Le mostruose tecniche di persuasione di Adolf Hitler

Marc Marquez infame,
Per te solo le lame

marc-márquez-is-ready-for-motogp-in-2015-2

Ieri, per le vie della mia città, vedevo questa enorme scritta su un muro di una via del centro. Ancora fresca fresca di vernice.

Un insulto pieno d’odio per un pilota colpevole di aver fatto perdere il mondiale ad un Italiano.

Perché?  Perché? Qualcuno ha scritto questo frase?

E no, non sto parlando di moralismo, di motociclismo o di odio nello sport. Mi sto chiedendo un’altra cosa.

Perché questo Motomondiale ha catturato l’interesse di tutti?

Perché un evento così ci ha unito tanto? A mio avviso il Moto mondiale non è così tanto seguito, ma in questo caso ha unito stretto il popolo italiano più di qualsiasi altro tipo di manifestazione, processo, elezione etc.

Non è questione di Sport, dopotutto è abbastanza frequente che ci siano grandi ingiustizie o errori in qualsiasi disciplina.

E non c’ è entra nemmeno il fatto che in mezzo  ci fosse un Italiano. Dopo tutto ci sono stati centinaia di grandi vittorie di Italiani nel Tennis, ciclismo etc ma non hanno riscosso così tanto successo e odience. Non è stato il fatto che ci fosse un ‘individuo da amare e supportare…

… la chiave che ha fatto appassionare tutti è stato che c’era qualcuno da odiare.

Odiare un nemico comune, combattere contro il cattivo è la cosa che più ci stimola. Se Valentino avesse perso o vinto, come è accaduto altre decine di volte, non ci sarebbe stato così tanto rumore. Ma sta volta era colpa di qualcuno, era colpa di Marquez.

La moto GP è uno sport per appassionati, ma quando c’è da odiare qualcuno diventa un affare di tutti

Ecco questa è la prima tecnica manipolatoria di Hitler:

1. Creare un nemico comune che unisca tutti

E così a discapito dei poveri ebrei, ma anche di tutti gli slavi e di coloro che avevano costretto la Germania a firmare il patto di Versailles, diede un nemico comune da sconfiggere al popolo tedesco.

Su quel muro non c’era scritto “Forza Vale” ma “a morte Marquez”

Se fai un attimo d’attenzione è esattamente la stessa cosa che fanno i politici odierni (naturalmente in maniera molto più pacata). Non importa in quale partito militi, tutti loro hanno almeno un grande nemico:

  1. I comunisti
  2. La casta
  3. Gli immigrati.

E no, non è nemmeno una critica alla politica, è semplicemente la prova che è una tecnica super funzionale. Come dicevano i queen:

“Dammi soltanto qualcosa da amare o da combattere”

Se ci rifletti un attimo, potrai usare anche tu questa tecnica, ecco alcuni esempi  che io stesso ho usato o continuo ad usare ( forse sono un po’ uno stronzo).

  • Se devi convincere tuo figlio o tuo fratello a studiare, il nemico comune sono i professori cattivi che lo vogliono bocciare a meno che non studia, oppure il nemico comune è semplicemente la voglia di cazzeggiare.
  • Se devi convincere qualcuno a fare una vacanza con te, digli che lavora troppo e  che tutti i suoi problemi sono dovuti ad un unico nemico, il duro lavoro
  • Se devi convincere qualcuno a comprare qualcosa da te, usa i metodi della concorrenza ( non la concorrenza, quello è proprio brutto) come “cattivo ” della situazione e causa di tutti i mali.

Le tecniche di Hitler

“Molti sono coloro che lo vedono [Hitler] come un modello, con una fede quasi commovente nelle sue doti di protettore, di salvatore, di colui che li libererà dalla loro disperazione”
-Louis Solmitz, insegnante di Amburgo, 1932.

Questa stessa tecnica la usano anche i marketer, gli influencer e vari altri opinion leader che cercano di venderti il loro prodotto.

Per farti percepire il loro servizio come il  migliore, denigrano tutto ciò che può essere concorrenziale o anche alternativo. Sono sicuro che in giro te ne sarai accorto.

Quest’articolo infatti non serve solo a darti la possibilità di imparare queste tecniche di “persuasione” ma anche ad imparare a difenderti dalle centianaia, se non migliaia, di persone che ad oggi le usano con te e nemmeno te ne accorgi

Allora partiamo con la prossima:

Chiedi Vendetta

Da allagare alla tecnica del nemico comune c’è quella di chiedere vendetta.

Se fai capire al tuo interlocutore che tutti i suoi problemi non sono colpa sua, ma colpa di un agente esterno ecco che subito il tuo discorso sarà estremamente interessante e sopratutto susciterai in lui il bisongo di seguirti per ottenere rivalsa.

Dì  a qualcuno che se fa schifo non è perché si non si è impegnato nemmeno un po’ ma perché:

  • La colpa è dell’altro partito
  • E’ tutta colpa dei professori
  • Sono gli altri che non ti capiscono
  • Non è che sei stronzo è che lavori troppo e diventi nervoso.
  • Non è che sei scarso è il tuo lavoro che non ti si addice
  • Non sei grasso, è colpa delle multinazionali
  • Non è che non sai educare tuo figlio ma è lui che frequenta le brutte compagnie
  • Non sei tu che sei un nulla facente, sono i tuoi che non ti hanno saputo educare.

Ecco così farai appello alla vocina che ognuno di noi ha in testa, quella che ti dice che  non è mai tua responsabilità ma degli altri ed immediatamente scatterà una voglia di vendetta che mai immagini. 

Una cosa che funziona molto è quella di essere drastico, come diceva Hitler

“Più grande la menzoga più grandi le probabilità che venga creduta.”

Ancora, ancora e ancora

La mia amica Giulia ha una paura matta dei cavalli.

Non che i cavalli siano poi così cattivi, ma Giulia proprio non riesce ad avvicinarsi.

Il fatto è che quando era piccola un cavallo erroneamente l’aveva colpita con un calcio ed ancor oggi non riesce a superare la paura.

Secondo Robbins, è dovuto al fatto che c’è un legame così forte tra dolore e il cavallo nella mente di Giulia, che ormai ha creato una convinzione fortissima che il cavallo sia pericoloso.

Stessa cosa faceva Hilter con i suoi discorsi, cercavi di collegare emozioni di odio e violenza (attreverso le due tecniche di sopra), ma spesso non basta.

E’ difficile suscitare così tante emozioni in un discorso anche se si prova al massimo.

Esiste però un altro fattore che fa la differenza:

La ripetizione

Ripetere, ripetere e ripetere infinite volte la stessa cosa finché  non entra in testa e non esce più. Egli prese ispirazione dalla chiesa, dicendo che:

Sono trascorsi più di 1000 anni ma la chiesa ripete sempre le stesse cose

Ma questa è una tecnica che usano tutti i politici e i grandi marketer e venditori online. Ti ripetono le stesse cose fino allo sfinimento, finché non cedi. 

Scrivono e dicono le medesime cose della volta prima ma da aspetti diversi in maniera tale da infilarti il germe in testa.

Ecco anche tu, se vuoi convincere qualcuno ripeti le cose 100-1000 volte finché non saranno chiare.

Ricapitolando

Queste di sotto sono le tecniche che hanno utilizzato e che utilizzano tutt’oggi i potenti, i dittatori, venditori etc  per convincerti delle loro ideologie e dei loro prodotti.

Certo le puoi usare, ma se le impari, allora impari anche a difenderti da  chi le usa contro di te. Eccole

  • Niente unisce di più le persone che un nemico unico
  • Uno dei sentimenti più forti sulla quale fare leva è la vendetta
  • Per creare un sentimento di vendetta nei confronti di qualcuno o qualcosa dai a lui la colpa di tutto
  • La gente tende a credere di più ad una grossa bugia che ad una piccola, quindi tenta di essere drastico
  • La vera chiave però è la ripetizione, ripetere fa  in modo che il tuo interlocutore inconsciamente si convinca.