Che emozioni suscitano i colori? Una guida pratica

emozioni colore

Sapevi che maschi e femmine hanno una percezione del colore completamente diversa? Ma visto che imparano da bambini che quello specifico colore è rosso, non importa se lo vedono in modo differente.

Gli studi non sono ancora definitivi e ci sono margini di miglioramento, ma la verità è molto più complicata di quello che si può pensare…

Vedere i colori non è così scontato. Solo una piccola parte degli essere viventi è in grado di distinguerli, e ancora di meno lo fanno con l’abilità dell’uomo. La vista è il nostro senso più sviluppato, e una grandissima area del cervello è dedicata a interpretare i segnali luminosi (è dalle parti della nuca).

Quindi per il cervello i colori sono importanti. E come può l’inconscio non metterci lo zampino?

Ogni colore della scala cromatica richiama una specifica emozione nel cervello, uno stato d’animo ben definito. Ad esempio, sappiamo tutti che il rosso è il colore della passione. Ma chi conosce tutti gli altri?

Ecco una lista di tutti i colori, e di tutte le emozioni ad essi associati

La guida pratica per le emozioni dei colori

  • Rosso: amore, passione, vigore, coraggio, rabbia;
  • Giallo: felicità, spensieratezza, freschezza, chiarore;
  • Arancione: entusiasmo, fascino, felicità, creatività, azione;
  • Verde: crescita, salute, pace, sicurezza, successo;
  • Blu: stabilità, fiducia, lealtà, confidenza;
  • Nero: mistero, potenza, eleganza, sconosciuto, paura;
  • Viola: regalità, nobiltà, lusso, ambizione;
  • Bianco: innocenza, purezza, pulizia, semplicità.

Secondo te quali sono i colori principali di Mindcheats? Dici che raggiungo bene lo scopo? 😉

Il problema dell’interpretazione

Fin qui tutto semplice: ci sono i colori, e ci sono le emozioni associate.

Ma i colori non sono netti e separati. Non esistono dei gradini che portano da una tonalità all’altra, ma una costante salita che pian piano passa tutta la scala cromatica. Quindi ci può essere un blu con elementi di viola, un giallo con un po’ di arancione, infinite tonalità di grigio fra il bianco e il nero.

E qui l’interpretazione si fa più complessa. Come si interpreta un colore a metà fra giallo e arancione? Suscita un po’ tutte le emozioni? Gli studi sono stati svolti finora solo su colori ben definiti, visto che il settore è molto difficile da analizzare. L’elenco qui di sopra è una guida semplice e schematica di tutti i colori, ma non è perfetta. Quindi se non sei d’accordo con questa interpretazione è normale, può essere migliorata.

In più, come detto a inizio articolo, le persone vedono i colori in modo diverso. Chissà se il tuo rosso è come il mio!