2 tecniche per dormire bene anche se c’è rumore

Quando sono venuto a vivere negli Stati Uniti, sono stato infilato in un bel dormitorio con 4 persone e 2 stanze da letto.

Seguendo il modello matematico al quale siamo abituati, significa 2 persone per stanza. Mi sono ritrovato con questo compagno di stanza cinese molto silenzioso, che parla poco e non fa casino. Perfetto.

Problema: fa rumore nel momento meno opportuno. Di notte. Quando dorme (e anche io).

Insomma, russa.

Visto che dovrei stare qui per altri 8 mesi, ho preferito cercare una soluzione pittosto che svegliarmi ogni notte. E ne ho trovate due, che ora mi regalano notti bellissime e riposanti.

Se sei uno studente fuori sede con pochi soldi da spendere in affitto, conosci il mio problema. O sei molto fortunato, o qualche russata la senti anche tu. E sei d’accordo nel dire che è una delle cose più fastidiose dell’universo conosciuto.

Fastidioso anche perché non puoi prendertela con nessuno, e se il compagno di stanza ti sta pure simpatico ti fai dei problemi a tirargli due calci.

“Dai, adesso smette” ti illudi.

Basta poco per mettere fine alle notti insonni, e senza commettere atti violenti.

Mettiamo che dormi in stanza da solo. Questo articolo ti è inutile? No, puoi usare queste tecniche ogni volta che sei in un ambiente rumoroso e vuoi riposare (soprattutto con il sonno polifasico), non solo quando hai un compagno di stanza che russa:

  • Sei in aereo;
  • Vivi vicino ad una strada trafficata;
  • Quella del piano di sotto è sorda e guarda la TV a tutto volume;
  • Il cane del vicino fa più rumore di un trattore;
  • Altre situazioni condominiali poco piacevoli.

In tutte queste situazioni, ti verrà voglia di accendere un cero in mio onore quando applicherai una di queste tecniche per dormire bene.

Il rumore non solo ti impedisce di addormentarti (soprattutto i suoni secchi e ritmici, come appunto un cane che abbaia, perché per il cervello è un segnale di pericolo), ma ti fa anche dormire male.

Farai fatica ad entrate nella fase REM, e quando ci entrerai rischierai di svegliarti. Anche se la mattina dopo potresti non ricordartelo, gli effetti si faranno sentire: sarai stanco, come se non avessi dormito per niente.

Il sonno è fondamentale per il tuo benessere. Dormire è la singola attività che porta più benefici nel minor tempo, e con la minor fatica. Basta qualche accortezza per non avere problemi a dormire anche in situazioni delicate come questa.

Perché non vuoi anche tu non dormire per 38 anni filati, giusto?

1 – Tappi per le orecchie

Banale, ma in pochi ci pensano!

I cari vecchi tappi per le orecchie sono una soluzione fantastica e funzionano meglio di quanto tu possa pensare. Sono fatti di schiuma di poliuretano, un materiale fonoassorbente che non permette alle vibrazioni di arrivare al timpano.

La prima volta che proverai un paio di tappi seri, ti stupirai di quanto siano efficaci. Non senti niente, ma proprio niente niente! Tutti i rumori ambientali spariscono, e tu rimani solo con te stesso.

La sensazione può essere strana all’inizio, sia a livello uditivo che fisico. Anche i rumori che produci muovendoti nelle coperte sono attenuati, e i rumori interni (come parlare o sbattere i denti) si sentono poco.

Anche avere qualcosa nelle orecchie è una sensazione fastidiosa, ma nulla in confronto al cane che abbaia. Ti abituerai ai tappi in pochi giorni, i modelli decenti sono tutti molto comodi.

In più, se segui i miei consigli per dormire bene, ti addormenterai comunque entro 5 minuti.

Io sono riuscito a dormire da Dio fin dalla prima notte. Un attimo prima il coinquilino russava beatamente, un attimo dopo il silenzio era tombale. Mi è scappato un sorriso e quasi una danza della vittoria.

Questi tappi sono creati per schermare i rumori distanti (ambientali) ma non quelli vicini (la sveglia), quindi non dovresti avere problemi a sentirla. Ti consiglio comunque di fare qualche prova quando non hai impegni importanti la mattina, non voglio farti perdere il pulman.

Ci sono molti modelli in commercio, ma il parametro che ti interessa è uno: il grado di riduzione del rumore. I modelli commerciali, che servono per dormire bene, vanno da 30 a 33 decibel. Esistono modelli da 11-12 decibel, ma quelli servono ad altri scopi.

Sai che roba, una differenza minima.

E invece no, perché il decibel è un’unità logaritmica a base dieci. Nel linguaggio dei comuni mortali, significa che un incremento di dieci decibel corrisponde ad un aumento del rumore di dieci volte.

Insomma, 40 decibel è dieci volte più rumoroso di 30 decibel. Questo significa che c’è molta differenza fra 30 e 33 decibel!

Io uso un modello da 31 decibel, e sono isolato al 100%. Se il rumore che devi schermare è bello forte, punta ai 32 decibel. Non dovresti mai andare sui modelli da 33 decibel a meno di situazioni particolari, perché allora rischi veramente di non sentire nemmeno la sveglia.

Prova con vari modelli, e trova quello più adatto a te. Visto il prezzo (si parla di 5€ al pacchetto), puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.

Ti consiglio di non lesinare sul prezzo. I modelli più economici sono scomodi, fatti con materiali scadenti e tendono a sfilarsi dall’orecchio mentre ti muovi di notte.

2 – Rumore bianco

Se ami la tecnologia, c’è anche una seconda strada: il rumore bianco.

Si tratta di un particolare rumore che contiene tutte le frequenze, ed è perfetto per schermare gli altri tipi di rumore.

È la soluzione ideale se vuoi schermare un suono ambientale, ma i tappi per le orecchie non ti fanno dormire. Piazza un emettotore di rumore bianco fra te e la sorgente del rumore, puntato verso di te.

La tua mente automaticamente si focalizzerà sul rumore bianco invece che su quello ambientale, permettendoti di rilassarti e addormentarti più velocemente.

Oltre al noioso rumore bianco, puoi anche sfruttare qualsiasi tipo di suono, rumore e musica che ha un volume costante nel tempo: sono i picchi e le interruzioni che non ti fanno dormire, non il rumore in sé.

Se vuoi puoi usare anche delle cuffie o degli auricolari, ma a questo punto arriva il problema della scomodità che accompagna (relativamente) anche i tappi per le orecchie.

Ti sarà passato per la testa di usare anche la tua musica preferita. Ci sono due problemi:

  • La bella musica evoca delle emozioni forti;
  • Ci sono degli alti e dei bassi.

Se una musica ti piace tanto, è perché ti fa provare delle emozioni positive molto forti. Tutto molto bello, ma non per dormire. Se vuoi dormire ti devi rilassare, e le emozioni forti spazzano via il relax.

Gli alti e i bassi tipici delle canzoni, con momenti di quasi silenzio, rendono inutile l’effetto benefico di qualsiasi melodia. Ti puoi rilassare per qualche secondo, ma alla prima pausa tornerai a sentire il coinquilino che russa.

Per questo la musica classica, per quanto rilassante, non è una valida alternativa al rumore bianco quando devi sovrastare un rumore ambientale.

Un rumore bianco efficace riesce a bloccare efficacemente i suoni esterni (fastidiosi) e allo stesso tempo ti rilassa, mettendo il tuo corpo in una situazione ideale per dormire. Se vuoi scoprire di più, passa a leggere questa pagina: i suoni per dormire bene.

A te la parola

Queste sono le tecniche che ho sperimentato io per affrontare la dura vita del dormitorio. Mi hanno ricordato che ancora una volta le soluzioni più semplici sono quelle che funzionano meglio (tappi per le orecchie), ma l’aiuto della tecnologia non fa male (rumore bianco).

E a te capita spesso che un rumore molesto rovini la tua meritata notte di riposo? Che soluzioni creative hai trovato? Lascia un commento e fammelo sapere! 🙂

Vuoi dormire bene? Per scoprire subito quali sono le migliori azioni che puoi fare per dormire bene ogni notte, scarica gratuitamente il mio manuale del riposo perfetto: inserisci nel box qui sotto il tuo nome e indirizzo email, potrai leggere il report gratuito fra un minuto. Scoprirai:

  • Quali sono gli errori più comuni che ti fanno dormire male.
  • Come svegliarsi al 100% senza trascinarsi dietro il sonno.
  • Come dormire di meno ed essere più riposato.
  • Come addormentarsi velocemente.
  • Gli strumenti gratuiti che puoi usare per migliorare il tuo sonno da oggi.

Inserisci il tuo nome, indirizzo email e fai click su “Scaricalo ora” per ottenere subito il tuo report: niente spam, niente pagamenti nascosti, niente trucchetti. Garantisco io. 😉