, la macchina che arriva da lontano a 90km/h e nell’avvicinarsi fa un gran rumore che ti risveglia e non ce la fai a prendere sonno.
Stasera provo con il cel ad usare il rumore bianco od il caminetto, per ora grazie
Cristian
11 Ottobre 2016 @ 13:28
Io attacco il cellulare con il “rumore bianco” di Stefano in “ciclo continuo” , combinandolo con i migliori tappi in circolazione : 3M 1100 arancio da 37 SNR ( senza cordicelle ) . Sono più forti anche dei EAR 39 db. Costano circa 35-40 centesimi al paio e durano 1 settimana. L’unica cosa è che rumori molto bassi come gli zoccoli sul pavimento ,o i colpi sui muri , si sentono ugualmente, anche se in toni molto minori. Per curiosità, proverò anche i tappi personalizzati di amplifon .. poi posso proprio dire di averle provate tutte!
clay
11 Aprile 2017 @ 09:58
Nella mia vita ho cambiato diversi appartamenti, in affitto o di proprietà, in periferia o più centrali, ho provato tutti i piani disponibili: dal 1° all’ultimo, intermedio, piano piloty, fronte strada, distacco condominiale, sul parco….. niente…. all’inciviltà “umana” non c’è limite.
Chi scambia le 4:00 di mattina per mezzogiorno, botti e rumori di trascinamento a tutte le ore, latrati di cani che sembrano che qualcuno li stia scannando.
Porte dell’ascensore sbattute, chiusura della porta di casa quasi sradicando il telaio dal muro per la forza impiegata.
In alcuni di noi soprattutto chi vive momenti di forte stress aumenta la percezione ai vari stimoli acustici ed i tappi, provati tutti, possono ben poco contro la maleducazione Italica
A ROMa, come in tante altre parti purtroppo, non c’è più senso civico, ognuno si comporta come meglio crede, conscio che non sarà mai ripreso o denunciato.
Che fare? Lasciare le grandi città per piccoli borghi isolati, facendo attenzione alla distanza dalla ferrovia o fabbriche o terreni agricoli, poichè fonti di rumore per via dei lavori eseguiti in tali aree.
monika
11 Aprile 2017 @ 20:21
Ahimè, concordo purtroppo su tutto ciò che scritto da Clay…
PS: Qualcuno sa se esiste un metodo VALIDO che permetta di isolare acusticamente soffitti e pareti?
clay
13 Aprile 2017 @ 16:15
Esistono diverse soluzioni non proprio economiche che rubano spazio alla parete/soffitto, ma sono efficaci solamente su rumori tipo il parlato o la musica a basso volume, come radioline, piccoli televisori.
Colpi a bassa frequenza come tacchi o passi, musica ripetitiva con un contributo energetico rilevante verso il basso spettro audio, non fa nulla o quasi, poichè tale disturbo si propaga con vie diverse, tipicamente i piloni e le strutture portanti di cemento armato.
C’è il rischio “reale” con un lavoro non eseguito perfettamente per cui tu sei isolata nei confronti dei vicini, e non il contrario…. questo dopo aver speso svariate centinaia o migliaia di € non è confortante…
Deborah
14 Aprile 2017 @ 10:53
un consiglio….quelli di sopra hanno un letto davvero pessimo che ad ogni movimento fa rumore,e noi sotto lo sentiamo purtroppo troppe bene anche perche’ di notte o alla prima mattina ad ambiente fermo si sente ancor di + e talmente e’ fastidioso sto rumore che se siamo in sala lo sentiamo,un po + intenso anche li.secondo voi con dei suoni bianchi posso risolvere un pokino?..hellllpppp me anche xke in camera con noi dorme anche il ns piccolino che ha 3 anni….grazieee di cuore a chi mi dara’ un consiglio….Deborah
Deborah
14 Aprile 2017 @ 10:56
un consiglio….quelli di sopra hanno un letto davvero pessimo che ad ogni movimento fa rumore,e noi sotto lo sentiamo purtroppo troppe bene anche perche’ di notte o alla prima mattina ad ambiente fermo si sente ancor di + e talmente e’ fastidioso sto rumore che se siamo in sala lo sentiamo,un po + intenso anche li.secondo voi con dei suoni bianchi posso risolvere un pokino?..hellllpppp me anche xke in camera con noi dorme anche il ns piccolino che ha 3 anni….grazieee di cuore a chi mi dara’ un consiglio….Deborah
Fede
12 Settembre 2017 @ 17:52
Anche io mi trovo davvero bene con i tappi. I migliori a mio avviso sono I Nonoise notte li avete mai provati?
Fede
12 Settembre 2017 @ 18:02
Io mi trovo davvero bene con gli inserti auricolari Nonoise notte! Sono morbidi, aderiscono bene all’orecchio e hanno un filtro ceramico che attenua 33, 4 dB che però lascia udibili suoni come la sveglia o il pianto di un bambino. Li ho prei qui Nonoise Notte Nonoise Notte
Francesca
3 Luglio 2018 @ 00:49
Ciao a tuti e ciao Stefano! Interessante blog che c’entra il punto su un mio problema fondamentale : il mio bisogno di dormire bene almeno 9 ore. .causa vicini incivili prepotenti rumori molesti devastanti. ..
Leggendo tutto è più utile per me tappi 40 db più cuffie che coprono almeno 80 db. .modello migliore qualità prezzo. .?
Grazie! !!
Ciao! !
Donatella
19 Aprile 2020 @ 18:16
Christian, hai poi provato i tappi Amplifon? Iosto valutando…
Wilma
14 Giugno 2020 @ 22:20
Non riesco a dormire di notte, perché abito un condominio, ha più affittuari che proprietari. Così maleducazione aumenta. Cercato tutti sistemi, farla capire, stato inutile. Ancora ora non riesce riposare, ora sto cercando una soluzione, per me. Ciao da wilma.
Marco Falanga
21 Luglio 2020 @ 01:46
Salve io sono a soli 30 metri da un passaggio a livello dove i macchinisti sembrano delle bestie inferocite cattivissime per spaventare le persone usano le trombe dei treni che sono il rumore piu’ spaventoso possibile, coi tappi non ce la faccio, ho provato i moldex che attenuano ma non eliminano sufficientemente esiste una soluzione per questo tipo di rumore?
Mario
7 Giugno 2023 @ 10:38
Ma risolvere i motivi che causano i rumori no?
Se un coinquilino russa, è lui che dovrebbe risolvere il problema del russare e non tu che devi metterti i tappi!
Anche il rumore bianco non può essere una soluzione. Sappiate che i rumori durante il sonno, soprattutto per i bambini, causano danni CERTI alla salute, come scientificamente provato e detto anche dall’OMS Europa, l’istituto superiore della sanità e qualsiasi altra fonte.