Stai buttando la tua vita nel cesso senza saperlo?

Cosa vuoi fare nella tua vita?

padre maronno
Voglio fare il santo!

Pensa a quella singola cosa che vuoi fare più di ogni altra. Il tuo sogno, il tuo grande obiettivo. Pensaci ora.

Non lo sai? Sbagliato. Non ci credo. Non mi importa quanto sia difficile, quanto sia oscuro il percorso. Non mi importa se vuoi diventare il prossimo presidente del consiglio. Trova il tuo sogno, non pensare ancora a come realizzarlo.

Fatto? Bravo, adesso sei al livello di tutti gli altri. Perché, sai…

Il 97% delle persone muore senza aver mai vissuto

Il 97% delle persone fa finta di vivere, fa finta di studiare, fa finta di inseguire il proprio sogno. L’unica cosa che queste persone fanno per davvero è morire, morire senza avere mai vissuto.

Puoi decidere di far parte di una delle due grandi categorie di persone.

La prima categoria è quella delle persone che si arrendono, che decidono di vivere una vita normale. Studiano, trovano un lavoro, mettono su una famiglia, prendono la pensione e muoiono senza aver fatto nulla in questo mondo.

È la via facile, per questo è la più gettonata. Niente sorprese, niente emozioni, niente scossoni. Non rischi di cadere, di perdere tutto, di fallire. Avrai i tuoi momenti felici e momenti tristi, piccole salite e discese nel cammino della vita. Urlerai contro la TV, andrai a votare, farai tutte quelle belle cose che le persone fanno.

Ma sai la cosa brutta? Un giorno, fra cinquant’anni, potresti guardarti indietro e capire che hai sprecato la tua vita a essere una persona qualsiasi.

Puoi scegliere questo percorso se vuoi. Non ti sto dicendo che è quello sbagliato, ti sto dicendo che è quello tranquillo. Forse preferisci vivere la tua vita così, senza aspirare ad altro. Non c’è nulla di male.

Oppure puoi fare parte del 3%, quelle persone che non si accontentano. Quelle che non vedono la vita come una strada ma come una montagna russa.

Di quale gruppo vuoi fare parte? Scegli ora.
Di quale gruppo vuoi fare parte? Scegli ora.

Sarà eccitante, ti darà delle soddisfazioni più grandi di quanto potresti mai immaginare, ti permetterà di realizzare i tuoi sogni più sfrenati.

Dall’altra parte, è rischioso. È pericoloso, è stressante, dovrai lavorare più duramente di tutti gli altri. Ma quando vedrai un barlume di luce in fondo al tunnel, quando ti accorgerai delle immense ricompense che ti attendono quando fai parte di quel 3%, ti renderai conto che è valsa ogni goccia di sudore versato.

Devi prendere una decisione adesso

Devi decidere adesso di quale gruppo vuoi fare parte, perché se non decidi andrai automaticamente nel 97%. Sceglierai il percorso più facile, quello della gente normale.

E se non posso decidere?

Sì che puoi prendere una decisione. È la tua vita, forse l’unica cosa di cui sei pienamente in controllo. Puoi essere uno qualsiasi, o puoi sputare sangue per diventare un essere fantastico. E non fantastico “dentro”, quello non interessa. Quello che sei dentro conta solo nella misura in cui influisce su quello che sei fuori.

Bada bene: non dico che quello che sei dentro non conta. Conta eccome, quello che sei dentro sono le radici del tuo albero. Ma se l’albero non produce frutti, le radici non servono a niente.

E non dire che non puoi farlo, puoi. Il tuo sogno non è irrealizzabile finché continui a crederci. Uno degli scrittori più ricchi e famosi di internet è paralizzato dal collo in giù, non può muovere le mani, è su una sedia a rotelle.

Ed è uno scrittore.

La decisione è solo tua. Se un uomo che non è fisicamente in grado di scrivere è diventato uno scrittore famoso, tu puoi diventare quello che vuoi. Io quando ho deciso di voler correre una maratona non mi sono lasciato scoraggiare da tutti quelli intorno a me che mi dicevano “non sei portato, hai una costituzione robusta”. No, io ho perso 25 kg in 6 mesi.

Perché sai, il talento non esiste.

Ora tocca a te, tocca a te prendere una decisione. Se Jon Morrow è diventato uno scrittore anche se non può muovere le mani, non esiste una scusa valida per te. Sono frivole giustificazioni per scappare dalla verità: hai paura, non hai voglia, sei pigro. Ed è solo colpa tua.

"È una giornata troppo perfetta, mi tocca rimanere in casa."
“È una giornata troppo perfetta, mi tocca rimanere in casa.”

Jon ha detto fanculo a tutto, diventerò comunque uno scrittore. Voglio che tu lo dica in questo momento. Dillo a voce alta, adesso.

Ovviamente  voglio che tu scelga il mio percorso: quello più difficile ma con le ricompense maggiori. Ma posso solo cercare di convincerti, non posso obbligarti. La scelta rimane a te.

Non ti serve essere una persona straordinaria per fare cose straordinarie. Devi solo essere una persona comune con una mentalità fuori dal comune. La mentalità del 3%, la mentalità di chi veramente lascia il segno in questo mondo.

Tu puoi fare cose straordinarie

Non è una questione di talento, è una questione di volontà. La volontà salda e ferrea di dire sì, io diventerò una persona straordinaria. Nessuno nasce straordinario, ma tutti possono diventarlo. Basta che assumi la giusta mentalità.

Io non sono nato straordinario, sono nato una persona normale. Ma ti assicuro che farò di tutto per arrivare più in là degli altri.

Nascosto dentro di te c’è un potenziale immenso, devi solo trovare il coraggio di tirarlo fuori. Sì ti servirà coraggio, ti servirà motivazione, ma sono sicuro che puoi farcela. Il tuo sogno è lì che ti aspetta.

Magari ci hai già provato, hai avuto la motivazione, ma hai fallito. Adesso stai qui a dire “sì, belle parole, ma la realtà è diversa.”

Non mi sorprende. A scuola hai avuto un insegnante per la matematica, la storia, la letteratura. Ma nessuno ti ha mai insegnato ad avere successo nella vita. Anche il successo è un’arte che puoi imparare da solo, ma ti richiederà tempo e non andrai troppo in là. Quando ho iniziato il  mio percorso Mindcheats non esisteva, adesso tu hai la possibilità di imparare l’arte del successo.

Non posso garantirti  che ti porterò al successo, ma ti garantisco che ti porterò almeno dieci passi più avanti per raggiungerlo.

Come entrare a far parte del 3%

Ti ricordi quando ti ho fatto trovare il tuo sogno a inizio articolo? Parte tutto da quello.

Ho cambiato idea, voglio fare l'ispettore.
Ho cambiato idea, voglio fare l’ispettore.

Il 97% delle persone ha un sogno e dicono OK, è impossibile, buonanotte. Per loro resterà sempre impossibile, perché non ci proveranno nemmeno. Coronare un sogno significa faticare, migliorare, arrivare sempre più vicino dopo ogni fallimento. Una cosa che i guru di crescita personale si dimenticano di dirti è che per raggiungere il tuo sogno dovrai fare molta più fatica di tutti gli altri. È una delle 3 grandi bugie della crescita personale.

Ora dovrai fare qualcosa per raggiungerlo, quel sogno. Il ritornello è: sii specifico. Cosa vuoi fare? Definiscilo con precisione.

Il primo passo è capire quali siano i requisiti per avere successo. Ad esempio, se voglio correre una maratona devo avere un ottimo peso e un’ottima forma fisica. Quindi alimentazione sana e tanta corsa. Se voglio diventare un astronauta, devo laurearmi con ottimi voti e diventare un pilota di aerei.

Per ognuno di questi obiettivi definisci dei requisiti per raggiungerli: se voglio dimagrire devo mangiare meno, mangiare meglio e cibi più salutari. Poi continua a scendere di grado finché non trovi delle azioni semplici che puoi fare oggi per muoverti verso il tuo obiettivo. Ad esempio, posso decidere di buttare nella spazzatura tutti i Buondì al cioccolato. Insomma stai usando questa tecnica.

Questo processo ti aiuterà a definire una mappa e degli obiettivi concreti sui quali agire, non solo un’idea fumosa. Se hai qualcosa su cui lavorare, sarai più motivato a muovere il fondoschiena.

Oltre a questo, avrai una concezione più precisa di quello che ti è richiesto, già solo questo ti aiuterà a non desistere alle prime difficoltà. Ti spiego il perché in questo articolo.

Ma la cosa più importante resta la mentalità. Finché sei convinto di potercela fare, finché sei motivato, finché lavori tutti i giorni sul tuo progetto, non potrai fallire. Potrebbe volerci più tempo se non hai le tecniche giuste, ma ce la farai. Supererai tutte le difficoltà e alla fine potrai dire sì, sono l’uomo più felice del mondo.