Ieri ho visto un senzatetto.
Se ne stava lì, seduto con la barba lunga e i capelli sporchi, tristemente seduto sul marciapiede. Tutta la sua vita raccolta in un carrello della spesa che si porta appresso. È lì fermo, perso nella sua depressione, a non fare niente.
Passo oltre e me ne dimentico, finché dieci minuti dopo vedo un avviso attaccato ad un palo della luce. È uno di quei fogli volanti stampati dalle piccole imprese, che saltano all’occhio per la loro semplicità:
“Cercasi dipendente sia part-time che full-time, nessuna esperienza richiesta, paga fino a 1500$ al mese con possibilità di carriera.”
Il volantino andava avanti a descrivere il tipo di lavoro che si sarebbe andati a fare, nel settore della ristorazione. Io penso per un secondo a cambiare lavoro, poi sorrido e passo avanti.
In Italia di cose così non se ne vedono, un lavoro vale oro. Negli Stati Uniti tutti cercano dipendenti.
Ripenso al senzatetto di prima. Di sicuro ha visto il volantino che offre un lavoro, ma ha scelto di ignorarlo. Come lui hanno fatto tutti gli altri senzatetto della zona.
Perché?
Ha un atteggiamento mentale sbagliato
Negli USA le opportunità di lavoro e di carriera ci sono, altro che Italia. Eppure molte persone restano senza un’occupazione, perdono il lavoro, la casa, l’assicurazione sanitaria, la famiglia, gli amici. Finiscono soli a dormire vicino a un cassone della spazzatura.
Tutto mentre altri, intorno a lui, trovano nuovi lavori e si rialzano dopo essere stati licenziati.
Ma loro no, loro si lasciano sopraffarre dal pessimismo. Hanno perso un lavoro, sono cresciuti in una famiglia disastrata, non hanno mai conosciuto cosa significa vivere bene. Per questo credono di non essere destinati a vivere bene, pensano che tutta la loro vita sarà fatta di povertà e sofferenza.
È la tremenda profezia auto-avverante: se credi veramente qualcosa, succederà.
Tu pensi di non essere portato per l’inglese, non lo studierai mai quindi non lo imparerai mai. Alla fine ti dirai: visto? Non sono capace di imparare una nuova lingua!
Sbagliato.
Tu non vuoi imparare una nuova lingua, ti mascheri dietro alla scusa del talento e dell’abilità innata per giustificare la tua pigrizia. Con il giusto metodo, tutti possono imparare l’inglese. Nessuno parte più avanti degli altri, l’unica differenza è la forza di volontà.
Con il metodo dell’Inglese Dinamico ti porterò allo stesso livello di chi hai sempre considerato un talento dell’inglese. Quel compagno di classe che parla la lingua senza problemi, quello che interagisce con i turisti da tutto il mondo, quello che va all’estero e si fa capire alla perfezione.
Tu sarai quella persona, se segui i miei consigli.
Vuoi che ti sveli un segreto?
Io non sono mai stato portato per l’inglese
Alle media avevo l’insufficienza in inglese.
Non so se mi spiego, alle medie i miei voti nella lingua straniera erano da bocciatura. Tutti mi dicevano vabbè, non sei portato, hai altri talenti, sei bravo a fare altre cose. Peccato, l’inglese non lo imparerai mai.
A me l’inglese non piaceva. Lo odiavo a scuola, non avevo intenzione di impararlo, volevo starci il più possibile alla larga.
Poi è successo qualcosa.
Saltiamo avanti di qualche anno, eccomi a studiare all’estero in un’università internazionale in inglese. Non solo parlo la lingua perfettamente, ma riesco anche a seguire una lezione universitaria di economia.
Avanti ancora di un paio d’anni. Sto scrivendo queste righe da Orlando, in Florida, dove vivo e lavoro da 6 mesi. Il mio lavoro richiede di stare a contatto con la gente ogni giorno.
Un bel salto vero? 😉
Cos’è che mi ha fatto cambiare? Cos’è che ha trasformato quel ragazzino che prende l’insufficienza in inglese alle medie in quel tizio che vive e lavora negli Stati Uniti?
L’Inglese Dinamico
Nelle prossime settimane voglio guidarti passo passo alla scoperta del metodo che ho creato per studiare l’inglese anche se non sei portato.
L’ho chiamato Inglese Dinamico perché è il contrario dell’inglese insegnato a scuola e nei corsi privati, che io chiamo statico. È il distillato di tutti i miei esperimenti ed errori che ho commesso in questi 8 anni di apprendimento dell’inglese, un percorso guidato che ti porterà ai miei stessi risultati.
È un metodo rivoluzionario per diversi motivi:
- Si basa sul contatto con le persone;
- Non richiede nessuno studio;
- Parte dal presupposto che tu non ti consideri portato per l’inglese;
- Potrai fare tutto seduto di fronte al PC.
Ti manderò la seconda email dell’inglese Dinamico fra sette giorni, da lì un’email a settimana.
Io voglio che tu impari l’inglese una volta per tutte. Questo non sarà uno dei tanti tentativi falliti, questa volta ti darò tutti gli strumenti per avere successo.
E perché no, magari un giorno verrai anche tu a lavorare qui in Florida. 😉
In questi sette giorni voglio che pensi attentamente a come sarà la tua vita quando saprai l’inglese alla perfezione. Pensa a tutte le opportunità che ti si apriranno, alle strada che potrai percorrere all’estero, al vantaggio che avrai in un colloquio di lavoro.
L’inglese ti darà delle opportunità che non puoi nemmeno concepire. Credimi, capirai quanto è grande e straordinario il mondo solo quando saprai l’inglese.
Quindi per iniziare, ti lascio tre articoli che ti daranno la carica giusta per iniziare il tuo percorso. Leggili attentamente, perché sono le fondamenta del tuo successo.
- Come cambiare la tua vita con una parola
- Il segreto più banale (ma meno conosciuto) del vero successo
- 10 abitudini che svilupperanno la tua grande passione
Proprio perché la mentalità è l’aspetto più importante per qualsiasi cosa, il mio Corso Completo di Inglese Dinamico contiene un’intera sezione su come allenare la tua motivazione per non demordere alle prime difficoltà. Puoi avere tutte le tecniche del mondo, ma se non hai voglia di metterti in gioco non te ne farai molto.
Questa è anche la cosa che i corsi d’inglese tradizionali non ti insegnano, che la scuola non ti insegna. Cosa fai una volta che è finita la lezione? Continui a voler imparare l’inglese? No, te ne stai fermo, fai altro. Dov’è la sete di conoscenza? Ecco, è questa la mancanza di motivazione. Imparare l’inglese senza motivazione è come guidare con il freno a mano tirato.
L’Inglese Dinamico ti aiuterà a superare lo scoglio della motivazione con esercizi mirati e tecniche studiate per rendere l’apprendimento semplice e divertente. Clicca qui per avere più informazioni.
Ci vediamo settimana prossima. 😉
Sei arrivato a questo articolo con un link o tramite Facebook? Iscriviti al corso di Inglese Dinamico gratuitamente inserendo la tua email qui sotto. Mai spam!