Una delle domande più frequenti che mi vengono poste via email è: esiste un modo per consultare tutti gli articoli di Mindcheats in modo, semplice, ordinato e per categoria?

Oltre 400 pagine!
Per rispondere a questa domanda ho creato il libro di Mindcheats.
- Articoli divisi per categorie che seguono un ordine logico.
- Una raccolta completa: non rischi di perderti un articolo importante per la tua crescita.
- 3 articoli inediti mai apparsi sul blog.
- Centinaia di articoli riscritti, ampliati e ripuliti per una lettura più scorrevole.
Vuoi essere felice? Questo libro è l’unica risorsa di cui avrai bisogno. Ti guiderò passo passo verso una vita migliore: il lavoro dei tuoi sogni, il tuo grande obiettivo, la soluzione dei tuoi problemi. Questo è l’ambizioso progetto che hai di fronte. Sei pronto a iniziare anche tu?
Ognuna di quattro categorie sono state divisa in due parti per rendere la lettura ancora più efficace, scorrevole e guidata.
5 buone ragioni per acquistare il Libro di Mindcheats
1 – Oltre 400 pagine e 2oo articoli di crescita personale, studio, sonno, soldi
Il Libro di Mindcheats si snoda per oltre 400 pagine ricche di contenuto: niente immagini enormi, niente tabelle inutili, niente pagine bianche per fare volume. Gli articoli si susseguono con ritmo incalzante uno dopo l’altro.
L’archivio di Mindcheats è diventato così enorme che consultarlo tutto è impossibile. È come entrare in una stanza piena di libri buttati uno sopra l’altro in disordine: non troverai mai quello che cerchi. Allo stesso modo quando entri su Mindcheats, potresti perderti qualche articolo fondamentale.
Se invece sei in una libreria con i volumi organizzati per genere, autore e anno di pubblicazione, potrai trovare quello che cerchi in pochi secondi.
2 – Tutti gli articoli organizzati secondo un percorso logico
Hai 6 anni, è il primo giorno di scuola, ti vesti e tutto emozionato entri in classe. La maestra arriva, fa l’appello, ti chiede di presentarti e inizia a spiegare: equazioni logaritmiche. Tu non sai nemmeno fare addizioni, e questa si mette a parlare di logaritmi.
Questo è quello che può succedere a chiunque su Mindcheats, anche a te: non posso controllare con che ordine tu leggerai gli articoli, potresti trovarti di fronte ad un pezzo che è la conseguenza di un altro. Il rischio è che il tuo percorso di crescita non sia una semplice camminata, ma un continuo saltare avanti e indietro.
Con un manuale ho potuto riorganizzare gli articoli secondo un ordine logico: parto dalle basi e arrivo alle tecniche più avanzate in modo graduale.
3 – Decine di articoli riscritti e ampliati
Mi sono un po’ vergognato a rileggere gli articoli scritti nel 2010: che schifo. Midcheats mi ha fatto diventare uno scrittore migliore.
Quando ho scritto questo manuale non ho semplicemente copiato e incollato gli articoli: ho riscritto i passaggi poco chiari e incluso nuovi paragrafi che non compariranno mai sul blog. Questi pezzi sono integrati all’interno dei post per colmare le lacune tipiche di un blog.
Per questo il Libro di Mindcheats è più di una banale raccolta: è un percorso completo che va ben al di là di quello che qualsiasi blog potrebbe mai fare.
4 – Più di 5.000 visite al giorno
Gli articoli di Mindcheats vengono letti più di 5.000 volte al giorno e commentati decine di volte: la migliore garanzia di qualità è la crescita costante del blog.
5 – 3 articoli inediti
Non solo ho ampliato gli articoli già esistenti, ne ho anche creati di nuovi. Dopo aver finito la raccolta mi sono accorto che c’erano ancora alcuni punti poco chiari, delle lacune che non mi andava di lasciare.
Così mi sono rimboccato le maniche e ho scritto tre articoli completi in esclusiva per chi acquista il Libro di Mindcheats:
- La grande truffa del Time Management
- Come definire il tuo grande obiettivo in 10 minuti
- Stai commettendo questi 4 errori di studio?
Vuoi sapere di cosa parlano? Continua a leggere! 🙂
4 grandi capitoli per migliorare la tua vita
Se vuoi migliorare, devi farlo in ogni ambito della tua vita. Se ne lasci fuori uno, sarà una zavorra che rallenta il tuo sviluppo. Per questo il Libro di Mindcheats è composto da quattro sezioni, corrispondenti ai quattro pilastri fondamentali della vita.
1 – Crescita personale
La crescita personale è la materia che si occupa di farti vivere una vita migliore e più felice. Si può riassumere così: la ricerca della felicità.
Non sto parlando della felicità della partitella con gli amici, della birra al bar, di un buon film in DVD. Sto parlando del senso di pienezza che solo una vita completa ti può dare, sto parlando di realizzare i tuoi sogni.
Cosa cerca ogni uomo?
Felicità. Qualsiasi cosa tu faccia risponde a due valori principali: piacere e dolore. Vuoi massimizzare il piacere e minimizzare il dolore, tutto per raggiungere la felicità.
La crescita personale ha il compito di indicare il percorso verso la felicità ad ogni uomo, secondo quelli che sono i suoi valori e le sue attitudini.
Sì, facile a dirlo. Più difficile a farlo.
Il fatto è che la nostra mente non è capace a scegliere autonomamente la strada verso la felicità. Prende decisioni clamorosamente sbagliate, anche quando la mente conscia sa che lo sono. L’inconscio non sa scegliere quello che è meglio per te.
Il tuo obiettivo è perdere peso, sai che ti renderà felice. Ma vai al ristorante e prendi antipasto, primo e dolce con lattina di coca cola. Torni a casa e mangi il buondì.
Lo fai ogni giorno, anche quando sai che un minuto dopo ti sentirai in colpa.
Lo fai perché la tua mente non concepisce la felicità, ma solo il piacere immediato. Il tuo inconscio, la parte del cervello che regola ogni tua azione, decide in base a cosa ti renderà più felice nei prossimi cinque secondi.
Che poi queste decisioni siano la peggiore cosa che puoi fare per la tua felicità a lungo termine, poco importa.
Se vuoi intraprendere un percorso di crescita personale effiacace, devi far combaciare la tua felicità a lungo termine con quella a breve termine. Non mangiare quel buondì deve renderti felice adesso, non fra un minuto.
Per farlo devi giocare sulle due direttive principali: piacere e dolore. Devi aumentare il piacere e ridurre il dolore di non mangiare, e allo stesso tempo ridurre il piacere e aumentare il dolore associato al buondì fuori pasto.
Può sembrarti un concetto banale, ma non lo è. Per questo il più grande capitolo del libro è dedicata alla crescita personale, all’arte dell’essere felici. Prenderò in esame tutti gli aspetti della tua vita e ti dirò come raddrizzarli.
Ma non basta.
Tu devi anche volerli raddrizzare. Se io ti dico cosa fare ma tu non lo fai, siamo punto e a capo.
Per questo la prima parte del capitolo riguarda la motivazione più pura, quella che ti metterà nello stato d’animo adatto per produrre i cambiamenti che ti porteranno alla felicità. Se ti manca la motivazione per applicare una delle tecniche descritte in seguito, torna a leggere uno dei primi articoli!
Dopo la motivazione scendo sempre più in dettagli con le tecniche più valide e generali per la felicità, passando per la PNL e infine qualche curiosità sulla mente in generale.
2 – Studio
La crescita personale è l’argomento sul quale mi sono concentrato di più su Mindcheats, è la base dalla quale partire per una vita serena e non ci sono vie alternative per raggiungere i propri obiettivi con precisione scientifica.
Ma da sola la motivazione può arrivare fino a un certo punto. Può fare molto, ma ha bisogno di una struttura scientifica che la supporti.
Qui entra in gioco lo studio.
Se vuoi migliorare, devi imparare cose nuove. Non importa cosa, tutto potrà tornarti utile in futuro. Anche se non direttamente, come parte del processo di apprendimento.
Imparare insegna a imparare. Non dico studiare, dico imparare. Attento, sono due concetti diversi.
Puoi imparare senza lo studio, e puoi studiare senza imparare.
Imparare senza studiare significa apprendere al tuo ritmo e con il tuo metodo, al di fuori della scuola. Io ho imparato l’inglese senza studiarlo, in questo capitolo ti spiegherò come.
Ho diviso il capitolo in 2 sezioni: memoria e studio.
Gli articoli sulla memoria sono quelli che ti serviranno nella vita di tutti i giorni, trucchi per sfruttare la mente e imparare le cose meglio o più velocemente.
La parte sullo studio è più legata all’apprendimento classico, ti insegnerà a cavartela sia a scuola che all’università. È più specifica per gli studenti e utile se ancora devi affrontare verifiche o esami. Ti spiegherò il mio metodo di studio e una serie di tecniche che ti aiuteranno nel tuo percorso.
Qui c’è anche l’articolo più letto di Mindcheats: come ho imparato l’inglese gratis.
3 – sonno
Ho avuto qualche rimorso a mettere il capitolo sul sonno così avanti in questo libro.
Rimorso perché so quanto il sonno sia importante per vivere bene, quanto un riposo adeguato sia la chiave per raggiungere gli obiettivi.
Te lo dico forte e chiaro: se dormi male, vivi male. È il mio motto.
Ho scelto di inserire questo capitolo così in basso perché racchiude una serie di tecniche che miglioreranno la tua vita a lungo termine, molti degli effetti richiedono settimane prima di manifestarsi. Alcuni cambiamenti si possono fare da un giorno all’altro, ma sono la minoranza.
Ho voluto mantenere questo libro sull’impostazione storica di Mindcheats: qualcosa di pratico, da utilizzare da oggi per vivere meglio. Tecniche che magari non cambiano la vita, ma migliorano un aspetto ben preciso.
Con questo obiettivo in mente, la crescita personale e lo studio sono più efficaci.
- La crascita personale perché è la scienza del vivere bene, del miglioramento personale sotto ogni aspetto. È il pilastro per tutti quelli che vogliono avere di più dalla vita;
- Lo studio perché molti dei lettori di Mindcheats studiano a scuola o all’università, gli servono delle tecniche pratiche e immediate per risolvere un problema specifico: la verifica o l’esame.
Non per questo devi saltare il capitolo sul sonno. Se non dormi bene, tutto quello che ti ho detto finora è inutile.
Vuoi essere felice? Devi dormire bene;
Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi? Devi dormire bene;
Vuoi studiare efficacemente? Devi dormire bene.
Dormire è l’attività che ti garantisce i maggiori benefici con il minor sforzo e nel minor arco di tempo.
Dormire è bello, dormire è facile, dormire è produttivo. La società ammira l’uomo che non dorme perché sommerso dagli impegni, è uno tosto che farà strada. La realtà: quello che dorme almeno 7 ore al giorno e fa delle pause ogni tanto farà molta più strada.
Vivrà meglio, sarà più rilassato, otterrà di più. Otterrà di più perché un cervello stanco non è produttivo, non riesce a rendere al 100%.
Problema: anche quando la tua mente funziona a metà, tu non te ne accorgi.
Sono problemi a livello inconscio che non si manifestano nella sfera razionale, pensi di essere riposato invece la tua mente non riesce più a ragionare con lucidità. Anche per questo un corretto riposo è fondamentale per la crescita personale: non esistono campanelli d’allarme, solo un’attenta pianificazione può portarti al livello massimo.
Ho diviso questo capitolo in tre parti:
- La sezione su come dormire bene, piena di tecniche pratice ed efficaci per riposare correttamente e avere una vita migliore. È la parte più importante, leggila con attenzione;
- La sezione sulle curiosità: il sonno è uno dei più grandi misteri della scienza moderna, ancora ci sono lati oscuri che le ricerche non sono riuscite a definire. La cultura generale sul sonno è scarsa, con questa serie di articoli imparerai qualcosa di più;
- La sezione sul sonno polifasico: ti piace l’idea di poter dormire 2 ore al giorno ed essere più riposato di prima? Allora questi articoli ti piaceranno. Ti parlerò del sonno polifasico, una raccolta di tecniche per farti dormire di meno… dormendo di più.
Dormire bene è il requisito necessario per vivere bene.
4 – Soldi
Sì, ma i soldi?
Crescita personale, studio, organizzazione del tempo, riposo perfetto. Tutte belle parole che possono essere detronizzate con una domanda sarcastica: sì, ma i soldi?
Chiariamoci: avere successo personale significa anche fare soldi. Se hai chiari i tuoi obiettivi, se sai trovare le tue priorità ed eviti gli errori logici che stai commettendo tutti i giorni, sarai già una persona migliore. Nel mercato del lavoro, le persone migliori vengono ricompensate. Non ascoltare quelli che dicono che non è vero, che è questione di fortuna, di conoscenze, di dove sei nato.
Le persone migliori hanno lavori migliori. Applica i miei consigli e sarai una persona migliore.
Oltre a questo, sarai più ottimista. Le persone più ottimiste sanno trovare e sfruttare le occasioni della vita.
Se sei pessimista e pensi di non poter trovare un buon lavoro, nemmeno cercherai un buon lavoro. Se non cerchi, non trovi. Troverai la tua occupazione mediocre mediocre e ti fermerai lì, è la profezia auto-avverante;
Se sei ottimista e pensi che troverai un lavoro straordinario, lo cercherai. Non solo, farai anche di tutto per ottenerlo. Il tuo percorso sarà pieno di ostacoli, avrai dei fallimenti temporanei, ma non demorderai e alla fine troverai un’occupazione che ti piace e ti fa guadagnare bene.
È il crudele mondo dell’economia: i migliori vengono premiati, chi si impegna viene premiato. I mediocri hanno lavori mediocri e stipendi mediocri. Tu quale dei due vuoi essere?
Mentre aspetti il tuo lavoro dei sogni, dovrai campare comunque. Puoi agire in due direzioni:
- Guadagnare di più;
- Spendere di meno.
Appurato come far per guadagnare di più, e appurato che con Mindcheats non voglio parlare troppo di economia, il metodo più semplice per avere più contanti a fine mese è quello di eliminare le spese inutili. Ci ho scritto un intero libro (pubblicato) su questo argomento: risparmiare senza rinunce.
Quest’ultimo capitolo ti aiuterà a spendere di meno con la psicologia, imparando i trucchi di marketing e come contrastarli. In più ti daranno la mentalità giusta per spendere di meno, ti aiuteranno a staccarti dalla mentalità consumista alla quale sei attaccato, alla logica del “spendo i soldi che guadagno.”
3 articoli inediti
1 – La grande truffa del time management
Hai tutto il tempo che vuoi per fare qualsiasi cosa. Puoi studiare, lavorare, inseguire i tuoi sogni tutto nello stesso tempo. Eppure, c’è ancora qualcosa che non va: non importa quanto tempo hai, non riesci a fare niente. Stai procrastinando.
Lo sai perché? Il time management, da solo, non ti porterà da nessuna parte. È solo una delle due direttive sulle quali si muove ogni tuo progetto, è solo uno dei due punti cardine sui quali devi lavorare.
Purtroppo tutti pensano a farti avere più tempo, a renderti più efficiente, a farti fare di più in meno tempo. Ma nessuno ti dice che devi prendere in considerazione un altro aspetto, altrimenti finirai sul divano e rimanderai i tuoi progetti all’infinito.
La chiamano pigrizia, la chiamano procrastinazione, la chiamano scarsa motivazione. In realtà è un approccio sbagliato alla gestione del tempo: non è quella l’unica risorsa limitata che devi preservare per avere successo.
2 – Come definire il tuo grande obiettivo in 10 minuti
Come puoi immaginare di raggiungere il tuo obiettivo, se non hai voglia di dedicare 10 minuti a definirlo correttamente?
Ricevo ogni giorno email di persone che mi parlano dei loro sogni e dei loro obiettivi, mi chiedono aiuto per raggiungerli. Spesso la mia risposta è: hai sbagliato a definire l’obiettivo.
Con l’obiettivo sbagliato non c’è tecnica che tenga: fallirai.
Dopo decine di risposte simili ho individuato gli errori principali e ho scoperto che sono sempre gli stessi, quindi ho elaborato uno schema semplice per farti definire il tuo obiettivo in modo che tu possa raggiungerlo.
Ti spiegherò le 8 domande che devi porti per capire se l’obiettivo che hai in mente è realizzabile e ti renderà una persona più felice, o se non farà altro che darti altra frustrazione e insuccessi.
Alla fine ti parlerò del mio grande sogno e ti farò vedere come applico lo schema che ti ho spiegato.
Stai commettendo questi 4 errori di studio?
La buona volontà non basta.
Ti ho parlato di come studiare efficacemente, di tutte le tecniche che dovresti applicare per mantenere alta la tua media senza impegnarti troppo. Con questo articolo voglio spiegarti 4 errori che nonostante tutto potresti commettere quando studi, errori che commetti perché nessuno ti ha mai studiato come prepararti per un esame nel migliore dei modi.
Sono tutti errori che possono compromettere la tua carriera scolastica, il che potrebbe riflettersi negativamente sul tuo lavoro e tutta la tua vita. Ti sembra poco?
Non sto parlando solo della scuola e dell’università. Per tutta la tua vita devi imparare, aggiornarti, stare al passo con il mondo. Il lavoro del futuro è quello che richiede il cervello, non i muscoli. I compiti meccanici possono essere svolti dalle macchine, per quelli semplici grazie a internet ci possono pensare tutti.
Le nuove tecnologie ti semplificano la vita privata, ma complicano quella lavorativa. Per trovare un lavoro che paga bene devi entrare in un mercato sempre più competitivo, dove per vincere ti è richiesta una sola cosa: competenza. Devi essere esperto in qualcosa, qualsiasi cosa. Devi renderti unico tramite delle abilità o conoscenze che ti allontaneranno dalla massa.
Se vuoi essere unico, devi saper fare qualcosa di unico. Tutti sono capaci a menare un martello, meno sono capaci di tirare su una casa che non crolli dopo due settimane.
Per questo l’abilità di memorizzare e mantenere le informazioni sarà vitale per te ben oltre la scuola: meglio evitare di commettere degli errori banali che farebbero crollare le tue doti mentali.
Garanzia di 30 giorni anni
Non mi piacciono le garanzie di 30 giorni.
Mi mettono l’ansia, in un mese non so se avrò il tempo di valutare il prodotto per quello che è. So che anche per te è così, so che 30 giorni non sono sufficienti per apprezzare fino in fondo tutti i vantaggi.
Per questo io ti offro una garanzia di 30 anni. Tu acquista oggi e hai 30 anni di tempo per chiedermi il rimborso. Mandami un’email e chiedi indietro i soldi, io te li ridò tramite Paypal immediatamente. Niente IVA, niente tariffe varie, niente rimborsi parziali. Ti ridò tutti i soldi e tanti saluti.
Il che mi porta a un altro punto fondamentale…
La forma di pagamento
Ho deciso di accettare solo Paypal come forma di pagamento ufficiale, perché è l’unica che offre tutte le garanzie sia per me che per te.
- È facile pagare (basta la prepagata PostePay) ed è facile per me ricevere i soldi;
- Tu non paghi nessuna commissione;
- Puoi scaricare il libro fra 2 minuti contati senza staccarti dalla sedia;
- Se chiedi il rimborso, posso ridarti i soldi con un click.
Se proprio ci tieni a pagare con altri metodi, mandami un’email. Non potrò offrirti tutte queste garanzia, ma una soluzione si trova per tutto. 🙂
Come funziona l’acquisto?
Quando premi il bottone “Acquista ora”, andrai direttamente alla pagina Paypal dalla quale comprare il Libro di Mindcheats:
Se hai già un account paypal fai il login e clicca “accedi”. Se ancora non ne hai uno è il tuo giorno fortunato: ci metti 5 minuti e puoi associare il conto ad una qualsiasi carta di credito o prepagata (anche la postepay delle poste).
Una volta effettuato l’accesso, vedrai la pagina di conferma:
Qui sotto “metodi di pagamento” c’è scritto “saldo paypal”. Se il tuo saldo paypal è a zero, verrà scritto un metodo diverso (come la carta di credito). Controlla che il pacchetto sia quello che desideri, poi premi “Paga adesso” per confermare.
Già fatto! Si aprirà la pagina di conferma:
L’importo è di 1 centesimo perché questa è una prova, tu vedrai il valore reale.
Altolà! Adesso devi fare un ultimo passaggio: per finire fai click su “complete purchase”. Ti si aprirà una pagina con un messaggio che ti dice di aspettare qualche secondo:
Tu aspetta finché non vedi la pagina di conferma di Mindcheats:
A posto! Ora controlla il tuo indirizzo email, vedrai tre messaggi:
- Uno di Paypal, che conferma il pagamento;
- Uno con l’ID unico della transazione, piuttosto inutile se non hai problemi did download;
- Uno, importante, con il link per scaricare il pacchetto che hai appena comprato.
- Uno per iscriverti all’esclusiva newsletter degli acquirenti di Mindcheats, che riceveranno un sacco di bonus gratuiti nel tempo. Avrai degli articoli gratis e sconti su eventuali prossimi prodotti.:)
L’unica email che ti interessa è quella con il link. Cliccaci sopra e andrai alla pagina di download dalla quale scaricare direttamente il file.