10 tecniche per cambiare la tua vita, 2 minuti al giorno

Cambiare la vita non è una cosa che puoi fare in 2 minuti. Ma puoi farlo in 2 minuti al giorno.

Basta avere la costanza. di perserverare, giorno dopo giorno. Sono le abitudini che contano, non le eccezioni.

Immagine di vincere al lotto. Okay, non giochi al lotto, trovi il biglietto vincente per terra. Se non hai idea di come gestire i tuoi risparmi, fidati che li spenderai tutti senza ricavarci granché.

Io ho perso 25 kg in 6 mesi mangiando pizze, torte, bevendo coca cola e altre cose che farebbero inorridire un salutista.

Perché non lo facevo tutti i giorni. E allora l’eccezione non conta più.

È così difficile instaurare una nuova abitudine che porta al successo? Abbastanza, sì. Non ti dirò bugie. Per questo oggi non ti parlerò di epiche strategie per ribaltare la tua esistenza e farti fare grandi cose. Ti parlerò di 10 semplici abitudini che renderanno la tua vita un po’ migliore, 2 minuti alla volta.

2 minuti al giorno sono lo 0,1389% della tua giornata, pensi di riuscire a trovare il tempo nel tuo calendario super pieno?

No? Allora questo articolo fa per te. 😉

1 – Lavora per 2 minuti al giorno sul tuo compito più importante

Ci sono dei giorni in cui non hai voglia di fare niente. Stai seduto sul divano in attesa dell’ispirazione, e intanto le ore passano. E il tuo grande progetto fa la muffa.

Fai un patto con te stesso: lavora per 2 minuti. Non di più. Cronometrati, e torna sulla tua poltrona quando scade il tempo.

Ma un attimo, fermi tutti, cosa succede? Ti è improvvisamente venuta voglia di continuare?

È in questo momento che ti accorgi che la parte più difficile è iniziare. Il tuo cervello fa resistenza, perché non vuole abbandonare quella sensazione di benessere apparente associata al non fare nulla.

Per superare la difficoltà, devi lanciare una sfida alla tua mente: lavora per 2 minuti. Visto che sei una persona orgogliosa, e vuoi provare a te stesso che la tua forza di volontà non è messa così male, accetterai la sfida.

Passati 2 minuti, capirai che lavorare per diventare una persona migliore è bello. Ti appassiona, ti stimola, ti fa sentire bene. E non vorrai più smettere.

Passerà un’ora, ne passeranno due. E alla fine ti sentirai felice. Questa sera non avrai la sensazione di aver sprecato la giornata.

Questa stessa tecnica la puoi applicare anche per rendere gli obiettivi più raggiungibili.

2 – Fai un riassunto della giornata quando vai a letto

Se non hai ancora letto il manuale del riposo perfetto (che fa pure rima), ci metti più di 5 minuti ad addormentarti.

Se sei una persona produttiva che sa come ottimizzare la giornata, perché sprecare il tempo che passi ad aspettare il sonno?

Non ci metterai molto a ripensare a quello che hai fatto oggi, e a fare un bilancio della giornata. Chiediti se sei riuscito a migliorare, a fare un passo avanti nella tua crescita personale. Poi chiediti cosa puoi fare per fare ancora di più. E il giorno dopo, implementa il miglioramento.

Puoi fare questo riassunto a voce, o con carta e penna. In questo caso, diventa un diario.

3 – Apprezza le piccole cose

Il cervello si abitua alla situazione presente, e la associa ad uno stato “neutro”. In altre parole, non riese a provare emozioni per quello che vivi tutti i giorni.

Ma la felicità sta nelle piccole cose.

Guardati intorno, e renditi conto che sei una persona fortunata. Già il fatto che puoi leggere questo articolo significa che sei fra le persone più ricche al mondo. La tua mente tende a scordare questo “piccolo” dettaglio.

Così come ti dimentichi di godere di una bella giornata, del semaforo verde, di una pizza ben riuscita.

Riporta il focus sulle piccole cose di ogni giorno, soffermati sulle sensazioni positive che ti danno. E scoprirai che una giornata normale non è noiosa, ma fatta da piccoli momenti di felicità.

4 – Quando sei stressato, respira

Bastano 2 minuti per cambiare il tuo stato d’animo.

Se senti di non farcela più, quando hai bisogno di un attimo di pausa, prenditi quello 0,1389% del tuo tempo per chiudere gli occhi e rilassarti.

Respira profondamente, non pensare a niente, fai un po’ di meditazione se vuoi. Ti sentirai immediatamente meglio, e pronto ad affrontare i problemi.

5 – Pensa al presente

Sei una persona che pensa al passato? A tutti i ricordi belli che ormai non ci sono più, e che rivivi con nostalgia. A tutti i ricordi brutti che ancora bruciano.

O sei una persona che pensa al futuro? A quell’esame con quel professore che li boccia tutti, a quell’incontro noioso che non puoi evitare.

Per 2 minuti al giorno, riporta la tua mente al presente, a quello che stai facendo adesso. Respira, e lascia che tutti i tuoi sensi si concentrino in questo esatto momento.

Guarda il sole e le nuvole fuori dalla finestra, ascolta il rumore delle auto che passano e del vento fra gli alberi, assapora l’odore del vicino che sta cucinando una bistecca.

Non cercare un significato in quello che senti, vivi il momento con tutti i tuoi sensi per 2 minuti. Questo calmerà la tua mente, e vivrai meglio il resto della giornata.

6 – Non giudicare, capisci

Quando senti di voler giudicare negativamente qualcuno, cambia schema di pensiero e chiediti:

  • In che modo questa persone è simile a me?
  • Quali aspetti abbiamo in comune?
  • Perché si è comportato in questo modo?
  • Come mi sarei comportato io e perché?

Cerca di capire, invece che giudicare. Scoprirai che forse il tuo punto di vista non è l’unico corretto.

Inoltre, se la tua mente è abituata a giudicare gli altri, farà la stessa cosa anche con te. Ti giudicherai negativamente, e non riuscirai a raggiungere la felicità. Se impari a capire gli altri, imparerai a capire te stesso.

7 – Fai un complimento a qualcuno

Passa un minuto della tua giornata a pensare a una caratteristica che veramente apprezzi in una delle persone che ti circonda. Un amico, un collega, uno che conosci appena.

Poi spendi il secondo minuto a fare un sincero complimento.

Farai sentire meglio qualcuno, e ti sentirai meglio anche tu. Costruirai anche una relazione più solida e positiva con quella persona.

8 – Cucina 2 minuti in più

Qui negli Stati Uniti la mentalità verso il cibo è diversa. Mangiare è qualcosa che devi fare per forza, e se sbrighi questa pratica in mezzo minuto è meglio.

Ecco perché è la patria dei fast food, e i supermercati sono pieni di cibi surgelati, precotti o in scatola.

Per quanto ogni tanto ceda alla tentazione di queste comodità, io preferisco cucinare da zero. Ci metto molto più tempo, ma la soddisfazione è molto maggiore. Per non parlare della salute.

Anche senza arrivare al mio livello, non ci vuole molto a fare un sugo decente per gli spaghetti. Ci vogliono meno di 2 minuti a mettere quattro spezie sulla carne.

Non fare come gli americani, continua a considerare il cibo un piacere. E mettici quei due minuti per renderlo un piacere ancora maggiore.

9 – Sii interessato, non interessante

Quando parli con qualcuno, dedicagli due minuti della tua attenzione. Non stare ad ascoltarlo solo in attesa del tuo momento per parlare.

Se dai attenzione, riceverai attenzione. Questo è l’unico modo per costruire delle relazioni durature, un rapporto con le altre persone più saldo che non sia solo superficiale e di cortesia.

10 – Fai qualcosa di nuovo

Per 2 minuti al giorno, fai qualcosa che non hai mai fatto prima in vita tua.

Aggiungi qualche novità alla tua esistenza, mangia un cibo che non hai mai provato, prendi una strada diversa per andare al lavoro, ascolta della musica nuova. Dì di sì quando ti viene fatta una proposta, invece che continuare con la tua routine.

Prendi l’abitudine di mescolare le cose per creare situazioni nuove ogni giorno, scoprirai che prendersi dei rischi è il modo migliore per migliorare.

Conclusione

Inizia ad applicare solo uno di questi consigli ogni giorno. Stampati questa lista, e decidi cosa fare di volta in volta. Cerca di non essere troppo ripetitivo, e applica tutte queste tecniche almeno una volta al mese!

E tu cosa hai fatto oggi per cambiare la tua vita? Fammelo sapere nei commenti!