14 tecniche per addormentarsi velocemente
La situazione la conosci: sei nel tuo letto, occhi spalancati che guardano il soffitto buio, nemmeno un briciolo di sonno. Ti giri su un fianco, ti giri sull’altro, aggiusti il cuscino ma… Niente da fare, continui a stare sveglio. Che scatole! Forse è meglio alzarsi e fare qualcos’altro?
Ora che ripenso a queste situazioni mentre le scrivo, ricordo a quanto fosse brutto passare i quarti d’ora nel letto. Anche se mi piace far viaggiare l’immaginazione in attesa di cadere fra le braccia di Morfeo, c’è un limite a tutto! Non mi mancano proprio i vecchi tempi quando facevo fatica ad addormentarmi.
Questo articolo l’ho scritto per chi si trova nella mia situazione di partenza, e ha bisogno di sapere come addormentarsi subito dopo essere entrati nel letto. Perché può sembrare una roba da niente, ma addormentarsi velocemente migliora la qualità della vita più di quanto si possa pensare. L’appuntamento con il letto, volenti o nolenti, ci capita ogni giorno (o più d’una nel sonno polifasico): se non è rilassante e accomodante, diventa un vero incubo!
Quindi eccoti una lista di 14 tecniche che utilizzo personalmente per rendere il cuscino il mio migliore amico!
Trucchi per addormentarsi
1 – Evita l’esercizio fisico
Anche oggi molti consigliano di fare sport per stancarsi e dormire meglio. Questo è vero fino a un certo punto: fare un po’ di moto aiuta in molti modi, ma ti sfido a riuscire ad addormentarti subito dopo 10 km di corsa!
Durante le 3 ore precedenti il sonno, è consigliabile cercare di rilassarsi o comunque evitare sforzi fisici troppo intensi.
2 – Evita lo stress
Già, una parola! Hai un milione di cose a cui pensare e non riesci proprio a rilassarti, quindi evitare lo stress è un consiglio un po’ inutile. Sbagliato! Se impari qualche tecnica per tenere a bada le preoccupazioni, non avrai più problemi sotto questo fronte. Vuoi conoscere alcune di queste tecniche? Detto fatto:
- Come cambiare le tue credenze limitanti scegliendo nuove credenze potenzianti
- Mappe mentali e time management per allontanare lo stress
- Come ottimizzare il tempo grazie al principio di Pareto
3 – Fai qualcosa di noioso
Se sei impegnati in qualcosa che ti piace o che trovi divertente, difficilmente sarai nello stato adatto per addormentarti entro pochi minuti. Se invece fai compiti ripetitivi, la noia farà sporaggiungere il sonno.
Okay, forse noioso non è la parola più adatta. Diciamo che non deve essere troppo stimolante per il cervello. Cosa significa? significa che deve conciliare il sonno, non allontanarlo. Ad esempio, leggi un bel libro prima di andare a dormire.
4 – Fai un bel bagno caldo
Fare un bagno è l’ideale, puoi prenderti un momento per staccare dalla giornata frenetica e rilassarti per conciliare il sonno. Questo è dovuto al fatto che durante il bagno la temperatura corporea si alza, e il successivo abbassamento causa il sonno.
Evita invece la doccia, che ha l’effetto opposto.
5 – Niente caffè
Almeno per tre ore prima di dormire, diciamo. Dici di essere immuni ai suoi effetti? Buon per te: evitalo lo stesso! 😛
Fra l’altro il corpo ci mette poco a sviluppare tolleranza verso la caffeina. Significa che dopo un po’ non ti aiuterà più a combattere la stanchezza, ma quelli nocivi rimarranno. Se ti piace berlo per il sapore benissimo, ma non fare troppo affidamento sul caffè come aiuto alla concentrazione!
6 – Usa la camera da letto solo per dormire
Sposta qualsiasi altra attività al di fuori delle quattro mura della stanza: in questo modo il cervello ci metterà poco a capire che quando si entra, lo si fa per dormire. Ed entrerà subito nello stato più adatto.
Se per diverse ragioni non ti è possibile farlo, ad esempio se sei uno studente fuori sede che ha solo una stanza (ci siamo passati tutti), cerca almeno di non usare il letto per altre attività (tralasciando facili battute sull’utilizzo alternativo di un letto).
7 – Silenzio, per favore!
Una stanza completamente silenzionsa è la chiave per dormire bene. Anche se sei abituato ad un certo tipo di rumore, è meglio eliminarlo. Se proprio soffri di insonnia grave dovresti seriamente pensare ad insonorizzare la stanza dalle fonti sonore esterne con dei pannelli fonoassorbenti, anche se è una soluzione parecchio costosa e poco pratica. Molto più semplice e veloce risulta comprare un emettitore di onde sonore bianche: è un semplice strumento che emette dei suoni che distraggono la mente conscia dalle altre fonti sonore, aiutandoti a dormire. In Italia non sono molto diffusi, ma all’estero si trovano a partire da 60€ circa.
Oppure ti prendi un paio di tappi per le orecchie, e sei a posto.
Se invece c’è un suono che ti è assoultamente necessario per dormire, allora per il tuo benessere è il caso di eliminarlo. E poi pensaci: se devi dormire in hotel o da qualche altra parte, come fai? Ti porti una registrazione delle ventole del computer che lasci acceso tutta notte? 😉
8 – Sii il Signore delle Tenebre
La luce stimola il nervo ottico, il nervo ottico invia impulsi al cervello, il cervello elabora gli impulsi. Sono tutte attività che non fanno bene al rilassamento, quindi l’oscurità più totale deve essere un tuo obiettivo. In particolar modo, evita le luci blu (le peggiori se vuoi addormentarti, visto che sono ad alta frequenza).
E non parlo solo dei riflettori che illuminano a giorno. Basta la piccola luce led del televisore per rompere l’oscurità. Queste luci sembrano innocue, ma non lo sono affatto. Piuttosto è quasi meglio la luce della luna, per dire.
9 – Un buon materasso fa la differenza
E’ normale non riuscire a dormire bene se il materasso è comodo quanto una pietra. Se è troppo vecchio o malandato cambialo, o anche (naturalmente) se ti senti scomodo o hai dei dolori alla schiena la mattina successiva; stessa cosa vale per il cuscino: non deve essere troppo alto né troppo basso, e meglio se abbastanza duro (così come il materasso – certo non così duro da essere scomodo). Io ho cambiato da poco un cuscino che era distrutto, e ti assicuro che la differenza è notevole!
Non serviranno le tanto pubblicizzate “doghe in legno piegate a vapore”, ma un acquisto ponderato sarà sicuramente un investimento molto utile. Consiglio: se hai problemi alla schiena, è meglio prendere un cuscino sottile e abbastanza duro.
10 – Rilassa la mandibola
E no, non ho sbagliato a scrivere. Questo è un simpatico trucchetto che purtroppo solo in pochi conoscono, anche se è veramente efficace. Se ci pensi, il muscolo della mandibola è sempre in tensione per combattere la gravità e tenere la bocca chiusa. Rilassala aprendo leggermente la bocca, riuscirai a rilassare tutto il corpo più velocemente con questo piccolo segreto.
11 – Non contare le pecore
E questa volta non sto usando una metafora. Lo dice la nonna, ma è controproducente: fa passare il tempo più velocemente e quindi ti può sembrare di addormentarti prima, ma contare è un’attività parecchio difficile per il cervello che di certo non lo aiuterà nel compito.
Il cervello umano non si è evoluto per pensare in maniera aritmetica, con buona pace del mio professore di matematica. Anche contare, un’attività che sanno fare tutti, richiede parecchie risorse celebrali.
12 – Alzati sempre alla stessa ora
Anche durante le ferie o nei fine settimana, se hai problemi riguardanti il sonno non cedere alla tentazione di dormire più a lungo solo perché puoi. Il tuo orologio biologico ha evidentemente bisogno di stabilità, e svegliarsi sempre alla stessa ora ti permetterà di acquistare una certa regolarità in poco tempo. Ti consiglio anche di stare un po’ al sole appena ti alzi, anche solo pochi minuti basteranno per far capire al cervello che non è più notte.
Io mi sveglio sempre alle 7 di mattina ormai da un sacco di mesi, e mi sento bene e in forma. E da quando lo faccio anche di domenica, ho scoperto che dormire è veramente una grande perdita di tempo! Invece che oziare nel letto preferisco scrivere un nuovo articolo su Mindcheats, per dire. 😉
13 – Vai a dormire quando sei stanco
Questo va applicato insieme al consiglio 12, e presto troverai il tuo ritmo e scoprirai anche quante ore il tuo corpo ha bisogno di dormire, permettendoti di non sprecare nemmeno un minuto dei tuo prezioso tempo. Per sapere quando sei stanco abbastanza, puoi usare la pratica scala del sonno dell’università di Stanford.
Butta l’orologio dalla finestra, non ti serve per sapere quando staccare e andare a dormire. Ogni giorno fai attività diverse, magari in un giorno ti stanchi di più e in altri meno. O magari sei uno di quei fortunati che più di 6 ore non devono dormire, e allora passarne 8 nel letto sarebbe una perdita di tempo notevole.
14 – Se proprio non ce la fai, è inutile provare
Se stai per mezz’ora nel letto e ancora il sonno non sopraggiunge, è inutile tentare ancora. Alzati e fai qualcos’altro: leggi un libro o una rivista, guarda la TV, dedicati al tuo hobby preferito, e dopo un po’ di tempo torna a letto. Come detto prima, evita qualsiasi attività fisica. Evita anche il computer: fa molto male al sonno. Ma se proprio vuoi controllare la posta elettronica, ti consiglio di leggere questo articolo.
pdavix96
15 Settembre 2010 @ 23:19
grazie xD molto utili soprattutto il 12 e il 13 xD
Anonimo
14 Febbraio 2014 @ 23:57
Ok ci proveró ad addormentarmi con questi consigli:-)
Maria
1 Marzo 2014 @ 23:10
Io nn riesco ancora a dormire 🙁
Anonimo
26 Marzo 2014 @ 20:52
Ma i consigli gli hai seguiti alla lettera????
Anonymous
24 Aprile 2014 @ 20:44
GRAMMAR NAZI : LI HAI SEGUITI SOLA!
Poi non è che questi consigli sono come dei sonniferi eh.
Anonimo
19 Giugno 2014 @ 01:12
siano!!
Anonimo
16 Luglio 2015 @ 14:35
non fuziona
Giulia
12 Luglio 2016 @ 22:41
Quello della bocca funziona ti rilassa
sara
5 Novembre 2016 @ 23:55
Si
?
Anonimo
25 Giugno 2014 @ 23:37
devi solo chiudere gli occhi e non pensare a niente
Anonimo
20 Settembre 2014 @ 13:34
Cosa vuol dire?
...
29 Giugno 2017 @ 22:25
io penso alle nuvole
Anonimo
8 Settembre 2016 @ 18:27
INFATTI
Lorenza
29 Gennaio 2017 @ 08:06
Si in fatti ma per rilassarti puoi anche leggere il tuo libro preferito
Anonimo
19 Ottobre 2017 @ 04:22
Si ma…. Il fatto è che poi io lo voglio finire il libro??
Nicole
5 Marzo 2017 @ 22:37
Hai ragione be io non ci riesco
Mira
27 Marzo 2017 @ 21:11
Ai ragione
Funziona
anonimo
12 Luglio 2014 @ 14:50
Ciao
Anonimo
7 Gennaio 2015 @ 18:46
Forse RIUSCIRO’…….
anonima
19 Luglio 2015 @ 01:41
Manco io e sn le due di sera
Anonimo
19 Luglio 2016 @ 05:30
Neanche io… E sono le 5:30 delmattino… Poi mi verrà sonno circa ae 8/9 inssomma… La notte per me è il giorno e viceversa, con la sola differenza che di notte non posso fare niente, di giorno si!?
Anonimo
23 Luglio 2016 @ 01:18
a me viene sonno se leggo ste robe e sono le 2:10 dwl mattino porga droia
Anonimo
1 Agosto 2017 @ 04:59
Ragazzi “sono ” con voi sono le 4: 55 e ancora non dormo
A questo punto aspetto l’alba per poi crollare nel pomeriggio
Anonimo
10 Settembre 2015 @ 01:35
Stai un po cett
Anonimo
20 Giugno 2017 @ 03:02
Manco io?
Anonimo
5 Dicembre 2017 @ 00:00
Maria siamo uguali……0% di sonno??? :(:(
Anonimo
7 Agosto 2019 @ 03:42
Anche io cara,ti capisco😊
Anonimo
1 Luglio 2014 @ 00:48
Si grazie adesso vediamo se dormo
Anonimo
21 Gennaio 2016 @ 12:56
hai poi dormito, dimmi
Anonimo
13 Aprile 2015 @ 19:27
CONFERMO! !!! 😉
Anonimo
7 Maggio 2015 @ 21:25
No no smsjsjnssusnssnsuwjsus
Matilde Sala
19 Maggio 2015 @ 20:46
si ma io adoro tutti i consigli che mi danno anche se non sono il massimo io apprezzo la persona che ha perso del suo tempo per darmi i consigli o anche per scriverli.
maty
ONONIMO
29 Marzo 2017 @ 20:52
Anche io ringrazio chi ha sprecato tempo prezioso per i consigli!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!
Anonimo
21 Giugno 2015 @ 00:34
Ah lho letto tutto e mi sono addormentato allora funziona hahahah
Anonimo
28 Settembre 2016 @ 23:10
Io pure
Maria
26 Aprile 2017 @ 21:59
molto utile il 13. Grazie
Desirèe
15 Novembre 2010 @ 16:20
nn riesco lo stesso è da 1 settimana che non dormo!
Sara sophy
10 Settembre 2013 @ 00:58
Anche io
Sara sophy
10 Settembre 2013 @ 00:59
Da 2 settimane
ivan nuciforo
1 Febbraio 2014 @ 05:04
Ciao sarah ma scherzi ? Comunque dormi solo quando hai sonno fidati è il metodo migliore contro l insonnia
Anonimo
22 Ottobre 2014 @ 22:43
\non è vero
Anonimo
23 Marzo 2014 @ 22:18
Anche io
Anonimo
26 Marzo 2014 @ 20:54
Ok
Chiara
4 Aprile 2014 @ 20:49
Guarda Sara che basta che ti rilassi e mangi e il gioco é fatto
Anonimo
10 Gennaio 2016 @ 00:58
Anch’io
Lulu
5 Gennaio 2014 @ 23:43
Non riesco neanche io a dormire e domani devo alsarmi dalle 06:00
mattino per andare a scuola.
MarkCraft89
6 Gennaio 2014 @ 22:07
la stessa cosa succede a me, continuo a sistemarmi nel letto ma non riesco a dormire. vado a dormire le 10 di sera e mi addormento l’1 di notte! è terribile 🙁
Chiara
4 Aprile 2014 @ 20:51
Bevete tutti una lunga tisana perchè è la cosa migliore
felisia
21 Gennaio 2014 @ 20:46
io non rieesco a dormire da tanto tempo uff sono stanca……………….
muffin dolce
21 Gennaio 2014 @ 20:48
ciao neanc io riesco a dormire da sola
Giada
5 Luglio 2017 @ 02:04
Uff son le 2 del mattino e non dormo dalle 22:00 cosa posso fare continuerò Fino alla mattina?
Miriam
20 Ottobre 2017 @ 15:56
A me serve più un farmaco. che a rimanere tante ore sveglia che poi la mattina poi ho sonno.un aiuto migliore grazie.
Anonimo
23 Ottobre 2015 @ 02:22
A tutte le persone con il problema del sonno consiglio di leggere la Parola di Dio cioè la Bibbia, magari iniziando dai Vangeli…tutto ciò che è scritto prima o dopo dona quella pace nel cuore necessaria per addormentarsi facilmente. Ancora meglio se inizierete a credere alle promesse di Gesù. Parola di Dio=fede=pace=sonno. Provare x credere, e insistete perché le promesse Gesù le mantiene sempre perché vi ama.
Stefano
27 Ottobre 2015 @ 09:26
Un bel romanzo di fantasia prima di addormentarsi va sempre bene.
Anonimo
7 Gennaio 2017 @ 05:21
Fede, pace e sonno…nn è finita lì….Dio ha promesso la resurrezione. La vita è eterna..i nostri cari li ripotremo ancora riabbracciare
Jw.org
7 Gennaio 2017 @ 22:59
Io sono d accordo con te
SssAa
7 Gennaio 2017 @ 23:01
Io sono d accordo con te
Piazzi
19 Maggio 2016 @ 01:43
Minchia vedi che dopo un po’ crolli. E per 24 ore non ti alzi. Fai qualcosa e. Stai attento che non è piacevole mentre sei al lavoro in ufficio che ti metti a “morire” sulla sedia 🙂 lo dico per te
Mindcheats
13 Gennaio 2011 @ 14:15
Non dormire per una settimana causa problemi permanenti al cervello. 😀
Tornando seri, alcune di queste tecniche richiedono un po’ di giorni (se non settimane) per funzionare al meglio, quindi non demordere!
Sharon
28 Aprile 2012 @ 01:13
Salve. Trovo molto interessante questo articolo ma, il mio problema persiste: sono giorni strani dove tante cose mi frullano nella testa e ora anche provando a seguire questi consigli Morfeo non mi chiama tra le sue braccia?
Hai qualche altro consiglio per me?
Ps: nn riesco a scaricare l’e-book.
Stefano
28 Aprile 2012 @ 15:02
Se non riesci a scaricare l’ebook mandami una mail, che te lo invio direttamente. 🙂
Silvio
15 Gennaio 2015 @ 15:53
Ciao Stefano, puoi inviarmi l’ebook, sono giorni in cui non riesco a prendere sonno e tachicardia associata, mi alzo con mal di schiena e inappetenza, trovo i tuoi consigli molto utili spero possano aiutarmi.
Stefano
18 Gennaio 2015 @ 21:20
Ciao Silvio! Lo trovi qui
http://www.mindcheats.net/il-manuale-del-riposo-perfetto
Anonimo
1 Agosto 2015 @ 17:35
Cioa vorrei gentilmente anche io il manuale per dormire se e possibile la mia imail e marcoys@live.it grazie
Il sonno polifasico
21 Febbraio 2011 @ 08:45
[…] vi è piaciuto questo articolo di Stefano potrete essere interessati a leggere: come addormentarsi velocemente e come dormire due ore al giorno. […]
Anonimo
7 Luglio 2015 @ 01:25
Non riesco a dormire e sto morendo di caldo ci saranno più di 22 c e non riesco a dormire senza abbracciare qualcosa! Sono un caso grave?
🙁
Stefano
7 Luglio 2015 @ 21:52
abbraccia qualcosa di freddo! Sul serio, infila il cuscino nel frigo (ovviamente in un sacchetto)
Gaetano
23 Febbraio 2011 @ 17:42
utili grazie
giulia
5 Luglio 2013 @ 22:18
il numero 11 e interessante
angela
21 Marzo 2011 @ 18:47
dove si compra questo “emettitore di onde sonore bianche”?
Mindcheats
27 Marzo 2011 @ 13:32
Purtroppo in Italia non sono ancora riuscito a trovarli, quindi se ti interessa temo che dovrai acquistarne uno dall’estero in qualche negozio online. In Germania o in Inghilterra dovresti trovarne diversi.
Pollysa
26 Luglio 2011 @ 10:20
http://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_bianco
puoi usare un qualunque player audio e riprodurre rumore bianco creato con audacity
http://audacity.sourceforge.net/
Mindcheats
26 Luglio 2011 @ 19:09
Ottima idea, non avevo mai pensato di cercare dei file mp3 con rumori bianchi online!
Tony
23 Aprile 2012 @ 00:56
Ciao in realtà puoi simularlo …radio fuori frequenza e sei a posto ! 🙂 Tony
Alessio Di Girolami
18 Maggio 2011 @ 15:23
Spero che da Novembre tu abbia trovato il tuo ritmo di sonno, altrimenti fai ricorso alla melatonina, melatonina classica 3mg e MAI sublinguale.
Prenderla sempre alla stessa ora in una fascia compresa tra le 22 e le 00. Preferibilmente come stato consigliato qui svegliarsi poi sempre alla stessa ora.
Il tuo ritmo biologico dovrà per forza di cose sistemarsi con quell’aiuto.
Mindcheats
19 Maggio 2011 @ 07:12
Sì, io ormai mi sono stabilizzato e non ho problemi tali da farmi pensare all’assunzione della melatonina, quindi tutto a posto. Anzi ti dirò, con problemi del genere avrei sicuramente interrotto qualsiasi esperimento. 😉
Arianna
3 Settembre 2011 @ 23:04
E’ se prima di andare a dormire devi per forza stare al computer per studio come si fa? Praticamente passo il giorno al computer, lo spengo solo per andare al letto!!!. Fa male ma che ci posso fare sono sotto esami. Ho notato che mi sveglio sempre alle 10:00 e vado a dormire a mezzanotte me finisce che arriva la una perchè prima che mi addormenti ce ne vuole!!!. Come faccio a spostare il mio orologio biologico in modo di andare a letto prima e svegliarmi di conseguenza prima!!!. Anche la piu forte delle sveglie non funziona la spengo e continuo a dormire…. he he!!!!.
Mindcheats
4 Settembre 2011 @ 13:10
Ciao Arianna, anzitutto non ti preoccupare per il computer: i nuovi schermi LCD, per quanto diano problemi di sonno, non provocano alcuni danni a lungo termine. Anche io sto molto al computer (ci studio, ci lavoro, tengo l’agenda, telefono, praticamente tutto quello che faccio passa per il PC) e non ho mai avuto problemi.
Tornando a noi, per anticipare il sonno il metodo migliore rimane quello forzato: punta la sveglia alle 7 di mattina, e dopo un paio di giorni sfasati ti abituerai al nuovo ritmo (una delle cose più belle della mente umana è di essere molto flessibile). Nelle giornate di sole estive puoi semplicemente lasciare la tapparella alzata e svegliarti con la luce del sole (io così mi sveglio verso le 7, ma dipende dall’orientamento della finestra e dalla tua sensibilità alla luce), che ti faciliterà di molto il risveglio ed eliminerà quella sensazione di stanchezza perenne che potrebbe accompagnarti all’inizio. 🙂
Un metodo semplice per non riaddormentarsi dopo la sveglia, che ho anche descritto nel gruppo su Facebook (a questo indirizzo), è quello di posizionarla a qualche metro di distanza dal letto: in questo modo sei costretta ad alzarti per spegnerla, e non rischierai di riaddormentarti! 😉
Anonimo
16 Novembre 2012 @ 00:57
Ciao, ho 12 anni e soffro di insonnia ho provato con la camomilla ma non f con la valerianma nn funzione i tuoi consigli gli sapevo ma nn hanno funzionato che altro posso fare?
Stefano
16 Novembre 2012 @ 16:14
Hai già scaricato il manuale del riposo perfetto?
ilenia
6 Gennaio 2013 @ 02:29
Ciao a tutti io ho 12 anni soffro di insonnia e sto sveglia fino alle 8 del mattino non so più cosa fare -.-” Aiutatemi
Stefano
6 Gennaio 2013 @ 15:09
Ciao Ilenia, se la tua è una condizione medica mi dispiace ma non posso esserti d’aiuto.
Andrea
10 Gennaio 2017 @ 02:11
Pure io
Raccolta articoli da mindcheats.net (Trucchi per sfruttare la mente « MENTE LIBERA… Perle di Saggezza per Rompere gli Schemi Mentali
11 Settembre 2011 @ 20:46
[…] 14 tecniche per addormentarsi velocemente […]
umberto smaile
25 Settembre 2011 @ 21:44
deve essere un genio quello che ha scritto queste tecniche… da solo non l’avrei MAI pensate.
io consiglio la doppietta di tavor che e’ sempre la migliore.. mia nonna lo prende da 60 anni ed e’ bella rimbambita!!!
hahahaah
ma andate a dormire dopo una bella cena accompagnata da qualche bicchiere di vino e un bel po’ di sesso..
notte!!
Costantino
22 Febbraio 2013 @ 02:45
Lo sai che l’alcool e il cibo pesante non ti fa dormire?? Forse lo sai meglio di me quindi non scrivere cose inutili
Stefano
22 Febbraio 2013 @ 15:27
Mi sa che mi è scappato un commento di spam, oops.
paolo
17 Ottobre 2013 @ 11:42
ragazzi ci sono persone che hanno investito migliaia di euro per questo problema senza avere avuto successo… se bastasse pitturare la camera,leggere un libro o buttare la tv nel bidone sarebbe un mondo perfetto.. purtroppo dietro c’e’ sempre la psicologia quindi non illudiamoci con filastrocche please..
Stefano
17 Ottobre 2013 @ 14:51
Peccato ci siano treni di psicologi che danno proprio questi consigli. La tua è una scusa per dare a qualcun altro, in questo caso “la psicologia”, la colpa del tuo fallimento.
federik
24 Ottobre 2011 @ 22:16
ciao vengo dal sito di reborn, sono un suo lettore fisso. volevo farti i complimenti per l’ultimo articolo pubblicato sul suo sito e anche sui tuoi articoli molto interessanti.
il sonno per me è stato sempre un problema e volevo un tuo consiglio, ora che sto ancora cercando scuola sto a casa la mattina. il punto è che io dormo dalle 4 di mattina alle 14.30 di pomeriggio e quando mi alzo ho ancora sonno 🙁 riesco ad addormentarmi in minimo 20 minuti ma posso arrivare anche ad 1 ora 🙁
vorrei utilizzare questo metodo, ma per come sto ora non riuscirei ad entrare in fase rem in pochi secondi, ora scarico il tuo manuale e cerco di migliorarmi.
intanto mi puoi dare qualche dritta per arrivare a questo metodo, perche prima vorrei riassettare i miei orari.
ps: ho 18 anni 😉
grazie
Mindcheats
25 Ottobre 2011 @ 09:03
Ciao Federik, visto che dormi praticamente di mattina invece che di notte, è piuttosto normale avere problemi legati al sonno: non riuscire ad addormentarsi e sentirsi stanco durante il giorno sono di gran lunga i più comuni. Il sole ha un effetto molto benefico sul corpo, e se ti svegli così tardi l’esposizione è troppo corta. Oltre a questo, considera che dalle 4 alle 14 sono ben 10 ore di sonno: hai 18 anni e dovresti dormire dalle otto alle nove ore al massimo. Dormendo così tanto entri in una specie di overdose di sonno, che causa i problemi da te descritti. In questo modo, inoltre, rischi che fra un paio di mesi andrai a dormire ben oltre le 4 di notte.
Il mio consiglio è di utilizzare una sveglia anche se alla mattina non devi fare niente. Le 8 di mattina vanno bene, perché non è troppo presto ed è già l’alba. Facendo così, risolverai in un colpo solo tutti e due i problemi: ti sentirai stanco ad un orario giusto (perché ti svegli presto e dormi di meno) e potrai assorbire la giusta quantità di luce durante il giorno. 🙂
Tutti gli altri consigli sono sul manuale del sonno perfetto, buona lettura!
MarcoMasini93
17 Novembre 2011 @ 09:24
Ciao Stefano (spero che non ti dispiaccia se ti chiamo per nome), volevo complimentarmi con te per il bellissimo sito. Da due giorni sto seguendo il consiglio di questo articolo e dell’ebook di “creare una ricorrenza” ed avevo deciso di ascoltare sempre una particolare canzone rilassante prima di andare a dormire. Ma la cosa incredibile è che per la prima volta ho dormito con la tapparella alzata così da farmi svegliare dalla luce solare. Ieri ho passato la serata a leggere, prima un po’ di articoli del tuo blog o articoli che consigli su facebook e poi un libro fino all’una meno un quarto circa (ovviamente ho letto il libro per almeno due ore, perchè come hai consigliato è bene abbandonare il pc almeno un’ora prima di andare a letto). Stamattina mi son svegliato da solo alle 9 e mi sento anche un po’ più riposato. Solitamente dato che il giovedì ho i corsi il pomeriggio dormo almeno fino alle 11 e vorrei ancora dormire, ora mi son svegliato prima e mi sento anche un po’ più sveglio. Ti farò sapere dei risultati nel corso della giornata.
Grazie di tutto, questo blog è fortissimo, ho letto che a volte sei un po’ scoraggiato, ma non demordere !!! Secondo me gli argomenti come la seduzione o la crescita personale vengono molto seguiti ma sono poco pubblicizzati per paura di apparire deboli e sfigati, quindi magari qualcuno non ha il coraggio di iscriversi alla pagina su facebook, ma ti apprezza molto ;=)
Mindcheats
17 Novembre 2011 @ 12:28
Ciao, sono felice che i miei articoli ti siano utili! Se ancora non l’hai fatto ti consiglio di scaricare il manuale del riposo perfetto: contiene tutti i migliori articoli sul sonno più un bel po’ di materiale inedito. 😉
Svegliarsi presto grazie al sole mi piace molto, e continuo a farlo ormai da quest’estate. Non c’è proprio paragone: mi sento molto più riposato e di mattina ho un sacco di tempo per portare avanti i miei progetti (fra cui scrivere nuovi articoli per Mindcheats, ovviamente).
MarcoMasini93
20 Novembre 2011 @ 20:11
Sisi, ovviamente l’avevo già scaricato e letto tutto d’un fiato. Devo dire che durante il primo giorno ho avuto un crollo per il sonno durante l’ora di analisi, però lo facevo anche prima di svegliarmi con la luce naturale, solo che stavolta mi sono svegliato prima, quindi a parità di qualità di sonno ho dormito meno ore; non è cosa da niente risparmiare una-due ore !!! Purtroppo ci son stati inconvenienti che non mi hanno permesso di continuare, ma da stasera ricomincio ! Comunque posso chiederti un consiglio ? Nell’ebook hai consigliato di fare qualcosa di noioso prima di andare a dormire per poi addormentarsi velocemente, ma io ci metto davvero tanto ad addormentarmi e non so che attività noiosa svolgere, anche perché dovrebbe durare minimo 10-15 minuti
Mindcheats
20 Novembre 2011 @ 21:44
E chi non si addormenta durante le lezioni di analisi? 😛
Se ti piace leggere, consiglio di fare quello prima di dormire: è un’attività rilassante e concilia al sonno molto più di computer o televisione. Ricorda inoltre che gli zuccheri sono poco indicati prima di coricarsi. Personalmente non sono un grande fan di tisane e camomille: funzionano, questo sì, ma potrebbero avere degli effetti collaterali (potresti non riuscire più ad addormentarti senza, e sia thé che camomilla contengono caffeina in piccole quantità).
MarcoMasini93
1 Dicembre 2011 @ 10:26
Sisi, infatti grosse quantità di camomilla hanno effetti eccitanti, però sono un amante di infusi, tisane e soprattutto thè. Avevo pensato anche io di leggere però poi ci sono anche parecchi contro : il fatto di leggere sempre prima di addormentarsi non creerebbe l’associazione mentale lettura = sonno? Questo avrebbe effetti disastrosi sia sullo studio che sulla lettura, poi io non amo stare seduto, soprattutto composto, quindi per leggere amo sdraiarmi sul letto. Però come hai detto stesso tu il letto dovrebbe essere utilizzato solo per dormire, non per altre attività o si rischia di creare associazioni mentali tra letto e attività che impediscono il sonno. Una soluzione potrebbe essere quella di una poltrona reclinabile o un divano (sempre se il fatto di essere distesi, o in una posizione inclinata non concili il sonno) però essendomi trasferito per l’università sto arredando la casa poco alla volta (ma molto poco), e considerando anche le spese di aereo per tornare ogni tanto a casa, non posso spendere tanti soldi subito per comprarmi divano, poltrona, una bella televisione, o altre librerie subito. Infine volevo concludere dicendo che quando ho la possibilità di svegliarmi con la luce naturale mi trovo molto meglio, il problema è che alle 7 fuori è ancora buio, quindi senza sveglia non riesco a svegliarmi, mentre nei giorni in cui non ho lezione di mattina, mi sveglio intorno alle 9 e non c’è modo di riaddormentarmi (e a quell’ora la luce naturale c’è !).
Mindcheats
2 Dicembre 2011 @ 11:05
L’associazione lettura-sonno è, infatti, quella che si cerca di sviluppare. 😀 Se sei preoccupato che questo possa impattare su altri momenti della giornata (come lo studio) stai tranquillo: è vero che l’associazione mentale aiuta, ma non si arriva a questi livelli. Se ti trovi bene a leggere a letto e non noti nessuna difficoltà ad addormentarti, puoi continuare tranquillamente a farlo: la soluzione migliore è quella che si adatta meglio a te, non quella che secondo gli studi risulta essere la più efficace!
È un peccato che adesso le giornate si stiano accorciando ed è sempre più difficile riuscire a svegliarsi con la luce del sole. Sto iniziando anche io ad usare la sveglia, perché non posso svegliarmi alle 9 ogni giorno. Anzi, oggi senza sveglia sono rimasto nel letto fino alle 10 (anche se ci può stare, visto che ho avuto una settimana molto molto intensa).
MarcoMasini93
2 Dicembre 2011 @ 12:14
Poi non sempre è bel tempo, quindi anche in quel caso la luce è scarsa. Comunque ho un problema. Non mi arrivano più mail per le risposte ai commenti, ed ora non so più come trovare gli articolo che ho commentato per vedere le tue risposte.
MarcoMasini93
2 Dicembre 2011 @ 12:16
Ho controllato la tra posta indesiderata… era un problema di hotmail quindi -.-
caterina
9 Gennaio 2012 @ 18:12
molto utili!!! 😀
cateeeeeeeeeeeeee
9 Gennaio 2012 @ 18:15
si!! :p
Mindcheats
9 Gennaio 2012 @ 18:39
Grazie Caterina! 🙂 Se non l’hai già fatto, trovi altri consigli nel manuale del sonno perfetto
lidia
13 Agosto 2012 @ 17:00
ottimi consigli grazie sto dormendo perfettamente 🙂
thelegend93
21 Aprile 2012 @ 08:41
Ciao, complimenti per il sito…ci sono molti consigli utili…peccato che io non riesco a metterli in pratica. Allora, praticamente lavoro di notte, e questa è la cosa che mi frega, comincio all’1 e finisco alle 5.00/5.30, poi sto un pò al pc, fino alle 6.00/7.00 e poi vado a dormire. Metto la sveglia per le 12.30 e manco la sento, o se la sento la stacco, ci sto anche tanto per addormentarmi, e poi va a finire che mi sveglio alle 6 di pomeriggio, e ieri, ad esempio, mi sono svegliato alle 9 di sera(mi sono addormentato alle 9 del mattino) Col lavoro che faccio e dormendo tanto, mi perdo anche delle belle giornate, secondo te come posso fare, per dormire meno e godermi le giornate??
Stefano
22 Aprile 2012 @ 14:23
Per fortuna non ho mai avuto lavori notturni, quindi non mi sono mai trovato a dover affrontare situazioni del genere. Nel tuo caso è difficile non avere un ritmo sballato, quindi il primo (ovvio) consiglio è di cercare di farti cambiare il turno!
Poi potresti provare con il sonno bifasico, ossia dormire due volte al giorno. E’ un tipo di sonno che permette al corpo di adattarsi meglio agli orari estremi, come i tuoi. Dividi il sonno due blocchi: 5 ore quando torni dal lavoro, e un’ora e mezza prima di andarci (quindi di sera immagino).
Fammi sapere se ci sono miglioramenti. 🙂
thelegend93
13 Maggio 2012 @ 06:45
Ok grazie! purtroppo l’orario non posso cambiarlo…adesso provo ad usare questa tecnica e vedo come va 😉
iodico
19 Giugno 2012 @ 13:16
Classica retorica che conoscono anche i bambini, niente di utile!
Riccardo
20 Giugno 2012 @ 06:13
Ciao non riesco a scaricare l’ebook e volevo chiedere se era compatibile su iphone
Stefano
20 Giugno 2012 @ 14:34
L’ebook è in formato .pdf, quindi sì può essere aperto anche su iPhone. Se non riesci a scaricarlo mandami il tuo indirizzo email che te lo invio direttamente. 🙂
Federico
16 Luglio 2012 @ 05:06
Ciao premetto che ho 12 anni ma non ce la faccio più. è da quando è iniziata l’estate che non riesco completamente a dormire, la mia stanza è al secondo piano e devo cambiare il materasso qundi lì sia per il caldo che per il letto non dormo completamente quindi dormo nel divanoletto del salone dove ce molto meno caldo e il letto è comodo. Ma il consiglio 6 puó incidere così tanto da non farmi dormire visto che nel salone ci passo tutto il giorno a vedermi la tv nello stesso letto dove dormo (nn posso chiuderlo e aprirlo tutte le sere quindi rimane tutto il giorno aperto.riguardo al consiglio di non dormire di più nelle vacanze, io non lp rispetto completamente. I miei genitori hanno un ristorante e quindi ogni sera vado a letto tardi l’indomani quindi dormo fino a molto tardi e la sera non mi viene. sonno ma una mattina mi sono svegliato alle 8,30 e mi ero addormentato alle 5,30 la sera di quel giorno ero morto ma quando sono arrivato a casa e mi sono messo a letto non sono comunque riuscito a dormire è come se pensassi a mille cose contemporaneamente e quindi non riesco a rilassarmi es non riesco piu a smettere di cantare una canzone nella mia mente…
Non ce la faccio più ti prego aiutami
Stefano
16 Luglio 2012 @ 13:58
Il consiglio 6 non è fondamentale per dormire, ti aiuta ma se dormi sullo stesso divano dove guardi la TV non rischi la vita. 😛
Due consigli per dormire bene col caldo:
1 – Lascia la finestra spalancata di notte, tapparella aperta. Ti sveglierai alle 6 di mattina per il sole, basta che ti alzi, chiudi la finestra e torni a letto.
2 – Vai a dormire con una maglietta di cotone bagnata (non grondante, strizzala prima di indossarla), l’evaporazione dell’acqua fa miracoli!
E infine, ti consiglio di scaricare il manuale del riposo perfetto per avere altre decine di consigli su come dormire bene: http://www.mindcheats.net/il-manuale-del-riposo-perfetto 😉
Anonimo
30 Luglio 2012 @ 03:34
Ma le pungnette aiutano
Stefano
30 Luglio 2012 @ 05:54
Rilasciano endorfine che aiutano il rilassamento.
In una parola: sì.
vito
30 Luglio 2012 @ 03:56
adesso posso addormentarmi
Stefano
30 Luglio 2012 @ 05:54
Alle 4 di mattina direi che è il caso, Vito. 😀
lidi46
13 Agosto 2012 @ 17:03
consigli molto utili grazie sto dormendo alla grande 🙂
Stefano
15 Agosto 2012 @ 00:40
Benissimo, sono felice che tu stia dormendo bene! Quale consiglio ti è stato più utile?
Come dormire (molto) di meno: il sonno polifasico | Mindcheats
21 Agosto 2012 @ 16:03
[…] Il metodo everyman è stato creato per essere accessibile: non è il più efficace di tutti, ma le tre ore notturne permettono di ridurre al minimo i minuti di sonno durante il giorno (per dormire di più la notte). Inoltre, questo rende la tecnica parecchio più flessibile delle altre. Se ti senti abbastanza coraggiosi invece, puoi leggere come dormire due ore al giorno. E sono sicuro che apprezzerai anche l’articolo su come addormentarsi velocemente! […]
Elena
28 Agosto 2012 @ 03:34
Io ho solo 12 anni e non posso eseguire alcuni di questi … Come dire… consigli! Come ad esempio guardare la tv fino a una certa ora, ma ho provato a leggere qualcosa di noioso e anche a tenere la bocca aperta .A quanto pare tutto cio’ non mi e’ servito piu’ di tanto . Vi prego aiutatemi!!!
Stefano
28 Agosto 2012 @ 13:36
Ma meglio così, infatti la TV non va guardata! Hai già scaricato il manuale del riposo perfetto?
Mamy
1 Settembre 2012 @ 14:12
Non dormo lo stesso….
Stefano
1 Settembre 2012 @ 14:48
Ciao Mammy, hai già scaricato il manuale del riposo perfetto? Quello contiene altre tecniche fondamentali per dormire bene. Inoltre ricorda che il corpo deve abituarsi ai cambiamenti, ci può volere qualche giorno. 😉
Davide
15 Settembre 2012 @ 22:36
non mi convincono il punto 1 e 3:
fare qualcosa di noioso non mi aiuta ad addormentarmi, personalmente finisco con il distrarmi fra i miei pensieri scoprendomi ancora sveglio 1/4 d'ora dopo.
per quanto riguarda lo sforzo fisico credo che sia sufficiente 1/2 ora dalla fine dell' attività per andare a dormire. mediamente dopo le sere dedicate allo sport sono così stanco che mi addormento subito.
Stefano
16 Settembre 2012 @ 01:47
1-2 ore bastano per fare “il grosso”, ma il metabolismo non è ancora a riposo. Se non hai problemi di sonno non te ne accorgi nemmeno, se già di tuo fai fatica ad addormentarti eccome se lo senti. 🙂
Lisa
2 Novembre 2012 @ 13:31
Contare le pecore serve a farti concentrare su un unico e singolo pensiero rilassante e semplice, dato il ripetersi dell’azione. A volte una persona non dorme perchè tediata da pensieri che da soli non se ne vanno. Immaginare qualcosa che sia allo stesso tempo semplice ma complicato (il contare richiede attenzione) è utile. L’attenzione poi diminuisce quando l’attività diventa noiosa per il cervello ed è li che ti addormenti.
Stefano
2 Novembre 2012 @ 13:36
Io piuttosto mi concentrerei a risolvere il problema che non ti fa dormire, in questo caso. Se qualcosa ti tiene sveglio significa che deve essere sistemato alla svelta. Secondo uno studio dell’università di Oxford contare le pecore aumenta l’insonnia, mentre un’ottima alternativa è visualizzare una scena rilassante. 🙂
Perché dovresti svegliarti alle 6 di mattina | Mindcheats
11 Novembre 2012 @ 05:31
[…] ti permetterà di addormentarti velocemente e di dormire meglio ogni […]
Allontanare il sonno? Basta la musica giusta | Mindcheats
11 Novembre 2012 @ 06:12
[…] un po’ anomalo oggi su Mindcheats: di solito parlo di come addormentarsi velocemente o dormire bene, mentre oggi farò il contrario. Sì, perché a volte può tornare molto utile […]
Come usare i rumori per addormentarsi velocemente | Mindcheats
11 Novembre 2012 @ 06:24
[…] articolo vuole fungere da complemento a 14 tecniche per addormentarsi velocemente: infatti la causa e la soluzione dei problemi del sonno è spesso psicologica, e basta un po’ […]
Schermi LCD e insonnia: una relazione complicata | Mindcheats
11 Novembre 2012 @ 06:28
[…] Per quanto anche le semplici lampadine creino problemi da questo punto di vista, la luce diretta e costante di un schermo del computer amplifica gli effetti. Se ti interessa l’argomento del sonno e non vuoi fermarti qui, sono sicuro che apprezzerai anche l’articolo sull’addormentarsi velocemente. […]
roberta
19 Novembre 2012 @ 12:22
Ciao, vorrei farti un milione di domande… ma per ora comincierò da quelle più urgenti.
Personalmente non ho problemi nel dormire, il problema è mio marito.
Abbiamo abitudini opposte per addormantarci. Io voglio buio e silenzio quasi totale… e lui ha bisogno del telegiornale ad alto volume!!! E’ terribile, perchè su di me ha l’effetto di agitarmi con tanto di tachicardia. Se si fa a modo mio è lui a non prendere sonno perchè i pensieri gli vanno al lavoro o ad altre cose che lo agitano. Per ora faccio così: vado a letto dopo che lui si è addormentato e gli spengo la tv. Ma spesso c’è il problema che “il silenzio lo sveglia”…. e siamo a punto e a capo!
Ero contraria a mettere una tv in camera, ma prima la situazione era anche peggiore perchè praticamente il letto lo usavo solo io mentre lui dormiva fino al mattino sul divano!
Questa cosa è assurda.
Ah, se siamo in vacanza in un hotel senza la tv, tu non ci crederai, ma riesce ad addormentarsi anche prima di me (in meno di 5 minuti!).
Conoscendolo ho capito che lui per allontanarsi dai pensieri negativi ha bisogno di allontanarsi fisicamente da loro.
Poi, mi piacerebbe provare ad applicare il sonno polifasico, ma prima devo risolvere questa incompatibilità notturna…
Stefano
19 Novembre 2012 @ 15:58
Abituarsi a dormire con un rumore è molto dannoso per il sonno, prima rimuovi questa abitudine meglio è! Fra l’altro qui è una questione psicologica, qualche tecnica di rilassamento (come la respirazione) risolveranno il problema.
Crys
1 Dicembre 2012 @ 18:10
Ciao! Trovo che molti consigli che hai dato sono ottimi e molto utili, primo fra tutti quello della regolarità (è decisamente il migliore, io soffro di insonnia di tipo 1, difficoltà ad addormentarsi, ma acquistando un buon ritmo arrivo ad addormentarmi in meno di 15 minuti)
Però sull’ultimo che consiglia il suono che agisce sull’ipotalamo non sono affatto d’accordo: ho aperto il link e anche solo leggendo che il tipo “dorme meno di 7 ore a notte e sta BENISSIMO” ho capito che è una sciocchezza colossale scritta da chi, di sonno, ne sa davvero poco.
Perchè? Bè, è molto semplice: il tempo di 7 ore è anche negli adulti il MINIMO INDISPENSABILE di sonno. Non è una questione di essere stanchi o meno, ma di attività chimiche e processi indispensabili che necessitano di almeno 7 ore di sonno per gli adulti, 8 per i ragazzi sotto i 25 anni e 9/10 per i bambini. Dormire meno di queste 7 ore essenziali porta all’insorgenza di malesseri pericolosissimi a diversi sistemi dell’organismo (primi fra tutti cardio-circolatorio e nervoso) nonchè di nevrosi più o meno gravi.
In sintesi: bel post, peccato per il finale che butta giù tutto….
Stefano
1 Dicembre 2012 @ 18:16
Secondo la Stanford University (mi sembra fosse la Stanford), invece, 8 ore sono troppe e quello sì, può portare a problemi nel lungo termine.
mirko orazio
14 Dicembre 2012 @ 05:29
Ciao, complimenti per il sito.
Ho grossi problemi a dormire, non parlo di quantità o qualità. Ma odio sia andare a dormire che svegliarmi e, nonostante viva a Milano, ho il ciclo circadiano di un abitante di Sidney.
Sono d’accordo con tutti i punti fino al quattordicesimo. Quando dici che hai trovato “i brani più rilassanti di sempre”, dovresti aggiungere “per me” .
Ogni persona vive delle esperienze differenti che via via si sommano e vanno a incidere (c’è chi pensa addirittura formare) quella che è la nostra coscienza, la nostra personalità, il nostro “io”. Ora, ogni “io” vive delle esperienze differenti e di conseguenza si sviluppa in maniera differente. Ogni “io” avrà quindi delle diverse reazioni agli stimoli esterni (freddo, cose, persone…musica). Insomma quelli sono i suoni che Tu trovi più rilassanti. Ogni persona reagisce in modi diversi agli stimoli. C’è chi trova estremamente stimolante leggere Kant e chi invece crolla sotto il peso di tre pagine. Chi ama i fumetti e scruta ogni dettaglio e chi si addormenta prima ancora che Clark Kent si sia travestito. E questo è solo il livello conscio quello più superficiale e più “allineato” alla massa. A livello inconscio le differenze di moltiplicano. Insomma non si possono passare i gusti personali per gusti universali.
Spero che questa riflessione ti aiuti nelle tue ricerche. Ciao
Stefano
14 Dicembre 2012 @ 14:53
Mirko, i suoni per dormire bene agiscono sull’inconscio, con la giusta mentalità funzionano su tutti allo stesso modo in cui tutti reagiscono positivamente ad un sorriso. 🙂
La mia esperienza da sonnambulo | Mindcheats
29 Dicembre 2012 @ 18:57
[…] lo riguarda, e spesso ne ho parlato in queste pagine. In passato ho già trattato di consigli per addormentarsi velocemente, dormire di meno o controllare i sogni, mentre ho lasciato ancora inesplorato un aspetto: il […]
Ilie Aurel
2 Gennaio 2013 @ 10:11
Ciao!
Complimenti per l’articolo e i consigli da te dati. Alcune cose non sono uguali per tutti e vanno modellate a seconda del caso ed è il metodo che uso io. Comunque veramente ottimi consigli!
Ciao,
Ilie Aurel Palmaccio
Daniel
4 Gennaio 2013 @ 00:00
Ho letto i tuoi consigli e ti ringrazio,ma
Sono ospite di parenti ma fuori dall’italia . Il giorno e poco attivo e la sera guardo sempre film . Ma quando ho sonno mi ritrovo dei cuscini come le sabbie mobili e la schiena dolente sia per i cuscini che per il materasso.
Stefano
4 Gennaio 2013 @ 15:00
Allora mi sa che sono cuscini e materasso che non vanno bene. Dovrebbero essere sì morbidi, ma non troppo: il loro scopo è di fornire un supporto a schiena e collo, se sprofondi questa funzione se ne va a quel paese.
Antonio
6 Gennaio 2013 @ 01:34
Ciao Stefano. Sono un ragazzo di 18 anni. Oggi ho provato per la prima volta i tuoi consigli per addormentarono velocemente ma niente, le ho provate tutte ma niente, sono stato nel letto sveglio per più di due ore. E che inizialmente ero anche stanco e avevo bisogno di dormire perché oggi dovevo svegliarmi di buon ora quindi sapevo di dover dormire ma non ci sono riuscito. Ho seguito diversi tuoi consigli, la sera mi sono preparato la cena da solo per stimolare la creatività che spieghi nella regola aurea, ho mangiato verdure e pesce che dici che fanno bene, poi dopo un po’ di tv me ne sono andato nel letto e mi sono messo a leggere per una mezz’oretta. Poi ho spento tutto sperando di rilassarmi e di non pensare a niente ma il sonno non arrivava, pensavo a quello che dovevo fare oggi, a quello che ho fatto ieri, alle cose che ho da fare ecc..è un periodo che sto andando a dormire tardi, sempre dopo l’una di notte e di conseguenza la mattina mi sveglio tardi, ma ieri mattina mi sono svegliato sul presto quindi pensavo di riuscire a dormire subito ma non c’è stato nulla da fare. Hai consigli da darmi? È normale in quanto devo abituarmi ai nuovi ritmi? Spero di trovare presto una soluzione perché ho bisogno di essere al 100% con gli studi..
Stefano
6 Gennaio 2013 @ 02:18
Ciao Antonio, hai già scaricato e letto il manuale del riposo perfetto? Lo puoi fare inserendo la tua email nel box in alto a destra.
Bibi2002
2 Febbraio 2013 @ 01:18
Ciao,io sonon Benedetta e ho 10 anni mann riesssco a dormire mi agliuti x favore??????????????????????????
Stefano
2 Febbraio 2013 @ 06:11
Hai già letto il manuale del riposo perfetto?
sabrina
30 Agosto 2014 @ 18:42
cara elena. Non sempre i consigli funzionano. Se non resci dormire prova a stancarti. Ad esempio prova a fare qualcosa che odi. Così vorrai riposarti e riuscirai a dormire. io lo fatto tante volte ed ha funzionato. poi tu a 12 anni sei ancora piccola, vai alle medie e amgari non riesci a dormire per i compiti o qualche verifica in classe devi soltanto provar e a rilassarti. Un consiglio cerca su Internet come liberarsi dei porblemi. Ciao. E auguri!!!
La guida della Stanford University per dormire bene | Mindcheats
21 Marzo 2013 @ 18:33
[…] Leggi altre 14 tecniche per addormentarsi velocemente. […]
Come simulare un'esperienza extracorporea in 5 passi | Mindcheats
21 Marzo 2013 @ 18:53
[…] Qui valgono le stesse regole da applicare per addormentarsi velocemente. […]
giorgia
9 Novembre 2013 @ 12:40
Basta solo ascoltare una ninna nanna o avere una coperta morbida e ti addormernti in un lampo
giorgia
9 Novembre 2013 @ 12:42
Brava giorgia anche io mi chiamo cosí sei un genio
Matteo
26 Giugno 2013 @ 13:55
Ciao Stefano.
Complimenti per il tuo blog che seguo con assiduità. Sono finito su questo articolo perché, ultimamente, ho qualche leggero disturbo di sonno, e avrei qualche domanda da porti:
1 – Per attività fisica si intende qualunque tipo di attività? Perché io corro e vado anche in palestra, ma i giorni in cui mi alleno alle 21.00 in palestra, mi sento subito stanco ed assonnato, mentre i giorni in cui corro ci metto di più ad addormentarmi. Come mi spieghi questo fatto?
2 – Eliminare del tutto il caffé dalla mia alimentazione (ne bevo circa 2-3 tazzine al giorno), a favore di thé verde, sarebbe una buona abitudine secondo te? Se si, perché?
3 – Per quanto riguarda lo svegliarsi sempre alla solita ora: io, il venerdi e il sabato sera sono solito rincasare leggermente più tardi (tipo alle 2.30 di notte) e, di conseguenza, sono solito dormire “fino a quando non mi sveglio”, che di solito sono le 9.45 circa. Ecco, secondo te, dovrei puntare la sveglia anche nel week-end? Perché sarebbero solo poche ore di sonno. Se le recuperassi con una pennichella al pomeriggio o andando a dormire la sera dopo molto prima rispetto al solito, sregolerei l’orologio biologico o comunque i vari ritmi circadiani?
Grazie per l’attenzione Stefano e ancora complimenti. 🙂
Nicolò
26 Giugno 2013 @ 14:15
Ciao Matteo,
provo a risponderti, poi aspettiamo il parere di Stefano.
1- Il problema dell’attività fisica è che alza la temperatura corporea, e il sonno è favorito dalla temperatura bassa (la sera tardi la temperatura corporea tende a scendere, l’attività fisica sposta in avanti il momento di temperatura minima). Correndo evidentemente alzi la temperatura più che andando in palestra.
2- Anche il té (e anche quello verde) contiene caffeina, quindi non ci sarebbe un vantaggio da questo punto di vista. Inoltre, gli effetti del caffè iniziano circa 30 min dopo l’assunzione, e durano un paio d’ore. Quindi basta evitare di berlo dopo cena. Che io sappia inoltre, ci sono studi che mostrano effetti positivi di té verde (in quanto antiossidante), come ci sono studi che mostrano effetti positivi del caffé. (e, tra parentesi, ci sono anche studi che mostrano che gli antiossidanti sono in realtà dannosi. Quindi io non cambierei la mia abitudine solo perché la “tendenza del momento” dice una cosa piuttosto che un altra)
3- Riguardo alla regolarità del sonno, devi sapere che il ritmo biologico riesce a tollerare lo spostamento massimo di un ora al giorno. Se vai a dormire alle 2.30, il giorno dopo hai maggior probabilità di addormentarti all’1.30, prima risulta molto più difficile. Quindi se riesci io ti consiglierei di tornare un po’ prima, almeno il sabato. Se torni all’1.30, la domenica vai a letto alle 12.30, e con il lunedì hai un orario più regolare.
L’ultima cosa, riguardo la penichella: è dimostrato essere molto positiva su concentrazione (al pari di un caffè) una penichella che non duri più di 1 ora, e che non inizi dopo 8 ore dalla sveglia (ovviamente, se hai orari di addormentamento/sveglia regolari)
Spero di esser stato utile, e di non aver scritto (non dovrei) cose errate.
Comunque attendiamo Francesco.
Nicolò
Stefano
26 Giugno 2013 @ 20:22
Non avrei potuto dare una risposta migliore. 🙂
Baobab
10 Luglio 2013 @ 03:47
Ciao, ho letto l’articolo e tra qualche minuto metterò in pratica alcuni dei consigli da te riportati… prima però avrei una domanda, la mia situazione è piuttosto strana, ci sono giorni in cui vado a letto e nel giro di 10 minuti mi addormento, in altri, al contrario, comincio a pensare a innumerevoli cose e situazioni fino ad arrivare ad un punto, generalmente dopo un paio d’ore, in cui sono estremamente stanco e assonnato, ma il più semplice rumore mi agita e mi “strappa” dal sonno.
Questo mi accade soltanto a volte, e soltanto se mi trovo in un ambiente nuovo e sono da solo, come se il mio corpo decidesse che rimanere svegli sia una scelta più saggia per la sopravvivenza xD
A parte gli scherzi… Avresti qualche consiglio in particolare?
Stefano
10 Luglio 2013 @ 11:02
Ciao. Questa situazione può essere causata da un passaggio non graduale al sonno: ti consiglio di fare un’attività rilassante prima di dormire, come leggere un libro (con me funziona molto bene). Per il problema dei rumori improvvisi, ti consiglio dei tappi o dei suoni per dormire bene: http://www.mindcheats.net/suoni-dormire-bene
Anonimo
7 Settembre 2013 @ 09:49
Io francamente ( ieri sera ) non sono riuscita ad addormentarmi dopo 6 ore .. non scherzo :/
Stefano
7 Settembre 2013 @ 15:22
Se succede tutte le sere c’è qualcosa che non va.
paolo
17 Ottobre 2013 @ 11:48
psicologo
mirko
9 Settembre 2013 @ 18:19
ciao vorrei fare una domanda: tutti dicono che riposare al pomeriggio fa bene ma se io lo faccio la sera devo andare a dormire molto più tardi perche non ho sonno. quindi è meglio dormire la notte oppure fare anche un pisolino pomeridiano e andare a letto più tardi ?
Stefano
10 Settembre 2013 @ 07:51
Entrambe le soluzioni vanno bene, scegli quella che si adatta meglio ai tuoi ritmi. 😉
Anonimo
1 Agosto 2014 @ 01:59
Brava
marco
18 Ottobre 2013 @ 02:15
Io so tre settimane che non dormo
1per mal di dente
2per il dolore che me la sono tolta
3 perche la mia fidanzata e partita su una crocier di dieci giorni
in questo cado voglio morire solo
giorgia
9 Novembre 2013 @ 12:37
Io sapevo già e anche se quste tecniche sono utili( non è vero per niente utili) non è facile farle e se te dici che funzionano sei te che sei stanca.
Queste tecniche poi sono ovvie io vi consiglio solo di cercare su internet ninna nanne per bambini o comprare un peluche ,una coperta morbida vi giuro che vi addormenterete prima che qualche uno dica buona notte.
3 modi intelligenti di investire i tuoi sudati risparmi | Mindcheats
2 Dicembre 2013 @ 07:37
[…] Ugualmente importante, trova il tempo di dormire bene: i problemi di sonno sono difficili da individuare ma facili da correggere una volta che li hai identificati, per cui ti consiglio questo articolo. […]
Elena
3 Dicembre 2013 @ 22:09
Io nn riesco a dormire perchè ho paura di non farcela. E mi preoccupo ma nn so kè e se penso che nn riesco a dormire allora nn dormo !!!!!! Aiuto!!!
linda
6 Dicembre 2013 @ 06:18
Desidero ricevere il manuale gratuito
Gaetano
16 Dicembre 2013 @ 01:09
Non riesco a dormire
aurè
6 Gennaio 2014 @ 21:43
Io mi addormento dopo 2 oree!!
emira
22 Gennaio 2014 @ 23:35
grazie sopratutto perché mia nonna russa grazie davvero
marco martini
31 Gennaio 2014 @ 16:59
Stefano, io mi alzo tutte le mattine puntualmente alle 6.00.
Sabato e domenica però torno sempre a casa alle 5.00, mi consigli di alzarmi alle 6 o dovrei fare uno strappo a quella regola?
PS: no, non posso anticipare l’orario in cui tornò a casa, o al massimo di un ora…
Antonio
18 Febbraio 2014 @ 09:49
Ciao Stefano, io ho da sempre avuto qualche problema ad addormentarmi, ma da un po’ di tempo seguo qualche tuo consiglio e devo dire che va molto meglio. Però qualche volta mi capita ancora di metterci tanto ad addormentarmi ed è un problema, dato che vorrei provare con il sonno bifasico, e faccio molta fatica ad addormentarmi di pomeriggio. Secondo te è utile prendere la valeriana se si vuole provare col sonno bifasico?
alessandro87
1 Marzo 2014 @ 11:56
il punto 12 non va contro a cio che dici riguardo le SVEGLIE?
se non erro dici che sono inutili e DANNOSE perche potrebebro disturbare una fase rem.
eppure scommetto che se ti alzi alle 7 non lo fai per magia ma grazie ad una sveglia. 🙂
Anonimo
27 Luglio 2015 @ 01:23
Di solito quando una persona si abitua ad alzarsi ad un certo orario, potrebbe essere anche che si alza dal letto prima della sveglia, non centra niente la magia 😉
Stefano
28 Luglio 2015 @ 22:30
Verissimo, una volta creata l’abitudine il corpo si prepara al risveglio. Inoltre le fasi del sonno hanno una ciclicità regolare, basta fare un paio di conti, quindi anche con la sveglia si può evitare di interrompere la fase sbagliata.
Mohamed
11 Marzo 2014 @ 04:40
Sei un grande Stefano sei un grande e grazie mille per i consigli, vorrei tanto parlare in privato con te e farti degli domande contattami :))
Anonimo
30 Marzo 2014 @ 00:06
io ho perso il sonno per qualche notte ed e’ sempre difficile addormentarsi per me
dario
6 Maggio 2014 @ 14:27
posso aggiungere: per quanto riguarda i cosiddetti ‘rumori bianchi’..senza file mp3 o riproduttori costosi..il nostro corpo li emette in modo naturale.
Concentratevi
1. sul rumore sordo che possiamo percepire all’interno delle orecchie quando ci troviamo in una situazione di assoluto silenzio.
2.sul ‘rumore’ che emette il cuore quando batte..in posizione supina concentrarsi su un preciso punto del corpo e provare a isolare il battito cardiaco nella zona prescelta.
😉 buona dormita!!!
Stefano
8 Maggio 2014 @ 15:35
Interessante Dario, proverò! 😉
Laura
14 Agosto 2015 @ 04:24
E se il tuo compagno russa e tu non ti abitui?
Stefano
16 Agosto 2015 @ 20:26
Tappi per orecchie di buona qualità
non efficace
23 Maggio 2014 @ 00:13
Ciao Stefano.. ho 17 anni.. non dormo da molto tempo e vorrei un consiglio utile non come i tuoi.. ma utili.
Nel senso senza bere alcool ho prendere droghe .. tipo il sonno che ti fornisce la cannabis ce un metodo?
Anonimo
25 Giugno 2014 @ 23:34
l’unica cosa che si deve fare e’ chiudere gli occhi e non pensare a niente
111234
17 Luglio 2014 @ 23:27
ho provato questi consigli sono utili!!
Stefano
19 Luglio 2014 @ 11:52
Ottimo! 🙂
Francesco
2 Gennaio 2017 @ 23:09
Io non riesco a dormire da tre notti
salvo
5 Gennaio 2017 @ 12:30
anche io
Anonimo
17 Agosto 2014 @ 23:47
Ciao. Io penso che alcune volte le persone anche se seguono questi esercizi e dopo un po non funziona e’ perche’ e’ un fatto mentale.
Noi pensiamo che visto che non ci addormentiamo mai anke se facciamo gli esercizi e cosi’ non riusciamo perche ce l abbiamo nella mente.
Nicola
1 Ottobre 2014 @ 21:01
Ho sentito dire che si dorme male se il letto ha le sbarre in ferro!!! É vero?
Stefano
4 Ottobre 2014 @ 00:05
Dicono che il metallo fa dormire male, personalmente non vedo differenze…
Michele
3 Ottobre 2014 @ 22:49
Mi suona un po’ ambigua la tua frase “ricordo a quanto fosse brutto passare i quarti d’ora nel letto”…
E la domanda a cui ciò mi porta è questa: ma tu soffrivi realmente di insonnia?
I quarti d’ora nel letto? Io direi piuttosto le notti intere nel letto.
Hai presente cosa voglia dire non riuscire a dormire per 48 ore (due giorni e due notti di seguito) perchè non si prende sonno, nonostante si sia stanchi sfiniti?
E per 72 ore?
Idikdodidjdj
30 Gennaio 2015 @ 03:33
Beh visto che sono le 4 e proprio non riesco a dormire..
Stefano
1 Febbraio 2015 @ 23:38
Ce l’hai fatta poi? 😀
amelia
7 Febbraio 2015 @ 05:07
Ciao a tutti…io sono una ragazza di 15 anni e la mattina devo alzarmi alle 7 xk devo andare a scuola ma il problema e (scusate ma nn mi fa mettere l accenti e cavoli vari) ke vado a letto alle 10 xk se no sono stanca a scuola…mi addormento alle 6 provo a fare ditutto e quando dico ditutto e cosi…succede ogni sera la stessa cosa vado a letto mi sistemo bene e tutto quanto e nn riesco a dormire sto due ore a letto a nn penzare praticamente a nulla tutto il tempo mi stufo e accendo la tv me la guardo fino le 5.30 xk se la spengo nn cambia nulla…e a un certo punto arriva il mal di testa con la luce forte della tv e io loggicamente la abbasso al minimo e visto che avverto un po di sonno mi sistemo nella posizione mia in qui dormo…a faccia in giu con il cuscino sopra la testa nn so xk ma e una cosa che mi viene automatica…cerco di dormire e nn ci riesco gira e te rigira e se rifanno le 6 e a scuola nn ci vado xk ho sonno mi alzo alle 6 di pomeriggio e poi risuccede da capo…sono disperata aiutatemi nn voglio prendere le gocce che nn so nemneno cosa diamine ci mettono
Anonimo
26 Giugno 2015 @ 02:07
Grazie proverò a dormire anche se nn so se è normale k un ragazzo di 13 anni abbia problemi di insonnia infatti sono le 2:07 e io vi scrivo.ciao
Stefano
28 Giugno 2015 @ 21:46
Tenendo conto della tua età e del periodo di chiusura delle scuole.. Non è che ti svegli troppo tardi la mattina?
silvia
29 Giugno 2015 @ 04:33
io non riesco a dormire la notte e poi dormo poco dormo al giorno 5 o 6 ore al massimo e poi la notte non dormo dormo dalle 6 0 7 del mattino fino alle 11 di solito e poi non dormo fino alla mattina succesiva e ora provo i tuoi consigli grz
Stefano
30 Giugno 2015 @ 22:46
In bocca al lupo, facci sapere come va!
Michelina
1 Luglio 2015 @ 13:12
Sembra una stupida credenza popolare invece l’insonnia, stanchezza e depressione è legare alle fasi della luna. Uno studio scientifico lo dimostra su questo blog di prodotti biologici http://blog.universobio.com/prodotti-biologici-stanchi-insonni-e-con-quale-chilo-in-piu-colpa-della-luna-piena/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork
anonima
19 Luglio 2015 @ 01:43
Sti metodi nn funzionano e sn le due di notte e nn riesco ancora a dormire
NoDormoMai
31 Agosto 2015 @ 23:41
Seariously? :/
Anonimo
19 Settembre 2015 @ 16:30
pensavo di essere una della poche che soffriva di insogna, per un mese ho dormito malissimo, calcolando 3 giorni, 2 giorni circa 1 ora e 1 giorno circa 3 ore….così per un meseINCUBO
fhhggnnvy
23 Novembre 2015 @ 04:33
ansiolitici, e passa la paura
Giovanni
16 Dicembre 2015 @ 15:21
L’e-book non c’è più!
Daniel
21 Dicembre 2015 @ 01:43
Piccolo trucchetto, usare la respirazione diaframmatica che si usa nel canto, questa ti fa partire dopo poco al sonno! Io nella pratica del canto, se sono anche solo minimamente stanco, quando canto o faccio esercizi di canto, usando tale respirazione mi trovo a fare sbadigli che non riesco a controllare, con un calo mostruoso di attenzione ecc… Insomma sonno a go go
Stefano
13 Gennaio 2016 @ 09:41
Ora basta solo imparare a fare questo tipo di respirazione. 😀
sara
30 Aprile 2016 @ 02:07
Totale silenzio? Al contrario é deleterio x il sonno.
Stefano
1 Maggio 2016 @ 16:18
Hai qualche studio che supporta la tua ipotesi?
antonello
1 Agosto 2016 @ 16:26
Salve, vorrei sapere se avete qualche link per comprare l’emettitore di onde sonore bianche. Non sono riuscito a trovarlo, nemmeno se inserisco la vove in inglese. Grazie, attendo qualche risposta. Antonello
Arianna
7 Agosto 2016 @ 01:34
Vorrei solo sapere se a Milano c ‘ è un dottore che ti fa dormire di notte .
Anonimo
5 Settembre 2016 @ 19:01
Io lavoro a turni e quando ho lavoro alle cinque di mattina quando il sabato vado a letto tardi e la domenica mi sveglio tardi andare a letto presto per lunedì non riesco a prendere sonno. Quando invece ho il turno del pomeriggio non succede. Semplicemente perché la domenica ho dormito fino a tardi ed è normale che non mi viene sonno se sono già riposato. È che non riesco a dormire meno di sette ore. Tra l’altro non bevo nemmeno il caffè.
Donatella
9 Settembre 2016 @ 09:18
Ciao, sono una ragazza di 30 anni. Da circa due anni soffro d’insonnia anche in forma grave (mi è capitato spesso di andare a lavoro senza aver chiuso occhio tutta la notte). Nel mio caso il problema dell’insonnia è dovuto alla presenza di pensieri ossessivi legati soprattutto al controllo del respiro che non mi permettono di abbandonarmi al sonno. Non vedo una via d’uscita e sto cominciando a preoccuparmi seriamente per la mia salute. Cosa mi consigli di fare? C’è un modo secondo te per aggirare questi pensieri ossessivi o devo iniziare a pensare di rivolgermi a uno psicologo/psichiatra? Questa seconda opzione sinceramente la vedrei come un fallimento perché sono sempre stata una persona equilibrata e razionale, al massimo un po’ insicura ma non certamente instabile. Inoltre non mi piacerebbe per niente l’idea di prendere dei farmaci. Grazie mille della risposta che vorrai darmi.
Stefano
9 Settembre 2016 @ 11:11
Rivolgiti a un medico o altro professionista, io sono solo un tizio qualsiasi che dà consigli su quello che va bene per me, ma di cose croniche non me ne intendo. 😉
Francy
13 Settembre 2016 @ 17:54
Ciao Stefano,
Scusami per il disturbo, ma sto cercando di adottare il sonno bifasico da una settimana ormai e non riesco… Consigli? Il mio problema è addormentarmi di pomeriggio o dopo pranzo o in qualsivoglia momento che non sia la notte: non ci riesco e basta!
Giuseppe
8 Dicembre 2016 @ 08:37
Se nollo sapete questi metodi non funzionano
Elisa
23 Dicembre 2016 @ 16:02
Manca il suggerimento più semplice, o almeno uno dei più semplici. Il 16 esimo suggerimento è : usa una mascherina per dormire
Qui c’è scritto a cosa serve http://mascherinaperdormire.it/ è economica, semplice, funzionale, comoda e a me ha risolto il problema. Alla fine era la luce che mi infastidiva, anche se ne filtrava poca cmq aveva i suoi effetti sul mio sonno.
salvo
5 Gennaio 2017 @ 12:38
ciao, nelle vacanze faccio fatica ad acquisire un ritmo, pertanto è tre notti che non dormo, ma realmente cosa si dovrebbe pensare nel sonno? tutti dicono “Qualcosa che ti rilassa” ma io non saprei, si dice pure che non si debba proprio pensare, qual’è la tua opinione a riguardo?
salvo
5 Gennaio 2017 @ 12:38
ciao, nelle vacanze faccio fatica ad acquisire un ritmo, pertanto è tre notti che non dormo, ma realmente cosa si dovrebbe pensare nel sonno? tutti dicono “Qualcosa che ti rilassa” ma io non saprei, si dice pure che non si debba proprio pensare, qual’è la tua opinione a riguardo?..
Giulia
23 Gennaio 2017 @ 04:12
C’è scritto “Speak your mind” perciò mi hai provocato.
La mia mente si imbatte casualmente nel tuo blog e leggendo qualche pagina il primo pensiero che mi viene è “ma chi cazzo sei?”
(Senza offesa eh!)
La seconda dopo aver letto del tuo profilo “che autorità o competenze possiedi, ti si dovrebbe ascoltare in qualità di…?”
La terza dopo aver letto questa pagina sulle “astuzie” per un addormentarsi rapido e quella sul sonno polifasico “Spero per i tuoi lettori che tu sia assistito da un medico”.
Ciao, senza rancore e buona fortuna.
Giulia
23 Gennaio 2017 @ 04:15
Ti avevo scritto un commento negativo, peccato il server sembri non funzionare!
Arturo
28 Febbraio 2017 @ 21:32
Ciao stefano, non ho trovato da nessuna parte un articolo in merito alla sparizione del report gratuito per il sonno. Come mai l’hai tolto? Sono scemo io che non lo trovo?
Anonimo
8 Novembre 2017 @ 03:28
non lamentatevi voi che non riuscite a dormire alle 22.. pensate a noi che alle 3:30 a.m siamo ancora ‘sveglissimi’
Stefano
13 Novembre 2017 @ 09:20
La soluzione è relativamente semplice: se punti la sveglia alle 7 tutti i giorni, non preoccuparti che tempo qualche giorno e il corpo capisce che si deve cambiare rotta.
RACCOLTA dei MIGLIORI ARTICOLI DEL WEB SU CRESCITA PERSONALE, MOTIVAZIONE, APPRENDIMENTO RAPIDO, info marketing e molto altro | RISVEGLIO DAL SOGNO PLANETARIO
28 Agosto 2018 @ 21:47
[…] 14 tecniche per addormentarsi velocemente […]