4 incredibili elementi che influenzano i tuoi sogni

Seppellita in qualche ammuffita cartella nel mio computer, c’è la maxi bozza di 90 pagine di un romanzo di fantascienza che un giorno scriverò. “Storia romanzata della quarta era” l’ho intitolato. Per il momento mi limito a scrivere articoli su Mindcheats, ma un giorno so che diventerà un best seller e mi ritirerò a vita privata a Cuba. L’idea mi è venuta quando avevo 8 anni, in un sogno. Un sogno che non ricordo più, ma dopo averlo sviluppato per 14 anni né è venuta fuori una storia con i cosiddetti.

Sono sicuro che anche tu hai avuto dei sogni geniali. Ti sei svegliato e ti sei detto capperi, questo è più innovativo del Signore degli Anelli. Sogni da cui non vorresti mai svegliarti, che ti lasciano un velo di amarezza quando la sveglia suona. Incubi che vorresti cancellare. E almeno una volta, ti sei chiesto da dove vengano.

Una delle domande costanti del genere umano è anche uno dei misteri più grandi della scienza. Ma negli ultimi anni sono arrivate le prime risposte che evidenziano una cosa: i sogni sono più strani di quello che potresti pensare. Anche quando sogni cose tipo…

this-picture-is-unrelated
Un cavallo alla finestra.

Oggi ti parlerò di 4 fattori che non potresti mai immaginare influiscano sui tuoi sogni.

1 – Il campo magnetico terrestre

Giusto ieri mi sono imbattuto nel milionesimo video che “svela l’inganno” delle banche che controllano l’economia con il signoraggio. Io che ho avuto la sfortuna di studiare economia so che le fondamenta scientifiche di queste “rivelazioni” sono simili a quelle di Paperinik, e mi ricorda quanto io odi le teorie del complotto e gli annessi studi pseudo-scientifici. Quindi non sono il tipo da dire che il campo magnetico influenza i sogni, giusto?

Scienza o non scienza, è bello da vedere.
Scienza o non scienza, è bello da vedere.

Sbagliato. Uno studio ha dimostrato che il campo magnetico influenza la ghiandola pineale, o epifisi, che aiuta a regolare i livelli di diversi ormoni fra cui la melatonina (fonte). Negli animali questa ghiandola aiuta nella navigazione a lungo raggio, nell’uomo influenza l’umore e i sogni.

Dopo otto anni di ricerca, lo psicologo Darren Lipnicki ha trovato una correlazione fra i sogni e l’attività del campo magnetico: più è elevato, più i sogni sono normali (fonte). La ragione è che la melatonina rende i sogni più strani, e il campo magnetico stimola la produzione di melatonina. Quindi da questo studio nasce un’idea bonus: se fai dei sogni strani, stai dormendo bene (magari con questi consigli).

2 – I videogiochi ti aiutano a fare sogni lucidi

Ti ho già parlato dei sogni lucidi: sono sogni che riesci a riconoscere e controllare come tali. Io li ho fatti e ti assicuro, sono fra le cose più divertenti ed eccitanti della mia giornata. Ti ho anche detto come puoi farlo anche tu con questa o questa tecnica.

Secondo uno studio, chi gioca ai videogiochi riesce a controllare meglio anche i sogni (fonte). Non c’è ancora una spiegazione ufficiale, ma la più probabile è che i giocatori allenano l’inconscio a prendere il controllo di una situazione irreale. La parte irrazionale della mente, quando si trova di fronte a un sogno, pensa che sia il nuovo Call of Duty.

Ma alcuni giochi sono più strani dei sogni.
Ma alcuni giochi sono più strani dei sogni.

E non è tutto. Secondo la ricerca, i giocatori sono anche più abili a riconoscere e controllare gli incubi: la parte peggiore è che il sognatore non è in grado di reagire alle situazioni di pericolo, ma i giocatori lo fanno nell’inconscio anche nei sogni. I sogni dei giocatori tendono ad essere più violenti, ma meno spaventosi.

3 – Gli odori

Sappiamo per esperienza che l’ambiente in cui dormiamo può influenzare i sogni: se vai in bagno nel sogno, potresti ritrovarti con una sorpresa sgradita al risveglio. Anche gli odori influenzano i tuoi sogni, ma non nel modo in cui potresti pensare.

Una ricerca (fonte) ha sottoposto dei volontari a odori diversi quando entravano in fase REM, la fase che regola i sogni (per saperne di più sulla parte scientifica del sonno, leggi questo articolo). Hanno provato diverse cose dalle uova marce alle rose e hanno chiesto cosa avevano sognato. Gli odori sgradevoli innescavano i sogni peggiori, anche se la relazione non era diretta: le uova marce non facevano sognare uova marce.

La teoria più plausibile è che gli odori scatenano una reazione nel sistema limbico, la parte del cervello che regola le emozioni e il comportamento (che è la base del comportamento, come ho spiegato in questo articolo fra gli altri). Gli odori hanno un accesso diretto all’inconscio, che è anche dove vengono prodotti i sogni.

4 – La creatività

Tutti i punti precedenti sono inutili se non riesci a fare una cosa: ricordare i sogni. Alcuni sembrano più portati di altri, non c’è niente da fare. Ma tutta la faccenda dell’essere “portati” agli scienziati non piace, e nemmeno a me. Ho già spiegato che il talento non esiste in questo articolo, anche ricordare i sogni deve avere una spiegazione scientifica.

Secondo una ricerca, più sei creativo e meglio ricordi i sogni che fai (fonte). I creativi sono più propensi a sognare a occhi aperti di giorno, quindi hanno una barriera più sottile fra conscio e inconscio: riescono a passare meglio le informazioni fra lo stato di veglia e quello di sonno. Se vuoi ricordare i sogni, potrebbe essere utile migliorare la tua creatività con questi consigli.