5 buone ragioni per svegliarti presto la mattina

“Perdi un’ora al mattino e la rimpiangerai per tutto il giorno”

– Richiard Whatley

Puoi decidere di essere una persona normale. Puoi decidere di andare al lavoro ogni giorno, tornare a casa distrutto, non avere voglia di fare niente. Stappi la tua birra e ti butti sul divano di fronte alla TV, in attesa che il ciclo si concluda con la pensione. Se ti va bene. Ma non ci contare: nel 2011 l’INPS ha perso altri 105 milioni di euro (fonte).

Oppure senti questa, puoi essere straordinario. Puoi diventare quella persona che tutti guardano con invidia e che dicono hey, è quello sculato a cui è andato sempre tutto bene. Hey, è quello che ha fatto questa  cosa che io avrei voluto fare da giovane.

Eccoti cinque buone ragioni per svegliarti presto la mattina. Sorpresa: tutte contribuiscono a farti diventare una persona straordinaria.

Fermi tutti, vedo il sole! Suonate le trombe!
Fermi tutti, vedo il sole! Suonate le trombe!

1 – Ti fa guadagnare un mese all’anno

Facciamo un po’ di matematica: diciamo che prima andavi a letto a mezzanotte, restavi a giocare a Fruit Ninja per un’ora e ti svegliavi alle nove. Taglia quell’ora di Fruit Ninja e dormi un’ora di meno, ti sveglierai alle 7: due ore prima. Se lo fai tutti i giorni, guadagnerai due ore al giorno in cui puoi fare quello che vuoi.

Somma due ore ogni giorno e ti ritroverai ad aver risparmiato 730 ore in un anno: dividilo per 24, sono 30 giorni. Un mese.

Cosa puoi fare con due ore in più al giorno?

  • Creare un blog letto da migliaia di persone ogni giorno.
  • Studiare per l’esame.
  • Coltivare la tua grande passione.

È sul terzo punto che voglio farti riflettere: se dedichi quelle due ore al giorno per fare qualcosa di utile e rispetti la Regola Aurea, puoi diventare un esperto in qualsiasi cosa. Vuoi diventare un programmatore per Google? Vuoi scrivere un romanzo? Vuoi imparare l’inglese? Puoi farlo. Puoi farlo qui, ora. La tua vita è nelle tue mani.

Non ti sto parlando di tecniche fumose che applicherai fra anni, ti sto dicendo qualcosa che puoi fare già da domani. Non lo vuoi fare? Adesso sai di chi è la colpa. Non della società, non della crisi. La colpa è tua. Tu sei l’unica persona a cui gliene frega qualcosa di te. Gli altri sono troppo egoisticamente concentrati su loro stessi per fregarsene del tuo benessere, tu sei tutto quello che hai.

Sì gli altri possono darti un supporto, possono farti sentire bene. Non sto dicendo che gli altri sono dei cinici egocentrici, non lo sono. Ma non ti aiuteranno a diventare quello che hai sempre voluto essere. Se vuoi diventare qualcuno, solo tu puoi percorrere la strada del successo. Se ti lamenti mi dispiace, nessuno verrà ad aiutarti.

Non lamentarti, agisci. Non lamentarti di non avere tempo per fare quello che ti renderebbe felice, non è vero. Il tempo ce l’hai, basta che non lo sprechi nel letto.

Hai un mese di vantaggio rispetto al resto del mondo, come intendi sfruttarlo?

2 – Ti fa vivere più a lungo

Tutti sappiamo che dormire 4 ore a notte manda il cervello in fase “vado in letargo”, ma stai prendendo il consiglio troppo alla lettera? Anche se dormi troppo, il tuo corpo potrebbe un bel giorno decidere che non vale più la pena di fare tutte quelle cose faticose tipo respirare o farti battere il cuore.

Non sei solo tu ad essere pigro, anche il tuo corpo batte la fiacca quando gliene dai l’opportunità. E se la tua pigrizia si limita a stare sul divano a guardare Verissimo perché non hai voglia di cambiare canale, la pigrizia del tuo corpo regola le funzioni vitali del tuo organismo.

Il tuo corpo si impigrisce quando dormi troppo, quando sei troppo sedentario.

Insomma, se dormi troppo puoi incorrere in queste patologie (fonte):

  1. Diabete.
  2. Obesità, perché il corpo non brucia abbastanza calorie.
  3. Mal di testa causati dagli squilibri ormonali.
  4. Mal di schiena, perché il tuo corpo non è abituato a stare sdraiato su qualcosa di morbido per troppo tempo.
  5. Infarto, per una ragione che ancora elude i medici.

Se dormi più di 7-8 a notte, hai una buona possibilità che il riposo eterno ti ghermisca prima del previsto. Combina questo effetto con quello del punto sopra, e arriverai a scoprire che dormire di meno potrebbe essere la singola azione che ti fa guadagnare più tempo su questo pianeta (ammesso che non fumi e mangi bene).

3 – Ti farà diventare ricco

Una delle abitudini delle persone di successo è dormire fino alle 11 di mattina almeno.

No, a dire il vero, è alzarsi alle 5 di mattina.

Oltre alla sfilza di nomi famosi che hanno scritto dei libri sul perché alzarsi presto ti renderà una persona migliore (fra cui un presidente degli stati Uniti, Franklin), questo studio dimostra che c’è una forte correlazione fra il voto a scuola e l’attitudine ad alzarsi presto.

In altre parole: se ti svegli presto sei più brillante e più produttivo. Insomma, più intelligente. Che a sua volta ti darà un lavoro migliore.

Okay, forse non vuoi diventare ricco. Per qualche ragione pensi che i soldi non solo non fanno la felicità, ma la allontanano pure. Però hai un sogno, un obiettivo da raggiungere. Vuoi diventare un astronauta. Bene, perché un cervello più in forma ti permetterà di pensare a un piano migliore. In ogni caso, avrai più successo.

Aspetta, cosa dici? Non hai un sogno? Mi dispiace per te! Dobbiamo rimediare a questa situazione disastrosa il prima possibile. Perché vedi, avere un sogno e creare un piano per realizzarlo è una delle 12 abitudini delle persone di successo.

Pensa nel più recondito buco nero della tua mente, chiudi gli occhi e concentrati sulla cosa più bella che ti viene in mente. Sentirai una voce, un sussurro leggero che ti dice quello che vuoi essere, un’immagine che ti dà il sorriso, un’emozione che ti fa scorrere un brivido lungo la schiena.

Materializza quell’emozione, assaporala, immaginala. È quella cosa con la quale sei una persona completa. Non i soldi, non la fama, non il successo. Quella singola cosa che  vuoi fare nella tua vita. Se in questo mondo potessi fare solo un’ultima cosa, sarebbe quella.

Sei una persona superficiale? Se non hai un sogno, la risposta è sì. Ma tu non sei superficiale, non tu, sei destinato a grandi cose. Allora raccogli la sfida, trova il tuo obiettivo adesso. Poi stringilo e sputa sangueper raggiungerlo.

4 – Nessuno ti rompe le scatole

Mi ricordo quando dormivo 2 ore al giorno con il sonno polifasico. Sono lì da solo, di notte, senza nessuno in giro. Fuori dalla finestra, il buio. Ogni tanto qualche grillo, due cicale, una macchina isolata.

Mi alzo dalla sedia e cammino lentamente verso la porta, esco, sono in giardino. Guardo le stelle e sospiro. Quella è l’Orsa Minore, quello è Draco.

Fa freddo, rientro in casa, mi siedo alla scrivania. Non ho niente da fare, prendo il libro di diritto privato e inizio a studiare. Senza pressione, senza nient’altro per la testa, senza la vocina che mi dice di prendere il telefono e chiamare Giovanni per una partita di tennis.

Giro la testa e vedo le prime luci dell’alba infrangersi contro il lago di Garda , guardo l’ora: sono passate due ore. Ho studiato quaranta pagine grazie alla lettura veloce. Chiudo il libro, faccio una pausa, mangio qualcosa. Esco e mi godo l’alba, vado a prendere il pane ancora caldo mentre il resto della gloriosa Campoverde si sveglia.

Non solo svegliarti presto ti farà guadagnare più tempo, non solo ti renderà più intelligente e in salute, ma aprirà le porte al momento più produttivo della tua giornata: la mattina.

Dove lavoro alterno due turni: di giorno o di sera. Nel turno di giorno devo partire di casa alle 8:45 di mattina, nel turno di sera alle 2:30 di pomeriggio. Quando lavoro di sera, so che la mattina sarà il mio momento più produttivo. Mi sveglio, faccio colazione, guardo una puntata di Dr. Who, controllo Facebook e mi metto a lavorare sul mio grande progetto. Il mio corso di Inglese Dinamico l’ho scritto principalmente di mattina, mentre tutti gli altri dormivano.

Ci sono due ragioni per le quali il mattino presto è il momento più produttivo della tua giornata:

  1. Non sei ancora stanco.
  2. Nessuno ti rompe le scatole.

Non sei ancora stanco perché non hai fatto niente, logico. Sei al 100% se hai seguito i miei consigli su come dormire bene.

Ma rifletti sul secondo aspetto: nessuno ti rompe le scatole, perché nessuno è sveglio. Nessuno può disturbarti, il vicino non può passare l’aspirapolvere, gli amici non posso chiamarti per andare a prendere un gelato. Sei da solo, cosa vuoi fare?

Puoi annoiarti, oppure puoi essere produttivo. Puoi guadagnare quelle due ore di vantaggio sul resto del mondo, quelle due ore al giorno che possono fare la differenza fra successo e fallimento. Anche senza arrivare agli estremi del sonno polifasico, alzarsi alle 6 di mattina non è un obiettivo difficile.

La questione è anche psicologica. Come giustamente dice Chelestine Chua, se ti svegli presto la mattina ti senti in potere di fare qualsiasi cosa, perché sei sveglio quando il 99,9% del mondo sta dormendo. Sarai motivat, ti metterai subito a lavorare sul tuo compito più difficile.

Al contrario, se ti svegli tardi sarai stanco tutto il giorno.

5 – Puoi guardare l’alba

Non sono diventato romantico, al contrario: guardare l’alba ti fa capire quanto sei insignificante agli occhi dell’universo.

Questo potrebbe essere il singolo pensiero che ti porterà ad essere una persona migliore: ti spiego il perché in questo articolo.

Oltre a questo, guardare l’alba regolerà il tuo ciclo circadiano: quella serie di reazioni ormonali che regolano il tuo ciclo sonno-veglia. Se non riesci a dormire prima delle due di notte quando sei in vacanza, puoi ringraziare il ciclo circadiano. Se sei andato in Australia e ci hai messo due settimane per abituarti al fuso orario, puoi ringraziare il ciclo circadiano (anche se puoi risolvere il jet lag con questa tecnica).

Svegliarsi presto non è facile, la già citata Chelestine Chua te lo dice chiaramente. Te lo dico pure io: svegliarsi presto è difficile, per le prime settimane. Puoi rendere il passaggio più semplice facendo capire al ciclo circadiano che non scherzi: tu sei qui per svegliarti presto, per vivere al 100% la tua vita, non per far finta di vivere.

Già, la maggior parte delle persone fanno finta di vivere. Fanno finta di studiare, di cercare un buon lavoro, di avere un obiettivo. L’unica cosa che fanno veramente è morire, dopo aver vissuto una vita per finta.

A 23 anni ho viaggiato per il mondo, mi sono laureato, ho lavorato per un anno negli Stati Uniti, ho creato un blog letto da migliaia di persone ogni giorno, sono un buon cuoco e atleta. Parlo l’inglese alla perfezione, capisco lo spagnolo e il lettone. E via di questo passo.

L’anno prossimo non so ancora cosa farò. Torno a studiare? Vado in Nuova Zelanda a lavorare? Faccio un corso e divento un barista acrobatico con i soldi che ho guadagnato in America? Vedremo.

Il punto è che la vita è eccitante, è dannatamente eccitante. Ogni giorno è straordinario, devi solo alzarti dal divano e renderlo tale. Settimana prossima visito una fabbrica di cioccolato, fra meno di un mese ho prenotato una sessione di guida in un circuito a bordo di una Lamborghini Diablo.

Perché l’ho fatto? Perché è eccitante.

Rendi eccitante anche la tua vita a partire da oggi, ma non puoi farlo se ti svegli tardi. Se ti svegli presto puoi fare di mattina quello che alle persone normali richiede un’intera giornata, cose come avere uno stipendio scrivendo un romanzo (magari puoi usare questa tecnica). Così di pomeriggio può usare i soldi che hai guadagnato per fare qualcosa che valga la pena essere raccontato ai nipoti quando sarai vecchio.

Già, non te l’ha detto nessuno? Anche tu invecchierai. Da quando sei nato hai addosso questa malattia mortale chiamata invecchiamento. Non puoi scappare, non esiste una cura. Invecchierai e morirai, ogni secondo che passi su questo pianeta è perso per sempre. A un certo punto ti guarderai indietro e dirai corbezzoli, quando ero giovane sono stato troppo pigro per godermi la vita. E adesso sono troppo vecchio per farlo.