Qual è il tuo sogno?

“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” – Philippe Petit

Parlando con la gente, una cosa che ho notato è che non sono in molti ad avere un sogno realizzabile, un obiettivo da raggiungere e che permetta di trovare la felicità. Non è difficile credere che queste siano anche le persone che denigrano costantemente le tecniche per sfruttare la mente e migliorarsi continuamente: ovvio, non le hanno mai provate!

Inseguire un sogno è invece molto importante, perché è il modo migliore di attingere alla motivazione necessaria per perseguire uno scopo. Ok, questo l’abbiamo sentito tutti almeno una cinquantina di volte, ma qual è la ragione che sta sotto all’importanza dei sogni? La mente umana funziona un po’ come una bilancia quando deve decidere se compiere o no una determinata azione: pesa vantaggi e svantaggi. Se i primi superano i secondi l’azione verrà compiuta, altrimenti no. Problema: il  cervello non è una calcolatrice, ma un elaboratore di emozioni. I vantaggi e gli svantaggi vengono calcolati in base alle emozioni che suscitano in un determinato momento, e non secondo un criterio oggettivo. Ciò significa anche che i pesi sulla bilancia delle emozioni variano continuamente (ed è per questa ragione che, ad esempio, si prova il rimorso del “se l’avessi fatto quando potevo”).

Per quanto possa sembrare una seccatura, in realtà questa elasticità della mente rappresenta un’opportunità non da poco: la si può infatti influenzare con le giuste tecniche. La maggior parte delle persone non ha idea di come farlo, e quindi si lasciano influenzare dagli eventi. Con un po’ di pratica, invece, si può dare la giusta direzione alla propria vita.

Ti ho già in passato parlato di questo argomento: spezzettare i propri obiettivi è una tecnica che uso molto spesso. Quando hai un obiettivo da raggiungere ma è molto in là nel tempo, puoi aumentare l’emozione ad esso associata dividendolo in una lunga serie di obiettivi minori ma facilmente raggiungibili. Qui giochi sulla distorsione temporale, ossia il principio secondo cui il cervello non è in grado di vedere il tempo come una linea retta, ma piuttosto come una curva. Un traguardo più vicino, anche se minore, viene visto più raggiungibile e quindi aumenta la motivazione.

Oggi voglio invece spiegare la tecnica opposta allo spezzettare gli obiettivi ma altrettanto efficace, ovvero avere un sogno. Un sogno non è che un obiettivo molto ma molto ambizioso, che può essere completato solo con un grande investimento di tempo (e magari anche denaro), ma al quale è associato un’emozione bellissima.

Tutti hanno un sogno nel cassetto, ma solo in pochi fanno qualcosa per realizzarlo. Per alcuni la paura di fallire è troppo grande, per altri il rischio di perdere qualcosa è insopportabile. In ogni caso, gli svantaggi sono superiori ai vantaggi (giusto per riprendere la bilancia di cui sopra). Per essere spinti all’azione, quindi, serve invertire il bilancio finale delle emozioni. Ma come fare?

  • Prima di tutto, il tuo sogno deve essere realizzabile. Un sogno irrealizzabile è una bella fantasia (e sono anche queste molto importanti, ci mancherebbe), ma non dà un valido supporto all’azione: è per l’appunto irrealizzabile, quindi non vale la pena di impegnarcisi;
  • Deve essere abbastanza motivante. Quando hai un sogno, pensa in grande! Devi trovare qualcosa che abbatta tutte le tue resistenze psicologiche (ricorda sempre che la mente odia il cambiamento e lo ostacola più che può), qualcosa che ti dia la carica per iniziare proprio in questo momento senza attendere oltre;
  • E infine, deve essere definito. Un sogno è principalmente emozione, ma non puoi lasciare che questa emozione resti vaga e incompleta. Solo in questo modo riuscirai ad attualizzare il tuo sogno: chiudi gli occhi e immagina le tue sensazioni se quello che vuoi si fosse già realizzato. E dopo averlo fatto non dirmi che non ti senti già più motivato!

Da quando ho un grande sogno, io mi sento molto meglio e più carico. Non solo, ma sono anche riuscito ad iniziare tutta una serie di cambiamenti positivi per la mia vita, i cui benefici mi sono visibili fin da ora. Un sogno non porta alla felicità solo quando viene realizzato: tutto il percorso verso il traguardo è tappezzato da piccole vittorie, che fungono sia da ricompensa che da spinta per non fermarsi mai.

E c’è ancora dell’altro: andare verso la realizzazione di un sogno in grande stile ti aiuta ad avere una vita piena di occasioni e di esperienze diverse. Alzarsi sempre alla stessa ora, andare al lavoro per quarant’anni e arrivare alla pensione: che brutta prospettiva! Le occasioni per vivere una vita piena e mai uguale ci sono, non serve che trovarle. Io da anni voglio andare a vivere in Canada, e nelle mie ricerche ho trovato un lavoro negli Stati Uniti che ho accettato. È proprio questo ciò di cui sto parlando: potresti non trovare quello che stai cercando, ma troverai sicuramente delle altre occasioni.

Sono sicuro che anche tu hai un sogno nel cassetto, e sono altrettanto sicuro che ti piacerebbe realizzarlo (ok, questa era facile). Voglio quindi concludere questo articolo con una lista di step da completare per fare il primo passo verso la felicità!

  1. Il tuo sogno è realizzabile? Fai una lista (anche mentale) delle possibili strade che puoi intraprendere, e valuta se sono fattibili oppure no;
  2. Il tuo sogno è definito? La cosa più importante è definire un termine da rispettare: mettiti fretta, altrimenti non inizierai mai!
  3. Il tuo sogno è il migliore che tu possa avere? Pensa e agisci sempre in grande, non accontentarti mai di un compromesso!
  4. Il tuo sogno ti suscita abbastanza emozioni? Non dare delle ragioni obiettive al tuo cervello, sarebbe inutile. Cerca invece dei sogni che ti eccitino, che ti facciano saltare sulla sedia anche se questo significa andare contro alle logiche tradizionali.
  5. Sei pronto a fare il primo passo in questo esatto momento? Se la risposta è no, significa che c’è qualcosa che non va! Riguarda i punti precedenti, trova e correggi l’errore.

Ed ora, ti ripeto la domanda del titolo: qual è il tuo sogno, e cosa puoi fare ora per iniziare a realizzarlo? Fammelo sapere nei commenti. 😉