I 7 segreti su come si muovono i grandi Leader

Sai qualcosa del linguaggio del corpo?

Qualcosa del tipo “chi guarda a destra sta dicendo una bugia”, oppure “se ti tocchi il volto allora sei nervoso”.

Ok dimentica tutto.

Smetti anche di guardare questo.

Nel 2002 la Kentucky State University fece uno studio su tre campioni di persone:

  1. Persone che non hanno idea di cosa sia il linguaggio del corpo, quindi comuni cittadini.
  2. Persone che hanno conoscenza bassa o media del linguaggio del corpo, in questo campione vi erano molti poliziotti, avvocati e venditori.
  3. Persone con una conoscenza elevatissima del linguaggio del corpo, come agenti delle forze speciali.

Ogni membro del campione venne sottoposto ad un test, nel quale gli veniva chiesto di smascherare eventuali bugie, ecco i risultati.

  1. Primo campione: 56 % di bugie smascherate.
  2. Secondo campione: 3o % di bugie smascherate.
  3. Terzo campione 91% di bugie smascherate.

In pratica, la scienza ti dimostra che avere una conoscenza non  molto approfondita del linguaggio del corpo non ti aiuta affatto a scovare le menzogne, anzi diventi molto più scarso degli altri.

I motivi tre:

  1. Primo su tutti la tua concentrazioneSe conosci qualche nozione di body language allora tendi a focalizzarti su quella. Così se sai che chi mente si sfrega le mani allora non fai altro che guardare le mani  e perdi di vista altri segnali palesi che che  ti dicono il tuo interlocutore sta mentendo.
  2. Secondo motivo sono le informazioni contrastantiPer esempio, a seconda della persona che hai di fronte ed al tipo di bugia che sta per dire, essa potrebbe guardare sia a destra, che a sinistra o addirittura negli occhi dell’interlocutore. E quindi come fai a dire che mente?
  3. Terzo motivo sono i cosi detti lapsus gestuali; è probabile che il tuo interlocutore compia spesso un gesto che per lui è un abitudine e che tu, neofita del body language, puoi interpretare come segnale di menzogna. Per esempio se qualcuno ha l’abitudine di toccarsi il collo tu lo puoi additare come una persona in imbarazzo, quando invece non lo è.

Praticamente studiare il linguaggio del corpo per smascherare gli altri non ti serve.

A meno che non vuoi diventare uno 007

Il linguaggio del corpo è uno strumento inutile per capire le bugie ma, se applicato al proprio corpo, è uno strumento formidabile per comunicare alla grande: lo usano tutti i leader, i top manager e i grandi della storia.

Tutti i grandi politici, per esempio, assoldano degli esperti di comunicazione non verbale affinché gli venga insegnato quale è il modo migliore per muovere il corpo, il risultato è, infatti, che in linea di massima si muovono tutti allo stesso modo.

Quando ti ho spiegato come essere stronzi, ti ho detto che esistono una serie di comportamenti che noi, in maniera inconscia, apprezziamo perché derivano dai nostri antenati primitivi.

Ci sono dei modi di muovere il tuo corpo che dicono a chi ti guarda che sei una persona sicura di se, affidabile, intelligente, che sei un leader.

Hai presente quella persona che, ogni volta che entra in una stanza, tutti guardano lui? Quella che è sempre al centro dell’attenzione? Ecco, lui è così perché ha un buon modo di muovere il corpo e se continui a leggere allora costui potresti essere TU.

“Il vero leader lo riconosci subito, senza che dica una parola, il suo corpo esprime già il suo carisma.”

Peter Drucker

Il dottor J. Borg diceva che solo il 7% di ciò che comunichiamo è linguaggio verbale , il restante 93% è non verbale, quindi:

  1. Anche se sai dire la cosa giusta al momento giusto, ma hai un linguaggio del corpo scorretto allora non conta niente.
  2. Ciò che dici vale un quattordicesimo rispetto a come ti muovi e a che tono vocale utilizzi.

Ecco i segreti su come utilizzano il proprio corpo i grandi leader:

1 – Non sorridere

“Il riso abbonda nella bocca degli sciocchi”

Detto popolare

L’avrai sentito dire centinaia di volte, sorridere ti rende un comunicatore. Gran cavolata: mi spiego meglio.

Sorridere fa bene alla tua comunicazione se è un sorriso sincero, se fai un sorrisone falso a 32 denti come un idiota allora questo è un segno di sottomissione. Quindi non ridere, a meno che qualcosa non ti faccia ridere sul serio.

Consiglio bonus: se vuoi rendere un sorriso finto più sincero, alza le sopracciglia.

2 – Stai al centro

Le ricerche del professor Richard Wiseman dimostrano che tendi a dare un’importanza maggiore agli individui che stanno al centro del gruppo, perché in genere i leader camminano nel mezzo tra i propri compagni.

Quindi se aspetti per un colloquio mettiti nel mezzo tra i candidati, oppure mettiti nel mezzo del tuo gruppo di amici se vuoi fare la figura del leader.

Chi sta al centro nei quiz televisivi vince in media il 45% delle volte

3) Guarda negli occhi

Evitare di guardare in faccia la gente è tipico di chi è insicuro o in difficoltà. Secondo la British Psychological Society Reserch i leader guardano dritto negli occhi il proprio interlocutore perché li fa apparire più intelligenti ed inoltre li aiuta a instaurare un rapporto più intenso con l’interlocutore.

Stai attento, c’è una contro indicazione: se guardi troppo fisso negli occhi qualcuno potresti dare l’impressione di essere psicopatico.

4) Parla alla velocità giusta

Nel corso degli anni settanta vennero fatte delle ricerche su quale fosse il ritmo e la velocità più corrette per parlare. Si scoprì che se qualcuno parla velocemente viene percepito come competente, se invece parla lentamente dà l’impressione di essere più degno di fiducia, leale e persuasivo.

Se vai a vedere un discorso pubblico di un leader politico come Martin L. King oppure Cameron (va bene anche Schwarznegger) ti accorgerai che parla lentamente, se invece viene sottoposto ad un intervista parla più velocemente.

Così, se devi fare vedere che sei preparato al tuo professore allora aumenta il ritmo, se invece devi convincere qualcuno, specialmente a confidarsi con te, parla piano, lentamente e scandisci le parole.

5 – Cammina da Scimmia

Vai a vederti un video in cui ci sono dei leader politici che camminano, rimarrai stupito: camminano tutti allo stesso modo. Tutti questi leader camminano lentamente, fanno falcate molto ampie, stanno molto dritti con la schiena come se fossero appesi ad un filo e sopratutto oscillano tantissimo le braccia.

Gli esperti di comunicazione non verbale ritengono che questo sia il modo migliore di camminare per mostrare sicurezza e fiducia. Questa camminata è la stessa che adottano le scimmie quando imitano il loro capo branco. Quindi, se vuoi camminare da leader scimmiotta la scimmia (ok, questa è pessima).

6) Usa il tocco magico

I ricercatori Nicolas Guegen e Cèline Jacob hanno dimostrato che le cameriere che toccano lievemente sul gomito i clienti hanno il 128% di probabilità in più di ricevere mance rispetto alle altre. Toccare il proprio interlocutore, quando ancora non c’è mai stato alcun contatto fisico, ti rende più simpatico e affidabile.

Quindi, alla prossima interrogazione, stringi la mano al professore anche prima dell’esame.

7) Occhio alle mani

Le mani sono le corde vocali della comunicazione, secondo Allan Pease, tenerle in tasca è come non voler parlare.

Con le mani se vuoi puoi dirmi di si

Zucchero

Cerca di non dare segnali di chiusura come tenere le braccia incrociate, tienile piuttosto lungo il corpo ed usa le mani solo per enfatizzare i concetti.

Anche quando sei seduto, stai con le gambe incrociate e le mani sulle ginocchia.

Ricapitolando:

Se vuoi essere una persona carismatica allora devi:

  • Sorridere solo se qualcosa ti fa sorridere
  • Stare al centro del tuo gruppo
  • Guardare negli occhi il tuo interlocutore, ma non troppo
  • Parlare velocemente se vuoi far vedere che sei preparato, parlare lentamente se vuoi far vedere che sei sicuro di te e degno di fiducia
  • Camminare dritto, lentamente, oscillare le braccia e fare passi larghi.
  • Toccare qualcuno prima di conoscerlo
  • Non tenere le mani in tasca ma usale solo per enfatizzare i concetti.

Conclusione

Ora sai come utilizzare al meglio il tuo corpo, esso ha un duplice effetto, da una parte diventerai un leader, dall’altra diventerai più sicuro di te con il passare del tempo, perchè il tuo corpo determina le tue emozioni.

Immagina come sarà la tua vita se da oggi provi queste tecniche , diventando un vero leader sicuro di se.

Se vuoi sapere altri segreti ti basta guardare un leader politico all’opera come Obama e copiarne i movimenti.

Ti è mai stato utile il linguaggio del corpo?

Scrivimi la tua opinione sotto nei commenti, darai una mano a me e anche ai lettori del blog.